Dom
25
Dic
2016
esiste l'amicizia. ..?
Entro subito nell'argomento senza tanti preamboli, il sottoscritto vive a Bali da qualche anno, sono un exspatriato! Lo scorso settembre ricevo una mail dall'ambasciata e dal consolato con la richiesta urgente di sangue per una nostra connazionale vittima dell'esplosione del battello che trasporta i turisti da Bali alle isole gili! Sono le 10 di sera, tra l''altro piove alla grande, prendo il motorino e mi avvio per raggiungere l'ospedale preposto al prelievo del sangue . L'Ospedale dista circa 25/30 km da Ubhd dove abito, una distanza ridicola per l'italia, per bali è come partire da milano per arrivare a Brescia! Arrivato in ospedale il personale di guardia non è a conoscenza del fatto perche'la sgnora italiana non è ricoverata da loro ma in una'altro ospedale riprendo il motorino leggermente innervosito trovo l'altro ospedale.Fatto il prelievo, sono le 4 del mattino, chiedo quali siano le condizioni di salute della signora....la risposta demenziale è "tutto ok"! Riparto alla ricerca di un market aperto per bere qualcosa e mangiare dal momento che in ospedale non mi banno dato nemmeno un poco d'acqua da bere, rientro a casa che comincia ad albbeggiare sono quasi le sei del mattino! Scrivo una mail al consolato Italiano per raccontare l'accaduto. ...ad oggi nemmeno una risposta nemmeno un grazie! Ora viene il bello della confessione, a novembre, vengo punto da una zanzara di nome dengue che provoca la malaria, questo succede soprattutto quando inizia la stagione delle piogge, non esiste un vacino perché non è letale ma lo stato di salute non è dei migliori! Casualmente su fb leggo che due italiani, tra l'altro uno era il mio agente quando per viaggiare usavo le agenzie, vengono in vacanza a Bali Chiedo se mi possono portare dei medicinali, antibiotici perché qui non esistono con i principi attivi che usiamo noi in italia, la risposta su fb è positiva..non ti preoccupare quando siamo a bali ti veniamo a trovare!!! Mai più visti ne sentiti!!! Decido di chiedere aiuto ad un amico che conosco da sempre, confidando nel suo buon cuore visto che su fb condivide tutte le buone azioni della vita! Preparo una lista dei farmaci da spedire in contrassegno dirò di più chiedo il suo IBAN per mandare il denaro! ! Per tutta risposta mi ha cancellato anche da fb!! A questo punto ditemi voi leggendo la prima e la seconda storia,se la parola "fratello"per il popolo italiano esiste! !
Wayan
3 commenti
Solo nell'inno nazionale
gli italiani sono così purtroppo, è un popolo così.Sono amici con chi vogliono loro.Mi ci metto in mezzo anche io eh, per carità, però...
consoli ed ambasciatori
Alcuni giornali italiani cominciano a sollevare il problema "servono i consolati? Per quello di Bali che si trova a Jimbaran posso rispondere con una parola che inizia con la C...in primis hanno un menù di competenze molto ristretto tanto che se mandi una mail nemmeno ti rispondono!Dall'ambasciata ricevo delle mail che fanno piangere tipo "state attenti che a Jakarta nella zona x ci sarà una manifestazione il giorno xx"si prega di dare ampia diffusione!Se parli con un balinese che per abitudine tiene la tv aperta giorno e notte ti guarda e ride!!!! Secondo punto quanti sono gli italiani che realmente vivono a bali? Questa domanda l'ho fatta ad un componente della staf del nostro presidente Mattarella venuto in visita ufficiale in indonesia lo scorso settembre, la risposta è stata "quelli iscritti all AIRE! La mia replica, conosco un pizzaiolo a ubud che sono vent'anni che vive in indonesia con moglie e figli e della iscrizione all'AIRE non ne parla per non perdere il diritto sanitario in italia va a trovare gli amici una volta all'anno così facendo elude l'obbligo di iscriverti se rimani all'estero per più di 365 giorni consecutivi, questa è per legge evasione fiscale cosi cita la farnesina! Non sarebbe piu semplice fare un censimento? Per concludere, ho conosciuto australiani, ok qui sono di casa, che sono seguiti dalle loro ambasciate, non parliamo dei francesi che a bali hanno dei centri di assistenza ovunque dei cinesi non ne parliamo come dei russi!! E noi italiani? In ubud che è paragonabile come dimensione ad un paese italiano non vedi un italiano, tranne i pizzaioli, non incontri un italiano per strada nemmeno più in agosto, quando si dice che ci sono si dovrebbe almeno dire dove sono, o è una questione di privacy? O di altro?
vatti a fidare degli italiani. quelli su fb, poi, sono i peggiori. la prox volta chiedi a noi di sfoghiamoci.