Dom
22
Apr
2018
Chiudo il cerchio.
Solo ora comprendo l'influenza che certe persone, in questo ultimo anno, tutto fuorché brillante e sereno, sono riuscite ad avere su di me. Ed ovviamente, periodi negativi attraggono influenze negative. È matematico.
Mi sono aggrappata, con la testardaggine che mi contraddistingue, a queste persone tossiche. Le ho cercate, le ho idealizzate, alcune le ho, persino, ammirate. Ho negato a me stessa certe evidenze reali, pur di non distruggere l'idea che mi ero costruita. Non voglio incolpare nessuno. Sono solo molto arrabbiata con me stessa per essere stata debole. Sono molto amareggiata con me stessa per aver condiviso una parte di me. Non avrei dovuto, ho sbagliato.
Se permetti agli altri di usarti, se permetti loro di influenzarti, la responsabilità é tua, non di chi se ne approfitta. Mea culpa.
Mi pento anche, o meglio, mi rimprovero, di non essere stata capace di un addio composto, mi riesce estremamente difficile. I miei addii sono sempre burrascosi. Tuttavia, sento di essermi finalmente liberata di un peso, che c'era, ma é come se, per tanti mesi, non fossi stata consapevole della sua presenza.
Ho fatto quadrare tutto, ho semplicemente chiuso il cerchio.
5 commenti
brava. sai, mi piace il tuo atteggiamento tutto fuorchè vittimista. è vero, questa gente ci intossica la vita perchè siamo noi che glielo permettiamo. goditi il senso di libertà e complimenti per la grinta ^__^
Quadrati e cerchi tra loro non vanno d'accordo, probabilmente hai ripreso il controllo della tua vita, è un bene certamente ma hai davvero imparato a cavartela quando il controllo non è nelle tue mani? Perché spesso sono le circostanze, gli eventi e non le persone ad influenzare, se hai imparato ad essere meno rigida, avrai la forza di essere flessibile quando serve.
Cara Aurora
Ho letto il tuo sfogo, ma come dice Coleridge, non è il caso di esagerare. A volte ci si trova in situazioni in cui si è confusi, e certe scelte sembrano quelle giuste. Va bene così, sicuramente sei diventata più cosciente. Ma dire di esser stata debole, non mi sembra proprio il caso! Sei stata vulnerabile, questo è quanto.
@Soldatina: hai ragione. Ma essere vulnerabili con le persone sbagliate è un errore che preferirei non commettere più. Essere vulnerabile con qualcuno, per quanto mi riguarda, significa in qualche modo dargli fiducia.
Questo mi fa arrabbiare, questo mo fa essere molto severa con me stessa, aver concesso fiducia a chi si è rivelato non all'altezza della stessa. Ma ci sto lavorando per non addossarmi troppe colpe
Sì ma adesso non eccedere nell’autofustigazione. Tutti siamo deboli e fragili. Riconoscerlo spesso è una buona prevenzione per evitare di trovarsi nelle situazioni che racconti