Mer

17

Feb

2016

Se non ne fai, non sei nessuna...

Sfogo di Avatar di EvelynEvelyn | Categoria: Ira

Tanto sono sempre lì. A sfogarmi di non volere in alcun modo bambini. Il mio orologio biologico non ha mai avuto batterie e non sarò io a metterle. Tantomeno un'altra persona.

3 volte lasciata da altrettanti fidanzati (non con storie brevi) perché... perché non voglio prole.

Io mi chiedo: tutti che vogliono figli, ma il mio diritto a NON essere madre? Esisterà qualcuno su questa terra che non ha la necessità di avere una discendenza?

Se è così limitante per un uomo non avere figli, io a questo punto della mia vita sono pronta per rimanere da sola. E' una scelta che non mi si può imporre. Perché dovrei partorire io, soffrire le peggio pene per soddisfare un desiderio non mio? Non ho istinto materno, ed è orribile se dovessi accudire un bambino senza che ne abbia la piena convinzione. Certo, se dovesse accadere non lo abbandonerei, questo è poco ma sicuro. Ma di certo non lo cerco io. 

Tags: figli, padri, madri

69 commenti

evelyn non credere,ci sono tanti uomini che non vogliono pargoli,magari ancora non ne hai trovati :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 12:10 del 17-02-2016

Troverai la risposta dentro al tuo cuore.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 13:02 del 17-02-2016

volerli o non volerli si fa in due, cerca l'altra tua metà... e li

Avatar di gagenoregagenore alle 13:23 del 17-02-2016

Mazza,trovi tutti uomini che ti vedono come un forno a legna umano. Metti il ciocco esce il bimbo. E sti cazzi?

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 13:45 del 17-02-2016

"3 volte lasciata da altrettanti fidanzati (non con storie brevi) perché... perché non voglio prole."

beh, direi che é una cosa positiva, hanno avuto un valido motivo e non ti hanno preso in giro. E´il loro diritto di amare qualcuno che la pensi come loro.

E tu non sei stata ingannata

Avatar di mmHgmmHg alle 14:03 del 17-02-2016

=ma il mio diritto a NON essere madre?=
E il loro diritto a stare con una che invece ne vorrebbe di figli?

 =Esisterà qualcuno su questa terra che non ha la necessità di avere una discendenza?=
Credo di sì, sta tutto a trovarlo.
Cmq dopo una certa età pure agli uomini passa l'interesse; intorno ai 45-55 anni.

Magari non rimarrai sola, ma probabilmente altre storie finiranno. 

Avatar di RorschachRorschach alle 14:14 del 17-02-2016

Io la penso ESATTAMENTE come te! Piuttosto resto sola a vita! Chissenefrega! Tanto di certo, ad avere un figlio che non vorrei e per di più con l'aggravante che accetterei di averne uno solo x tenermi stretto un compagno bé, la cosa mi renderebbe solo INFELICE

è giusto che gli uomini che ne vogliono realizzino il loro desiderio, ma è anche giusto che una donna rispetti la sua NON volontà di averne

e sai inoltre cosa penso, in riferimento al titolo di questo tuo sfogo? Che molte donne fanno figli appunto per sentirsi qualcuno, o per sentirsi "normali" come tutte, o ancora perché "è la vita, è ovvio che se ne abbiano" ma quando maiiiiii! Non possiamo volere tutti le stesse cose a questo mondo!

Avatar di gulich85gulich85 alle 15:40 del 17-02-2016

Ma figuriamoci!

Ho visto fin troppa gente rovinarsi la vita per seguire i vari dogmi del "senza un figlio la tua vita non ha senso", pppure "se ti sppsi DEVI fare figli" e boiate del genere.

Quando poi parlo con alcuni e provo anche solo ad accennare che una donna potrebbe anche non avere tutto sto istinto materno, e che il loro ragionamento del "solo quando lo fai ti rendi conto..bla bla..bla" è il motivo per cui esistono madri "obbligate" che arrivano a detestare i propri figli.

Ma per favore.

Vivi la tua vita nella consapevolezza piena delle tue scelte.Se rimani onesta e sicura potrai anche trovare un uomo che di figli non ne vuole.

 

 

Esistono! 

 

 

 

 

Avatar di LunaKLunaK alle 15:50 del 17-02-2016

A me girano i co***oni che passi ANNI a stare bene, e poi finisce per i figli! Ma porta pu**ana, ma cosa siamo stati assieme a fare? La mia avversione per i figli la conosceva già a suo tempo, non l'ho mai negato, prima vuole figli, poi non li vuole, poi li rivuole???

Ma caro EX ti auguro una nuova fidanzata, frustrata, che dimentica di avere un marito per stare solo con i figli che tu stesso hai voluto!!! 

Avatar di EvelynEvelyn alle 15:58 del 17-02-2016

evelyn e a volte succede anche che se ne vogliono,la donna non resta incinta e gli uomini ti accannano perché i suoceri vogliono l'erede e se non lo sai fare sei cacca muffa...

Avatar di CopyCatCopyCat alle 16:01 del 17-02-2016

Ah beh guarda, i miei sanno che ne sto bene alla larga... quindi non c'è problema. Almeno su quello. I miei ex suoceri invece sono uno più decerebrato dell'altro, non ho rapporti con loro da immemore tempo (per fortuna direi) quindi se si fossero azzardati a dire qualcosa, la porta era già chiusa da tempo, ma gliela avrei riaperta solo per sbattergliela davanti e rompergli il naso. Tanto per essere gentilissimi (mai quanto lo siano stati loro).

Avatar di EvelynEvelyn alle 16:05 del 17-02-2016

son tristi ste cose però,non penso che il valore di una persona debba essere misurato sulla capacità o desiderio di fare figli...non è che uno ha meno qualità se non ne vuole o non può averne,fa molto stile medioevo

Avatar di CopyCatCopyCat alle 16:09 del 17-02-2016
C'è poco da dire

Evelyn, dal momento che tu hai messo sempre in chiaro le cose e, con la massima trasparenza, hai sempre detto di non volere figli, che gli altri si attacchino!!! eccheccazzo!

Anzi! ritengo molto deplorevole il comportamento di chi ti biasima dopo aver FATTO FINTA di accettarti per com'eri (magari con l'intima presunzione che sarebbe riuscito prima o poi a cambiarti/manipolarti).

CAZZO sei una ragazza rara, di quelle che metton in chiaro le cose e che dicono "io voglio A e non voglio B"! Finchè mantieni questa tua sana trasparenza e questa tua genuina chiarezza hai tutto il diritto di pretendere che il tuo ragazzo si adegui!! o che manco ci provi a star con te!

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 16:09 del 17-02-2016

Godrei infinitamente a scoprire che magari è sterile!!!!!!!!!!

Avatar di EvelynEvelyn alle 16:38 del 17-02-2016

@ Evelyn

Non disperare, io l'ho trovato ;)

Purtroppo non ci sono vie di mezzo, il desiderio di diventare genitori è imprescindibile tanto quello opposto. Due persone che non condividono lo stesso progetto di vita, in questo senso, NON sono compatibili. 

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 16:40 del 17-02-2016

Ha cambiato non so quante versioni nel corso del tempo in cui siamo stati assieme, prima li voleva, poi no, poi sì... che schifo. Che schifo!

Avatar di EvelynEvelyn alle 16:44 del 17-02-2016

@evelyn

se lo avevi dichiarato in partenza, allora son coglioni loro. E tanto.

@copycat

ma non misuri il valore di una persona, solo il futuro di coppia. Se uno/a dicesse che vuol continuare a vivere coi genitori perché si trova bene, fino alla loro tarda morte, sarebbe lo stesso. La vita futura di coppia avrebbe di certo un ostacolo. Ma non si misura la persona, solo il potenziale futuro.

La cosa é comunque 10000 volte meno squallida di chi fa scelte secondo ragione economica.

Avatar di mmHgmmHg alle 16:48 del 17-02-2016

coerenza stile di vita proprio

Avatar di CopyCatCopyCat alle 16:48 del 17-02-2016

mmhg fidati,c'è gente che ti dice fallita se non riesci a fare figli...aimè lo so bene

Avatar di CopyCatCopyCat alle 16:50 del 17-02-2016

mmHg, è una cosa che ha sempre saputo, lo sanno anche i miei amici... tutti lo sanno. Ad averlo saputo prima, mi sarei evitata di stare così male. Non sono forte, per niente forte... se mi ritrovo a piangere da ieri notte (e non solo).

Avatar di EvelynEvelyn alle 16:54 del 17-02-2016
CopyCat

E' vero quello che scrivi

--------------------------------------------------
mmhg fidati,c'è gente che ti dice fallita se non riesci a fare figli...aimè lo so bene
-------------------------------------------------

Tuttavia a sta gente (il cui arrogante conformismo fa pensare di poter decretare cosa sia giusto per il prossimo), a questi schiavi dei loro paradigmi cablati nel cervello, si può tranquillamente rispondere di andare a quel paese!  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 16:59 del 17-02-2016

e se sono i tuoi genitori ozy?ehhhh non è semplice per nulla...gli ho nascosto un mio aborto spontaneo proprio perché mi stressano nel voler diventare nonni e non capiscono quanta sofferenza mi provocano...se te lo chiedi sì,sono figlia unica,da qui il martirio perpetrato e continuativo

Avatar di CopyCatCopyCat alle 17:03 del 17-02-2016

@ Copy

Io è da una vita che dichiaro apertamente di non volere figli. A questa sconcertante esternazione partono le gare di psigologia da bar: sei egoista, non hai ancora trovato la persona giusta, quando lo farai ti convincerai, va che poi un giorno ti sentirai sola e rimpiangerai di non sverne avuti (e meno male che l'egoista ero io...)

Purtroppo, più l'argomento è delicato, più laggggente si sente in diritto di esprimere il proprio eminente parere, senza pensare al dolore che può provocare andando a toccare magari un nervo scoperto e sensibile.

Bisogna imparare a sbattersene i coglioni.

@ Evelyn

Non ripetere più lo stesso errore, perchè un uomo avrà sempre l'arroganza di credere di poterti cambiare (perchè non ci si arrende all'dea di una donna che non vuole diventare madre) e accetterà di stare con te pensando di poterti plasmare. sarai tu d'ora in poi a dover scegliere solo chi la pensa come te. Altrimenti tra qualche anno sarai punto e a capo.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 17:05 del 17-02-2016

Concordo con te sul fatto che nel caso siano i genitori (e specialmente nel caso in cui con loro si abbia un bel rapporto in tutto il resto) è più difficile dir loro di farsi i cazzi suoi!

Tuttavia credo sia uno step obbligato dal buon senso! la vita è nostra (non dei nostri genitori) e dei due mali, per quanto difficile sia la scelta, occorrerebbe sceglier quello minore:

- Esser risoluti con i genitori rischiando di incrinare il rapporto con loro

- Fare un figlio per compiacerli salvo poi trovarsi in una situazione non desiderata e non riuscire a gestirla (specialmente con potenziali conseguenze per il bimbo innocente)

Dei due mali (a mio modo di vedere) il minore è il primo.  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:07 del 17-02-2016

fatina tu hai ragione,ma i miei rompono rompono,a ogni pubblicità coi pannolini,a ogni figlio concepito da cugine,figlie di conoscenti,ecc ecc.un incubo!

Avatar di CopyCatCopyCat alle 17:09 del 17-02-2016
Fata

Su questo argomento la pensiamo proprio allo stesso modo! come al solito però tu riesci ad esprimere i concetti in modo molto più elegante di quanto riesca a fare io (mannaggia a te) :-)

comunque quotone! 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:12 del 17-02-2016

@Copy immagino, poi in realtà la tua situazione è diametralmente opposta alla mia. Non ho idea di che persone siano i tuoi, se non mi sbaglio non ricordo un gran rapporto. Secondo me però parlare col cuore in mano è sempre la scelta giusta...

@Ozy grazie, mi riempi sempre di complimenti, mi fa piacere che il mio scritto venga giudicato elegante, perchè live sono una vera bestia :D

 

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 17:20 del 17-02-2016

fata ricordi moooolto bene:gliel'ho detto con le buone,con le cattive,seriamente,con ironia...nulla da fare,sembra quasi gli voglia fare un dispetto

Avatar di CopyCatCopyCat alle 17:33 del 17-02-2016

@Fata:  eh si! hai un modo di scrivere che invidio sinceramente (invidia buona), riesci a esprimere tanti concetti in poche righe (dono della sintesi) utilizzando un lessico vastissimo ma chiaro, pulito, lineare e non ostentato.  

Su questo argomento ad esempio la pensiamo allo stesso modo nel senso che io come te sono per il "vivi e lascia vivere"!! se una nostra scelta non pesta i piedi al prossimo, che diritto ha chiunque di metterla in discussione? (io ad esempio ho avuto un figlio e sono felice di averlo avuto, ma ritengo che chi non ne voglia avere ne abbia il sacrosanto diritto). 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:34 del 17-02-2016
in riferimento a ciò che ha postato LunaK

Quando mi capita di parlare con amiche di questo argomento mi dicono "ma che dici! Vedrai che prima o poi ti verrà la voglia di averne!"

e come mai da quando ero più giovane non ho mai e dico MAI espresso minimamente questo desiderio??? No, io sono più convinta di questa cosa, che non è nemmeno una scelta vera e propria. È che io proprio non sono fatta x fare figli!

e quando sento di donne che scoprono di essere sterili e che ne fanno una tragedia e che si sottopongono a di tutto e di più x averne almeno uno a tutti i costi bé, io proprio non le capisco! Posso capire il grande desiderio di diventare madre per chi sente un forte istinto materno, anzi, lo posso immaginare, ma se il tuo corpo è fatto in un modo x cui non può procreare, perché insistere su qualcosa che x sua natura è fatta così? Sarebbe il caso invece di farsene una ragione e basta. Tanto poi a ben pensarci, x quanto la nascita di un bambino possa essere sinonimo di gioia, purtroppo potrebbe essere anche sinonimo di problemi, dispiaceri

penso che in generale nella vita non bisogni MAI forzare le cose

Avatar di gulich85gulich85 alle 18:30 del 17-02-2016
gulich85

Non son del tutto d'accordo, secondo me il desiderio di fare figli, alla pari del desiderio di NON farne, sono scelte individuali su cui non si dovrebbe mai metter becco!

Semplicemente ognuno è libero di fare ciò che lo fa star meglio, non esiste una regola!

Spingere a farne chi non ne vuole è miope quanto spingere a non farne chi ne vuole! per cui è perfettamente comprensibile  (e credo condivisibile) il dolore di quelle ragazze che desiderano averne e non possono per colpa di  sfortunati limiti genetici.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 19:09 del 17-02-2016

Se ami una persona davvero...la voglia di figli ti viene prima o poi. 

Vuoi qualcosa che sia il segno tangibile del vostro amore, il vostro legame, ma senza romanticismi inutili, è istinto animale. 

Sì, che vi piaccia o meno, è dettato dalla natura, contro la quale ogni pseudoconvinzione di stampo femminista va a rotoli quando la femmina incontra il maschio alfa ideale. 

Evidentemente nessuna di voi ha trovato la persona giusta, perché negarsi questa gioia per partito preso? Non ha senso. 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:13 del 17-02-2016
X ozymandias

No ma infatti mi dispiace per quelle donne che ne vorrebbero e non possono, e ovviamente non che tutti la debbano pensare come me, ci mancherebbe, ma proprio non riesco a capire quei casi di accanimento verso qualcosa che semplicemente "non può essere"

esistono tanti altri bei modi di dare un senso alla propria vita, quindi un'impossibilità di avere figli in maniera naturale secondo me potrebbe non essere la fine del mondo

però lo devo ammettere, probabilmente io non potrò mai capire proprio perché non ho istinto materno (seppure mi saprei prendere perfettamente cura di un piccolo, e per di più col mio carattere sarei anche fin troppo apprensiva), né il desiderio di avene

ovviamente auguro a tutte le donne desiderose di diventare madri di riuscirci e di esserne felici! :)) 

Avatar di gulich85gulich85 alle 19:17 del 17-02-2016

Confesso la mia pochezza...  Ho sempre pensato che qualsiasi donna volesse figli, non chiedetemi Perchè, mia moglie ne voleva ed io ne volevo, ma è un gesto arrogante assimilare il pensiero degli altri al proprio, no non è giusto entrare di prepotenza nella vita degli altri e dirgli come devono essere felici, oggi ho imparato un altra cosa...   grazie.

Avatar di gagenoregagenore alle 19:51 del 17-02-2016

All'improvviso il memorabile psicologo da bar si manifesta alle ore 19.13.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 21:21 del 17-02-2016
@Fata

Per un attimo ho avuto il terrore che ti riferissi a me  (poi per fortuna ho visto che il mio era delle 19.09, ho letto l'altro delle 19.13 ed ho provato sollievo) :-) Comunque dai ammettilo SU!! ancora non vuoi fare figli perchè non hai incontrato il VERO maschio alfa,  quello con il giubbotto di pelle, il sorriso smagliante e la pettinatura impeccabile contro cui ogni tua barriera si infrangerebbe. :D

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 22:27 del 17-02-2016

Mi è partito il commento come anonimo mi sa... comunque dicevo, ancora non ho trovato il mio Zoolander! Ahahahahah!

Avatar di EvelynEvelyn alle 22:43 del 17-02-2016
Evelyn

Guarda lo sfogo "Grrrrrrrr soldi soldi ovunque"

C'è una ragazza insoddisfatta del proprio marito a causa di una caratteristica che potresti apprezzare :-) 

(Giusto per farci due risate e sdrammatizzare eh!?)

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 22:48 del 17-02-2016

Che schifo. Quando dico che non c'è rispetto alcuno per il proprio compagno/a, questo è uno dei casi...

Avatar di EvelynEvelyn alle 23:07 del 17-02-2016

Nessuno ti impone di fare figli come tu non puoi imporre ad un compagno di non averne. Ti potrebbe addirittura capitare ( ed è' più volte successo) che trovi un compagno che la pensa come te e poi ti lascia a 50 anni per una più giovane perché cambierà idea sui figli e li farà. Pero' , siete proprio " pesanti" tutti vengono criticati anche per un banale sovrappeso ,invece, voi che non volete figli vi innervosite troppo!!! prendere che un compagno accetti questa scelta è' da folli ..nessuno..o pochi rinunciano ad avere un figlio.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:30 del 17-02-2016

Ed infatti nessuno te lo impone, come tu non puoi imporre al prossimo di non averne. È difficile gia di per se trovare una persona veramente affine a noi, ahimè ancor di piu quando il requisito è quello che proponi tu, ma non disperare, la vita sa sempre sorprendere

Avatar di SetantaSetanta alle 06:43 del 18-02-2016

Setanta sei tu l'anonimo...?

Avatar di EvelynEvelyn alle 08:43 del 18-02-2016
Scrive lo psicologo da bar di qualche commento fa (mi piace questo epiteto!)

Ozymandias, sei una persona estremamente limitata nei ragionamenti. Chi ha detto che il maschio alfa deve essere una sorta di John Travolta?  Ogni donna sa qual è il suo maschio ideale. Per me è un ragazzo di 27 anni con l'aria dell'eterno bambino e con un po' di ciccia nei punti giusti.

In ogni caso mi associo a chi ha detto che voi del partito antifigli a tutti i costi siete tendenzialmente molto nervose... Se foste davvero convinte della vostra tesi sareste molto più pacate e meno aggressive verso il prossimo! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:48 del 18-02-2016

Ciao Memorabile :D!

A dire il vero, quando ho letto il tuo commento delle 19.13, sono scoppiata a ridere.

A rendermi "nervosa" non è la presunta insicurezza relativa alla mia decisione, ma il fatto che chi approccia alla questione, cercando di spiegare a ME quello che riguarda le MIE decisioni (mi piacciono gli psicologi-da-bar perchè hanno la verità in tasca, l'hanno trovata nelle patatine da piccoli :D), lo faccia in maniera incredibilmente superficiale.

Una scelta di vita come questa presuppone spesso, oltre al mancato istinto materno, anche una serie di riflessioni del profondo, di principi costruiti nell'arco di un'esistenza intera (la mia), e ridurre tutto il senso della mia vita alla mancanza di un maschio alfa è davvero superficiale. Tutto qui.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 09:14 del 18-02-2016

ed è lì che stai toppando anonimo e sai perché?ognuno di noi agisce secondo la propria coscienza,ha il suo modo personale di vivere e vedere le cose,ma...c'è un ma grande quanto una casa:la gente che ti giudica.è stressante avere una propria convinzione ed essere attaccato in continuazione da chi la vede nel modo opposto,quindi ci credo che si palesi il nervosismo,a me i figli non vengono per esempio,mi stressano in tal senso e pure io sono nervosa...per dire quanto la gente non ha un cazzo da fare

Avatar di CopyCatCopyCat alle 09:17 del 18-02-2016

Psicologo nel caso non te ne fossi accorto il mio commento era ironico (anche se scrivendo avevo in mente più Fonzie che John Travolta, ma pazienza).

Comunque abbandonando l'ironia e tornando a parlare seriamente SI! sono convinto che tu abbia scritto una caterva di stronzate, e NO, non mi dispiace dirtelo.

Le motivazioni (pratiche) che possono portare una donna senziente a non avere figli sono molteplici, la maggior parte delle quali esulano totalmente dalla qualità del maschio che hanno accanto, un figlio (per quanto bello possa essere per chi lo vuole) comporta il più grande cambiamento di vita e la più grande responsabilità che una persona possa avere, senza contare tutti i rischi a cui ci si deve esporre dal momento del parto fino alla fine della vita del genitore.

Se una donna lucidamente e con cognizione di causa decide che un figlio non fa per lei per una qualsiasi delle sopracitate motivazioni (o anche per altre) non lo vorrà mai avere con nessun uomo! perchè ci sono rischi contro i quali il partner non farebbe alcuna differenza.

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 09:18 del 18-02-2016

Motivi per cui NON farne:

1) Siamo in un momento di crisi economica, mettere al mondo una persona equivale a condannarla.

2) Se non si è convinti del tutto della propria relazione, è inutile farne.

3) Se economicamente non si è messi bene, è giusto fare figli e fargli mancare le cose primarie (cibo e salute)?

Chiamatemi stronza allora. 

Avatar di EvelynEvelyn alle 09:29 del 18-02-2016

4) Capire l'enorme responsabilità del mettere al mondo un altro ESSERE UMANO

5) Rifiutarsi di poter potenzialmente danneggiare, anche in maniera grave e irreversibile, la vita di questo essere umano che non ha chiesto di venire al mondo.

6) Rendersi conto di quanto la società ci condizioni con ruoli stereotipati (vedi il/la memorabile, che crede ancora alla favole del principe azzurro/maschio alfa)

 

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 09:35 del 18-02-2016

evelyn aggiungo che tanti dei miei conoscenti ne hanno 2-3 e son precari...i miei,che quando avevo 10 anni in meno mi dicevano:oh no no,stabilità economica prima di fare i figli,adesso se ne escono che loro li facevano e poi pensavano a come mantenerli...in virtù del desiderio egoistico di essere nonni!

Avatar di CopyCatCopyCat alle 09:36 del 18-02-2016
Evelyn

I punti che hai elencato sono motivazioni validissime ed indice di maturità da parte tua (se si pensa di fare un figlio in primis occorre preoccuparsi del suo futuro).

Tuttavia, a mio parere, anche se vivessimo in un'economia fiorente degna del miglior cantone della svizzera una donna che non vuole figli andrebbe comunque rispettata!  a mio parere una ragazza non dovrebbe sopportare il peso di doversi giustificare per una decisione che è sua di diritto, dovrebbe sempre avere la libertà di rispondere "non ne faccio perchè non voglio, punto!".

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 09:37 del 18-02-2016

Primo: l'argomento figli è uno dei più delicati che esistano, e sono dell'idea che oguno deve scegliere per se stesso in modo indipendente e coerente, sincero e senza farsi obbligare da nessuno e da nulla. 

Secondo: mi rivolgo alla sfogante. Io per esempio ho il desiderio di maternità, sono sposata da poco più di un anno e da poco più di due mi sto curando per una patologia che mi rende difficile averne (mi dovrei curare ugualmente, ma desiderando avere un figlio devo fare una cura più "massiccia"). Prima di tutto già prima di sposarmi ho avvertito mio marito (è lui che preme di pù per avere figli), che molto probabilmente non avrei potuto accontentarlo. Ha accettato. In secondo luogo, dato che ora per fortuna le cure stanno andando bene e possiamo PROVARE ad avere un bimbo, ho avvisato sia lui che il parentame vario che io ci proverò per due anni circa. Poi basta (anche perchè non sono più tanto ggiovine). Non ho intenzione di fare cure anche per la fertilità, diventare matta pur di avere un figlio, o sottoporre il mio corpo (o quello di mio marito) a torture incredibili e fin troppo costose solo per togliermi "lo sfizio".

Se non avremo figli vorrà dire che è giusto così. Vedremo di organizzare la nostra famiglia su altre basi.

Terzo: la voglia di fare figli è ovviamente più intensa se hai vicino la persona giusta, ma devi comunque di base avere tu un desiderio di maternità. Una coppia molto solida che conoscevo ed in cui i due membri si amavano tantissimo, al persistere della convinzione di lei di non avere figli, è scoppiata. A quanto ne sappia lei attualmente non vuole averne, ed è felicissima della sua scelta.

Io la penso così. Vai avanti per la tua strada e basa la tua vita e le tue scelte su ciò che ti rende felice e ciò di cui senti di essere veramente convinta. La voglia non viene facendoli (la prova è nelle molte madri che vanno in depressione, odiano i propri figli ecc..ecc..) se non si ha prima di certo non può venire come per magia dopo.

Avatar di LunaKLunaK alle 11:51 del 18-02-2016

Quanta aggressività, ribadisco!

Fa piacere comunque vedere che bastano due paroline magiche per scatenare tutto questo putiferio. 

Avendo fallito con l'infelice esempio del maschio alfa che qualcuno associa al principe azzurro, non capisco perché, non c'entra nulla, uno è un concetto naturale l'altro è smielato romanticismo (e quello sì che è imposto dalla società), provo a esporre la mia opinione riguardo a questo tema, che in effetti è un tema serio ed importante, in un'altra maniera più concisa e se volete più generale:

Perché, nella vita, dire "mai" a una qualunque cosa? Che senso ha porsi questo limite?

Sfogante, perché negare la POSSIBILITÁ che un giorno tu possa incontrare un uomo con cui VORRAI avere un figlio?

Permettimi poi di dirti, che non ha molto senso dire allora "se mi capita me lo tengo". Dovresti essere coerente con la tua scelta e abortire in ogni caso. Vedi che già qui invece introduci la POSSIBILITÁ evidenziando, senza volerlo, che come sostengo io nella vita tutto può accadere. 

ANCHE che ti venga un giorno la voglia di fare un figlio.

O che tu decida dicambiare lavoro.   

O che tu decida di cambiare orientamento sessuale.  

O che tu vinca al superenalotto (te lo auguro!).

Pace a tutti

The psychologist from the bar 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:31 del 18-02-2016

Non è un putiferio, stiamo discutendo ;)

Ti faccio io una domanda: perchè è così difficile accettare il fatto che una donna possa non desiderare di diventare madre, tanto da doverle spiegare (senza peraltro conoscerla) quale sarà il suo futuro?

Hai ragione, nella vita tutto può "accadere", però c'è anche una cosa che si chiama scelta.

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 14:13 del 18-02-2016

Psicologo,

Son d'accordo con te sul fatto non si possa avere la certezza assoluta sulla longevità delle nostre attuali convinzioni.

Non credo comunque che questo cambi troppo il senso generale del discorso, la sfogante non vuole avere figli ora (e stando a come la pensa non ne vorrà neppure in futuro), per cui deve fare delle scelte in base a com'è e tutt'al più a come pensa di essere in futuro, non in base all'eventualità che fra tutte reputa la meno probabile.

Sarebbe illogico no? 

 

 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 14:15 del 18-02-2016

Avevo ragione a dire che siete nervosette..lo giustifico nelle donne che non riescono ad avere figli perché non è' una loro scelta..ma chi sceglie non si dovrebbe incazzare per le osservazioni altrui e tantomeno deve giustificarsi. Lo dico perché anch'io non volevo figli e non mi interessava l'opinione altrui..soprattutto..non volevo costringere un compagno a non averne per colpa mia..poi, per fortuna , l'istinto materno è' inaspettatamente arrivato molto prima della menopausa..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:19 del 18-02-2016

Ah, ho associato il principe azzurro al tuo maschio alfa perchè mi rifiuto di interpretare la tua spiegazione nell'unico altro modo possibile (cioè che il mio destino di femmina è quello di essere piegata dal maschio dominante)

Mo calo il sipario. Sono 20 lunghissimi anni che la gente mi ASSICURA che un giorno cambierò idea (infatti si vede :D) Finalmente sto raggiungendo il limite di età biologico :D

Bacetto

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 14:20 del 18-02-2016

ah ecco anonima:come dicono i siciliani hai detto la mezza messa!ma ciò non vuol dire che tutti siano uguali ;)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 14:34 del 18-02-2016

Ma saremmo noi le "nervosette", a me sembre che tu ti stia scaldando, caro/a Anonimo. Cos'è che ti riesce difficile nel comprendere che esiste un parere opposto al tuo? Una donna DEVE aver voglia di avere figli? 

Poi tra l'altro il fatto del "se capita lo tengo", mi dispiace farti presente che esiste comunque un senso di responsabilità, certamente non lo abbandono perché di gente irresponsabile ce n'è troppa in giro, compresi chi sforna i figli, li tiene giusto per chissà quale motivo. Vista la tua limitatezza di visione non c'è modo di fartelo capire.

Avatar di EvelynEvelyn alle 14:34 del 18-02-2016

Ma io chiedo all'anonimo, ma ti sei mai reso conto che forse il mio è comunque un istinto materno?

Visto che fai psicologia spicciola, prova a vederla su questo lato: il senso di protezione per un bambino, tant'è vero che per non esporlo ai pericoli e alla sofferenza, evito a prescindere di metterlo in un mondo pietoso e meschino... non sono frasi fatte.

Sai quante volte mi son ritrovata a tenere un bimbetto, e la madre mi diceva sempre "Ma lascialo girare per casa, non si fa male". Ecco, per me il mio è un senso iperprotettivo all'ennesima potenza. 

Avatar di EvelynEvelyn alle 16:28 del 18-02-2016

Eveliyn tu hai bisogno di essere aiutata a capire ciò che uno dice. Io, non mi sto scaldando ed è evidente, non ho ASSOLUTAMENTE detto che una donna deve avere figli, ho detto che chi non li vuole non dovrebbe interessarsi del parere altrui,ho detto che la diversità esiste e la comprendo perché io stessa non volevo figli. Non ho parlato di responsabilità ( sara' stato un altro anonimo). Il tuo senso materno di protezione e' una stronzata perché l'iperprotettivita ' e' una forma di problema psicologico. Infine, mi hai offesa più volte in poche frasi..dunque..sei anche poco serena e stabile ..per cui..il tuo problema è' che sei nervosetta

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:55 del 18-02-2016
Evelyn

Occhio che scrivendo questo la stai un pochino servendo sul piatto d'argento allo psicologo anonimo.

In pratica gli stai dicendo che nel tuo intimo vorresti anche un figlio, ma non lo fai perchè non te la senti di affrontare tutti i pericoli (economici e di ogni altra sorta) di questo mondo.

Significa forse che se vivessi in un ipotetico paese ideale senza criminalità ed avessi un cospicuo conto in banca lo faresti? 

Non critico le tue decisione, sia chiaro! sto solo cercando di capire le reali motivazioni che ti spingono ad aver fatto questa scelta.

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:04 del 18-02-2016

Probabilmente no, non lo farei ugualmente. Ci sono anche altri problemi (o meglio, paure) che non ho elencato e obbiettivamente non sono meno importanti... 

Avatar di EvelynEvelyn alle 19:11 del 18-02-2016

Anche io non voglio figli, né la mia compagna. Siamo in tanti a quanto vedo.

Avatar di bardeibardei alle 23:02 del 19-02-2016

Dite all'anonimo che ignora l'italiano. Sempre che non la prenda come offesa ahahah

Avatar di EvelynEvelyn alle 23:43 del 19-02-2016

Non mi offendo, conosco l'italiano e non sono una persona nervosa. La tua rispostina mi conferma quello che penso. Non sono io che mi sono sfogata e se non accetti le critiche sfogati un sito dove sono vietati i commenti ( credo che non esita) oppure vai in terapia.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:59 del 20-02-2016

In un sito ( non sia mai ti possa illudere che non conosco l'italiano) e' stata una svista..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:00 del 20-02-2016
Stessa storia!!

Ah guarda, sono nella tua stessa situazione, le mie storie importanti sono finite per il medesimo motivo!! Non giudiico nessuno su una scelta esistenziale così cruciale, quello che conta è essere dello stesso parere senza se e senza ma! Ho maturato questa concezione della vita in base a motivazioni articolate e personali, che non starò a elencare qu , ma così come rispetto e apprezzo chi ha il sogno di crearsi una propria famigliola allo stesso modo chiedo rispetto per le mie idee e la volontà di condurre la mia vita come più mi aggrada senza ovviamente recare disturbo o danno al prossimo. Del resto sono una brava persona,ho un buon  lavoro che mi piace ad appaga,, pago le tasse, mi dedico anche al volontariato, amo la natura (ho tre stupendi cani che sono i miei bimbi pelosetti:) viaggiare leggere lo sport e l'arte. Si considera la formazione della coppia finalizzata alla costituzione di una famiglia invece per me è condivisione di esperienze in questo meraviglioso viaggio che è la vita ed aiutarsi e supportarsi nel momento del bisogno. Tutto sta nel trovare una compagna che la veda come me, e se è attiva come il sottoscritto fidatevi che non ci si annoia. ;)

Avatar di HyperHyper alle 15:14 del 08-03-2016
anche io non ne voglio

ma in compenso ho taaanti rossetti. 

Mi piace contribuire alla sostenibilità del pianeta.

 

Avatar di SviziaSvizia alle 16:31 del 08-03-2016

Brava, se poi sono biologici e smaltisci nella differenziata è il top ;) proprio vero che il mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli....condivido in pieno e sostengo la causa e ,nonostante non avrò una discendenza, mi impegno nel salvaguardare l'ambiente. Da gran amante della natura e rispettoso di ogni forma di vita!

 

 

Avatar di HyperHyper alle 19:41 del 08-03-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

1.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti