Mer
24
Ago
2016
Le scene del terremoto in tv
Mi da un profondo fastidio vedere alcune scene del terremoto passate nei telegiornali. Odio vedere i giornalisti inseguire quelle povere persone per chiedere come stanno, cosa fanno ecc..ma siete idioti? Come pensate possano stare?! Odio continuare a sentire quella tirata sui bambini morti o che sono ancora sotto le macerie. Per carità, lasciateli stare! Come se per le loro famiglie non fosse già abbastanza difficile (e questi sono solo esempi).
Odio tutto questo dolore strumentalizzato, la totale mancanza di rispetto per tutta quella gente che soffre e l'assoluta noncuranza con cui distruggono la loro dignità.
Mi chiedo se i giornalisti non si sentano dei perfetti deficienti a continuare a stare in mezzo alle balle di chi, invece, sta davvero dando una mano in tutto quel casino.
22 commenti
Un sano silenzio, pur documentando l'accaduto, sarebbe meno ipocrita ed inutile di quelle domande cretine.
Mi associo a voi. Sono abruzzese ed ho vissuto il sisma del 2009. Ora tante belle parole poi il nulla. La verità e' che a questi ben pensanti non interessa nulla di quella povera gente devono solo fare audience. Se siete cattolici come me pregate, pregate che da quelle macerie possano uscire tutti vivi. Noi qui abbiamo avuto 309 morti, per lo più giovani universitari ed io speravo che una cosa del genere non accadesse più...
Lo dovevamo a loro e invece ...
L'ho pensato anch'io guardando le foto dell'Ansa, con mamme e bambini con gli occhi sgranati. Ho pensato al fotografo che arriva e gli fa la foto a tradimento, click, mentre quelli guardano smarriti la loro casa ridotta in polvere. Ma come si fa?
Spero almeno che queste immagini crude risveglino una qualche empatia nel pubblico e smuovano le persone a fornire un po' d'aiuto, ma sinceramente ho i miei dubbi. Ci sono sicuramente canzoncine minchiose e youtuber più interessanti; la morte ormai fa venire solo i brividini da luna park. Peggio che in Hunger Games.
Facciamo così, spengo internet e chiamo i miei vecchi amici della croce rossa, che magari mi sanno dire come aiutare veramente.
@Anonimo alle 17:35: non voglio immaginare come possa essere vivere in prima persona quel disastro... Gli abbracci virtuali e le preghiere non bastano mai, altro possiamo poco. Ci sarebbe da tirar fuori oltre ai "giornalisti", le morti evitabili e gli sciacalli, Madonna oltre che indignazione pure la rabbia. Come si dimenticano bene delle promesse fatte, e intanto la storia si ripete, si piange, ci si addolora, foto e video sensazionalistiche quanto basta per vendere giornali e fare audience in tv, poi scema tutto, si portano alla ribalta altre tragedie e via il carosello riparte.
@Panoramico: assolutamente si. Ma si divertono di più a fare la conta dei morti in diretta. Solo una giornalista l'ho vista toccata, per quasi tutti è tutto un buttare microfoni e telecamere in faccia alla disperazione.
No ma, ragazzi! Non si può.... Vespa tutto contento a dichiarare che L'Aquila è il più grande cantiere d'Europa... Oh, i terremoti fanno girare l'economia... Ma... Ma si può???
Non abbiamo più emozioni... Sentimenti... Non siamo più capaci di provare sensazioni, ce ne dobbiamo cibare dalla tele...
Non vi è sobrietà dell'informazione, non vi è serietà, né rispetto.
L'obiettivo è di mortificare emotivamente il pubblico, e nessunaltro. Non c'è rispetto per i morti né per i vivi, e non danno alcuna informazione utile alla fine: solo elenchi di dispiaceri da strumentalizzare a dovere. Maledetti sciacalli, almeno noi persone comuni cerchiamo di restar "sobri"e rispettosi.
Io posso capire ma biasimo chi si scaglia contro il c.d. giornalismo d'assalto. Loro fanno il loro mestiere. Mi da fastidio molto di piu chi preferisce filmare amatorialmente col telefonino invece di dare una mano. Anzi certe volte - altre no - il giornalismo è il primo strumento d'inchiesta. Già si è detto: quella scuola inaugurata nel 2012 non doveva cadere. Se non ci fosse l'indagine giornalistica sai che ci vuole insabbiare tutto nelle aule dei tribunali. Poi è vero, certi "scoop" assecondano certe curiosità morbose. A me a dato fastidio vedere quell'edificio rosso nel centro storico di amatrice. È una banca. Ecco in italia chi rimane in piedi. Chi ha i soldi. La scuola giu la banca no. Rosso come il cappottino in schindler's list di steven spielger. In mezzo alle macerie grigie come la pellicola che racconta gli orrori nazisti, tra le poche case ancora in piedi rimane sto palazzo rosso mentre intorno si capisce che nulla è stato messo a norma antisismica. Ma andate a norcia andate a massa martana. Li edifici centenari sono stati messi in sicurezza e un terremoto di magnotudo 5 non è in grado di a briciolare un intero paese. Quest'è.
@ghetto
Giornalismo d'inchiesta a schiaffare in faccia il microfono a persone vive per miracolo e che hanno appena perso casa/moglie/marito/figli/amici e che sono sotto shock? E la telecamera che indugia sulle lacrime e i microfoni incalzano su facce mute dal dolore, questo è giornalismo d'inchiesta? Mmm no le inchieste si fanno diversamente dai. Cominciassero a scartabellare archivi, documentandosi, che ne so a intervistare chi doveva fare e non ha fatto, vedrai la merda che tirano fuori pure stavolta (qualcuno ha detto ospedale nuovo inagibile e sfollato?)
" quell'edificio rosso nel centro storico di amatrice. È una banca."
E io che pensavo a qualche fortunello che ha beccato la casa "giusta"...
Si a Norcia i vecchi edifici sono stati sistemati dopo il 97 e infatti non ci sono stati danni simili, com'è normale che sia in un paese civile.
Ascoltavo una sismologa (non ricordo che titolo avesse ma era tipo direttrice di qualche centro) che diceva queste.cose continuano perché chi deve pagare non paga. E i risultati li vediamo tutti, e purtroppo qualcuno ci rimette pure la vita.
Forte terremoto in centro Italia...π₯ cazzarola...
Sentita anche questa, dannazione.
Boh... Il tg dice che a saxa rubra (dallaltra parte della città rispetto a me) l'hanno sentita nitidamente, anche a 5 km da quí le hanno sentite... Quí io non ho sentito nulla... (meno male)...
Meno male, Gage! A me il terremoto fa paura, quasi terrore... Sono lontana dal luogo, ma solo l'idea di quello che stanno vivendo le persone che abitano in quei luoghi, mi angoscia π’ poveri...e le scosse continuano... Paura!
Eh poi ci stiamo giustamente angosciando con le dirette tv...
Il sindaco che dice al cronista... "lasciatemi andare, qui è un disastro"....con la voce rotta dal pianto... Cazzarola... Da un lato i giornalisti sono troppo invadenti, che ti devo dire... L'unica cosa che mi consola è che pare non ci siano vittime, almeno per ora. Speriamo bene, dai! Le case si ricostruiscono..È che la paura rimane per un bel pezzo! π’π’
Ma solo sky fa diretta? La rai non dice nulla? Boh...
La Rai è in linea diretta con "Chi l'ha visto"... La Sciarelli Alterna notizie in diretta con i vari casi... Ehh... La Rai... :-(
Gage canale 48 Rai news 24....
Grazie... Silado.
Di niente, figurati! πCiao
L'indignazione passerà e tornerà per qualche altra bella tragedia...