Mer
25
Set
2013
Paola mia.....
Ciao ragazzi buongiorno.
Ho 47 anni e sono sposato da 17 anni con due figli di 17 e 15 anni. Ho voluto molto bene a mia moglie, ma circa 8 anni fa – dopo un rapporto intimo - già mi notificò che fare l’amore non le interessava più, siamo grandi diceva, la passione con il tempo diventa affetto e così via. Rimasi ovviamente di stucco. Da quel tempo sono sempre io che mi faccio avanti, lei spesso rifiuta e quando le va bene mi sembra di farlo con una bambola, io porto i baci e le carezze e lei subisce passiva, neanche il bacio alla francese restituisce. Niente rapporto orale. Sono distrutto. Per un po’ ho subito in silenzio, abbiamo passato anche un anno senza rapporti e a lei sembrava tutto ok. Premetto che in casa è prodiga con tutti e si dà da fare, credo ci voglia bene, ma parla, parla, parla, mai una carezza, mai un abbraccio, mai un bacio neppure con i ragazzi: sono io quello che li bacia o li abbraccia da dietro quando studiano e dà loro le pacche sulle spalle, lei no. Parla, ordina….Non ne posso più.
Ovvio dunque che mi sia innamorato di nuovo di una mia ex compagna di liceo, Paola. E’ bastato rivederla in foto su Fb che tutto è ripartito. Era una ragazza mora, carina, non una bomba sexy ma molto dolce, curve dolci e non volgari, cortese, di sani principi, molto seria. Per un po’ ho tenuto a bada questa passione, non volevo infilarmi in un casino.
Poi un bel giorno la moglie torna dal sua dentista e mi dice che Paola è la nuova segretaria del dottore (lei sa che mi era piaciuta molto).
Un ciclone improvviso si abbatte su di me, e stavolta non riesco più a trattenermi. Fuori di testa, mando a Paola un bel mazzo di rose rosse con un messaggio tenero e struggente con le mie iniziali come firma. Dopo qualche giorno, con immenso dolore scopro che mi ha tolto l’amicizia su Fb. Le telefono per darle delle spiegazioni e scusarmi, mi dice che aveva capito benissimo che ero io, che i fiori le hanno fatto piacere quello sì, che non si era mai accorta della mia passione (vero: timido come ero non le avevo mai fatto capire la mia passione, avevo paura anche di essere preso in giro dalla classe con cui, essendo un po’ secchione, non avevo un buon rapporto: ma sarò idiota? In pratica la vedevo lassù irraggiungibile e ci avevo rinunciato senza neanche provare) e che sperava che la cosa finisse lì, che aveva paura perché oggi se ne sentono di tutti i colori, ecc. ecc. Inoltre mi fa notare che sono sposato e ho dei figli: me lo aspettavo, è una ragazza seria e di sani principi, come ho detto, e mi piaceva da morire anche per quello, ma proprio questa sua qualità me la trovo contro adesso, non ci passo per niente bene: soffro una marea di rimorsi. Le chiedo dell’amicizia su Fb mi dice che me l’ha tolta in accordo con il suo compagno (il suo matrimonio è finito circa 4 anni fa, lo avevo saputo ma avevo avuto timore di cercarla per non finire nei casini come sono finito adesso. E poi la scintilla non era ancora scoccata di nuovo): le chiedo di prendere un caffè con lei, lei mi dice di no in modo secco e infastidito, che non è il caso vista la situazione e di stare sereno il più possibile, ecc. ecc.. Insomma un disastro totale.
Ma cosa mi è venuto in mente di mandarle dei fiori? E senza informarmi prima…si può essere più cretini di così? E’ vero, con le donne non ci ho mai – dico mai - saputo fare, oltre ad essere fisicamente niente di chè, infatti la moglie è l’unica che in vita mia mi abbia mai detto di sì.
Mi faccio coraggio e un pomeriggio la vado a trovare al lavoro, portandomi dietro mia figlia per non farle temere discorsi inopportuni. I soliti discorsi di circostanza, un po’ di tensione da parte mia, ma lei è lì un po’ sul chi vive, ma è sempre lei dopo 30 anni è ancora bellissima, gentile, uno sguardo stupendo e un sorriso dolcissimo, resto del tutto rapito. Non noto neanche qualche ruga nel viso che invece vede mia figlia. Ci stringiamo la mano e ci salutiamo. Uno struggimento enorme pensare che sia nelle braccia di qualcun altro. Del tutto sconfortato e disperato e con il timore che lei davvero potesse temere che le facessi dello stalking, le mando una lunga lettera scusandomi dell’invio dei fiori, che non voglio farle stalking, che mi faccio da parte, che non mi farò più vivo, ecc.ecc.
Altro errore, ovviamente.
Lei non mi ha mai risposto, mai, un silenzio assordante e terribile, pesantissimo. Ovvia la deduzione che non ne vuole sapere di me, da ragazza seria com’è sta coltivando il suo nuovo rapporto e non ne vuole sapere di incasinarsi con un uomo sposato, anche se le piacessi (e non credo proprio). Tutto è contro di me, anche un fortissimo rimorso che provo per quello che sto provando.
E siamo ad ora. La penso in ogni momento, giro in moto come un ossesso e sotto il casco mi immagino un dialogo con lei ogni giorno che Dio manda in terra, mi fa molta tenerezza e dolcezza ma poi sopravviene il dolore e la disperazione, piango spessissimo sia sotto il casco che a casa, quando tutti sono a letto. Un inferno. Non sono riuscito a vederla più, ho promesso che non le avrei più dato disturbo. Mi sono solo permesso di mandarle un bigliettino di auguri per il suo compleanno, con su scritto semplicemente “Buon compleanno, Paola”. Mi sono riproposto in futuro di mandargliene uno per Natale, Pasqua e compleanno. Non credo riuscirò a fare altro. Ma non mi basta, sento un bisogno fortissimo di scriverle e di parlarle, addirittura nello sconforto ho tirato giù due semplici tenere poesie e qualche scritto che vorrei leggesse. Vorrei dirle che ci sono sempre, che se un giorno volesse darmi una opportunità io ci sarò, che per me è una donna indimenticabile…ma temo sia tutto inutile. Fra l’altro che pretese ho, se dopo tutto sono 30 anni che non ci frequentiamo e non ci conosciamo più?
Che devo fare?
Devo desistere e chiuderla lì, o posso fare altro? Voi che avete più esperienza, ditemi cosa devo fare. Ho una paura terribile di costringerla a incavolarsi e a riempirmi di contumelie, in una parola a umiliarmi. Da lei non lo sopporterei davvero.
Il dolore aumenta giorno dopo giorno, davvero temo che nella mia vita lei sia il mio amore più grande. Ripensandoci bene, nelle ragazze che ho inseguito nella mia vita ci ho sempre trovato uno o più caratteri che aveva lei, sembra davvero che lei sia l’originale dei cloni a cui sono sempre stato dietro!
Questa cosa davvero non riesco a togliermela dalla testa: il problema è che NON VOGLIO dimenticarla, anche perché questa è la seconda volta che me ne innamoro, a quel tempo era una cotta giovanile, ma adesso è una cosa seria, vorrei davvero averla accanto per il resto della mia vita. Sarei disposto a dare la mia vita per lei, adesso, in questo stesso momento in cui scrivo, senza esitazione. Non me la immagino in una vita spensierata e allegra, ma di averla accanto a me nelle faccende di tutti giorni, a fare la spesa, a caricare l’auto per le vacanze, a consolarla nelle serate tristi, a ridere davanti alla tv, a piangere per qualcuno, a pagare le bollette, a trepidare per una preoccupazione comune, a difenderla da qualcuno, a litigarci per spese inutili…..
Forse l’unica cosa da fare è mandarle gli auguri per tutte le feste, come a notificarle che ci sono sempre, ma in modo elegante e riservato, senza frasi d’amore dirette…..forse.
7 commenti
Scusami, avevo suddiviso il testo ma il sistema lo ha inserito tutto attaccato, un pò più difficile da leggere.
ciao,
ti consiglio di guardarti, stai vivendo un "loop", la tua testa si è incentrata su di lei perchè hai visto in lei l'unica possibilità di fuga dalla tua situazione di m. rischi di impazzire. lo so che da fuori è tutto piu facile, ma ti parlo da persona che ha vissuto le proprie "ostinazioni" da pazzi riconoscendo in te le mie, per questo mi sono buttato qui a scriverti. hai messo il tuo sfogo, è un passo per riuscire a renderti conto di quello che stai facendo.
so che sembra impossibile lasciare perdere, ma devi fare intervenire il cervello, sei grande ormai. lei è una persona che hai conosciuto una vita fa, nemmeno intimamente, ed ha la sua vita. non ci sono significati particolari dietro il suo silenzio, sta vivendo la sua vita e basta. come dovresti fare tu. lei non è l'unica in grado di risvegliare i tuoi sensi, anche se non ti sembra possibile è cosi. se una donna qualsiasi ti proponesse un p@mpin@ non penso non ti piacerebbe. hai 47 anni, non sei morto dentro, prova a fare una cura del sorriso. hai dei figli, dovrebbero essere dei motivi per essere felice, tirati su, non spezzarti per un innamoramento o un infatuazione.
se vuoi fare il ragazzino almeno abbi prima le palle e lascia tua moglie, poi cerca una donna che ti corrispondafin da subito. renditi conto che se ti impunti su una donnna(o persona in generale) la perseguiti con messaggini a cui non risponde è stalking! stai perseguitando una persona che non ti vuole e vuole essere lasciata in pace! lo so che per te è una piccola speranza ogni messaggino, ma non è cosi! escine! piuttosto vai a troie!
Ho sbagliato a scrivere "feedback" volevo dire "loop".
ps: che errore ahah.
te lo dico dritto pe' dritto...se continui a scriverle e a farti vivo la allontanerai ancora di piu
se c'è qualcosa che noi donne detestiamo è la corte non corrisposta e insistente...ma proprio ribrezzo fisico
ora non so la sua situazione, ma lei palesemente non ti vuole, devi fartene una ragione, so che è dura, ma se non ti vuole, continuerai a soffrire per nulla!
Voi maschi siete fissati coi "no" delle donne..continuate a provarci e a provarci, qnd magari sn volati un sacco di no no no
e qst mi pare il caso! Non sei + un ragazzino, capisco i tuoi sentimenti, davvero, ma ti fai più male che bene!
Alla tua età non puoi permetterti di pressare così una donna che evidentemente non ha nessuna intenzione di mettersi con te, e alla quale stai creando dei problemi, visto che oltretutto non è sola. Capisco la tua situazione, e capisco che a volte si può vedere in un'altra donna un salvagente per non annegare nella tristezza e nella solitudine; ma hai sbagliato persona, fattene una ragione, così finirai con l'aggiungere dolore al dolore.
Farò come dite....
Sono d'accordo con voi, non la cercherò più e lascerò che tutto veda come deve andare.
Certo che è davvero triste, sono a pezzi, la penso in ogni momento, il suo viso lo trovo stampato ovunque ed è il mio primo pensiero la mattina e prima di dormire.
Dolce Paola!
E la sua voce mi risuona sempre nelle orecchie, e che bello risentirla quando sono andato a trovarla, una tonalità "cresciuta" rispetto a quel tempo, ma sempre dolcissima.
Dio, quanto vorrei che mi venisse a cercare per non so quale miracolo, quanto ho pregato e prego che lo faccia!
E d'altra parte desidero fortemente la sua felicità, e quindi se è felice con il suo compagno DEVO essere contento che resti con lui.
Che contraddizione!
E' proprio vero che nella vita si incontrano degli angeli che lasciano una traccia stupenda e spesso lì per lì non ce ne rendiamo conto, li lasciamo passare....
Per carità, anche lei avrà i suoi difetti, in fin dei conti se il suo matrimonio è andato ko sarà stato (forse) anche colpa sua.
E però è sempre stata una ragazza intelligente, con il suo nuovo compagno farà in modo di non ripetere gli stessi errori, per cui le mie speranze sono davvaro scarse.
Avete detto bene: non posso intromettermi e dunque non la cercherò più e non le scriverò più niente di niente. Cercherò anche di non pensarla, anche se non mi riesce affatto, lei è sempre lì, troppo bene le ho voluto sia a quel tempo che adesso, davvero troppo.
Devo essere sincero CESCA: non sapendoci fare affatto con le ragazze non ho mai capito quando un loro no fosse definitivo e quando invece poteva dare adito a delle speranze. E vedevo altri che insistendo poi arrivavano a concludere. E come me siamo in tanti, credo.
Innominato, non ti scusare, il testo si legge bene lo stesso! Inoltre hai centrato proprio quello che mi è successo: mi sono davvero caricato come una molla per poi partire con un atto pirata. Ma devo anche dire che per qualche anno mi sono autoimposto di non cercarla, sapevo che il suo matrimonio era saltato, mi aveva anche invitato a una fiera dove esponeva per fare due chiacchiere, ma non ci andai proprio per non ritrovarmi nei casini dove sono ora.
Forse sono davvero ancora un ragazzino, o forse ho intravisto una possibilità di una specie di rivincita con il mondo e con la vecchia classe dove non ero un granché benvoluto...davvero una bella rivincita, sì.
Per superare il tutto, cercherò di fare di più le cose che più mi piacciono, tipo andare in moto o viaggiare, sperando che il tempo di nuovo sia galantuomo.
Temo però che non la dimenticherò mai e forse non volgio farlo, e per me sarà sempre un angelo, volato via in alto un'altra volta, di nuovo fuori della mia portata.
In fin dei conti sono intimamente felice di averla conosciuta e ne ringrazio il Cielo, non me ne pento, e non potrò mai odiarla, in nessun modo.
Grazie lo stesso, Paola, e sii felice.
Ma tu non puoi sapere quanto lei tiene al suo attuale compagno. Non è detto che lei sia nella situazione di voler cercare un uomo. Secondo me ti sei fatto troppi film da solo anche per il fatto che sei in una situazione di fragilità, per questo mi dispiace. Effettivamente ti trovi nella fase iniziale dello stalker. Il primo errore è stato proprio il lasciare scorrere questo sentimento senza controllo. Prima di esporti dovevi cercare di capire la sua situazione, stando attento a non cadere nell'innamoramento. Ci sei cascato come un bimbo (scusami non ti voglio offendere). Ci si dovrebbe innamorare sempre in due e cercare di camminare di pari passo all'altro proprio per non cadere in queste situazioni. Quel mazzo di rose, appunto è un messaggio esplicito ad una persona che non è pronta per riceverlo. E forse non lo sarà mai appunto perchè nello stato in cui si trova si sente impegnata con un'altro, o perchè non aveva minimamente fatto caso a te. In un certo senso ti sei caricato come una molla per giustificare l'atto che stavi per compiere, senza pensare minimamente alla sua reazione. Se tu avessi cercato di avvicinarti con discrezione, anche grazie all'amicizia che puoi vantare, non ci sarebbe stato nulla di male. Poi potevi capire se poteva crescere qualcosa, senza per altro caricarti in questo modo. Questo è pure il motivo per cui il "grande Amore arriva all'improvviso", perchè cresce spontaneamente e te ne accorgi vivendo vicino a quella persona giorno per giorno. In realtà ti sembra arrivare all'improvviso solo perchè in un dato momento vi siete resi conto mentre già lo stavate vivendo. Il colpo di fulmine è un'altra cosa che non è quella che stai vivendo. Tu credi di essere innamorato ma lo hai scatenato perchè ti trovi in una situazine di fragilità. Adesso anche se lei si dovesse avvicinare è molto probabile che lo farebbe per tenerezza verso una persona che ha avuto il coraggio di esporsi come hai fatto tu. Credi che sia come accettare le avances e alla fine si cade in un feedback da cui se ne esce solo male. Non credo ci sia un rimedio, forse il tempo, non so, secondo me dovresti metterci una pietra sopra e non pensarci più. Insomma è andata come è andata.