Gio
03
Dic
2015
Tristi regali...
Quando mi sono laureata ho pensato di organizzare una festa in un localino (ovviamente tutto pagato da me), invitando gli amici più stretti. Tra questi, ovviamente, rientrava la mia migliore amica. Per carineria ho pensato di invitare lei ed il suo fidanzato, la sorella di lei ed il rispettivo fidanzato. Essendo che il costo della festa era "a persona", va da sè che invitare persone extra significasse per me pagare in più anche per loro, cosa che ho fatto volentieri e che rifarei ancora, anche se con i fidanzati e con la sorella non avevo praticamente nessun tipo di rapporto se non una semplice conoscenza di vista. Ma arriviamo al punto, il regalo. Ci tengo a precisare che, benchè non navighi nell'oro, non mi sono mai ritenuta una persona attaccata ai soldi o ai beni materiali. Sono sempre stata fiera di questo mio lato altruista, sempre pronto a dare di più anche oltre le mie reali disponibilità e non me ne sono mai pentita. Sono una di quelle che difronte ad un regalo pensa che sia il gesto a contare e non il regalo in sè per sè. Ma torniamo al punto. La mia amica si presenta alla festa seguita dai tre. Regalo fatto in 4 : un mazzo di fiori, che scoprirò in seguito costare si e no 20 euro. Ora, il punto non sono i soldi credetemi, perchè se lei mi avesse regalato un braccialetto dei cinesi sarei stata più contenta...Ma i fiori? Ma che regalo è? Che senso ha? Oltretutto in 4. Ecco cosa ne penso :
1 Tanto per cominciare, essendo la mia migliore amica, mi sarei aspettata qualcosa in più. Se vieni con un mazz di fiori mi sà di "regalo" fatto all'ultimo momento, così, giusto per non venire proprio a mani vuote...
2 Nel momento in cui mi consegna i fiori mi dice, quasi a volersi giustificare, :"non ho avuto tempo per farti un regalo"...Il tempo è una scusa decisamente imbarazzante...Anche perchè non è che uno si laurea dall'oggi al domani di punto in bianco. Quindi deduco che la traduzione sia : "avevo tempo ma talmente poco me ne è importato che non l'ho sfruttato".
3 Presentarsi in 4, ad una festa di laurea interamente pagata, con un mazzo di fiori (manco rose eh, fiori) lo trovo di pessimo gusto... Io, piuttosto, non mi sarei presentata, tanto meno ad un evento riguardante una persona importante come la migliore amica.
4 Qualcuno potrebbe obiettare, a questo punto, dicendo :" Va beh magari non hanno soldi"... Non hanno soldi però due giorni dopo lei mi invita a fare shopping al centro commerciale perchè deve comprarsi i vestiti per partire in vacanza con il fidanzato..( Ergo: i soldi non mancano) . E qui scatta il vero senso di presa per il culo perchè mi fai capire che il problema non sono i soldi nè il tempo, ma che a te pesava il fatto de caccià due lire in più per fare un regalo decente a quella che definisci come la tua migliore amica. Il che apre ad altri due problemi :
a) Non te ne frega niente di me e quindi, di conseguenza, non riversi energie nella scelta del regalo
b) Non solo non te ne frega di me, ma non ti interessa nemmeno di quello che potrebbe essere il mio giudizio che, in qualità di tua migliore amica, dovrebbe essere anche mooolto importante.
Ora, questo pallino mi tormenta ed io non le ho mai fatto cenno del mio disappunto rispetto a quanto è successo, anche perchè se solo aprissi l'argomento mi sentirei additare come quella "venale" che sta a guardare il regalo quando, credetemi, ho apprezzato tantissimo regali molto molto modesti ma che avevano un significato. Mi chiedo ancora, sono io che sbaglio? Sono io esagerata?
15 commenti
non dirle nulla, passerai dalla parte di quella che è attaccata ai soldi e che ha invitato 3 persone in più per avere un regalo più grosso.
il tempo è una scusa banale, poteva trovare di meglio. non sei esagerata ma forse gli altri 3 si sono sentiti "costretti" a venire alla tua festa, visto che non avete rapporti. magari tu lo hai fatto per educazione e loro sono venuti per non offenderti. e il regalo è stato quello che è stato, sicuramente non un ricordo da custodire "oh, guarda, questo me l'ha regalato la mia migliore amica per la laurea"
valuta se è il caso di incrinare il rapporto con la tua amica per questo. spero di no.
alla mia laurea un mio amico, che non sará il migliore, ma enanche l´ultimo degli stronzi, passó almeno 2 giorni in giro per trovare il regalo. Quando l´ho saputo, al di lá della cifra simbolica messa in circolo, mi son commosso non poco.
Forse quello che ti pesa di piú é proprio questo, non i pochi soldi spesi, ma il disinteresse.
Mi spiace, ma guarda avanti e impara
No, non sbagli.
Se tu sei la migliore amica, a un'amica "normale" cosa avrebbe regalato, una rosa comprata dall'ambulante? Bah.
Preciso che ..
La sorella ed il fidanzato li conosco per forza dato che io e la mia migliore amica ci conosciamo da 10 anni...Anche per questo mi è parso educato invitarli. Ma se loro mi avessero portato i fiori non mi sarei mica scioccata anzi...È proprio il fatto che si sono presentati in 4 con un mazzo di fiori, come regalo da parte di tutti. Cioè dai...
Se loro 4 sapevano che la festa era tutta spesata da te, sì, sono stati maleducati e tirchi.
Gli altri invitati ti hanno fatto dei regali?
Declassala a semplice amica, e ignorala, se poi verrà fuori l'argomento regalo le dirai quello che pensi, se ti attacca tu cmq non perderai più nulla.
Non credo sia giusto pretendere che un conoscente, pur se invitato, faccia un regalo impegnativo a una persona che conosce poco...
La migliore amica doveva avere il buon senso di non far sentire obbligati gli altri a fare un regalo costoso e i fiori ci stanno.
Ma, in virtù dell'amicizia doveva pensare a farti un suo regalo personale. Invece si è unita al gruppetto dei conoscenti che portano i fiori, insomma ha fatto la furbetta tirchia.
Quando le dovrai fare un regalo, già sai di scegliere un mazzolino di fiori.
@Evita
la penso come te. ma l'amica poteva sprecarsi un po' di più in quanto amica.
Amica regalo ricercato, gli altri 3 il mazzo di fiori.
@Rorschach
si appunto, non ci voleva una scienza.
Ma l'amica non le ha fatto il regalo perchè già essere sua amica è un gran regalo, quindi si è presentata coi fiori dei 3 conoscenti.
diciamo che i fiori sono il regalo ufficiale
poi magari avrebbero potuto portare un pensiero?
in passato ha peccato di cordialità in questo modo?
Io non mi preoccuperei tanto, quest'anno Babbo Natale è generoso.
Lascia perdere, e' stata una delusione per te e ti capisco, ma i problemi sono ben altri nella vita.
Sai quante delusioni dovrai ancora sopportare?
Fai finta di niente e vedi come si comporta con te
E' usanza regalare fiori alla laurea.... Ma devono essere rossi per tradizione. E confezionati bene... Non un mazzolino insignificante comprato al supermercato.
Quella del tempo è una patetica scusa. A comprare di meglio ci voleva lo stesso tempo.
Io i fiori li gradisco... Ma capisco che riceverli da un conoscente è un conto, dalla migliore amica magari ci si aspetta maggiore partecipazione.
Non te la prendere.... Tieni a mente e quando tocca a te rendile il favore... Bel mazzetto di fiori anche a lei. Così capisce il messaggio.