Ven
11
Dic
2015
Generazione di stronzi
Ed eccola qui la chiamata per lavorare stasera, ovviamente totalmente illegale, visto che è giunta due ore prima dell'inizio del turno e non con minimo 24 ore d'anticipo come stabilito nel contratto.
Eppure aprendo la mia agenda noto che stasera avevo già un altro impegno che non riguardava per nulla quell'inutile ristorante dove mi rinchiudo ogni fine settimana come tanti altri miei coetanei, mentre altri ancora magari se la spassano in discoteca. Niente, vorrà dire che cancellerò il mio impegno, per una volta capiranno.
Quasi non capisco quando dall'altra parte della cornetta iniziano ad inveirmi contro, dov'è la mia colpa? Ho 24 anni sono uno studente e per avere due soldi lavoro come cameriere, che c'è di male?
Mi dicono che faccio sempre cosi, che non ho rispetto, nemmeno per me stesso. A me non sembra proprio, allora riprendo l'agenda e guardo questa settimana: lunedì sono andato a.... ah no, mi hanno chiamato con un'ora d'anticipo e sono dovuto andare al lavoro, be però martedi sono andato... ah no, mancava l'altro cameriere e mi hanno chiamato con un'ora d'anticipo e sono dovuto andare al lavoro, si ma mercoledi sono passato a prender....ehm no alla fine mi hanno chiamato con un'ora d'anticipo e sono dovuto andare a lavorare.
E cosi anche giovedi e ora tocca al venerdi, e dire che i miei turni indicavano chiaramente solo sabato e domenica come pattuito alla stipulazione del contratto, ovvio tutto in forma verbale un genlement's agreement tra persone rispettabili.
Loro mi garantivano di chiamarmi solo nel week-end come si è soliti fare con gli studenti, in cambio io avrei dovuto fare finta di nulla quando nella mia busta paga fossero state segnate 1/10 delle ore che relamente svolgo e chiaramente come consuetudine tra persone di un certo calibro avrei anche dovuto rinunciare alla 13esima 14esima e ovviamente anche al TFR potendo comunque contare su una remunerazione molto più alta rispetto ai raccoglitori di pomodori di Rosarno ma in ogni caso inferiore rispetto a ciò che effettivamente percepirei in busta.
I giorni passano, le settimane pure e ora anche gli anni, l'unica costante che non passa mai sono le chiamate all'ultimo secondo(e gli esami perchè studiate voi finendo ogni notte alle 2) , nel frattempo però io continuo a rinunciare ai miei soldi, ai miei bonus ed anche alla mia dignità, altri tuttavia sembrano non rinunciare a nulla, dalle macchine nuove ai suv, passando per case e piscine, come se nulla fosse.
Li sento lamentarsi ogni giorno che la loro attività subisce una tassazione troppo alta e questo, a detta loro, dovrebbe giustificare ogni evasione comprese quelle che riguardano il mio stipendio.
Ora, posto che mi sto laureando ma non in economia quindi probabilmente il mio ragionamento potrebbe essere obbiettato, mi ritrovo ancora dopo tanti anni a pensare che, se non paghi le tasse ,non paghi i dipendenti e sfrutti i ragazzi giovani, perchè sei a conoscenza della loro totale macanza di tutela e delle loro necessità, sei un figlio di puttana!
Ps: quasi tutti gli imprenditori italiani sono cosi, da chi assume solo in stage a chi assume per praticantato ai contratti a chiamata( come il mio), quindi per favore non scrivete io non sono cosi, perchè anche loro sostengono di non esserlo!
Prima pagate, poi con ciò che vi rimane fate la vostra vita, non il contrario!
8 commenti
ciao
L'esempio della telefonata era ovviamente una provocazione sta a significare che siccome un giovane viene considerato al pari di uno schiavo, non posso avere altri impegni! Ovviamente la risposta negativa alla chiamata sebbene contemplata da questi contratti non vengono mai accettate dai datori
Wiled, se non sei stronzo come loro è semplicemente perché non puoi permettertelo. Lo so che è un commento duro, ma sostanzialmente ricalca la verità di questa nazione
Questa è l italia e fa schifo...fidati non sei l unico nella stessa situazione..
Non puoi cercare un altro lavoro ?
mi dispiace, non sono un imprenditore, ma mi dispiace, come se ne fossi la causa... in un certo senso lo sono..
e sono anni che vai avanti così? non hai mai cercato altro?
nenis
Una buona idea sarebbe avere pazienza fino all'ultimo esame e poi registrare le chiamate all'ultima ora, le ore lavorate. etc. e denunciare all'ispettorato del lavoro. Non avrai certo indietro i soldi che hanno sottratto alla tua busta paga, ma sarà un piacere vederli usati per pagare una megamulta!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Hai spiegato ai tuoi amici che la tua situazione è quella che è? che vorresti uscire con loro ma fra studi e lavoro non trovi tempo?
Se tipo una sera rinunci ad andare a lavorare? perderai qualche soldo, o pensi che poi non ti chiameranno più?
Il mondo della ristorazione ha tanto di quel nero.