Dom
11
Nov
2018
4 mesi di patente e mai dato un passaggio a nessuno
Ho 18 anni ed ho la patente da 4 mesi. Per prenderla ho fatto 18 guide, ho passato al primo colpo sia teoria che pratica ed ho guidato molto con mio padre.
Il problema è che, a 4 mesi dall'esame di pratica, i miei genItori non mi permettono di guidare da solo. Vogliono per forza che ci sia uno di loro in macchina con me. E se piove o ci sono situazioni avverse, il sottoscritto non può guidare. La situazione prima del terzo mese era addirittura peggiore: mia madre non voleva farmi guidare se c'era solo lei e non anche mio padre.
Ciò che più mi fa star male è che ci sono altri miei amici che si sono patentati ben dopo di me e dopo pochissimo tempo dalla pratica, se non il giorno stesso, sono andati in macchina da soli, a far fare, insomma, il classico giro agli amici. In sostanza, questo atteggiamento dei miei genitori nei miei confronti mi fa sentire un inetto.
Non contenti, se per caso mi mostro troppo prudente alla guida per i loro standard, sono urla ed insulti. Se qualche idiota fa cavolate al volante (mancate precedenze e simili), sono urla ed insulti. Se voglio usare una strada che mi è più comoda rispetto al percorso che vogliono loro, sono urla ed insulti.
Il problema è che (sarò forse troppo sensibile io) più mi urlano addosso e mi insultano, più mi faccio prendere dall'ansia e dal panico, ed in quelle circostanze la mia guida si fa più scattosa e brusca. Non capiscono che quando guido "male" la colpa è loro.
Grazie per aver eventualmente letto tutto questo sfogo. Scusate la lunghezza ma avevo bisogno di esternarlo. Colgo l'occasione anche per ringraziare i suddetti genitori modello per tutta la fiducia che mi hanno dato. A presto.
6 commenti
Fischia wERME 12 incidenti in 9 anni, sei un pericolo pubblico! Facci sapere quando esci di casa!😄
Infatti sfogante, porta pazienza è solo un periodo, pian piano i tuoi acquisiranno fiducia, e molleranno la presa, del resto stai guidando la loro auto vero? Altrimenti compratene una tua e non potranno più metterci becco....se invece non puoi permettertelo devi portare pazienza
I tuoi genitori non si fidono a lasciarti andare da solo perchè secondo loro non sei ancora all'altezza..a occhio mi viene da dirti FIDATI DEL LORO GIUDIZIO. Non è che uno appena dato l'esame sappia guidare, ci vuole pratica. Semplicemente vedono che ne combini e non si fidano a lasciarti la macchina nuova,perchè ci sono alte probabilità che tu possa graffiarla o danneggiarla. Vedrai che quando ti mostrerai sicuro alla guida saranno loro stessi a dirti di andartene da solo con l'auto ;). Il brutto di questa situazione è che fai la figuraccia davanti ai tuoi amici coetanei che guidano soli
Guarda, io ho preso la patente in ritardo, a 24 anni, e fino ad allora mi Sn arrangiato coi mezzi pubblici. È stata un'agonia, fino all'anno scorso ho usato una macchina usata, per 5 anni, graffiandola in svariate occasioni e prendendo anche ammaccature, specialmente durante i parcheggi. La macchina era dei miei, e mi hanno fatto pesare sempre tutto, anche la minima cosa alla macchina. Fortunatamente si è sempre trattato di scemenze, nel senso che non ho mai fatto un incidente. Ti posso dire che quell'esperienza mi è servita. I miei hanno rottamato quella macchina, e comprato una nuova, e grazie a tutto il tempo è la praticità acquisita sulla vecchia, oggi la guido benissimo, e non ho ancora manco preso un tamponamento o altro. Sono contento, perché almeno i guai li ho combinati su un'auto vecchia e usata e su quella nuova sta andando tutto a meraviglia. La morale è che in base al mio vissuto, la macchina non la sai veramente guidare se non dopo anni, anche se va tutto bene, credimi ci sono cose che credi di sapere, ma che invece sbaglierai, come tutti. Se hai l'auto nuova è normale che i tuoi non si fidino a lasciatela, io stesso non mi sarei assunto una simile responsabilità, costi sono troppo alti in caso di riparazione.
Io sono parte della categoria che, appena presa la patente, ha guidato subito da sola. I miei hanno sempre cercato di inculcarmi l'idea di arrangiarmi da subito, visto che siamo una famiglia numerosa e abitavamo in un posto in mezzo ai campi, distante dai mezzi.
Ad ogni modo, insomma, io capisco la poca fiducia in un neopatentato, ma urlare e insultare per delle cavolate no! Ti credo che hai l'ansia!
Quindi, rilassati il più possibile. le cagate le facciamo tutti, anche dopo tanti anni di patente. Alla peggio, la prossima volta che ti insultano, accosta scendi e dì loro che se la devono mettere su quei toni possono anche guidare loro. Consiglio stinfio: se ti senti particolarmente cattivo, piantali lì dove stanno. E magari portati via anche la chiave.
Ah, ho preso la patente quando avevo la tua stessa età, dodici anni fa. Il massimo che mi è successo finora, facendo i debiti scongiuri, sono due tamponamenti, uno fatto e uno subito.
Per me è più che valida la teoria del "o nuoti o vai a fondo", in ogni caso. Prima o poi dovrai guidare da solo. Sarebbe ora che i tuoi se la mettano via.
Rilassati.
Hai tutta la vita per guidare da solo. Se non sbaglio, avendo 18 anni, il primo rinnovo della patente dovrai farlo fra ben 10 anni!
La tua patente è lì, mica scade. Mica qualcuno te la porta via (a meno che tu non guidi in stato d'ebbrezza o cose simili)
Se proprio ci tieni, un pomeriggio vai a noleggiarti un auto da un concessionario per i fatti tuoi, senza dirlo ai tuoi...e fatti un giro da solo. Non costa molto noleggiare un auto, è una cosa alla portata praticamente di chiunque
P.s.
Io sinceramente avrei preferito che i miei ai tempi mi avessero rotto le palle un po' di più, in soli 9 anni di patente avrò fatto qualcosa come una dozzina di incidenti