Sab

31

Ago

2019

Paura di guidare e tanta rabbia...

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Ragazzi ho un problema. Ho 20 anni e ho preso la patente a febbraio. Ho superato l'esame pratico senza troppe difficoltà, certo non ero sicuro al 100% ma me la sono cavata egregiamente. In generale avevo preso una buona dimistichezza con l'auto (a diesel) della scuola guida o almeno questa era la mia impressione... poi pochi giorni dopo l'esame ho iniziato a guidare con mio padre sull'unica auto di famiglia, un modello ibrido benzina/gas. Le prime volte drammatiche: facevo spegnere la macchina almeno 6-7 volte a guida, ogni volta che dovevo mettere la prima insomma... questo mi ha indotto a guidare sempre in orari e strade pochissimo trafficati. Poi, complice la sessione estiva, ho iniziato a non avere più tempo, e a guidare pochissime volte, nonostante qualche miglioramento; questo sempre con mio padre perché purtroppo non mi permette di guidare da solo in quanto è l'unica macchina, ma in effetti neanche io mi sentirei molto sicuro. Credo di aver perso completamente la dimistichezza con l'auto e mi fa incazzare che mio padre non mi supporti, sono sempre io a chiedere di guidare e quando lo facciamo non mantiene mai la calma, inoltre mi dice sempre che ha da fare quindi mi invita a concludere in fretta... mi sento di rabbia perché ora come ora non mi azzarderei mai a guidare da solo, tra l'altro quando sono al volante temo sempre di schiantarmi sul marciapiede o sul muro anche se non è mai successo nulla finora... sono in uno stato d'ansia continua alla guida, quindi credo in definitiva di aver solo sprecato una marea di soldi per prendere la patente. Questa situazione mi sta facendo impazzire, perché senza patente di fatto non posso raggiungere molti miei amici di sera, se non elemosinando passaggi o tornando prima adeguandomi agli orari dei (pochi) mezzi pubblici, che per l'università mi vanno benissimo ma per la sera no! Consigli? Voi come avete imparato a guidare?
Odio e luoghi comuni non sono bene accetti :) 

4 commenti

Ho imparato prendendo la macchina e facendo le peggio strade, di notte, con la pioggia, con la neve, sterrato, strade di montagna, 4 corsie, macchina con il gancio traino ed il carrello, ecc. Fatto tutto con mio padre, dopo una settimana che avevo preso la patente mi sono prefissata di andare in un posto a 50 km da casa mia, da sola ovviamente, con moooolta calma ci sono riuscita! Dopo di questo ho fatto una valanga di km, anche all'estero e spesso da sola! L'unico modo per prendere confidenza con la macchina è guidare, se si spegne fa niente, si riaccende e si riparte, se suonano cavoli loro, se fanno i fari perché hanno fretta tu fregatene, ti supereranno. Tieni la "P" sulla macchina e fai tutto con i tuoi tempi. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:07 del 31-08-2019

Mi associo all'anonimo delle 23:07. Bisogna prendere confidenza con la macchina, e l'unico modo per farlo è guidare. Con molta calma, lasciando perdere chi ti suona e lampeggia dietro. Anzi, abituatici con uno spirito molto zen, l'automobile tira fuori gli istinti peggiori degli esseri umani. Tu devi solo tener conto che è meglio imparare in tutta sicurezza e rispettare tutte le norme per non trovarti nei guai.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:22 del 01-09-2019

Grazie mille anonimi delle 23.07 e 11.22 😊 avete ragione, ovviamente, devo superare questo mio stato d'ansia e posso farlo solo esercitandomi, se avessi accanto una persona paziente sarebbe sicuramente più semplice ma devo cercare di resistere, prima re-imparo e prima potrò guidare da solo finalmente! Grazie 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:22 del 01-09-2019
Tesoro

guidare non è obbligatorio. Non te la senti? Ci sono altri mezzi per spostarti. Ci hai provato, chi se ne frega dei soldi, della gente e di quello che pensano gli altri? Che si fottano. Viviti la vita come decidi e vuoi tu d'ora in poi e goditela lo stesso chiedi passaggi semmai  e i veri amici capiranno.  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:45 del 03-09-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti