Ven
22
Mag
2015
Donna = futura madre?
Ho sempre avuto un po' di repulsione all'avere figli... l'orologio biologico non è mai scattato né sento la necessità. Anzi, ultimamente sono stata a contatto con dei bambini e vi dirò, la loro vicinanza (e urla, schiamazzi, etc) mi hanno fatta andare in panico. Volevo scappare da dove mi trovavo.
Mi dispiace solo che il mio compagno vorrebbe avere dei figli in un futuro, anche per dimostrare che può essere un padre migliore dei suoi genitori.
Giusto o meno giusto che sia, io ho sempre detto che avere un figlio è una responsabilità e anche una cosa molto egoista. Se si sbaglia, non si può fare retromarcia. Non ci si può assolutamente pentire.
C'è chi dice che cambierò idea in futuro. Perché dovrei farlo? Non si tratta di un gioco. Non mi sento io in grado di accudire un figlio come dovrebbe, non mi sento così irresposabile da metterlo al mondo in una situazione economica di merda in cui non sappiamo quanto benessere ci rimanga.
Troppa gente associa il concetto di istinto materno ad una condizione naturale della donna. Io non lo ho, o forse invece l'istinto ce l'ho, per proteggerlo da questa merda di mondo sempre più pieno di guerre, fame, pericoli vari.
57 commenti
Infatti meglio che non ne fai..non saresti una buona madre..avere un figlio è l'espressione più pura dell'amore..ma non tutti sanno cos'è l'amore e ne sono degni
Io penso che l'istinto a riprodursi e l'egoismo siano cose completamente differenti. E poi, di riffa o di raffa, qualsiasi scelta di vita può essere vista come egoista.
Detto questo, anch'io comincio ad avere difficoltà in questo senso. Con la differenza che il mio istinto ad avere figli lo sento forte e chiaro da quando ho 16 anni. Ne ho 27, pensa te!
Tuttavia, consciamente, non li vorrei. Persino mia nipote, che adoro e che è comunque una bimba fantastica, ha 3 anni ed è simpatica e ha un carattere forte senza essere capricciosa, mi manda ai matti! Non credo di essere portata realmente per essere madre, e inoltre, c'è da dire che l'idea di crescere un piccolo me, magari col mio stesso caratteraccio... brrrrrrr!
Pensa che anni fa alcune ragazze mi hanno detto "ma noi siamo fatte per avere figli, è il nostro scopo!"... Mamma mia... mi hanno fatto una pena! Cioè, se uno mi dice "fisicamente sei fatta per avere figli", nonostante il "grazie al ...! c'è il ciclo che me lo ricorda ogni mese!" ci può anche stare... ma pensare di avere come unico scopo di vita quello di sfornare marmocchi mi fa venire l'ansia!
beh anonimo,chi lo stabilisce che è espressione di amore puro e non di egoismo,tu?e poi,come fai a essere certo che non sarebbe una brava madre?vedi che a farsi una trombata e a restare incinta ci vuole proprio un attimo eh!
Cara anonima, tu invece saresti una buona madre per quanto meschinità hai appena esternato? Forse c'è da rivedere il tuo significato di amore. Puro sicuramente non lo è.
E poi ci sono gli anonimi che ti convincono sempre di più che ascoltare indefessamente l'istinto a riprodurti può essere deleterio... Le mie ovaie mi hanno appena detto "abbiamo capito, non ti rompiamo più le balle!"
ma è sempre l'anonima vilipesa dell'altro sfogo,l'acredine utilizzata è quella
Criseide, anche se l'orologio biologico ti è già scattato, comunque hai un senso razionale molto sviluppato. Giusto ciò che dici... Non si può controbattere, hai ragione! Copy, vedi l'esempio di ciò che dico è la tal anonima...
evelyn ma infatti,uno ci deve pensare millemila volte a fare un figlio,per un fattore economico,di consapevolezza,del fatto di sentirsi pronti o meno,di trovare qualcuno di giusto con cui farlo...e anche di pensare che tempi sono questi e se farebbe piacere farli vivere ad un figlio
O se dovessi avere un figlio come quel demente che "cioè, minkia zio, bordello"... Piuttosto mi cavo via le ovaie!!!
La cosa divertente è che voi ragionate bene, se devi fare un paragone con gli immigrati che vengono qua, lasciamo perdere.
Ne sfornano 10 senza pensarci due volte, alle loro conseguenze.
Non sono di certo la prima e non sarò l'ultima ad affermare che avere figli è un atto di amore assoluto...perchè si fanno sacrifici per i figli!!se non è amore questo!!!! gli egoisti sono gli altri.. quelli che per tutta la vita pensano solo a loro stessi..e si sentono pure magnanimi nell'aver risparmiato i propri potenziali figli a questo mondo marcio..ma per favore!!!
Avere figli non significa farsi una trombata e fare la frittata!!! Io parlo di essere un buon genitore..e l'egoista (chi pensa solo a sè stesso) non può di certo esserlo...Ti ricordo copycat che per quanto il sesso sia appagante e divertente..nasce da un istinto che la natura ci ha dato al solo scopo della riproduzione onde evitare l'estinzione..E cosa c'è di meglio che avere figli da una persona che si ama..Io credo che ci sono cose nella vita che stanno al di sopra di tutto...
always non solo gli immigrati,fidati...ci sono alcuni soggetti sopra le righe nel mio condominio che nonostante sia chiaro che non sono adatte come madri,già ne progettano un secondo,t'ho detto tutto
Si evelyn io sarò una buona madre..come faccio a saperlo??? chi ha l'istinto di essere madre certe cose le sente..Non ti volevo offendere...hai detto che non vuoi figli..ti ho solo confermato che fai bene a non averne...non è meschinità questa..è come se ti avessi detto di seguire il tuo di istinto..
Ho un altro concetto di non voler offendere, forse non te ne sarai resa conto ma il "non sarai una buona madre" non è piacevole. Puoi dire che sei concorde al fatto di non fare figli, e nessuno te lo vieta. Anzi, è un pensiero similare al mio. Ma è l'altra frase che sa di giudizio.
Anche la madre del mio compagno sentiva che sarebbe stata una buona madre ad assillare il figlio di domande e opprimerlo. Il risultato è stato che si sono divisi. Chi ha istinto materno può prevedere anche questo? Forse si sarebbero evitate tante lacrime. Che da un uomo fanno doppiamente male.
Scusa evelyn, mi son perso una cosa... ma quanti anni hai?
io ci vedo solo un puro egoismo ed un egocentrismo ai massimi livelli...ritorna fra qualche anno e facci sapere da tuo figlio cosa ne pensa di te come madre,avrai grosse sorprese
Superato il quarto di secolo...
anche io ero dell'idea di non volere figli, non mi sono mai piaciuti i bambini. poi mi sono ritrovata ad aspettarne uno e ho sentito subito che lo avrei tenuto, non ho proprio considerato l'idea di non averlo. come ho sentito subito che sarebbe stato un maschio. e ovviamente lo amo più di me stessa. ma continuano a non piacermi i bambini :P quelli delle altre!
anzi no...anonima la tua è una vera e propria ossessione,peraltro non troppo sana
e poi sarei io quella acida...bah
@copycat
Io sono l'anonima che vuole un figlio ma non quella che ha commentato prima, fyi.
questo è il mio primo commento su questo sfogo.
Ognuno fa quello che vuole. Però permettete che è strana tutta sta paura delle responsabilità?
Dire "avere figli è egoista" a me sembra sempre più una scusa per chi non vuole crescere.
Immaginate che tutti si rendano conto che avere figli "è egoistico" e quindi sbagliato.
allora potete spararvi a 50 anni perché l'intera società come la conosciamo crollerà. Niente più pensione, nessuno che vi aiuta nella vecchiaia e razza umana estinta entro 100 anni.
Vi sembra normale?
Chi non vuole figli che non li faccia. Ma non facciamo finta che siamo quelli che li vogliono ad essere anomali....
Anonima, no. Non è vero un cavolo. Come ho già detto, l'istinto a essere madre ce l'ho da anni. Capita che a volte riesca a calmare dei bambini molto meglio di quanto lo facciano le loro stesse madri. E piaccio ai bambini (simpatia poco ricambiata, a parte mia nipote). Eppure, so che come madre non sarei per niente adatta. Sono troppo svagata, incostante, ho poca pazienza. Logico, se mi capitasse di restare incinta, lo terrei e istintivamente so che lo amerei più della mia stessa vita. Ma questo non basta! So che i miei mi amano tantissimo, ma, nonostante questo, hanno fatto degli errori. Questo per evidenziare che amare il proprio figlio non è sufficiente. E con ogni probabilità, ora come ora, se avessi un figlio, gli errori che farei sarebbero ben più grandi di quelli che hanno fatto i miei con me. Scusami, ma rispetto troppo i bambini per dare loro una madre come me!
O forse sei convinta che basta guardare un bambino nei suoi occhioni blu per capire che si sarà una madre fantastica? Se è così, spiegami la formula magica. Oppure dimmi di cosa ti fai, che mi sembra roba buona!
comunque, senza entrare nel merito della vostra discussione, secondo me sentire a priori di essere una buona madre non vuol dire necessariamente che non sbaglierà mai, vuol dire avere la consapevolezza che, qualunque cosa accada, il bene del bambino verrà sempre prima del nostro e che lo ameremo e proteggeremo a costo della vita. Una buona madre non è quella che non sbaglia mai ma quella che ci prova sempre e non si arrende mai
Grass non ne sono del tutto convinta. Nel caso specifico del mio compagno, la difesa è andata tutta a pu**ane, una madre snaturata...
madri soffocanti tirano su spesso e volentieri figli imbecilli con sindrome mammona irreversibile e fanno patire fidanzate moglie e compagne...bell'esempio di amore!
evelyn se non ho capito male hai solo 26 anni, tranquilla che potrebbe essere ancora troppo presto.
hai travisato a tuo uso e consumo anonima,ma non mi aspettavo altrimenti.volere un figlio è un conto,essere ossessionati dal volerne è ben altro
Sarà normale invece avere a casa figli che non riescono a trovare un lavoro, gente infelice, che si butta dal terrazzo per farla finita che non sa come andare avanti. Certo, mettiamo al mondo figli e manteniamoli fino a data da destinarsi. Manteniamoli sapendo che ci siamo noi alle loro spalle. Il giorno che vi renderete conto di quanto saranno tristi i vostri figli, sarà troppo tardi.
evelyn evidentemente la mamma del tuo compagno non è una buona mamma o non lo è stata in un determinato frangente. Non basta essere convinte di essere buone madri per esserlo veramente ;)
Si Grass, è esattamente quello che volevo dire. La convinzione non basta, devono seguire i fatti. Non c'è un protocollo esclusivo su come si crescono i figli, e non è nemmeno detto che andrà bene per sempre e ci sarà sempre un rapporto idilliaco. A volte va male anche crescendo. O anzi, soprattutto crescendo.
confermo, soprattutto crescendo. il rapporto adulto-bambino è facile da gestire, si fa quello che dice l'adulto, stop. Quando il bambino cresce e il rapporto diventa adulto-adulto allora sono cavoli
Opinioni, scontri, divergenze... Specialmente dall'adolescenza in poi. Sono tutti normali sviluppi di una persona. Il bambino inizia a pensare, riflettere e agire. Da allora diventa un uomo o una donna.
Perchè mai ci si deve sempre sentire in obbligo di etichettare gli altrui comportamenti?
Egoista, non egoista, amore puro, io so cos'è, no lo so di più io, siete degni, siete indegni.
Mah. Ognuno fa le proprie scelte in coscienza di quelle che sa essere le proprie inclinazioni. Oppure sta scritto da qualche parte che chi è diverso da noi allora è inferiore?
A casa mia questo si chiama razzismo.
Fata, io penso che in altri tempi c'era la possibilità di fare figli. Altre situazioni direi. Non è la propria inclinazione ma anche quella che ci circonda.
Grass, sì, hai ragione, ma da come parla l'anonima pare che sia sufficiente avere istinto materno e sarà tutto rose e fiori. Sacrifici sì, ma affrontati per forza col sorriso perché tanto hai un figlio! 'sto paio di palle! Mia madre di figli ne ha 4, e certe cose a cui ha rinunciato per amor nostro sono state dei bocconi amari da mandare giù! Poi l'ha presa con filosofia, dice sempre che va bene così, che l'importante è la nostra felicità, ma si vedeva che ci stava male! Mi sembra un pochino troppo semplicistico, come ragionamento, quello dell'anonima. Poi, per carità, è probabile che stia dicendo una manica di cazzate anch'io, riguardo all'avere figli. D'altra parte, come la commentatrice anonima, non ne ho mai avuti!
Ok, al di là di quelle che possano essere le motivazioni personali (e quindi sempre legittime) per fare o non fare figli, semplicemente mi chiedevo perche ci si debba sempre attaccare reciprocamente in questo modo.
Chi ti scrive non ha mai voluto figli, ed è felice della propria scelta.
ma appunto criseide, visto che anche l'anonima non ne ha mai avuti è assurdo stare a vedere se lei effettivamente è o sarà una buona madre. Per ora crede di poterlo essere e nessuno può dirle che non sarà effettivamente così. Lei stessa non può saperlo perchè finchè uno nelle cose non ci si trova non può prevedere come si comporterà, solo supporlo. E poi se una cosa è stata più o meno buona si deve valutare alla fine. Quando il figlio sarà adulto e indipendente e avrà preso la sua strada, allora forse sarà in grado di dire se è stata o meno una buona madre, ma non prima
Il gatto di Schroedinger in versione mamma...
Avere o meno figli è una delle decisioni fondamentali che una persona prende nella sua vita.
I motivi per cui lo fa sono molto personali, quasi viscerali direi, e quindi star qui a disquisire se sia più egoista una persona che fa un figlio ma non è una buona madre, oppure una che decide a priori di non farne, secondo me è inutile.
Per quel che mi riguarda l'importante è essere chiari, onesti, coerenti prima di tutto con se stessi.
Se ci si rende conto che il fare figli, per mille motivi che PER NOI sono importanti e soprattutto, sappiamo che non cambieranno (o di poco), nel tempo, non è una cosa che ci interessa/per cui siamo all'altezza/ci fa schifo, allora la decisione di non averne è sacrosanta.
Ho visto fin troppe coppie fare il discorso "Siamo sposati,DOBBIAMO avere un figlio", che poi se ne sono pentite. Ed in questo caso non ti stai pentendo della macchina che hai comprato, ma dell'esistenza di un essere umano!
Quindi, io preferisco una persona che decide di non averne, piuttosto di una che mi dice "Ma sì, prima o poi l'istinto materno verrà.." E se non viene?
Non è assolutamente vero che sia automatico,ripeto..io conosco persone che si sono pentite. Che hanno anche divorziato. Al momento una cara amica sta mandando a quel paese il suo matrimonio, perché hanno avuto un bimbo e lei non era assolutamente pronta per averne uno.
Mentalmente proprio..anche se come mamma è bravissima.
Comunque, a parte 'sto sproloquio, secondo me il "problema" non è decidere se averlo o meno, ma cosa ne pensa il patner. Perché è una cosa troppo importante, e ci sarà un vuoto incolmabile se uno dei due sarà costretto dall'altro a cambiare una decisione del genere.
Quindi..direi che c'è più che altro da vedere questo aspetto..sopra ogni altra cosa.
evelyn questa è geniale!
Ahahah Copy!
Luna, anche quelle coppie che si separano "a causa" (tra virgolette perché rabbrividisco all'idea) della nascita del figlio... mamma mia... ma perché? Sappiamo che si tratta di difficoltà, a me queste situazioni terrorizzano.
Io non ho mai detto che avere l'istinto materno e desiderare dei figli sia alla base del successo come genitore...Voglio semplicemente ribadire che per fare un figlio bisogna essere pronti perchè le difficoltà non sono poche..e credo che sentirsi mentalmente predisposti e desiderare fortemente un figlio sia già un buon inizio..Di certo la paura di non essere la mamma dell'anno oppure di poter avere dei litigi con mio figlio quando sarà adulto non condizionerà la mia scelta di metterlo al mondo..Fare figli in maniera del tutto irresponsabile è un comportamento che io stessa non condivido..E non giudico chi non vuole averne..
Io sto facendo un po' di confusione tra gli Anonimi... chi è uno e chi è l'altro...
Assolutamente. Scegliere di avere un figlio è una decisione, che viene presa quando c'è il desiderio di farlo.
Poi vengono tutte le altre considerazioni.
Sì Evelyn, due miei vecchi conoscenti hanno divorziato. Lui non voleva figli, almeno non subito dopo il matrimonio. Zac! Lei è rimasta incinta. Non lo voleva nessuno dei due. Appena è nato sono nati anche i problemi..litigavano sempre, il bimbo non dormiva mai ed il padre, essendo chirurgo, lo odiava (ammissione pubblica), perché non gli permetteva di riposare tra un turno e l'altro. La madre era iper nervosa e sto bambino finiva sempre in ospedale per problemi digestivi..poi non so cosa gli è venuto in mente..lei è rimasta incinta di nuovo, ed a quel punto hanno divorziato. Che sappia, il padre se ne frega altamente dei figli, quando è il suo turno di tenerli li lascia dai nonni, e le ultime volte che ho sentito la madre, i suoi discorsi non erano certo quelli di una mamma felice. Per non parlare poi di altri due che hanno fatto figli solo perché "sei sposato e devi farli.." e ne hanno fatti tre non perché li volevano, ma perché il marito voleva a tutti i costi un maschio..dopo tre femmine per fortuna han lasciato perdere..e ste tre piccole non le hanno minimamente volute..guarda..c'è in giro di tutto.. E mi spiace dirlo, ma a sto punto i figli è meglio non farli, secondo me.
che poi mica è detto che chi sa fare figli sia automaticamente genitore e te luna avvalori il mio pensiero.quante degne non hanno avuto la possibilità,ma si sono dimostrate ben più degne di altre che pensavano di essere una macchina per il pane sfornafigli...io lo asserisco perché la mia tata era una di queste donne,non ha mai avuto figli suoi,ma per me è stata come e più di mia madre
-Non mi sento io in grado di accudire un figlio come dovrebbe,
ma il tuo compagno ti ispira fiducia, sotto quest'aspetto?
-Il giorno che vi renderete conto di quanto saranno tristi i vostri figli, sarà troppo tardi.
su questo non è che possa darti torto
Io penso che tu abbia ragione. Avere bambini è una scelta personale. Se non vuoi esser madre, meglio non esserlo, dimostri di avere senno e coscienza. I bambini non vanno fatti e lasciati
Lascia perdere chi ti dice che: non voler essere madre = non saper amare. La maternità è una scelta. Diventare biologicamente genitore non ti fa essere una persona migliore
Amore = egoismo ai massimi livelli
l'amore narcisista è quello all'inizio
poi matura
ciao evelyn
il tuo post sembra esternare i pensieri che si fece mia madre prima di concepirmi,gli stessi e identici,anche lei aveva paura tu hai ragione ad averne,voglio dire ora ho 25 anni e quindi la "potenzialità" ad avere a mia volta di figli e anche io mi ritrovo con le tue paure,alla fine è vero che un detto recita che di certo in questa vita l'unica cosa è la morte,ma se non si ci sente sicure e sicuri è inutile mettere al mondo un figlio,inoltre non è detto che sia una tappa obbligatoria e nessuno può giudicare le tue scelte,che in questo caso sono personalissime,ne tanto meno un imbecille come un anonimo qui sopra,che ha scritto certe boiate riguardo al discorso" vero amore è dare vita ad un figlio,non farlo non lo è",può permettersi di dire se sei o no "degna"
L'amore, alle volte, non basta.
Serve anche la capacità di tirare su un bambino e il buonsenso. Vedo troppa gente che "in nome dell'amore" fa figli e poi tira su delle teste di cazzo viziate, cafone, maleducate e ignoranti. "Però è tanto amato" E stocazzo. Cresci un uomo o una donna nel peggiore dei modi, senza fornirgli gli strumenti adeguati per affrontare il mondo, ed è questo l'amore? Vabbè, ma tanto l'importante è che abbia mangiato fino a strafogarsi e che ha tutte le mutande stirate.
Che soddisfazione.
A volte è un sacrificio più grande rinunciare ad un istinto egoista e rendersi conto che NON SI E' IN GRADO di essere genitori che mettere al mondo un figlio per poi farne una persona di merda.
Tanto dietro a una donna c'è sempre una mamma...
Fate solo chiacchiere inutili! Tutte le vecchie senza figli non fanno altro che dire che soffrono per non averne avuti e alcune si sono pentite fino a commettere infanticidio. Il problema è che nessuno sa cosa succede se non succede. Conosco una donna che voleva i figli ed è' andata in depressione post partum e io che non ero convinta sono diventata la donna più felice del mondo quando ho visto quel visino. Nessuno può sapere come cambierà la sua vita con i figli ( in meglio o in peggio) o se un giorno si pentirà di aver deciso di non averne..potete discutere anni...
questo argomento mi interessa mi interessa. mi riprometto di commentarlo per approfondire.
intanto sfankulo l'anonimo che mi precede del 21:09 del 19-11-2015 "Fate solo chiacchiere inutili!"
anonimi di melma
evelyn mi trovo molto in tante cose che scrivi e hai ragione,non è detto che essere donna debba per forza equivalere a sfornare pargoli :) però se il tuo compagno li desidera io penso che sia bene parlarne,per entrambi