Mar
22
Nov
2016
Sono perfida?
Da più di un mese è nata, prematura (25sima settimana), la figlia di una coppia di amici.
Premetto che sono persone in cui in passato ho avuto un'accesa lite..ma tra amici (secondo me), può capitare.. aiuta a conoscersi meglio e testare la profondità dell'amicizia.
Quindi tutto passato, risolto.
Tornando a loro, questa piccola bimba i primi tempi presentava "solo" i disturbi tipici dei prematuro, ed era ben curata e monitorata.
Purtroppo da un paio di settimane le sue condizioni sono critiche: ha avuto una necrosi intestinale ed è stata operata. A quanto ho capito le hanno tolto quasi tutto l'intestino.
In questi giorni a livello generale si è ripresa, ma a quanto pare la necrosi avanza.
I genitori affrontano stoicamente l'intera vicenda, gli amici cercano di incoraggiarli..ma io ho smesso di augurare che la piccola si riprenda.
Onestamente mi sembra ipocrita ed anche idiota.
Infatti ora come ora mi limito a dir loro che noi tutti gli siamo vicini.
Sono cattiva? Sono perfida?
Una parte di me vorrebbe sperare ed augurare a questa bimba un futuro..ma che futuro può avere?
Cosa l'aspetta, con un'infezione che, a quanto pare, la sta divorando dall'interno?
Mi sento male a fare questi pensieri..sembra che auguri del male (la cosa peggiore nella vita di qualcuno è perdere un figlio..), a persone con cui ho avuto attriti.
Ma non riesco a cambiare il mio pensiero..anche perché di mio sono una persona piuttosto pessimista.
Mi sento un colpa, e molto triste per loro.
24 commenti
Grazie Old.
Il padre manda aggiornamenti periodici su fb, ora come ora si sa solo che sta povera creatura è in condizioni stabili, e come già detto, la necrosi non si ferma ma avanza (che secondo me è un dato molto allarmante).
Tutti scrivono messaggi come "dai che ce la farà", oppure "se ha resistito fino ad ora riuscirà a superare anche questa", e cose del genere.
Io mi sono limitata ad un più pragmatico (perché io alla fine sono una persona molto pragmatica), "vi siamo vicini".
A quanto pare hanno parlato o devono parlare con il primario dell'ospedale per capire come muoversi adesso.
Spero che le cose migliorino..ma quando mi trovo ad immaginare un futuro con una bimba che deve vivere attaccata a dei tubi o portandosi dietro un sacchettino attaccato allo stomaco..la voglia di essere ottimista mi passa.
Non sei per niente perfida, anzi tieni molto a cuore alla piccola ed ai tuoi amici.
Una persona a me cara è morta di recente per il morbo di Chron che gli ha "mangiato" gran parte dell'intestino, ha sofferto molto quindi mi dispiace molto che un esserino così piccolo, come un bambino appena nato, deve sopportare tutto questo.
In certi casi la morte è un sollievo sia per la persona malata che per le persone vicine.
Ad ogni modo non resta che aspettare il parere dei medici. Un abbraccio
Non saprei, io sono sempre stata dell' idea che bisogna lottare per la vita ma quando si rischia di avere gravi compromissioni fisiche e intellettuali..io personalmente preferirei morire..ma non siamo tutti uguali
Chiamasi realismo
Un po' come quando sento al TG di persone sfigurate o con gravi lesioni che li manderanno permanentemente su una barella con zero possibilità di movimento. Prego sempre in una fine il più vicina possibile, per loro.
Grazie.. in questi giorni mi sento un po un mostro.. per ora non ci sono novità.
Spero sia un buon segno. Vedremo..
@LunaK, ti crei problemi inutili.
Anche per me non sei un mostro. Certo quando si parla di bambini tutto e' amplificato. Povera piccola creaturina
luna k...nn sei un mostro,non lo sei,te lo dico da mamma con un bambino molto malato...
sai,è brutto da dire da parte mia,ma ti capisco bene...l'altro ieri i medici mi hanno detto che mio figlio dovrá fare il trapianto di midollo;dicendomi che ha il50% di salvarsi...mi hanno raccontato effetti collaterali terribili,parlando anche di rianimazione...
Avevo gli occhi lucidi,ero(e sono)distrutta!è stata una doccia fredda,l'ennesima doccia oserei dire...ad un certo punto ho detto ai medici:"se non dovesse farcela si tratterebbe di selezione naturale!"
tutto ciò per dirti che nn sei un mostro perchè anch'io mi sento un mostro...è essere razionali...un bacio alla minuscola
Grazie spell.. mi spiace tantissimo per tuo figlio, dev'essere una cosa orribile da vivere.
La peggiore.
Ti sono vicina con tutto il cuore.
Oggi le novità sono quelle che purtroppo mi aspettavo: la necrosi avanza e la piccola non ha più speranze.
Le rimangono solo 2-3 giorni di vita
Capibilissimo il tuo punto di vista @Lunak.
La parte razionale, di uguale potenza ma piú nitida in chi come te non é parte direttamente interessata, sa spesso quale é la via migliore.
Rimane il cuore, assieme alla voglia di lottare. Perché si lotta, perdendo e "abbuscando" non solo perché altrimenti non si ha altro da fare, ma perché si vuol mostrare rispetto agli affetti, per sé stessi e per l´amato, per la vita e per tutto quanto consideriamo importante.
Esser razionali non vuol dire esser perfidi, sta tranquilla. Forse lo sarebbe il contrario, ovvero non far vincere la propria "fredda" razionalitá di fronte a persone coinvolte maggiormente ma che sanno, con fegato e coraggio, accettare grosse sfide nella vita, mancando di rispetto e tatto alla loro forza interiore.
@spell
ti auguro tutto il meglio
luna k...non dispiacerti...io spero che vada tutto per il meglio,ma sono preparata anche al peggio,ovvero ragiono anche con la razionalitá,non solo col cuore...penso che se debba succedere vuol dire che il destino ha voluto questo...
mi spiace per la piccina,ma se doveva andare così si vede che doveva essere così la vita per lei...come ho detto al medico lo dico anche a te...selezione naturale...è veramente brutto come pensiero,ma è per soffrire meno!
Sì. .meglio in fretta che dopo mesi o anni di agonie inutili.
Sarà un dolore enorme per i genitori..ma mi chiedo di continuo..Non sarebbe stato peggio continuare a vederla soffrire? Od avere una bimba viva, ma attaccata a tubi e che non può vivere un'infanzia serena?
Non lo so.
Nel tuo caso spell..vi auguro di rientrare in quel 50% in cui va tutto per il meglio.
Tienici aggiornati, tifiamo tutti per voi. Un abbraccio.
Ragazzi, sto leggendo con le lacrime agli occhi e un vuoto allo stomaco. Ho una bimba piccola anch'io e se solo la sento dare un piccolo colpo di tosse mi spavento. Sto capendo man mano che lei si fa più grande che per essere mamme ci vuole una gran forza, quella che io pensavo di non avere ma che giorno dopo giorno mi esplode dentro e mi fa lottare per dare il meglio di me alla mia creatura. Scusate se ho approfittato di questa triste storia per parlarvi un po' di me. Che gli Angeli accolgano questo piccolo tesoro e che lei possa avere una vita migliore altrove, questa e' la mia preghiera. Un'ultima cosa, Spell n'ho idea che oltre ad essere una grande donna tu sia una grande madre. Buona fortuna a . Forse quando mi capiterà di andare in palla con mia figlia scriverò uno sfogo qui nella speranza di ricevere un bui consiglio da te
Ecco..te pareva.
Oggi la piccola ha avuto un piccolo miglioramento (del tutto insperato anche da parte dei medici), ed ecco che riparte la carovana di dementi che inneggiano ad una pronta guarigione.
O sono il massimo dell cattiveria io.. o c'è gente proprio idiota ed ipocrita al mondo.
Oddio..spero di sbagliarmi..ma con una necrosi che va avanti da settimane il miglioramento di un giorno non si può certo chiamare guarigione.
Mi sento la più stronza delle stronze
Non per gufare, ma questo miglioramento può essere quello che chiamano "il canto del cigno", dove dopo aver consumato le ultime energie, avviene la morte del paziente.
Mi auguro in un miracolo con un miglioramento della piccola, ma c'è da rimanere con i piedi per terra.
Esatto funghetto..è lo stesso pensiero mio e di una mia cara amica..entrambe con mamme che hanno lavorato in ospedale per anni..
Spero che la vita, come sempre, mi smentisca..ma inanto sto male e mi incazzo.
se io fossi il genitore di quella piccola vorrei che ce la facesse, lo vorrei con tutto me stesso...
questo non significa che io sia più compassionevole... magari sono il più egoista...
Lo so, esula dal tema dello sfogo, ma lo voglio dire lo stesso : io rimango basito dalla "spettacolarizzazione" della vita/morte attuata da questi genitori sulla sorte della propria figlia. Io non mi sognerei mai di mettere in vetrina su Facebook, l'agonia di mia figlia. E lo dico con cognizione di causa, avendo purtroppo seguito passo passo la malattia di una persona cara. Spero di sbagliarmi e di avere equivocato.
Sferza
Mmmmmm... Di fondo sono anch'io per una forma pudica del dolore e della sofferenza, ma sospendo ogni giudizio, magari l'hanno fatto per non rispondere alle decine di chiamate, tipo bollettino medico delle grandi personalità, oppure avevano bisogno di affetto intorno a loro... Oppure... Oppure non so... Magari ha la funzione di uno "sfogo"... Magari se li conoscessi non saresti così" duro".
Dovrei passarci (non sia mai) per poter capire... Non ce la faccio a giudicarli.
Pensò che sia come una sorta di autodifesa, non sei di certo un mostro, lo saresti stata ad augurarle il peggio.
Insomma un genitore ci spera sempre, ma quando si arriva a situazioni cosi gravi, si ceerca sempre di restare lucidi e realisti il piu possibile.
Ovviamente quelli che vedono la situazione dall esterno possono solo usare parole di circostanza perche non sanno cosa dire..
E purtroppo oggi l'inevitabile epilogo è giunto.
No..Non è stato un evento spettacolarizzato..i genitori conoscono tante persone in Italia ed all'estero, e da subito sono subissati da richieste di notizie giornaliere sulla piccola.
Hanno affrontato tutto con molta dignità, senza mai fare le vittime o lamentarsi. Anche oggi, che loro figlia è morta, ne hanno dato un annuncio leggero..senza voler rendere più triste quello che è già orribile.
Io ho accolto la notizia con un sospiro..perché ormai la sofferenza di quella bimba per me era inconcepibile.
Ciò non toglie che, da quando ho letto la notizia, stia lottando strenuamente per non scoppiare a piangere qui a lavoro.
Deve essere la cosa più orribile che possa mai accadere nella vita.
Mi dispiace molto LunaK, non ci sono parole per descrivere un dolore cosi grande
Se ho capito bene:
la bambina è più di là che di qua, e se si salva non avrà una vita normale. In questi casi mi sembra normale pensare che se muore soffrirà meno.
E' normale che tu provi compassione per loro e che tu sia triste, ma non hai motivo per sentirti in colpa.
"sono una persona piuttosto pessimista."
Non sbagli. In realtà un ottimista è soltanto un pessimista senza esperienza.