Mer

20

Gen

2016

cari nonni

Sfogo di Avatar di signorinapfsignorinapf | Categoria: Ira

cari nonni (di mio figlio),

possibile che da quando è nato il bambino, nel 2013, nessuno di voi abbia mai detto una cosa tipo "prepara la borsa che domani lo portiamo a passeggio"?

Possibile che siate capaci solo di venire a casa nostra a rompere le scatole, con noi che dobbiamo farvi il caffè e star lì a far salotto mentre avremmo da fare alter mille cose, in casa e non.

Non vi avete mai pensato, che anche noi abbiamo la spesa da fare, I panni da stirare, la cena da cucinare etc...soltanto che abbiamo anche un bimbo piccolo e quindi molto più da pulire e molto meno tempo per farlo?

Non vi è mai venuto in mente che forse anche a noi (io e marito) piacerebbe andare a farci un giro per i cavoli nostri, ogni tanto? Non dico dormire via (eresia!) ma almeno una gita in giornata, noi due soli.

Vi ricordate, vero, che a voi le vostre mamme, hanno aiutato parecchio, coi figli?

Soprattutto, possibile che poi rimaniate così meravigliati se il bambino non vi corre incontro festante ogni volta che vi vede?!?

E il bello è che se vi chiediamo espressamente aiuto per tenerci il bimbo qualche ora, voi nonni materni avete bisogno di un preavviso di 15 giorni per tenere il nipotino (altrimenti la risposta è "non ci siamo, dovevate avvisare prima". Giuro. Eccerto, perchè io lo sapevo 15 giorni fa, che mi sarei ammalata e avrei gradito un paio d'ore di riposo, oggi. Cretina io), mentre per voi nonni paterni accudire il nipotino significa piazzarlo davanti alla televisione e stop. Niente passeggiate, niente parco giochi, niente giri in macchina, niente di niente, solo televisione. E se il bambino si sbaglia a mettersi a giocare tranquillo, voi subito lì a dirgli "hai visto questo cartone? ti piace? guarda quest'altro cartone che bello". D'altra parte, d'estate fa caldo, d'inverno fa freddo...fosse per voi il bambino sarebbe già diventato un vampiro, a furia di non vedere mai il sole.

Bah, figlio mio, se continua così... che nonni di merda che hai... Spero che io e tuo padre saremo in grado di compensare questa mancanza... Per fortuna ci sono le maestre del nido, che ti vogliono tanto bene.

PS: no, nel caso ve lo steste chiedendo, non ho fatto il figlio perchè me lo crescessero i nonni. Però speravo di potermi prendere un giorno AL MESE per starmene tranquilla e beata col mio maritino. E invece no. L'ultima volta che siamo riusciti a stare insieme io e lui soli per 8 ore filate era luglio 2015.

Tags: nonni

29 commenti

>Però speravo di potermi prendere un giorno AL MESE per starmene tranquilla e beata col mio maritino. E invece no. L'ultima volta che siamo riusciti a stare insieme io e lui soli per 8 ore filate era luglio 2015.

Te lo dovevi aspettare, inutile lamentarsi adesso.
Fare un figlio equivale a sacrificare al 90% la propria libertà ed è una vostra responsabilità, non dei parenti.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 20:46 del 20-01-2016

Prenota un weekend con tuo marito per il mese prossimo e prenota i nonni materni. Hanno detto che hanno bisogno di un preavviso per organizzarsi, no?

Avatar di logicalogica alle 21:16 del 20-01-2016
curiosa statistica

noto che la colpa nel 100% dei casi é sempre degli "altri" nonni, bisognerebbe indagare su questo stranissimo mistero... dovrebbe essere una delle priorità del CERN.

 comunque... per quanto sembri interminabile, ti assicuro che passano questi tempi, anche troppo in fretta.

Avatar di gagenoregagenore alle 21:21 del 20-01-2016
ooooops

ho frainteso, stavolta non sono gli altri, chiedo venia e mi ritiro con la coda fra le gambe.

Avatar di gagenoregagenore alle 21:23 del 20-01-2016

Mi dispiace ma sono d'accordo con iAlways. Vuoi un giorno libero? Bene, prenditi una babysitter mezza giornata, che male c'è? I nonni devono fare i nonni, non i babysitter (mo' vabbè, quando stavi male una mano te la potevano dare)

La vera cosa brutta che leggo è piazzare il bimbo davanti alla TV e non proporre un gioco diverso, che so, un puzzle, un disegno, le carte, una passeggiata.

 

@gagenore: non ho capito il tuo commento 

Avatar di XyzXyz alle 21:45 del 20-01-2016

Magari loro non ne hanno voglia, tutto qui.

 =Per fortuna ci sono le maestre del nido=
é già un gran "aiuto".

Avatar di RorschachRorschach alle 21:49 del 20-01-2016
xyz

di solito sono lamentele (in genere non quelle della sfogante), sono rivolte ai nonni/suoceri , invece la sfogante é estremamente sincera, e rivolge la critica verso i propri genitori. é un unicum.

Avatar di gagenoregagenore alle 22:12 del 20-01-2016

Ah OK non avevo capito

Avatar di XyzXyz alle 23:44 del 20-01-2016

Anche io non ho nessun aiuto e i nonni sarebbero 4. Però non mi lamento perché l'aiuto si trasforma in rotture di scatole..dunque..paga una baby sitter ed esci con tuo marito

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:49 del 20-01-2016

io non ho figli, quindi qualcuno potrebbe darmi del: eh ma tu non ne hai, bla bla bla, quando ne avrai vedremo.

Peró ho sempre pensato che il lavoro da babysitter é sottovalutato

Avatar di mmHgmmHg alle 09:17 del 21-01-2016

Io sono una baby sitter (per arrotondare) e, oltre a lavorare normalmente, ho esteso anche il servizio alla fascia serale. Sono richiestissima. Non sai quanti genitori vogliono starsene un pomeriggio e/o una sera soli a svagarsi in po.

I bambini mi adorano e le mamme e i papà lo sanno, tanto che a volte ricevo chiamate anche solo perché i pupetti mi vogliono salutare al telefono. 

Sono giovane, perciò posso aiutare quelli sopra i 6 anni a fare i compiti. Inoltre con me si gioca e basta, zero tv, a meno che qualcuno non sia malato, perché ho ancora voglia di ridere saltare, giocare a nascondino e così via. Una mamma mi chiede addirittura di parlare alle bimbe in inglese. Facciamo passeggiate, andiamo a fare la spesa insieme per la mamma, vado a prenderli a scuola, li porto in palestra (e gli faccio pure il bagno dopo!!) e via dicendo. Addirittura a volte, prima di andare a lezione io stessa, porto loro a scuola e all'asilo.

La sera, dopo averli sfiancati per bene, preparo la cena e a questo punto è concessa una prestabilita cose di cartoni per dare il colpo di grazia e poi nanna. 

 

I nonni tenerissimi, sono la famiglia, alcuni di noi sono stati cresciuti dai nonni e io i miei li ho amato molto. Ma non sottovalutare il potere si una Tata coi controcazzi, anche noi diventiamo parte della famiglia, te lo assicuro. Spesso i bimbi coi nonni vengono viziati troppo, mangiano schifezze e non giocano abbastanza, ad una persona più giovane invece tu potrai chiedere (davvero e senza sgarri, cosa difficile coi nonni) che vengano fatte o evitate cose specifiche. 

Prova, vedrai che rimmarai sorpresa. 

 

 

 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 11:35 del 21-01-2016

ho lasciato un commento ieri sera ma non ero loggata, dev'essere ancora in moderazione...insomma, è vero, avete ragione quando dite che il figlio è il nostro e ce lo dobbiamo smazzare noi. Però ecco, hanno voluto (entrambe le coppie di nonni) il lettino da campeggio, il seggiolino per auto, quello per la tavola, dicevano di volergli preparare la cameretta per quando sarebbe andato li a dormire... e ora che potrebbero goderselo un po' non se lo filano per niente. A me dispiace per noi (io e marito)che abbiamo vissuto momenti di crisi dovuti proprio allo 0 tempo libero che passiamo insieme, ma anche per il bambino, che non ha nessun rapporto con i suoi nonni, tra l'altro giovani, e che potrebbero dargli tantissimo.

I miei in particolare mi fanno dare fuori di matto quando se ne escono con "quando sarà più grande, lo portiamo nel tal posto". Sì sì, aspettate che faccia la terza media per portarvelo dietro eh, sicuramente sarà entusiasta di andare in giro coi nonnetti. (Per la cronaca i miei si sono fatti 3 giorni di ferie quando io avevo 6 mesi, affidandomi alla nonna. Ciò mi faceva presupporre che un weekend annuale l'avremmo avuto anche noi. Ahahahahahahahah. Illusa.)

E vabbè, per par condicio, vi racconto anche un episodio di mia suocera, che una volta (delle 3) che le avevamo lasciato il bambino a dormire per non ricordo quale motivo, mi ha detto "si però domani mattina puoi venire a prenderlo un po' presto che volevo andare al mercato?" Portare il bambino a fare un giro al mercato e lasciarci dormire un'ora in più non era contemplato.

la babysitter sarebbe la soluzione ideale ma paghiamo già uno sfacelo di asilo nido (del quale posso solo parlare bene, ma costaaaaa!), non mi posso permettere anche un'altra persona...cioè, lo potrei fare una volta ogni tanto ma così facendo credo che il bambino non si sentirebbe a suo agio perchè non imparerebbe mai a conoscerla, vedendola una volta al mese (un po' come i nonni, via)... forse sarebbe meglio organizzarsi con qualche amica, devo provare a chiedere!

Avatar di signorinapfsignorinapf alle 12:07 del 21-01-2016

@signorinapf io prendo 7 euro, a volte 7 e 50. Non sono moltissimi.

Alla fine per una giornata intera sono 50 euro. Poi vedi, i bimbi soi ffezzionano moltissimo anche vedendosi poco con le persone con cui giocano. Se si divertono con te anche solo per un pomeriggio, ti ricordano anche dopo mesi

Voi nonni succede meno perché sono anziani e meno energici, mentre con i ragazzi si sentono più "alla pari"

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 12:41 del 21-01-2016
...

hai voluto un figlio? si bene, adesso sorbiscitelo tu.

Vuoi del tempo libero, sacrosantissimo, con tuo marito? GIUSTO.

Pagati una baby sitter, yun baby parking, ma non pretendere che i nonni, in quanto nonni, debbano per forza avere voglia di accudire il nipote.

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:51 del 21-01-2016

eh certo, aspettarsi che i nonni ABBIANO PIACERE a tenere il nipote un pomeriggio al mese, in effetti è proprio pretendere troppo.

...Ma lo capite il discorso o lasciate commenti cosi a ca--o?

Avatar di signorinapfsignorinapf alle 09:24 del 22-01-2016
guarda...

noi questa fase l'abbiamo passata, e ti diró... benché mi sento di dar ragione a chi dice che l'accudimento di un figlio é a carico di chi l'ha voluto, in realtà la latitanza dei nonni (da tutti e due i rami) l'abbiamo sentita anche noi, più che una reale mancanza di supporto, é stata una specie di "delusione", pensavamo che la "nonnità" sarebbe stata vissuta in modo più partecipe e fattiva, così non é stato vabbé... non ti nascondo che la delusione si stava tramutando in risentimento, ma poi il pargolo é cresciuto e piano piano la "nonnità" é venuta fuori, sempre a spizzichi e bocconi... ora l'erede ha 16 anni, e i problemi sono altri, lo so é difficile, e la sensazione di essere stati "abbandonati" é sgradevole, ma ti assicuro che passa anche se ora ti sembra di no, il segreto sta nel non lasciarti sopraffare. difficile dare consigli... magari solo uno... separa il ruolo di madre da quello di figlia.

Avatar di gagenoregagenore alle 10:34 del 22-01-2016

@Gagenore, grazie del commento. E' esattamente come dici tu, delusione che vira al risentimento...è difficile per me separare i ruoli (in questo probabilmente mio marito è più bravo) ma proverò a seguire in tuo consiglio

Avatar di signorinapfsignorinapf alle 11:21 del 22-01-2016

Mi fai quasi tenerezza ..conosci qualcuno che non si lamenta dei nonni? Peggio dell'assenza è l'eccesso a presenza. Io, l'ho subita..ed ora..che grazie a mio marito ho allontanato i suoceri con ottomila difetti..sto decisamente meglio. La famiglia è tua e ti devi organizzare da sola perché la comprensione dei nonni non si può pretendere e la loro invadenza non si può sopportare. Benvenuta nella realtà ..quella che non prevede di avere dagli altri ciò che si vorrebbe e che ti vede Madre e moglie ..i cui doveri sono SOLO tuoi..ci sono persone con tre figli senza nonni e con problemi economici che rompono meno di te!! Non è che sei la classica viziata principessina?? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:42 del 22-01-2016

@anonimo:

"conosci qualcuno che non si lamenta dei nonni?"

si, in effetti conosco parecchia gente che dice "come farei senza i miei" o "per fortuna ci sono i mei suoceri".

"Peggio dell'assenza è l'eccesso a presenza. Io, l'ho subita.."

ovviamente doveva saltare fuori qualcuno col problema più grave del mio, come quando sei in fila dal medico e le vecchiette fanno la gara a chi ha più acciacchi.

"ci sono persone con tre figli senza nonni e con problemi economici che rompono meno di te!! "

primo, io ho l'intelligenza di non andare a cercare il secondo, visto che faccio già fatica a gestirne uno. Secondo, che ne sai tu dei miei probelmi economici? e terzo, se pensi che rompo tanto puoi cliccare la X rossa in alto a destra ,nessuno ti obbliga a star qua.

"Non è che sei la classica viziata principessina?? "

no. E se non altro io non ho allontanato mio marito dai suoi genitori, da brava stronza

Avatar di signorinapfsignorinapf alle 12:31 del 25-01-2016

Non sono saltata fuori con un problema più grande del tuo perché entrambi non sono problemi . Io non ho allontanato mio marito dai genitori ho allontanato i suoceri dall'invadenza consentendo una presenza " normale" che significa per esempio vieni ma non dare cioccolata al bimbo prima di pranzo..sai principessina ci sono anche i nonni deficienti da mettere in riga..noi tutti li amiamo ma devono comportarsi secondo buon senso. Sei stata tu per prima a lamentarti che vengono solo a prendere il caffè e a disturbare. Io non mi lamento se ho un problema lo espongo e lo risolvo. Mi dispiace sei una rompiscatole perché le cose non si pretendono , paga una baby sitter e se hai problemi economici vai a lavorare e allora vedrai che i nonni ti aiuteranno perché le frasi che sentì dire" come farei senza i nonni" le dicono le donne che lavorano. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:52 del 25-01-2016

"se hai problemi economici vai a lavorare e allora vedrai che i nonni ti aiuteranno perché le frasi che sentì dire" come farei senza i nonni" le dicono le donne che lavorano"

ma.... hai ragione! come ho fatto a non pensarci prima?! se io lavorassi non avrei problem economici, mi aiuterebbero tutti e 4 i nonni e potrei dire anch'io "ah, se non avessi loro..."

oh.

aspetta.

Ma io lavoro già, 40 ore la settimana!

Avatar di signorinapfsignorinapf alle 13:23 del 25-01-2016

Bene, allora quelle 40 ore a settimana qualcuno ti aiuta , anche tu puoi dire se non ci fosse ( chi ti aiuta) non so come farei ...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:46 del 25-01-2016

Ma sei un troll?

Beh ok...se non ci fosse il nido (che ci costa più dell'affitto) non so come farei.

Avatar di signorinapfsignorinapf alle 12:22 del 26-01-2016
signorinapf

Avevo letto il tuo sfogo..stavo per commentarlo...nn ricordo perché nn l'ho fatto,ma...hai tutto il mio supporto morale...ti capisco benissimo....io mi ricordo che quando ero piccola mia madre andava a cuba e a Sharm e io rimanevo con mia nonna...ora guai se chiedo di tenermeli...massimo due orette una volta al mese...

Avatar di spellspell alle 12:47 del 26-01-2016

Come quando mi ha detto di cercarmi un lavoro...il microbo dove lo lascio???a lei no,povera stellina,si stanca!!!per lei esiste il nido,peccato che costa uno sproposito!!!!

Avatar di spellspell alle 12:49 del 26-01-2016

Come quando mi ha detto di cercarmi un lavoro...il microbo dove lo lascio???a lei no,povera stellina,si stanca!!!per lei esiste il nido,peccato che costa uno sproposito!!!!

 la casa secondo lei é sempre un rebelot(disordine),devo darmi una mossa a pulirla benissimo...peccato che é facile parlare visto che mia nonna ci puliva sempre casa...ed é facile parlare se lei nn viene mai...neanche a farmi compagnia

Avatar di spellspell alle 12:51 del 26-01-2016

Poverine!!! Che vita straziante..una lavora e porta il bimbo al nido e l'altra non lavora e ha qualcuno che paga i conti. Che vite disastrate!!! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:32 del 26-01-2016

@spell grazie del supporto...io ti confesso che in alcuni momenti mia mamma ha dei comportamenti (sarebbe forse meglio dire meglio dire "un'assenza di comportamenti") che mi fanno dubitare perfino del suo affetto nei miei confronti...beh che dire...passerà...speriamo

Avatar di signorinapfsignorinapf alle 13:57 del 26-01-2016
signorinapf

Bah. ..nn siamo le uniche a lamentarci di queste nonne moderne!!!un sacco di mie amiche si lamentano...spero che quando sarò nonna di non fare gli stessi errori...

Avatar di spellspell alle 14:33 del 26-01-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti