Lun

29

Apr

2019

E che cazzo!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Sono tradizionalista per certe cose, che c'è di male? Non la posso pensare così perché non è moderno?

A me fa girare il cazzo che fare la casalinga non sia accettabile. Mi sposo e voglio stare a casa. Non a fare la mantenuta porco cane ma a pulire, lavare, cucinare per bene, fare bambini e crescerli. Non voglio che la mia casa e la mia famiglia siano qualcosa da fare nei ritagli di tempo fra il lavoro e sonno.
E il mio futuro marito sul tema non si sbilancia ma preferirebbe che lavorassi. La casa però deve essere pulita.
Ok lui aiuta un po' ma a me come fa le cose lui non piace! Non mi sento a mio agio coi panni accatastati a caso, o lasciati per terra per una settimana. Non mi sento a mio agio a lasciare cucinare lui, che fa sempre quelle 3 cose e basta. Non mi sento a mio agio con uno che non capisce che prima si spolvera, poi passa l'aspirapolvere e poi si dà il cencio. Con criterio, non a caso quando vede sporco per terra.
Mi mette ansia tutta questa confusione!
Mia mamma fa la casalinga e casa sua è così bella e impeccabile. Cucina tutti i giorni cose buone. 
Sono stanca. Voglio solo essere una donna ok? Una moglie e una mamma! Non un manager, non un executive, non un agent! Basta! 

101-200 commenti di 275 totali

Io ci credo che con 1600 euro in 4 si può vivere.. ma tu ce l’hai un’auto? Ce l’ha solo tuo marito, lo so. I tuoi figli fanno spot ( calcio, danza ..) ? No! Lo so. Sei sicura che non serve l’apparecchio? ( visita dentistica?) potrei continuare per ore.. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:33 del 02-05-2019

Gagenore, non sono d'accordo.

 

Ovvio che qui ci si basi sulle parole ma non per questo se comincio a dire che cavalco unicorni nella terra di mezzo, alla gente DEVE bastare per credermi, posso tranquillamente rimanere del mio punto di vista e continuare a dire di cavalcare gli unicorni ma le parole per avere valore debbono essere credibili.

 

Nessuno toglie che la credibilità possa essere soggettiva, per te lo è, per me no, anche per questo la parola "devono" è quanto mai sbagliata e fuori contesto.

 

Per giunta e per concludere dire che "tutti possono cavalcare gli unicorni nella terra di mezzo" pur accettando l'eccezionalità dell'evento e considerando proprio la peculiarità dello stesso è sbagliato. Semplicemente no, non è per tutti realizzabile questo tipo di vita per dei presupposti che evidentemente ed inderogabilmente devono essere presenti, insieme ad una serie di eventualità fortunate che devono coincidere per l'avverarsi delle circostanze descritte, probabilmente questo punto è quello che contesto maggiormente 

Avatar di SetantaSetanta alle 09:37 del 02-05-2019

otelloboy 

bracciante è un lavoro duro,mooolto duro.Comunque io amo la campagna per qualche inverno potrei sopravvivere.

Certo che puoi avere passione,il problema è che ozy penso lo facesse per l'indipendenza,e secondo me anche solo fare l'orto senza amare le piante....la vedo dura

Io sono un provincialotto,quindi per tempo libero intendo sport,uscire con fidanzata e cane,ultimamente sono riuscito ad abbinare sport e fidanzata il che è un grosso traguardo.

Devo ammettere che io non riuscirei a fare la vita del mio capo,dalle 6 alle 20 nemmeno per il suo ferrarino e i suoi  20 mila netti al mese.

 

Avatar di christian1992christian1992 alle 09:42 del 02-05-2019

Non vorrei sbagliare..  Ma non ci sono unicorni nell'universo tolkeniano, troviamo ogni tipo di creatura...  Animale e vegetale senziente... Ma non unicorni.  

Tuttavia... Se tu dicessi di farlo io qui ti crederei... La materia costitutiva di questo posto sono le parole, ed hanno un valore intrinseco, se questo poi è essere creduloni io lo sono, nel caso specifico il fatto stesso che lanonima si accalori nelle risposte mi convince della bontà delle sue affermazioni (lo so... Mi contraddico con il precedente post, ma credo di potermelo concedere). 

Avatar di gagenoregagenore alle 09:46 del 02-05-2019

Setanta 

non sei mai stato in vacanza nei paesi dell'est vero? 

Avatar di christian1992christian1992 alle 09:50 del 02-05-2019

Gagenore, meriteresti un sfogo per l'invidia che provo nella tua buonafede, cosa che sinceramente non riesco più a fare, almeno come un tempo.

 

Tu magari il fatto che si accalori tanto la vedi come bontà delle sue parole, io invece mi domando perchè debba convincerci della sua bontà, in fin dei conti se sei sicuro di qualcosa, non hai la necessità di dover convincere il prossimo, se ne hai bisogno, qualcosa evidentemente non va, lo reputo abbastanza cristallino come discorso 

Avatar di SetantaSetanta alle 09:53 del 02-05-2019

Christian, quelli interessanti, quali Croazia, Romani e Polonia sono e rimangono viaggi superiori ai 500 euro per quattro persone, partendo da un tempo standard di permanenza di 4 giorni

Avatar di SetantaSetanta alle 09:54 del 02-05-2019

Seguo il saggio consiglio di gagenore e non andrò oltre questo  ultimo post. Setanta ha ragione nel fatto che non è applicabile a molti, che si lavori o meno c'è sempre un prezzo da pagare, perché da una parte hai i soldi ma non le vere occasioni per goderne, dall'altra hai il tempo ma non abbastanza soldi per tutto ma proprio tutto la vita di oggi ti può concedere. Si tratta di scegliere e provare ciò che meglio sta bene a noi. Io la mia scelta l'ho fatta. E non l'avrei mai fatta a discapito della mia famiglia. La maggiore fa piscina anche lei, penso di averlo già detto. La macchina l'abbiamo comprata durante la mia prima gravidanza, di seconda mano(così tirate il fiato). Altro non aggiungo. Non volevo invelenire nessuno e mi spiace se il mio contributo ha fatto innervosire qualcuno. Ultimo ciao e chiudo๐Ÿ‘‹๐Ÿ‘‹

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:55 del 02-05-2019

Ciao,

Ho seguito con molto interesse tutto l'andazzo dello sfogo e ti dirò che posso anche crederti però dopo che ho letto che paghi €600 di mutuo mi sono venuti un po' di dubbi... Perché devo confrontare la mia situazione alla tua dove io ho una casa di proprietà e ogni mese ho delle spese per gli sport di tutti e due miei figli, la mensa le spese condominiali e tutte le varie spese del caso sempre riguardanti i consumi casalinghi, e aggiungiamo anche un fondo per gli studi dei miei figli....

Oh ... Noi non abbiamo messo da parte proprio niente quest'anno... sarà che vivo in città...Ma non riesco a capire allora dove sbaglio io ...

 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 10:04 del 02-05-2019

Setanta

Ma non è vero,la mia fidanzata è rumena quindi purtroppo ogni tanto ci tocca andare,aereo 60+60 andata e ritorno(prenotando molto prima),e mediamente un hotel a 4-5 stelle sta sui 35 euro a notte,quindi secondo me abbassando le pretese potrebbe farcela. 

per fare 400 km in taxi ho pagato 7 euro,chiaramente lo condividi con altre persone.Al ristorante ci sono stato poche volte,una cena normale l'ho pagato 5 euro(pizza,bibita,dolce) 

Avatar di christian1992christian1992 alle 10:06 del 02-05-2019

È vero il contrario... Chi dice il vero e non è creduto è colui/colei che si "altera"... Lo facciamo tutti...

Si ricordo... ๐Ÿ˜Š  Un altra vita quella... Apprezzo comunque il pensiero. 

Avatar di gagenoregagenore alle 10:07 del 02-05-2019

Non so, più scrive l'anonima dei 1600 e più capisco che il suo risparmio è basato su una scelta di vita da formichina virtuosa totale.  Può essere senz'altro lodevole, però la vedo come una scelta un po' estrema da imporre ai figli. Anche perché nella mia esperienza produce almeno in parte un effetto tutt'altro che virtuoso. Quando a casa mia venivano i figli\e delle formichine, che da bambini mangiavano a merenda rucola e carote e vestivano di eco-lana riciclata, non vedevano l'ora di mangiarsi le merendine satana del supermercato o di giocare tutto il pomeriggio alla play a go-go. Nell'ultimo commento sull'inglese mi hai ricordato una mia conoscente che mi rompeva sul fatto che non volessi parlare l'inglese in casa 24\7 quando i miei figli erano piccoli. Penso che ora siano entrambi fluenti proprio perché non glielo forzato e col tempo ci si sono appassionati da soli. Sua figlia da bambina era quella carote-rucola, la più educata, la più instradata verso le intelligenti scelte responsabili zero spreco. Inutile dire che da adolescente ha compensato con gli interessi. Mi spiace ma credo che imporre ai figli uno stile di vita da folletti del bosco produca dei piccoli alieni che faticano a trovare una via di mezzo più avanti nella vita. Lo stesso penso dell'acquisto degli oggetti. Seguo il pensiero 'chi meno spende più spende' quindi se vedo che un oggetto vale i soldi che costa ed ha più funzionalità di un aggeggio supereconomico,  preferisco. Poi credo che se uno si impegna molto nel lavoro o nello studio, nel caso dei figli, è anche giusto che si possa almeno qualche volta concedere un acquisto diverso da quello più scrauso della serie.  Fossi in te, starei attenta a propinare alle figlie la filosofia del soldo risparmiato soldo guadagnato, specie se intendi restare casalinga anche quando saranno grandi. E' vero che tuo marito lavora e sicuramente prenderanno d'esempio anche lui. Ma sono femmine quindi che tu lo voglia o meno per determinate cose faranno riferimento a te, e il fatto che a te la vita da formichina virtuosa fa sentire più intelligente di chi lavora, non significa automaticamente che per loro potrebbe essere il massimo dell'imprinting.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 10:07 del 02-05-2019

Io sinceramente non so se la sfogante menta (oppure ci metta un po' di IVA), è un problema che mi pongo fino a un certo punto.

A livello didattico (ma anche un po' ludico) mi piacerebbe leggere di tecniche apportate per risparmiare soldi perché è un tema che mi affascina, sebbene io sia molto molto molto pigro poi nell'attuarle proprio perché finita la giornata in ufficio e fatte quelle poche faccende domestiche il resto del tempo voglio giocare con il bimbo e quando lui va a letto non mi rimane voglia di fare tanto altro se non spararmi un film con la compagna oppure andare direttamente a letto.

Però ci sono una marea di cose a cui avevo pensato quali:

- Stufa a legna
- Provare a farmi l'alcol etilico in casa con lo zucchero, l'acqua e il lievito apposito (evitando la tassa del monopolio di stato)
- L'orto è un'idea lontana perché so che solo un pensionato può starci dietro 

Poi anche altri accorgimenti per risparmiare sugli acquisti online cogliendo le inefficienze dei portali di vendita (subito/ebay/amazon) attraverso software di monitoraggio del trend dei prezzi per acquistare in concomitanza dei minimi periodici (come si farebbe con uno strumento finanziario).

L'approccio da VECCHIO AVARO mi affascina molto ma al momento ho poche energie per metterlo in pratica come vorrei, ma ne avrei abbastanza per parlarne in uno sfogo.



Avatar di OzymandiasOzymandias alle 10:12 del 02-05-2019

Christian, Bucarest?

Avatar di SetantaSetanta alle 10:13 del 02-05-2019

Setanta

Bucarest è la più cara in assoluto,quasi paragonabile all'italia.

Brasov e timisoara,poi rotta sul suo paesino natale 

Avatar di christian1992christian1992 alle 10:19 del 02-05-2019

Eh ma notoriamente è anche la più appetibile per le visite turistiche

Avatar di SetantaSetanta alle 10:28 del 02-05-2019

Ribadisco che é una cazzara, infatti ora inizia a contraddirsi:

 " 80000 li abbiamo messi da parte in 11 anni dove lavoravamo entrambi" prima dici che avete avuto periodi di disoccupazione e ora che avete entrambi lavorato, tu hai fatto lavoretti durante l'universitá, visto che hai millantato dottorati (?), presumo tu abbia fatto pure il 3+2, 5 anni a dover vivere, pagare l'affitto e pagare le tasse facendo la baby sitter e la cameriera e nel frattempo ha messo da parte tutti questi soldi XD

-Prima dici che entrambi i genitori lavoravano fino a tardi tutto il giorno, poi adesso dici che tua madre aveva il part-time, che comunque fa sempre reddito, ergo avere una borsa di studio é impossibile, non l'hanno data neppure a una mia amica che aveva entrambi i genitori disoccupati perché c'erano altri che le sono passati davanti.

 

E tutti vi siete dimenticati che prima degli 80000 euro per la nuova casa ha sparato che si erano coomprati pure un bifamiliare ( neppure un monolocale, un bifaimliare) da 160000, ndove cazzo li hanno trovati sti soldi, caduti dal cielo?

 Sul discorso delle vacanze ci posso credere, ho lavorati diversi anni nel turismo, é possibile se le figlie sono molto piccole, gli infanti sotto i 3 anni non pagano e i bambini sotto i 12 anni hanno tariffe ridotte e spesso i tour operator fanno offerte per le famiglie prendi 3 paghi 2, quindi confermo che é possibile, certo non lo sará piú quando i figli crescono e resta sempre una balla che riescano anche a risparmiare.

 Per il resto questa é una bugiarda seriale. 

@Fuctotum difatti é un messagio molto pericoloso ed é un pessimo stile di vita per i ifigli, un conto é se sono le circostanze che ti fanno perdere il lavoro, un conto é fregarsene come fa la tipa, per questo ho detto che é una madre inconsciente e che dovrebbe svegliarsi, ripeto che ho diversi casi, tra amici e conoscenti, di persone che hanno dovuto rinunciare a studiare perché i genitori facevano i fighi iprimi anni, costringendo poi i figli ad andare in giro con le pezze al culo e a dover andare presto a lavorare mollando l'uni perché un genitore si é ammalato, ha perso il lavoro, gli é fallita l'azienda, o anche se le cose andavano bene perché non ce la facevano a studiare e lavorare insieme. Specie in un periodo instabile come questo tutto puó succedere in 10-15 anni.

 

Sará che io ho avuto genitori iper-lungimiranti che hanno lavorato sodo per 40 anni e che pensavano anche 30-40 anni in anticipo ( hanno fatto addiritura in modo di mettere da parte una somma e delle proprietá per tutelarsi in caso da vecchi avessero bisogno di assistenza e non fossero piú autosufficienti, per non pesare economicamente su di me ) quindi sentire questa che spara cazzate e si vanta della propria pigrizia mi urta non poco.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:39 del 02-05-2019

Non parlo solo di Hotel e voli, in un posto ci devi anche mangiare, dovrai pur visitare qualche museo, avrai a volte la necessità di prendere mezzi pubblici. 500 euro, in 4 sono e rimangono utopici per girare in europa

Avatar di SetantaSetanta alle 11:10 del 02-05-2019

I vostri commenti sono eccellenti per capire il significato di "consumatore". Ammaestrati dalla pubblicità siete costretti ad eseguire gli ordini del distema produttivo. Inutile dirvi che fuori dalla caverna c'è il mondo, non potete vederlo. In contrapposizione ad una vita consapevole che definite "della formichina" preferite quella dell'asino costretto a tirare il carretto. Ognuno occupa il posto che può permettersi.

Avatar di AxelAxel alle 11:30 del 02-05-2019

E io sono d'accordo così con Setanta... Non sai quanti preventivi ho fatto anche con le offerte di un noto sito per risparmiare sulle vacanze e in quattro I preventivi sono sempre sopra i €1000...

A meno che non si vada in campeggio con la tenda ... Eri forse sì ci puoi risparmiare un bel po'... Oltretutto è una figata di vacanza 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 11:31 del 02-05-2019

Detto ciò Però io ancora un po' voglio crederci alla sfogante...   Perché secondo me si può vivere con poco.

Se si produce in casa dal pane alle conserve,ci si scalda con la legna e tante altre piccole accortezze ...Si può fare! 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 11:37 del 02-05-2019

Quindi Axel, cosa vorresti comunicare? Che il mondo è pieno di ciechi e le "formichine" sono i veri detentori della conoscenza? Sii chiaro

Avatar di SetantaSetanta alle 11:44 del 02-05-2019

No, che il vostro modo di vivere non è l'unico possibile e che altri possono trovarne più confortevole un altro senza dover essere accusati di essere dei bugiardi.

Avatar di AxelAxel alle 11:48 del 02-05-2019

Axel caro, molto belle le tue toerie da hippie del nuovo milennio, ma se poi tua moglie si ammala di Parkinson e devi vendere la casa e lavorare fino a 70 anni per pagare le cure e l'assistenza, vedrai che i soldi accumulati fanno comodo eccome. Ancora una volta non m'invento niente,  successo a un mio cliente, la moglie dopo 10 anni era morta comunque ed era talmente disperato che si é confidato con me che ero quasi un'estranea. Pure loro famiglia monoreddito, vita perfetta per tanti anni finché a 50 anni lei non si ammala e hanno dovuto vendere tutto per riuscire a darle assistenza e cure, e lui ha 70 anni ancora lavorava per lasciare almeno qualcosa ai due figli, visto che aveva dovuto spendere tutto.

Non si tratta di consumismo, capitalismo e cagate varie, c'é che se decidi di farti una familgia devi mettere in conto tutto, significa avere criterio. 

 

Poi che ci siano diversi tipi di vita e di scelte é ovvio ( io ad esempio ho scelto di non avere figli) ma dal momento che fai una scelta te ne accolli le conseguenze. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:07 del 02-05-2019

Axel, puoi vivere anche semplicemente di baratto ma devi essere plausibile, se non lo sei, almeno per me, non sei credibile, soprattutto quando vuoi far passare il tuo modo di vivere come fattibile per tutti, quando la stessa anonima ha esplicato condizioni particolari per cui questo potrebbe, forse, molto ipoteticamente essere possibile.

 

Hai mancato proprio il punto della conversazione 

Avatar di SetantaSetanta alle 12:13 del 02-05-2019

Ma pure senza arrivare alle tragedie descritte dall'anomino sopra, bastano anche piccoli imprevisti: se tuo figlio si caria un dente non puoi estrarlo con un ferro rovente, se si ammala non puoi curarlo con le erbe e i riti sciamanici, i libri e i quaderni per la scuola potrai comprarli usati ma qualcosa ci dovrai spendere, con 1000 euro al mese e due figli come fai? Non si tratta di essere consumisti, si tratta del minimo indispensabile per vivere decentemente.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:27 del 02-05-2019

Però nessuno vi dice di essere dei bugiardi quando dite di non riuscire a vivere senza fare i salti mortali. Io vi credo, fate del vostro meglio. Concedete lo stesso credito anche agli altri.

Avatar di AxelAxel alle 12:37 del 02-05-2019

Axel, è una tua scelta credere o meno al prossimo, come è una mia scelta non credere, non farmene una colpa perchè così facendo stai facendo ciò che critichi tanto:

 

imporre la tua opinione prevaricando quella altrui 

Avatar di SetantaSetanta alle 12:50 del 02-05-2019

Fate dei discorsi sensa senso! È logico che si può vivere con poco, basta rinunciare a tanto e pregare che non ci siano imprevisti . Ho appena comprato: bresaola , parmigiano , rucola e insalata di mare per oggi.. con 1600 euro in 4 avrei comprato pasta e fagioli .. sarei viva ugualmente.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:46 del 02-05-2019

Quello che è non credibile non è tanto il vivere con i restanti 1000 è la crescita .... Cioè non solo tu con 1000 euro ci vivi (o sopravvivi) in 2 adulti più due bambini ma t avanzano pure!!  Ripeto ho fatto uncalcolo, pure indifetto, che le restano 15/20 euro al giorno per mangiare e vivere ma come cavolo faaaaaaa

Avatar di dariodario alle 13:58 del 02-05-2019

All ultimo anonimo.... Non dice che mangiano  solo fagioli .. . 

Avatar di dariodario alle 14:00 del 02-05-2019

E non dimentichiamoci gli 80'000 euro messi da parte + i 160'000 euro della prima casa guadagnati in 10 anni solo con 1500 euro di stupendio in due ( e lavoretti durante l'universitá) e pure periodi di disoccupazione, dai, l'impressione che sia una ballista é piú che legittima. 

E in caso fosse vero, ammettere di avere una famiglia alle spalle o un'ereditá non é la fine del mondo, non c'é niente di male...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:20 del 02-05-2019

@Setanta Credi pure quello che preferisci.  Io so che si può vivere bene spendendo poco e anche male spendendo tanto. L'opinione prevalente è che per vivere bene servano molti soldi, ma l'opinione prevalente è anche che non esistono piu le mezze stagioni ecc.ecc.. Se pochi diventano sempre più ricchi e tanti sempre più poveri una ragione ci sarà. 

Avatar di AxelAxel alle 14:25 del 02-05-2019

axel,l'uomo dell'ovvio

 

ma che non sa nemmeno lui cosa vuole dire 

Avatar di christian1992christian1992 alle 14:38 del 02-05-2019

Axel c'è un limite al tuo ragionamento.

Se quel poco non ti permette di venire incontro a situazioni avverse ed improvvise non solo vivi male ma anche con poco e niente. Possiamo pur essere d'accordo che la vita, oggi come oggi ha un prezzo anche per essere "salvata" ma è così e negarlo è semplicemente non voler vedere la realtà dei fatti.

 

Si può vivere benissimo poco, purchè quel poco sia sufficiente a farti vivere, qui stiamo parlando di troppo poco ed è stato esplicato, dati alla mano, da diverse persone. Ripeto, continui a mancare il punto della conversazione, ostinandoti a promuovere un pensiero che ha poco a che fare con le circostanze 

Avatar di SetantaSetanta alle 14:43 del 02-05-2019

@christian1992 Stavo per risponderti ma poi ho letto i tuoi sfoghi e ti ho accordato un salvacondotto per motivi umanitari.

@Setanta Hai ragione tu: siete nati per soffrire.  

Avatar di AxelAxel alle 14:57 del 02-05-2019

se le risposte sono quelle che stai dispensando in giro,non mi sono perso nulla

Avatar di christian1992christian1992 alle 15:05 del 02-05-2019

Oltre a mangiare pasta e fagioli, dovrei rinunciare alla seconda macchina, ritirare mio figlio dalla scuola calcio, non mettergli l’apparecchio .. sarei viva lo stesso .. vedete che ci riuscirei anche io? Se ci pensassi meglio potrei fare a meno di tante altre cose .. potrei benissimo.. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:19 del 02-05-2019

Che fucktotum la metta su una questione di educazione delle mie figlie mi fa proprio ridere. Se c'è un vero vantaggio dallo stare a casa è proprio quello di poterle educare, e magari proporre loro qualcosa di diverso dalle merendine del supermercato o dai videogiochi. Ma anche dalla rucola, è vero. Non so dove hai letto che le ossessiono con l' idea del risparmio. Insegnare loro ad avere una vita consapevole non mi pare cmq una cosa brutta di per sé, nemmeno seglissero di avere una carriera vera e propria. Ma quando si deve portare acqua al proprio mulino qualsiasi pretesto va bene pur di dare addosso, non è vero? Se poi si ispirassero a me me lo auguro proprio: qualsiasi figlio emula il genitore non nel fare esattamente quello che il genitore ha fatto ma nell' atteggiamento, nel modo di approcciare il mondo e la vita. E se imparano ad usare testa e cuore avrò vinto. Quello che posso dire io di voi è che ho visto molto astio, per cui vi consiglierei di farvi due conti, non tanto in tasca, ma della vostra vita e pensare se siete al punto dove volevate arrivare. Mi fermo qui perché non ho altre soluzioni generiche da dare. E me ne vado perché ho una giornata molto piena.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 06:25 del 03-05-2019

L'astio credo derivi dal fatto, anonima, che alcune persone se sentano prese in giro da ciò che sostieni, semplicemente non ti credono, io compreso tra l'altro, non mi tornano i conti, le informazioni che tu liberamente ci hai dato, di certo, non collimano minimamente con lo stile di vita sereno che tu dici di avere ma fondamentalmente l'errore tuo è quello di non aver specificato cosa ritieni sia per te la serenità e la pienezza di vivere, forse, ti fossi concentrata maggiormente su quello, avresti potuto dare un quadro più completo di ciò che intendi ma hai preferito difendere le tue scelte con dati frammentari che ti hanno fortemente penalizzato e messo nella condizione di non essere credibile, in altre parole hai perso un'occasione per farti capire, di questo sinceramente me ne dispiaccio perchè tutt'ora sono ancora interessato a capire cosa tu intendi per uno stile di vita, con 1600 euro che permetta viaggi, vizi e lussi. Che tipo di viaggi? Che tipo di lussi?

 

Axel,  lo hai detto tu, non io, quindi il pensiero t'appartiene...

Avatar di SetantaSetanta alle 10:09 del 03-05-2019

Astio perche sei solo una cazzara in cerca di lodi e attenzioni e sputi sopra le famiglie e alle donne che si fanno il culo quadruplo per  vivere e crescere i figli ( e intendo sul serio).

Tra l'altro bello come hai evitato tutte le domande piú serie: i 160'000 EURO come li avete guadagnati prima dei 30 anni? Dai, siamo tutti curiosi! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:41 del 03-05-2019

Visto che avete bisogno di soldi invece di perdere tempo qui dovreste andare a lavorare.

Avatar di AxelAxel alle 11:04 del 03-05-2019

Wow, che commento edificante Axel, tu non sei a cercare radici nel bosco? Almeno metti insieme il pranzo per oggi con la tua degna amica fancazzista, sai noi consumisti preferiamo un bel panino al prosciutto.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:59 del 03-05-2019

p.s  e comunque tu e la signora continuate a non capire una cippa del discorso, ma vabbé, meglio criticare ad michiam...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:02 del 03-05-2019

La mia è davvero incredulità mista curiosità su come davvero tu possa vivere senza farti mancare nulla con 1000 euro e addirittura mettere via pure qualcosa. Davvero non mi tornano i conti... Cioè la piscina stessa che va tua figlia saranno 50€ euro al mese?? Tuo marito in palestra(mi sembra di ricordare ) un 70 € ? Ciòe o tu mi dici che non compri mai niente (ma proprio mai ) d abbigliamento per te e marito e per le bimbe recuperi vestiti da amici, bevete solo acqua del rubinetto non invitate mai nessuno a cena oppure i conti non quadrano! Poi ti dirò che se tu sei felicee quello che dici è verità sono davvero contento per te! 

Avatar di dariodario alle 12:37 del 03-05-2019

@ano1159 @ano1202  devo prendere atto che è inutile cercare di spiegare, quindi non lo farò. Fra l'altro non ne ho il tempo, è ora di pranzo e devo procurarmi bacche e radici. 

Se l'amica 1600 ha un account mi farebbe piacere essere fra i suoi amici.

Buon pranzo a tutti. 

Avatar di AxelAxel alle 12:47 del 03-05-2019

Sinceramente avrei bisogno di un corso accelerato dall'anonima, cazzo sono una frana in economia domestica :(

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 12:53 del 03-05-2019

Anonima 1600,  simpaticamente parlando .. Quando vai al super cosa compri? Stai attenta ai prezzi e alle promozioni oppure compri secondo gusto? Carne ne mangiate? Vedi cose che vorresti comprare ma non compri per risparmiare?? Ti rivolgo queste domande senza rabbia rancore ecc ecc davvero pura curiosità mista voglia di capire.... 

Avatar di dariodario alle 14:01 del 03-05-2019
Ma dico

Axel!! Sei tornato alla grande!!

ps: Non mi rispondere con "anche tu" :p

Avatar di InnominatoInnominato alle 14:02 del 03-05-2019

Ciao innoooooooooo!! 

Avatar di dariodario alle 14:03 del 03-05-2019

Anonima 1600 scusa se ti etichetto così ci sono molti altri anon in questo trhread. Resto dell'idea che fai bene a perseguire queste scelte nel presente. Non volevo guffare, ho portato quello che ho visto negli anni di merende, uscite e festticciole varie dei figlioli. I ragazzini delle famiglie virtuose passata una certa età tendevano ad esagerare appena la mamma si girava. Ma al momento le tue figlie sono piccoline 4 e sotto un anno se non sbaglio e penso sia bello che puoi dedicare loro molto tempo. Leggendo mi sono però accorta che tu a la sfogante volete eccellere nella gestione figli casa e penso che delle due, sarebbe forse stato meglio sfogare questo tratto marcato nel lavoro. 

Avatar di FucktotumFucktotum alle 14:03 del 03-05-2019

Inno, tornato alla grande 'n che senso:-D? Se la quantità fosse qualita' ..forse. Ma secondo me era meglio se invece di otto commenti alla volta ne scriveva uno buono๐Ÿ˜‹

Avatar di FucktotumFucktotum alle 14:10 del 03-05-2019

secondo me axel in quel bosco più che bacche trova funghi....e da quello che scrive presumo siano allucinogeni

Avatar di christian1992christian1992 alle 14:15 del 03-05-2019

Axel secondo me hai proprio centrato il punto. Il fatto che la maggior parte delle persone abbia una visione consumistica ( e senza nemmeno rendersene conto), comporta la presenza di una serie di valori, necessita e bisogni prestabiliti da questa visione. Non c'è nulla di male in questo. Solo ammettete che ci possano essere anche persone che non diano poi cosi tanta importanza ai vestiti , cibo spazzatura, vacanze di lusso, cure estetiche particolareggiate ecc Ma riescano a trarre piacere dal semplice stare insieme o coltivare altri piccoli hobby. Sicuramente è una scelta rischisa per il futuro, ma magari hanno delle famiglie alle spalle su cui sanno di poter contare in quel caso e poi ognuno sceglie di correre i rischi che vuole. I figli quando diventeranno grandi decideranno se applicare questo o un altro stile di vita. Il vostro modo non è l UNICO.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:27 del 03-05-2019

Per l'anonima dei 1600 euro... boh! Non so cosa dire!

Perché da una parte la ammiro, dall'altra mi viene da essere parecchio scettica. 

Perché sì, conosco una famiglia con figli che vive con un solo stipendio, senza aiuti, pagando un mutuo. Però non viaggiano mai, ma proprio mai, a parte per andare a trovare i parenti lontani che li ospitano a gratis. E vivono in una catapecchia da ristrutturare. 

Un'altra famiglia con figli che conosco campa con uno stipendio, mette da parte soldi a gogo, ma mangia pasta tutti i giorni. E intendo solo quella.

Poi, teniamo conto che, in Trentino, ci sono parecchie agevolazioni. Mi raccontava una mia amica che viveva a Bolzano che c'è stato un periodo in cui la provincia dava un tot di soldi a fondo perduto a chi voleva comprarsi casa. 

In più, tante aziende (non so se addirittura tutte), hanno convenzioni sanitarie, per cui i loro dipendenti possono fare visite di diverso tipo, scontate o addirittura gratis. Per fare un esempio, ho sfruttato questa convenzione per farmi un prelievo del sangue da 47 euro. Me ne sono stati rimborsati 41.

Per chi conosce certi trucchetti, è relativamente facile arrivare a fine mese con uno stipendio. Ma, per i casi che conosco io, mi chiedo veramente che vita offri ai tuoi figli.

Sia chiaro anonima dei 1600, se davvero ci riesci, sei incredibilmente brava. Ma permettimi un neanche tanto cortese scetticismo. In due avete messo da parte 80mila euro in pochi anni. Personalmente, a meno che non abbiate puntato su investimenti che hanno fruttato, vista la situazione lavorativa che c'è in Italia, la vedo molto dura. Ma va beh, diciamo pure che ce l'avete fatta. Ok. Va bene. Fin qua, finché si vive in casa con i genitori, senza troppe spese, ci può anche stare. Poi però mi dici che da sposati, con un mutuo da 600 al mese, due figlie e 1600 al mese di entrata, siete riusciti a metterne da parte trentamila. Che fai, mi pigli per il culo??

Poi, per carità, ammetto che io non ne so davvero nulla di risparmio. In passato sono stata molto imprevidente, non mi è mai interessato. Sto cominciando adesso a utilizzare accorgimenti per mettere da parte soldi. Certo parto da una base solida che mi è capitata come un miracolo dal cielo: le buste del matrimonio, il mutuo che ci ha ridotto le spese per la casa, il fatto che ho finito di pagare la macchina, il mio abbassamento di assicurazione, i miei modi di arrotondare lo stipendio, il fatto che a ottobre quasi sicuramente passerò a tempo indeterminato (con un gran bel rialzo di stipendio), il fatto che ancora non abbiamo figli e non se ne parlerà prima di un anno. E resta comunque da vedere se ne vorremo avere.

Se ci sei davvero riuscita a permetterti chissà che lussi con 1600 euro di stipendio, brava. Permettimi di dire che secondo me stai dicendo un cumulo di stronzate. Poi, oh, se invece è vero, è affar tuo, mica devi convincere quattro gatti su internet! 

Autrice, il tuo desiderio personalmente lo vedo più che legittimo. Io per indole non ce la farei a vivere come una casalinga e basta, anzi! In realtà, una cosa che a me piacerebbe tantissimo è lavorare da casa. In virtù di questo mi verrebbe da chiederti: al di là di femminismi e soldi in più da portare a casa, ma non ti annoieresti? Giuro, non è polemica, sono solo curiosa di capire il tuo ragionamento.

Avatar di CriseideCriseide alle 14:27 del 03-05-2019

Ciao, Innominato, ben trovato. Ogni tanto passo di qui e mi piace contribuire con i miei 2 centesimi. Anche questa volta non mi fermerò a lungo, con grande sollievo del mio vasto pubblico di ammiratori.

Avatar di AxelAxel alle 14:47 del 03-05-2019

Ciao a tutti, sono la 1600. Oggi ero al lago con le mie bimbe ma visto il tempo siamo dovute tornare a casa. E ora sono in macchina che aspetto che si sveglino. Stamattina mi ero ripromessa di non entrare più in questa discussione, ma visto che vedo che oggi si sono riuniti gli utenti più genuinamente curiosi rispondo. Criseide ha indicato alcuni delle agevolazioni offerte dalla regione, ma ce ne sono molte altre. Mio marito con soli 15 di assicurazione ci fa fare tutte le visite, dal dentista al dermatologo, praticamente quasi gratis. Ma ci sarebbero altri modi al di là di questo per pagare una miseria. Noi pure abbiamo gli interessi del mutuo pagati dalla regione.

 

Vengo ai dettagli per quanto riguarda il ménage quotidiano. La spesa: se vai a fare la spesa al supermercato è piuttosto cara. Risparmi moltissimo se vai ai vari mercati biologici. In macelle ria piuttosto che al super. Così al mese di spesa spendero al massimo 300€ (mio marito mangia al lavoro, la grande all'asilo). Bollette 100 (in realtà molto meno). Benzina poca, giusto quando piove e in vacanza: quindi varia da un niente a... Non so dipende dove andiamo... Vestiti? Pochi ma buoni:magari mixo vestiti di seconda mano(che qui è tutt'altro che roba da extracomunitari) con vestiti nuovi di marca(ed è sbagliato pensare di comprare c oi saldi. in realtà le vere occasioni si trovano infra!) Poi ovviamente le solite amicizie, o piuttosto favori reciproci. Se devo comprare un elettrodomestico o qualcosa, o devo scegliere tra marche, prima guardo su altroconsumo, o le opinioni su amazon: così so di non fidarmi solo del prezzo perché a volte anche i prodotti costosi possono essere scadenti. Vacanze: scegliere sempre l'appartamento, prenotare con largo anticipo. Questa estate andremo a fine giugno al mare con 250€ e poi ad agosto in Francia con 350€. Ovviamente spenderemo di benzina e cibo ma la tredicesima e quattordicesima secondo noi serve a questo. Credo di essere stata esaustiva.

Ora vorrei passare allla domanda più personale di Criseide, e mi stupisco che nessuno me l'abbia chiesto prima. No, non riesco ad annoiarmi. A parte le bimbe e il dottorato che assorbono tutta la mia giornata ho molte passioni. Dipingo, scrivo, amo la montagna(ovvio). Adoro leggere come ho già detto. E adoro partecipare ai concorsi in cui se vinco mi regala una piccola gioia.  Mi sono trovata a scrivere, gratis, per degli artisti, per cui se passate di cui è vedete una recensione accanto all'opera che lo riguarda l' ho scritta io. Anche mio marito scrive e anche lui ha vinto. Ma poi mi appassionano le scienze, posso dire di avere una discreta cultura di matematica e astrofisica. E mi piace anche l'economia domestica, che non ritengo meno nobile, anzi. Ho un amico, ricercatore in fisica: in una conversazione può succedere di trovarmi a parlare con lui di fotoni gemelli e poi con sua moglie, casalinga per agevolare la carriera di suo marito, parlare di dove conviene comprare un certo prodotto. Amo circondarmi di persone interessanti ma mi piace parlare anche semplicemente tra mamme. 

 

Quando lavoravo, e anche quando avevo cominciato ad instradarmi su quello che pensavo essere il mio lavoro della vita , ero angosciata dal fatto che per fare quell'unica cosa, che cmq mi piace, non potevo occuparmi di altro(in fondo se anche ti piace la cioccolata non è che la mangeresti 8 volte al giorno tutti i giorni,no?). Sono sempre stata molto ambiziosa, a mio marito ho sempre promesso grandi cose, e l'unica cosa che temevo era deluderlo. Ne ho parlato con lui, e quello che doveva essere un anno sabbatico è diventato uno stato definitivo. Non ho perso la sua stima perché ora mi sento completa. Avete mai visto'finding Vivian mayer?' beh, io mi ci vedo. (Ah sì, amo molto anche il cinema. E d'altronde ho tempo di espandere le conoscenze).

Non so se mai un giorno vorrò tornare a lavorare. Credo di no, se lo farò sarà solo per necessità. E d'altronde la mia formazione mi assicura la possibilità di rientrare senza troppa difficoltà. Qualcuno mi da della formichina, qualcun'altra mi fa sentire una cicala. Credo di essere tutti e due. Rinunce? Ovviamente qualcuna: non le porcherie come le merendine o la nutella(anche se ha l'olio di palma๐Ÿ˜ฑ). L'unica cosa che non posso fare è viaggiare 365 giorni all'anno. Questo sì che mi scoccia. Ma d'altronde non potrei farlo nemmeno lavorando. Fortuna che almeno il dottorato mi fa muovere un po' e a gratis!

Ho risposto a tutto? Vado su a rileggere i commenti e casomai torno. 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:02 del 03-05-2019

Si, lo sport. Mio marito ha l'abbonamento annuale in piscina, paga 500€. Mia figlia, che sta solo imparando a nuotare, 40€ al mese. A  ottobre inizierà anche danza perché lo desideea. A 4 anni non avrebbe bisogno di fare sport a tutti o costi. Ma fa parte di quelle cose a cui non si può rinunciare. Io cammino in montagna. Scarico le figlie a mio marito e me ne vado. È stupendo...

Per chi mi chiede come ho fatto 80000. In 11 anni non sono tanti. Inotre, tenete conto che mio marito ha sempre lavorato tramite agenzia (io no perché lo studio era la mia priorità e quindi cercavo lavori che potessero adattarsi con i miei orari. Il che significa lavorare, quando lavoravo, anche il weekend) e lo stipendio era più alto perché in più c'era anche il tfr... Non saprei come spiegarlo... E gli investimenti: credetemi una volta erano davvero redditizzi(praticamente prima che cominciassero a fare gli spot pubblicitari). Ora non ne faccio più perché a parte quelli a lungo termine(ma non mi va di vincolare i soldi per 20 anni!) Gli altri sono inutili. Ma sono fiduciosa in una ripresa.

Consiglio che sanno tutti: tenere una lista delle entrate e dell uscite sempre arrotondate per difetto.

Ora vado che si sono svegliate 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:22 del 03-05-2019

1600 se da una parte mi fai girare i coglioni dall altra mi fai simpatia e tenerezza con il tuo meraviglioso mondo fatto di cose piccole e profumate..... T immagino li tra le montagne da cartolina  con il maglione di lana marrone,, con le guanciotte rosse e i capelli un po' arruffati, camminare per il sentiero che porta alla asilo... La più grande I sofferma a raccogliere dei fiorellini e tu sgranocchi una mela raccolta dalla pianta di Gustav, tuo amico nonché marito di Gunna bravissima a fare le torte con burro di Piero ..  . 

Avatar di dariodario alle 16:54 del 03-05-2019

Eh se ennesima cascata di stronzate. Viaggio in Francia che solo di autostrada costa un botto, macelleria dove la carne cmq costa, piscina, palestra, vestiti FIRMATI ecco, trasformi i sassi in oro, ecco! Nei fiumi Trentini hai trovato la pietra filosofale!

Io vivo da solo e le spese difficilmente aggredibili fra casa (e pago 400 euro di affitto, la casa di proprietà l'ho venduta ai tempi d'oro) bollette spesa con prodotti pulizia personale e casa, auto, spese di salute arrivo a 1200 in media! E questo senza vestiti, sfizi, hobby viaggi etc etc, 1200 sono le spese di mantenimento (ps auto a gpl e di cilindrata 1600, ancora nuova quindi che non necessita di grande manutenzione). Se tirassi la cinghia di più arriverei a 1000 (da solo) a tirarla tanto difficilmente sotto i 900, mangiare pane e cipolle e non uscire mai di casa diciamo 800 e ti ci vuoi venire a dire che con 1000 ci stai in 4!? Ma ci prendi per fessi? Ah poi il biologico che è caro impestato per uno, figurati per 4!! Se sei una lavativa senza voglia di lavorare non devi inventarti tutte ste stronzate, 8 ore di lavoro al giorno e sprechi la vita, poverina, e il maritino che è una merda a tirare avanti la carretta solo lui? E se perde il lavoro? Ah vero avete messo da parte già 30mila euro per gli imprevisti! Ma va' a girare falsona di una lavativa e/o fakkaro/a!! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:04 del 03-05-2019

1600 secondo me potresti aprire un airb&b!! Ho gia il nome:

           B&B 1600 l arte di saper vivere

Avatar di dariodario alle 17:08 del 03-05-2019

@fucktotum. Qualsiasi adolescente mette alla prova o addirittura fa cambiare di segno ai valori che i genitori gli  hanno imposto. Non mi sembra affatto sorprendente, e anzi è salutare che avvenga. Io adesso non precludo niente, patatine, nutella (con cui ha volte fa addirittura colazione e non vi dico quanto mi... Però la mia grande è già una ricetta). Non mi preoccupo. So già che se deciderò di fare ancora la casalinga mi sputerà addosso il suo disgusto perché sarà nell'età del super-io e penserà che solo lei ha capito tutto dalla vita. È capitato a me come a tutti. Io tutt'ora non provo ammirazione per mia mamma che ha sgobbato anche in nero pue di avere qualche soldo in più che non ha mai goduto e non ne ha fatto godere me. Pochi anni fa quando è morta mia nonna, che mi adorava, è riuscita a fare in modo che io non avessi nulla in eredità, nemmeno un euro. Mia nonna me l'aveva confidato in segreto per cui sapevo già tutto, e non è stata una sorpresa. Così mi ha punito delle mie scelte, comprese quelle degli studi da intraprendere e della fuga da casa a 19 anni. Mia mamma è sempre stata un'avara incallita. Spero e faccio in modo di non essere come lei. Orchestro al meglio che posso vizi e virtù e spero di far fare una vita serena alle mie figlie e a mio marito... E a me. 

Se col lavoro potessi comprare il tempo, lo comprerei godendomi la libertà di scegliere. In qualche modo è così, e costa il prezzo di uno stipendio.

@alex. ๐Ÿ˜˜๐Ÿ˜˜ Non avevo capito da subito che siamo simili quanto a stile di vita. Pensavo che fossi uno dei pochi civilizzati o per lo meno aperto a punti di vista diversi.

Passo e chiudo 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:10 del 03-05-2019

Non ricetta: tipetta...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:11 del 03-05-2019

Ciao Dario e a tutti, Axel da quando lo conosco in questo sito non ha mai espresso una opinione in più di due righe. Era anche per sincerarmi di non avere le allucinazioni, non sia mai. Per la verità non ho letto tutti i commenti ma per non restare OT, io vorrei ricordare che al sud ci sono molte famiglie, molte che sono costrette al monoreddito (se va bene).

Avatar di InnominatoInnominato alle 17:43 del 03-05-2019

Anonima sul serio, secondo me hai qualche problema serio di testa, ma sul serio, visto che non la pianti di sparare minchiate, un'assicurazione medica famiglia da 15 euro al mese non esiste, , un'assicurazione sanitaria famiglia costa dai 1300 euro ai 2000, e non ci credo manco morta che l'azienda di tuo marito  paga tutto, wqqualsiasi contratto prevede al massimo assicurazione per  il dipendente, non certo tutta la famiglia. Mio dio quante stronzate.

 

 "un appartamento in una bifamiliare che ci era costato 160.000€" questo come l'avevate comprato?

 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:49 del 03-05-2019

"Il fatto che la maggior parte delle persone abbia una visione consumistica"

 

Qualcuno mi spieghi perché mettere da parte dei soldi per qualche eventuale imprevisto, problema di salute o per far fare l'universitá ai figli sarebbe consumismo, vi prego illuminatemi.... 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:55 del 03-05-2019

Si però Inno un mio amico del sud mi ha anche detto che da lui xo sono posti dove mangi del pesce decente con 20 a testa, quindi la metà netta che da noi. 

A proposito ben tornato!!! :-)  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:00 del 03-05-2019

Ovviamente questo non vuol dire che sia facile vivere con un solo reddito, sia chiaro, solo una riflessione sul costo della vita abbastanza piú basso rispetto al nord (mentre gli stipendi magari sono meno sproporzionati)

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:08 del 03-05-2019

Anonimo 1755 

Con visione consumistica mi riferivo a quelle persone che parlavano di vacanze, sport, appareccchio per denti, vestiti ecc

Ho aggiunto in seguito la parte riguardante il mettere i soldi da parte per il futuro che evidentemente sono caxi loro se vogliono rischiare, oppure avranno già un piano b.

accendete il cervello please. Solo perchè voi non riuscite non significa che gli altri dicano stronzate, ognuno sceglie secondo quelle che sono le sue priorità

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:08 del 03-05-2019

A trovarlo un uomo che ti fa gestire il suo stipendio.. non è proprio una scelta essere monoreddito perché sono pochi quelli che ti darebbero in mano lo stipendio.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:16 del 03-05-2019

Ciao Ozy, è vero che il pesce puoi trovarlo a quel prezzo, non sempre buono ma se sai dove andare... Mi porgi l'occasione per riflettere su discorso che poi diventa OT. Diciamo che se al Sud ci fosse più sviluppo, e ci fossero più occasioni, decisamente il pesce lo pagheresti nello stesso modo. Poi considera che ogni territorio, con le sue specificità produce beni che è più facile ottenere a buon mercato. Non penso proprio che a Trento sia facile avere il pesce che in una località nella costa. suppongo che un formaggio buono li però costa meno, penso anche le mele. La tecnologia ha lo stesso costo da per tutto, come l'abbigliamento e molti servizi. 

Avatar di InnominatoInnominato alle 19:58 del 03-05-2019

Anonimo alle 19:08  ma accendi il cervello tu e rileggi bene quello che ha scritto ( anzi scommetto che sei sempre la stessa anonima che si risponde da sola) Primo: per i vestiti, consumisamno significa vestirsi firmati da capo a piedi, ben diverso da avere almeno 3-4 ricambi a persona ( minimo). LO sport pure non è una cosa superflua, perlomeno se non vuoi ritrovarti un figlio sovrappeso e asociale a 8 anni. Consumismo significa roba superflua e costosa a tutti i costi, non il minimo indispensabile per vivere. Secondo; la ballista non mi pare proprio sia contro il consumismo, perchè dice che vacanze, sport e lussi li fanno eccome, e si vanta di farlo con soli 1000 euro al mese senza sacrificio alcuno, non si tratta di essere rosiconi ( io i soldi li ho e me li godo assai) ma sono proprio bugie illogiche e sinceramente di essere presi per il culo magari anche no eh.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:26 del 03-05-2019

Vero, in effetti il mio era un commento un po' campato in aria :-)   

Ma venendo al dunque, nella tua Sicilia (ad esempio) una famiglia con due figli e un mutuo di 600 euro da pagare, dove lavora solo lui e prende 1600 euro, come la vedresti?

Ce la fa? non ce la fa? ce la fa ma vive di ristrettezze? riesce a concedersi qualche ristorante ogni tanto? e un pic nic qua e la?

Sto sfogo sta per toccare le 3 pagine nonostante non parli di sesso, tradimenti, incesti o scambismo.... incredibile :-) 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 20:27 del 03-05-2019

 

Scusa eh, ma qui emerge un'altra incongruenzaç se fai il dottorato allora una retribuzione la prendi anche tu, non sei totalmente senza reddito, che poi dottoranda a 35 anni e con figlie piccole? Hai vinto il concorso quando eri incinta? O prendi una borsa di studio e quindi una retribuzione, per quanto bassa, la prendi oppure ti devi pagare le spese e tasse da sole, e con il tuo monoreddito come fai? E visto che sei dottoranda, ricerca la dovrai fare, pubblicazioni, convegni, missioni, all'università ci dovrai andare ogni tanto. (Tra l'altro una sedicente dottoranda, che ha pure vinto concorsi letterari, che scrive: " redditizzi" vabbè).

 E gli investimenti di 10- 15 anni fa anni fa ( ho investito anch'io e lo faccio tuttora), erano già bassi, c'era già la crisi, ma pure quando le cose andavano meglio più di un 3-4% d'interesse non te lo dava nessuno ( a meno che non si andasse sull'alto rischio, ma qui si parla di despositi vincolati), al massimo ti fruttano qualche centinaia di euro, a meno che non sei uno sceicco arabo in una banca svizzera. 

 

Ah cazzara, sparane meno! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:44 del 03-05-2019

Ma soprattutto di mogli che non la danno ozy!๐Ÿ˜

Avatar di dariodario alle 20:47 del 03-05-2019

Anonimo 19.16 il marito lascia in mano lo stipendio alla 1600 perché lei fa miracoli!  per me nemmeno lui si capacità di come riesca๐Ÿ˜…

Avatar di dariodario alle 20:50 del 03-05-2019

C'è un detto che recita.. "Campa la casa quanto vuole il padrone". Cioè vuoldire che si spendono i soldi che ci sono. E' ovvio che più sono  le entrate e meglio te la passi. Gente che non ha mai avuto molto.. E che deve risparmiare per una spesa extra, magari anche per uno scooter, per un'auto, per un elettrodomestico (il frigo magari). Poi finisce per ragionare come le formiche. Ma questi progetti a lungo termine come li facevano i nostri genitori oggi non si riescono a portare avanti .. Visto che anche le politiche aggressive delle società finanziarie...  usano il denaro con creatività, e quei pochi risparmi (vero corrispettivo del lavoro di un operaio) vengono puntualmente svalutati. Ecco perchè poi sopragiunge questa mentalità del meglio ora che dopo (che non si sa). Poi anche il lavoro è diventato flessibile..

1000 euro con due bambini forse si in una realtà di paese, in una città metropolitana no. Poi i ragazzi crescono, la scuola costa. fuori porta il pic nic lo fai, al ristorante no. Magari una pizza da asporto, o una pizzetta nel baretto. Il cinema quando ci sono i biglietti a metà. l'abbigliamento con i saldi. Ma tutto deve filare liscio.

Non devi aver problemi con l'oculista, il dentista. Qualche malore e va tutto in malora. E' un equilibrio che deve avere aggiustamenti continui. Di fatto, prima dell'emancipazione pure lo stipendio medio di un operaio era proporzionato all'esigenza di una famiglia media. Adesso anche in virtù del diritto (giusto) del lavoro ad ogni persona, il mercato del lavoro (anche questo un mercato) si fa aggressivo, l'azienda ti propone uno stipendio che accetti solo per avere la tua indipendenza.

In questo mondo conta il consumatore, e infatti qui si ragiona da consumatori. Chi lavora non conta, non vale più niente. 

Avatar di InnominatoInnominato alle 21:06 del 03-05-2019

Quindi, poiché so gestire benissimo i soldi , ho sbagliato tutto nella vita .. dovevo cercare uno che mi desse in mano il suo stipendio. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:11 del 03-05-2019

La disamina di Inno mi pare fra le più complete ed accurate, ed è praticamente quel tipo di vita che avevo in mente io nei miei primi commenti quando dicevo che bisognava stare tirati al limite su tutto (non sono stato in grado di descrivere i dettagli così bene come ha fatto lui).

A questo punto analizzando anche i commenti di Dario e dell'altro anonimo scettico (che ha trovato le incongruenze fra i soldi messi da parte, il lavoro dei genitori e la borsa di studio), anche il mio ago della bilancia si sposta più sulla ipotesi di fake o comunque di realtà "aumentata".

PS: anonimo scettico fra l'altro hai ragione alla stragrande sui buonifruttiferi nel dire che con migliaia non fai migliaia ma al più poche centinaia. Avrei dovuto arrivarci pure io e @Anonima1600 mi spiace ma in finanza fare 100 con 100 è possibile solo mediante operazioni scellerate e rischiosissime in forte leva o su strumenti speculativi paurosamente volatili.  Con i buoni fruttiferi seppellisci sacchi e sacchi di monete d'oro per raccogliere si è no uno scellino all'anno.

Sebbene abbia dato fondo a tutta la mia sospensione dell'incredulità (giocoforza anche la mia predisposizione mentale a sperare e sognare di poter vivere autarchicamente con 4 lire), non riesco più a crederti neppure io.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 23:44 del 03-05-2019

Ci dovete credere, ho fatto più volte l’esempio ( mangi fagioli, non hai la seconda auto, non mandi i figli a calcio), esistono persone che fanno a meno di tutto ed hanno una percezione irreale del loro tenore di vita. Conosco una famiglia che vive con pochi soldi e si vanta con me che hanno messo da parte, che sono andati a cena ... ma nella realtà non consumano assolutamente nulla. I figli non vanno neppure ai compleanni perché .. 10 euro per 20 compleanni sono comunque 200 euro l’anno. Una macchina sola e zero di tutto e vi giuro che si vantano. Perciò, l’anonima ci riesce ma... ha una percezione errata del suo tenore di vita che è ridotto al minimo. Lei, non spende nulla e se entrasse a Calzedonia e vedesse le calze a 7 euro non le comprerebbe neppure per sogno . 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:47 del 04-05-2019

Si secondo me l'asimmetria percettiva di cui parli Anonimo00.47 c'è. 

Un'altra cosa che mi sto chiedendo sono 350 euro per andare in Francia in 4.  Ma dove, per quanto e a fare che?

Una volta che paghi autostrada, benzina, dormi una notte in un ostello e mangi qualcosa che ti rimane? fra l'altro non so i prezzi di tutta la Francia ma a Grenoble (che non è Parigi) una margherita costa 10-12 euro. 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 05:08 del 04-05-2019

Ozy. Non so perché sono ancora qui a rispondere, mi coprirò di ridicolo. In fondo sono anonima, non mi conoscete neanche ma non riesco a sopportare lo stesso di passare per bugiarda perché non lo sono affatto. Sentirsi dare della bugiarda anche in maniera virtuale è cmq doloroso. Non ho dato corda alle domande dell'anonimo maleducato perché una volta di più ho constatato che maleducazione e ignoranza vanno a braccetto, sempre. Quali 160000? Quelli sono per il nostro appartamento in una bifamiliare. Tanto? Poco? Quello è. 80000 sono quello che abbiamo pagato da subito, il resto in mutuo. Ovviamente, e bisogna esplicitarlo perché a qsto punto mi rendo conto che state lì con la calcolatrice a far quadrare i conti. Purtroppo è tutto arrotondato. Lasciare perdere. Per quanto riguarda il Bf anni fa, forse 10 non mi ricordo, ma mi ricordo che avevo messo su i miei primi 10000 e dopo, mi pare 2 anni, avevo +2100 o qlcosa di simile. Da allora frammentando  i soldi ne ho fatti tanti e nel complesso ciò ricavato la relativa percentuale. Definire 2000 o più migliaia è stato troppo ma credo che il lessico me lo consenta. Compleanni? Sono tra le poche ma mamme chenli organizzano e vanno a quelli degli altri. le altre non ne hanno il tempo. calzedonia non mi interessa. E adesso davvero basta basta basta. Mi spiace di aver dato corda a questo tira e molla. Il mondo è pieno di malevoli, increduli. Fate quello che volete. Sarà percezione distorta? Forse perché una percezione c'è l'ho. Non voglio più far parte di questa polemica. Ora mi avete fatto piangere e qualcuno ci godrà, ma glielo dico apposta: perché almeno chiuda con un sorrisetto.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:45 del 04-05-2019

Non ciò: c'ho 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:48 del 04-05-2019

Non capisco perché dobbiate convincere l'anonima che stia sbagliando quando mi pare onestanente fra tutti voi che scrivete sia quella più serena.

 A voi piace la vostra vita? Bene, continuate così e lei farà lo stesso, non è che debba esserci per forza qualcuno che sbaglia.

Che ansia 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:26 del 04-05-2019

Riuscire ad andare avanti con 1600 euro , farei leggere, post e commenti alla mia ex moglie !! 

Avatar di BorromeoBorromeo alle 12:47 del 04-05-2019

Ma infatti che vuol dire che lei ha una percezione sbagliata del suo stile di vita? Solo perchè per voi essere felici si basa su un mucchio di cose in più che magari a lei non servono, questo è mentalita CONSUMISTICA! Il credere che per vivere servano per forza tutte queste cose. Voi mi sembrate tutti dei gran rosiconi,si vede che con i vostri soldi e tutti i vostri bei lussi comunque c'avete l'insoddisfazione dentro. Pensate che il mondo sia sempre girato come voi lo vedete ma i miei nonni non hanno mai fatto sport,ristoranti e ristorantini e altre cazzate varie tutte le settimane e penso che ai loro tempi pochi lo potessero fare. Eppure hanno messo su una splendida e unita famiglia, dove i momenti felici sono quelli di convivialità e non serve molto altro che uno spazio aperto e naturale e lo stare insieme. Che per voi sia impossibile essere felici così lo accetto ma voi accettate gli altri. Solo perchè siamo tutti dei gran viziati che non possono uscire di casa senza il portafogli pieno non significa che debbano essedere tutti cosi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:48 del 04-05-2019

Adesso qualunque osservazione potrebbe sembrare offensiva. Provo con questa: distribuzione normale. Spero che non faccia agitare nessuno.

Avatar di AxelAxel alle 14:57 del 04-05-2019

+21% in due anni con un cosiddetto BF!? Non male come rendimento!! Ah ah che cazzarfakkaro! Rischiare così sudati risparmi in strumenti finanziari volatili e speculativi sarebbe (uso condizionale perché qui si ragiona su cazzate) sarebbe da menteKatti. Ma domanda: cosa vuoi appurare che una donna riesce a mantenersi con due figli con lo stupendio del marito (o più probabilmente gli alimenti in misura di circa 1000 euri al mese al netto del mutuo che continuerebbe a pagare cmq lui)? Ed evitare cmq di andare a lavorare? Ad occhio e croce mi sembra questo lo scenario più plausibile, sempre che non stia divertendo un po' 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:10 del 04-05-2019

Axel se magari fossi meno criptico anche  i comuni mortali potrebbero capire

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:15 del 04-05-2019

Ok ok chiedo scusa all anonima 1600 per averla fatta piangere e ribadisco la simpatia che mi ha suscitato .... Mi complimento per l approccio positivo alla vita che hai e forse davvero se tutti fossimo anonimi 1600 il mondo sarebbe migliore  

P S se un giorno apri il B&b fammi sapere che vengo per qualche giorno. Un bacio 

Avatar di dariodario alle 15:44 del 04-05-2019

Inno, in realtà tutta la pappardella sui soldi alimentata dagli attenti 'anal-izzatori' dei costi-ricavi-interessi di sto thread sarebbe un OT :-D, quindi buttarce dentro pure i prezzi del pesce non mi pare grave :-).

Mi fa piacere invece che qualcun'altro si sia soffermato sulla percezione sfasata della realtà che accomuna la sfogante  e l'anonima 1600.  Realtà, che da quel che leggo dovrebbe essere in qualche modo 'perfettamente' gestita, per poter essere considerata ok.  Credo che aspirare ad una 'perfetta' gestione delle cose possa anche essere uno dei motivi per cui ad alcuni\e , sfogante e 1600 compresa, non basta il tempo.

@1600, ti sei soffermata sulla ribellione dei figli adolescenti (situazione che da madre non hai ancora vissuto), come se sapessi già la differenza tra una normale ribellione adolescenziale e la ribellione dei figli dei 'virtuosi' perfettini, ma non mi hai risposto sulla questione del voler eccellere come moglie e madre che si percepisce in ogni tuo commento.  Da come scrivi sembra che per sentirti apposto tu abbia bisogno di riuscire a dimostrare che sei in grado di raggiungere di continuo risultati notevoli.  Per carità, in alcuni contesti potrebbe essere anche un pregio.  Penso però anche, che se la tua carriera all'università fosse decollata e fossi arrivata ad una posizione in cui ti vengono regolarmente riconosciuti dei risultati sopra la media, ora spingeresti di  meno sul ruolo di moglie che sa gestire i soldi in modo eccellente e di madre modello che ha pure già insegnato l'inglese fluente alla figlioletta di 4 anni. Forse nessuno te l'ha mai detto, ma i figli tranquilli tendenti all'intraprendenza, sono quelli cresciuti da madri che si pongono in casa come persone da  6+ (o 7 toh, se proprio tieni a quel mezzo punto in più :-) anche se fuori dal contesto famiglia spaccano culi.  Le madri 10+ in casa, quelle  con la tendenza alla gestione 'perfetta' e alla massimizzazione di ogni cosa, sono 'perfette' giusto tra le quattro mura in cui si confrontano al massimo con il marito che sta tutto il giorno al lavoro e con i figli piccoli che possono difficilmente argomentare come farebbe un adulto con una personalità già formata.

Difficilmente si sentiranno dire che forse uno dei motivi per cui sentono un bisogno vitale di rinunciare al lavoro fuori casa potrebbe derivare dai loro standard di 'perfezione' casalinga che gli impediscono di farsi bastare il tempo e conciliare casa e figli con qualche ora di lavoro fuori.  Mi riferisco ovviamente al tema dello sfogo oltre che ad alcuni tuoi commenti.

Non vedo che risultato, a parte quello controproducente,  possa alla lunga creare la tendenza di perseguire l'eccelenza nell'ottimizzazione proprio dentro casa. Impiantare questi principi in una dimensione casalinga priva di confronto con la realtà là fuori, non ricreerà comunque un risultato sopra la media sudato al lavoro in mezzo ad altri adulti concorrenti, con i quali ahimè bisogna confrontarsi. Quindi, se pensavi che calarsi nel ruolo della 10+ in casa fosse una buona idea nonché la soluzione a tutti i problemi, ripensaci, perché nella dimensione mamma (s)fortunatamente :-) vale la regola della 6+, che invece capisce che a differenza di altri ambiti a casa propria, la perfezione intesa come gestione perfetta di tutto non può essere 'di casa', anche se potrebbe essere difficile ricordarselo sempre perché magari il gene della perfettina ce l'ha.

Penso che a questo punto si sia capito, dove punta il mio discorso. No, perché negli ultimi tuoi commenti  costellati di concorsi vinti, recensioni di arte e amenità varie mi pare di leggere una che ha lasciato il lavoro non solo per scambiare denaro per tranquillità ma anche perché senza la dimensione in cui è la più brava non sa stare, e ricrearsela nel mondo mamma le pareva una buona idea. Hai infatti scritto che per te è preferibile non lavorare anche perché la tua passione si è infranta contro le invidie e le smanie di sopravvivenza dei colleghi'. Cosa che a questo punto interpreto come 'non potevo essere la più bravina quindi ho lasciato perdere'.  Esistono ahimè degli adulti che si defilano dal confronto con i 'grandi', specie se non possono  primeggiare, pensando che spostare il loro bisogno di riconoscimento in un contesto casa-figli in cui vengono difficilmente contraddetti, non solo non sia controproducente ma possa anzi essere considerata una scelta intelligente che produce risultati strabilianti. Non dico che al momento debba essere necessariamente il tuo caso, nonostante tu non abbia perso l'occasione di  sottolineare in ogni commento quanto non ti pesi non essere riuscita ad eccellere al lavoro perché eccellere tutti i giorni a casa dopotutto sia molto più gratificante.  

Fino ad un certo punto si poteva sperare che tu abbia davvero scelto di stare a casa pensando principalmente ad una maggiore tranquillità in famiglia e per dedicare tempo alle figlie ancora piccole, specie a quella sotto i 3 anni che non va ancora all'asilo. Ma più scrivi  e più traspare la tua necessità di sottolineare che sei la casalinga più consapevole, più colta, più brava, più oculata e più fortunata del perimetro e sottolinei anche quanto sia giusto che tu abbia tutta la giornata a disposizione per perseguire tutto ciò. Non capisco se hai davvero il gene della perfettina che pensa che se non eccelle non sia abbastanza o non valga la pena, oppure se dopotutto stare a casa ti crea disagio a tal punto che devi costantemente provare a te stessa e a quelli che conosci e non approvano, che quella casalinga sia l'unica dimensione in cui sei più produttiva e più realizzata.  In ogni caso è un messaggio molto diverso da quello iniziale di una donna che sembrava solo felice di poter dedicare più tempo alla famiglia riuscendo a vivere bene il fatto che non lavora.  Ora invece sembra che non ti abbia nemmeno sfiorato l'idea che forse la tendenza che hai, eccome se ce l'hai :-), di dover o voler eccellere per affermarti come persona capace di raggiungere risultati sopra la media dovrebbe essere perseguita altrove e non in un contesto di madre e moglie, in cui per quanto concerne la perfezione conviene proprio lasciar perdere :-) a meno che non si voglia far impazzire alla lunga il marito o inculcare ai figli degli standard che dovranno un domani essere smontati da un analista.  Non ce l'ho con te, avrei risposto la stessa cosa alla sfogante e a qualunque altra donna alla quale  apparentemente 'non interessa' una carriera di manager, a patto che possa essere LA topmanager di successo in casa propria, perché dopotutto evitare scomodi confronti col mondo esterno è molto più gratificante.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 16:34 del 04-05-2019

Anonimo alle 14:48 mi sa che sei analfabeta funzionale e non capisci il punto, quello che dà fastidio sono le cazzate che questa dice, che si possa vivere con poco è appurato, c'è anche chi si coltiva tutto da solo e vive con niente, ma si tratta appunto di stili di vita essenzuali(  che non applicherei, ma ognuno è libero di fare quello che vuole), il problema sono le cazzate che questa viene a raccontare qui. A molti non va di essere presi ini giro da una bugiarda patologica con problemi di autostima, non mi so spiegare altrimenti il suo accanirsi e sparare palesi menzogne, senza neppure informarsi su come funzionano le cose di cui parla: parla di borse di studio senza neppure sapere quali sono i requisiti per accedervi, parla di buoni fruttiferi inventandosi interessi che assurdi che nessuna banca darà mai, dice di fare il dottorato ( addirittura più di uno) ma non sembra neppure sapere come un dottorato funziona o cosa comporta. 

Ora è più chiaro o dobbiamo farvi un disegnino? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:08 del 04-05-2019

La cosa che mi fa innervosire ( ed io ci credo che si può vivere con poco ) è che si parli di 80.000 euro come fossero patatine . Mettere 250 euro da parte ogni mese ( cosa per lei impossibile) ti fa accumulare 3000 euro l’anno e qualche interesse del cavolo ..ma di che state parlando? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:26 del 04-05-2019

@Anonima1600 delle 8:45.

A me non piace dare del bugiardo a qualcuno e sto molto attento a non farlo in modo leggero e allusivo. La strada del dare per scontato ciò che mi pare di intuire o presumere non mi è mai piaciuta, per questo aspetto sempre di avere in mano dati sui quali ho un grado di certezza il più solido possibile.

Putroppo uno di questi dati me lo hai dato in mano tu con l'ultimo commento, nel quale ti sei smascherata totalmente.

Conosco i mercati finanziari da più di qualche anno e più che discretamente per dirti che è IMPOSSIBILE, COMPLETAMENTE IMPOSSIBILE, che tu abbia trovato un buono fruttifero con oltre il 10% di rendimento annuale netto.

Stiamo parlado di una performance ad oggi superata solo dagli  EDGE FUND (ai quali possono rivolgersi solo coloro con un patrimonio superiore a 500mila euro).
Per quanto riguarda i fondi comuni di investimento attivi, come è BEN noto, non riescono mai o quasi mai neppure a battere l'indice SP500 o i benchmark dei sottostanti sui quali operano.

Se esistessero buoni fruttiferi con rendite simili a quella che hai citato io vivrei di rendita senza lavorare (e con un tenore di vita decisamente superiore al tuo) già da diversi anni.

Hai lontanamente idea di quanti soldi si potrebbero fare in un ipotetico paese dei balocchi con rendite del 10% annuo sfruttando l'interesse composto e partendo da pochi capitali? non costringermi ad inserire un ulteriore commento per spiegarlo nel dettaglio.

Penso di aver detto tutto.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:58 del 04-05-2019

*HEDGE FUND  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:02 del 04-05-2019

Ma solo a me dicono che già è tanto che il capitale non diminuisca? Cioè , i buoni degli anni 80 ok!!’ Ma adesso non ci sono più speranze .

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:38 del 04-05-2019

per fare qualche soldo si può anche donare il sangue

personalmente trovo che non coincida con la realtà che conosco l'affermazione che i negozi bio, macellai, ecc ecc costino meno di un supermercato... magari con cose tipo i gruppi d'acquisto solidali si puo risparmiare, ecco
immagino che col trattore 20 euro intendessi 20 quintali non 20 tonnellate per viaggio
e un'ultima cosa: non è mai successo di non riuscire a raccogliere frutta/verdura causa temporali o parassiti o altro? in tutti questi anni i raccolti son sempre andati bene? i boschi li ripiantate?

ps un orto si riesce ad avere, in due, anche se non si è pensionati, dai 

Avatar di farnightfarnight alle 18:42 del 04-05-2019

No anonimo 18.38

Quella da te descritta è la situazione reale. I buoni fruttiferi non preservano neppure da un'inflazione minima e in generale l'obbligazionario offre sporadiche occasioni tutt'altro che facili da cogliere e non certo con rendimenti anche solo vicini a quello della 1600 (a meno di non comperare prodotti altamente rischiosi classificati CCC o D, in pratica spazzatura a rischio quasi certo di insolvenza). 

Se ci spostiamo su strategie in certificati i master trader superano tale rendimento ma si tratta di una complessa costruzione di portafogli da parte di persone che hanno fatto dei mercati la loro vita. 

Sentir parlare del 10% annuo con il buono fruttifero da pensionato appioppato dal consulente bancario mi suscita un mix fra le risate e il mal di pancia. 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 19:03 del 04-05-2019

Infatti, mi sembrava strano che solo a me spiattellassero il nulla !! Ho visto buoni miracolosi ma di trenta anni fa .. ma oggi non esiste proprio investire. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:12 del 04-05-2019

Mah, ho letto il commento delle 8:45 e sto punto non credo proprio la 1600 voglia argomentare qualsiasi cosa possa mettere in dubbio la sua perfetta dimensione casalinga. Figuriamoci se risponde in maniera comprensibile su delle questioni che posso essere argomentate con dei dati, tipo gli 80000 in 11 anni lavoricchiando e tassi d'interesse che manco il BTP nei primi anni novanta, una che si è defilata pure per quanto riguarda la considerazione sul fatto che se le preme tanto essere la più brava, dovrebbe cercare quella dimensione fuori casa, invece di essere convinta che la sua vita in famiglia sia un concorso in cui deve vincere il premio della moglie e madre dell'anno. Al limite scriverebbe altre risposte vaghe aggiungendo altri riassunti dettagliati dei suoi successi casalinghi e non, che non c'entrano niente con le domande dirette che le sono state fatte, giusto per sottolineare quanto è comunque brava. Ma non credo, visto che lo ha già fatto suscitando dubbi a tal punto che si è dovuta giocare la carta del piantino per chiudere salvando il salvabile.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 19:22 del 04-05-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

2.00

4 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti