Ven

13

Ott

2017

Cane abbandonato sul balcone e reato?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Allora da 4 mesi ho iniziato ha lavorare in un negozio ma ho notato che di fronte ci sono 2 pastori tedesco lasciati sul balcone con la pioggia il sole..il balcone e molto stretto e nn hanno neppure lo spazio per  camminare considerato la taglia...io amo gli animali e ogni volta mi si spezza il cuore...io lavoro praticamente tutto il giorno e non li ho mai visti dentro o a passeggio MAI! quei poveretti abbaiono e piangono per la maggior parte sopratutto quando piove e loro sono li fuori col freddo..nessuno gli apre..gli danno a mangiare e bere ma sono sempre soli nel balcone...io so che in alcuni canili i cani sono trattati malissimo e non vorrei che chiamando le autorità che ne ne occupino li portino in un posto peggiore..io nn li vedo felici adesso..nn ho mai visto che gli facevano una carezza....vorrei cosi tanto chiamare qualcuno per farli portare via perche nn e modo...voi che mi consigliate? 

7 commenti

Da quanto racconti il maltrattamento di animale ci sta tutto. Se guardi sul web trovi chiare indicazioni al riguardo.

Cosa fare? Qui non è così semplice a mio avviso. L'ideale sarebbe che nella tua zona ci sia un'associazione animalista con le palle, tipo un ENPA perché di fatto bisogna rompere le palle ai proprietari e per farlo bisogna avere un po'di autorità. Io credo che se ti rivolgessi per esempio alla polizia municipale non otterresti nulla. Però anche lì dipende in che parte d'Italia stai. 

Riguardo ai canili... Dipende anche lì in che posto stai. Dalle mie parti, nei  canili, gli animali sono trattati molto bene; ciò che  manca loro, ovviamente, è l'affetto di un padrone ma per il resto tutto è a norma.

Ma nel caso che riferisci credo che sia comunque meglio un canile di un balcone. 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 08:44 del 17-10-2017

Fai una segnalazione qui http://www.agenpress.it/notizie/2017/07/03/nasce-servizio-sos-cane-sul-balcone-chiamare/

 E contatta anche l’enpa http://www.enpa.it/it/6714/nav/sede-centrale/contatti-sede-centrale.aspx

Puoi farlo anche anonimamente (magari fai qualche foto ai cani e invia pure quelle)

 

Avatar di SchisandraSchisandra alle 10:02 del 17-10-2017

concordo con Soldier. se puoi fa qualcosa. forse anche la polizia municipale. poi dipende dove vivi... tutto come ha detto Soldato.

a me è capitata una cosa simile con un gatto e non me la sono sentita di litigare (era un vicino), ma avrei dovuto denunciare. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 10:03 del 17-10-2017

Schisandra, il primo link che hai messo purtroppo riguarda l'AIDAA che non è manco un'associazione vera ma una persona (Lorenzo Croce) nota per cialtronate alla fine controproducenti alla causa animalista...  😢

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 10:17 del 17-10-2017

dunque... il maltrattamento degli animali è configurato come reato, secondo me (che però non sono nessuno), l'abbandono di animali in spazi ristretti all'esposizione degli agenti atmosferici si configura come maltrattamento.

in teoria qualsiasi ufficio di polizia giudiziaria potrebbe ricevere la querela, ma non è irrealistico pensare che magari visto la mole di lavoro ti trattino con sufficienza, se sei in un comune montano o all'interno di un parco, preferirei  di sicuro l'ex corpo forestale dello stato (ora assorbito dai Carabinieri), se invece sei in un grande comune allora anche la Polizia Locale va bene, gli strumenti giuridici ci sono, ma come sempre sono di difficile accesso, quindi il consiglio principe rimane quello di avvalersi di un'associazione di volontari, hanno i contatti i canali e la motivazione giusta, se non vuoi comparire tra gli esponenti la denuncia possono aiutarti anche in quel caso. 

Ora però hai l'obbligo morale di fare qualcosa.

Avatar di gagenoregagenore alle 10:24 del 17-10-2017

A me non ispira manco l’enpa, sinceramente, da semplice cittadina che vede un possibile maltrattamento e cerca info online su come comportarsi, sul loro sito trovo saltano all’occhio  insistenti inviti a fare donazioni via paypal.

Quindi se fossi in chi ha scritto il post chiamerei qualsiasi numero possa darmi un consiglio utile (va da sè che non devi lasciare il tuo numero di carta di credito o altro), compresi vigili e polizia. 

Avatar di SchisandraSchisandra alle 10:46 del 17-10-2017

Chiama la polizia, i carabinieri. Lascia perdere i vigili!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:29 del 18-10-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti