Gio

30

Mag

2019

Classe 1989 Dove Siete?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Superbia

Premetto che sono uno di quell'annata (Mese di Settembre) :

NOI: i primi bambini di 12 anni col cellulare della nokia e gli ultimi con i giocattoli anni 90 della disney e dell'uovo kinder quando ancora questi si poteva definire tale,Oggi nascono col cellulare (già lo maneggiano a 2 anni lo smartphone od il tablet) si rincoglioniscono là davanti e la loro fantasia viene uccisa con sommo piacere dai genitori che mai gli compreranno una busta sorpresa ( ve le ricordate ? ) od un numero di Topolino all'edicola o una barbie o un action-man.

NOI: gli ultimi fanciulli a fare casino nei cortili con le bici e con il pallone,Oggi i cortili sono deserti ed il mercato delle biciclette Atala e dei palloni da calcio in cuoio o da basket è sempre più in discesa in Italia.

NOI: che abbiamo scoperto il web a 16 anni o giù di lì e ne siamo diventati precursori nel creare contenuti di vario genere

NOI: che abbiamo ricevuto sonore lavate di capo e schiaffoni prima a scuola e poi sul lavoro,P.s. Toccate ad uno di questi pischelli di oggi e: UUh  succede il finimondo in tutti i sensi !!!

NOI: cresciuti con pochi vizi e felici con poco,e poco badanti al lavoro che facevano i genitori,alle diverse classi sociali e a chi fosse di astrazione socio-culturale diversa.Oggi invece già da piccoli crescono con la storia del lavoro e dei soldi posseduti,se uno è straniero o non è cattolico povero lui,etc.

NOI: gli ultimi ad avere ognuno una propria personalità : c'era il fighetto,lo zarretto,il figlio di papà,il fine ed il volgare,etc. Oggi un branco di pecore lobotomizzate che segue la moda e non possiede un'identità propria e non si sa diversificare

NOI: ultima generazione che portava rispetto ai piu' grandi e difendeva i più piccoli: oggi che siamo noi i nuovi professori,assistenti sociali,formatori,etc dobbiamo ben guardarci da sti mocciosi!

NOI: ultima generazione che sognava ed in parte ha realizzato il suo piccolo sogno (io ci sono riuscito:ho inciso musica)

NOI: la prima generazione che ha preso coscienza sul non fare figli e l'ultima che eventualmente li farà 

NOI: i trentenni,gli adulti di oggi!

Vi è piaciuto Trentenni? Rispondete chi come me tra 3 mesi sarà trentenne oppure lo è già da qualche anno...che ne pensate della nostra generazione?

Fatemi sapere nei commenti

Grazie allo staff di sfoghiamoci e ai lettori! 

11 commenti

Io sono 85, tuttavia del tuo sfogo ho trovato parecchio interessante questo:

 NOI: la prima generazione che ha preso coscienza sul non fare figli e l'ultima che eventualmente li farà 

Questa tua affermazione va in rafforzo ad una mia teoria, difatti pensandoci fra i conoscenti over 90 la percentuale di coloro che sono intenzionati a fare figli è decisamente minore di quanto non lo fossero i miei coetanei 5 o anche 10 anni fa.

Probabilmente l'aumento continuo e inesorabile degli sbattimenti economici, burocratici e legislativi anche solo per muovere un dito sta incidendo negativamente sulla natalità, ed è nient'altro che una retroazione tale e quale a quelle del mondo animale, nonostante appaia più complessa.

Le risorse iniziano a scarseggiare anche per noi ed il calmieramento demografico avverrà comunque in modo coercitivo, che siano i poteri forti o la natura ad imporlo.

 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 15:47 del 30-05-2019

calmieramento demografico avverrà comunque in modo coercitivo, che siano i poteri forti o la natura ad imporlo.

 

i cinesi non l'hanno capito però,forse nemmeno gli indiani 

Avatar di christian1992christian1992 alle 15:54 del 30-05-2019

Perché ancora la maggior parte di loro vive in un modo che neppure il più povero degli italiani accetterebbe....

In ogni caso il pianeta è finito ed ha risorse finite, è sin troppo lapalissiano che l'espansione demografica prima o poi dovrà subire un arresto. 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 15:58 del 30-05-2019

84

C'è una cosa che mi manca tantissimo...il mangiacassette con cuffie.

Portavo sempre lo zainetto con dentro tantissime cassette, c'erano i Sottotono,Fugees...

Poi l'estate con il festival bar ,si rimaneva svegli per guardare il film horror che c'era a seguire ...

Dolce nostalgia 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 18:43 del 30-05-2019
@letterascarlatta

Eqquà altri ricordi:

Il mio walkman philips e la piastra della teac...La cassettina Sony C60 o Tdk registrata dalla radio locale,aspettando il momento che passassero il pezzo tanto in voga,le compilation del festivalbar e della deejay parade sui cd pirata,le cartucce dei pokemon sul game boy color,la sony playstation (la prima),il super nintendo...:) quando ancora il computer era visto dai piu' come un male e le ricerche scolastiche le facevamo con l'enciclopedia cartacea trascrivendo a mano e così nello scrivere apprendendo anche se non lo volevamo...Roba che farebbe scappare i ragazzini e i bambini di oggi!

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:59 del 30-05-2019

Grande!

Ma anche icartoni animati erano tutta un'altra storia...

He-man, Ghostbusters,uomo tigre,Kan shiro... Spank...Candy Candy...

Ora guardo un cartone con i miei figli e noto che son privi di contenuti e di valori ...demenziali!!! 

 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 21:45 del 30-05-2019

Quello che noto da sempre è che tratto comune di OGNI GENERAZIONE è considerarsi l'ultima davvero valida e denigrare le successive.

Ma perche???? :D

Le critiche che ricevevo ai tempi sono le stesse identiche che tu (più piccolo di me) stai rivolgendo a chi è nato dopo di te.

Io tutte ste differenze non le vedo. 

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 09:09 del 31-05-2019

@fata del Porto

Una differenza sostanziale c'è,che ha cambiato completamente le generazioni successive.È internet,che se usato bene è un ottimo strumento Infatti i ragazzi di oggi sono molto più acculturati di noi, perché c'è molta informazione, nel bene e nel male ovviamente.

Però io che ho figli vedo anche che in effetti questo porta anche degli svantaggi.. la sanità sta riscontrando tantissimi disturbi dati dal dall'uso eccessivo di telefonini e tablet in età pediatrica...

Ovviamente va sempre alla coscienza del genitore...Ma sicuramente un cambiamento forte c'è! 

 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 09:14 del 31-05-2019

Sì, ok.

 

Oggi nascono col cellulare (già lo maneggiano a 2 anni lo smartphone od il tablet) si rincoglioniscono là davanti e la loro fantasia viene uccisa

A me dicevano la stessa cosa, i miei nonni, riferendosi alla TV. Alla fine cambiano gli strumenti ma i concetti espressi sono sempre quelli! 

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 09:19 del 31-05-2019

Anch'io la penso come Fata,

Mio nonno riteneva mio babbo un imbecille quando da ragazzino girava con i capelli colorati e andava ai concerti di Edoardo Bennato.

Mio babbo mi riteneva un imbecille quando da adolescente mi vestivo con i pantaloni strappati e le felpe dei gruppi metal/rock.

Noi genitori di oggi a nostra volta temiamo che i figli ricadano in cagate quali risvoltivi, concerti di sferaebbasta ecc...

Si tratta davvero di un vortice degenerativo senza fine o semplicemente è un ciclo che si ripete?  Preferiamo le cose dei nostri tempi perché erano migliori o per la carica nostalgica che si portano dietro? 
La mia personale opinione è che si tenda a rigettare ciò che ci appare diverso rispetto a ciò a cui siamo sempre stati abituati, con cui siamo cresciuti e che per noi rappresenta la consolidata e incontestabile verità, stessa cosa faranno i nostri successori con la loro ecc... ecc..

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 09:38 del 31-05-2019

Ahiahi, pure io annata 1989 e pure io di settembre!
Quanto mi ritrovo nel post...

Avatar di EvelynEvelyn alle 09:59 del 31-05-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti