Gio
13
Dic
2018
Regalo di Natale ad amica ricca
Ho iniziato quest'anno l'Università e il primo giorno ho conosciuto una collega. All'inizio era tutto ok, lei era simpatica e sembravamo avere tante cose in comune, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che in lei c'è qualcosa che non mi quadra. Una tra queste cose, riguarda i soldi. Lei spende sempre moltissimo, tutti i giorni. Sostiene di non avere tanti soldi, ma secondo me è chiaramente benestante.Questo natale è diventato un dramma. Lei mi ha fatto un regalo che, data la marca (non l'ho ancora aperto) si direbbe costoso, soprattutto se pensiamo che al mio si sono sovrapposti i regali che ha detto di aver fatto a tutte le sue amiche e parenti. Io non ho grandi possibilità economiche, tutt'altro, e ciò mi sta mettendo in enorme disagio. Ho dovuto, per forza di cose, ricambiare il regalo, ma ho preso un pensierino molto piccolo, non potevo permettermi di più. In confronto al suo regalo, il mio già solo esteticamente fa ridere. È imbarazzante. Ma ritengo sia giusto così. Ho amiche di lunga data che mi sono molto più care di lei, che conoscono la mia situazione economica e che non mi hanno (nè mai mi hanno fatto sentire) giudicata. Se dovessi spendere pochi euro in più, lo fare al massimo per loro, ma non per lei. Secondo me è giusto che si renda conto che questo è tutto ciò che posso darle, se le sto bene così, ottimo. Altrimenti, i nodi verranno al pettine (o almeno spero).
(Sto cercando di auto-consolarmi, ma la verità è che sono in completa paranoia e mi vergogno del momento in cui dovrò consegnarle il regalo)
10 commenti
Che tristezza dare un valore economico ai regali. Essi dovrebbero avere un valore sentimentale e simbolico svincolato dall'esborso, poi chiaro chi ha più disponibilità può permettersi budget più alti. Se ti accorgi che la spendacciona mantenuta sarà risentita declassala tranquillamente dallo status di amica a quella di conoscente. E cmq una universitaria che fa regali costosi (che possono benissimo mettere in imbarazzo) a colleghe universitaria di altra astrazione sociale è stupida, così come piangere miseria e poi fare la splendida negli acquisti. Ma che amiche ti scegli?
Hyper
Se questi sono gli effetti del ricambiarsi regali....
Allucinante!! Invece che far piacere diventa un disagio e che cazz.
Se ci fosse ancora Worm, lui saprebbe senz'altro cosa dire in una situazione simile.
Se fosse anxcora qui, direbbe qualcosa del tipo: "beh, allora facciamo così: come regalo di natale, per essere sicuri di farlo dello stesso valore, io dò 50 euro a te... e poi tu dai 50 euro a me!"
Può essere!!
Ok??
Ok.
Innominato
il wwwerme lo scriveva con un punto di domanda solo
Io onestamente non vedo il problema, lei ti ha fatto un regalo per le sue possibilità e tu ricambi con uno nelle tue, un amico/a vero comprende ed apprezza, anche se il regalo costa un decimo del suo. Se vi conoscete da un po' immagino che sia consapevole della tua situazione economica, quindi non credo che si aspetti una borsa di Prada da 1.200 €.
Per quanto riguarda il suo "piangere miseria", potrebbe essere semplicemente un modo per cercare di farsi amicizie "sane" ed evitare le sanguisughe, che poi nei fatti non sia in grado di mantenere un basso profilo è un'altro discorso...
Guardati la puntata di big bang theory dove Sheldon ne parla. Ecco per quale motivo ho già detto in anticipo che non voglio regali hahah.
E' vero anonimo, volevo vedere se stavi attento :D.
Eccetto che per tutti i nanetti del mondo
Io regali di Natale li eliminerei.
Fai ciò che puoi, senza vergogna.
Già, sti regali natalizi servono solo a rompere i coglioni...