Mer
02
Dic
2015
Si credono intelligenti
Dai ma seriamente! Lo so che non dobbiamo fidarci delle cose che dicono in tv, perchè sono sono bugie e vogliono manipolarci, e di sicuro ci sono complotti e altre cose ma certi esagerano e ropono i cazzo! Per qualsiasi cosa devono inventarsi o tirare da chissà quale sito intenet, cose che non stanno ne in cielo e ne in terra. "Noi siamo creazioni di alieni!" "C'è gente che sta in alto e vuole uccidere mezza popolazione per creare un nuovo mondo!!" "Le scie chimiche!!!!!!" Ma come ragionate? Anzi NON RAGIONATE. Voi per fare gli alternativi e i tipi superiori e intelligenti vedete e leggete cazzate su cazzate e ci credete automaticamente semza manco pensarci sopra un attimino. Un'accozzaglia di complotti senza ne capo e ne coda di tizi che magari sono tipo pazzi o prendono per il culo quelli come voi. Ma invece di leggere dalla mattina alla sera quelle stupidaggini, accendente il vostro di cervello e pensate innanzitutto a cose più realistiche... Forse gli illuminati esistono, non lo nego, Chi lo sa? Ma non potete dire che qualsiasi cazzo di problema in questo mondo sia causato da loro, mica sono Dio! Aprite un po i libri, leggetevi la storia,che per tutta l'esistenza dell'uomo si è ripetuta centinaia di volte, e un po di scienza...
101-127 commenti di 127 totali
Ginger, ne sei convinta tu, non io, e qui il problema ;)
Setanta, scusami, ma quello che hai detto di Dio mi sembra abbastanza fuori dal mondo. A parte che non si può avere prova di Dio, perché cercare prove implica l'uso della mente razionale, e di Dio si fa esperienza tramite le sensazioni. Non c'è una prova tangibile (a parte quella cosa così sottovalutata che si chiama universo. Prova a fare tu una cosa del genere dal nulla!). E teniamo conto del fatto che è dentro a tutte le cose, noi compresi. Una cosa così non la si può definire aliena.
Ammettiamo un attimo che una razza aliena un tempo avesse mischiato il suo dna con i primati di questo pianeta. Se anche fosse vero, ammettiamo che questa razza aliena (non si fosse estinta) si rivelasse, e annunciasse al mondo di essere depositaria della nostra creazione, cioè Dio, io personalmente li mandarei a fare in culo.
Ma l'universo non è il nulla, esiste, è tangibile. Noi ci siamo fermati al Big Bang no? Forse adesso siamo andati oltre. Ma la ricerca aveva bisogno di un punto di riferimento, e di un universo da definire più o meno. Per me Dio è quello che in qualche modo muove tutto questo, e la sua contemplazione me Lo fa amare. Da qui parte l'esperienza di fede.Per me
Personalmente trovo un po' arrogante questa posizione secondo la quale la fede in dio non ha bisogno di prove mentre la fede in altri elementi non esperibili debba necessariamente essere supportata da evidenze. Una credenza è una credenza, tale e quale alle altre, e finchè non nuoce agli altri ha diritto di sussistere. Si chiama fede appunto perchè presuppone un atto di fiducia. In cosa nessuno ha (o dovrebbe avere) il diritto di giudicarlo.
Fata, se ti riferisci al mio commento, io (anche per deformazione professionale) non fido di nulla, e quindi Dio per me non è un tizio dalla voce tonante, e mi dispiace per i testi sacri, ma sono delle teorie scientifiche primordiali per gente che ha la mente semplice.
No mi riferivo alla critica mossa a Setanta da Criseide. ;)
Vorrei saper esprimere un parere che va a legare gli ultimi due commenti che leggo, quello di @Innominato e @Fatadelporto. In effetti credere o meno nell´esistenza degli alieni la vedo molto poco criticabile come cosa. Ognuno ha una sua "credenza", come dice fata, e a meno di dimostrazioni contrarie, in ambo i sensi, non vedo perché smentirla. Quanto alla fede, é fede, e non presuppone una dimostrazione, altrimenti staremmo a parlare di altro.
i commenti erano quelli delle 11:26 e 10:45
Io amo il "creato", e i testi sacri, di qualunque natura essi siano ne sono parte, gli esseri umani pure, anche se per convenzione tutto viene distinto fra positivo e negativo, bene e male. L'universo è una equazione il cui risultato è zero. Gli elementi di qualunque natura essi siano, la loro somma è zero. I sentimenti pure. Quello che da una persona, un'altra la riceve. Quello che manca da una parte si trova dall'altra. Ed è uno scambio continuo. Se è questo è credere...
Credere è fidarsi di uno, un pastore, una giuda, una religione.
Scusa la frase era: Se questo è credere...
@fata
Allora, non hai letto bene cosa ho scritto. La prova tangibile c'è, ed è il mondo intero, e noi stessi inclusi. Vuoi mettere la meraviglia del nostro corpo? Vuoi mettere le montagne? Gli oceani? Il fatto che tutto questo coesista in un equilibrio perfetto? Il nostro problema è che cerchiamo sempre la prova che Dio esiste, senza considerare che siamo noi stessi la prova. Diamo per scontate troppe cose (basti pensare che le stiamo distruggendo senza troppi rimorsi). Quindi, a questo punto, al di là delle prove tangibili (di cui, siamo obiettivi, ce ne sbattiamo le palle pur avendole sotto il naso, perché alla fine cerchiamo cose che confermino un nostro punto di vista che abbiamo già, è estremamente raro che la nostra mente sia veramente aperta a nuove credenze!) proviamo ad andare a sensazioni. E la sensazione di Dio, per quanto riguarda me, è sempre presente.
E brava la detective in gonnella :p
Io ho letto bene, e compreso ancor meglio. Tu senti e vedi (come è tuo imprescindibile diritto) l'esistenza di dio in tutte le cose. Se fosse una prova tangibile, come erroneamente la definisci tu, io sarei obbligata a piegarmi all'evidenza. Mi dispiace ma tale non è. E' una tua personale interpretazione della natura delle cose, che io rispetto. Però l'arroganza risiede nella tua convinzione che chi (e qui ti parafraso) si ostina a non voler vedere la tua verità è in errore. Ecco perchè i credenti sono convinti di avere ragione, perchè chiunque non la pensi come loro è in torto. Da qui si ritorna al problema iniziale. Chi crede in dio non ha bisogno di prove, perchè ha già deciso che la sua è LA VERITA'. (ovviamente generalizzo per necessità di sintesi)
"...al di là delle prove tangibili (di cui, siamo obiettivi, ce ne sbattiamo le palle pur avendole sotto il naso...)"
Secondo come la vedi tu, io ho le prove tangibili (???) ma me ne sbatto le balle per ostinarmi a credere che dio non esista.
Secondo me nessuno si deve piegare, genuflesso a Dio. Dio è una costante a cui devi fare per forza caso, e non è che se lo preghi poi Lui ti concede la grazia, ammesso (ma non ci credo) che Dio avesse coscienza, potrebbe al massimo constatare il destino di ogni cosa.
"per forza"?
Si per forza, perchè quando una stella ha finito la sua vita essa esplode, e non si ci può fare nulla. Ma ci sono meccanismi infinitamente piccoli e grandi che l'uomo presuntuosamente vorrebbe gestire. E non può perchè è lui stesso un ingranaggio della "macchina"
Fatina facciamo scintille su questo argomeno ehh?
E una distorsione a cui cui siamo esposti perchè l'uomo vorrebbe superare ad ogni costo le problematiche della sua fragilità.
Ho letto solo ora questo sfogo perché stavo curiosando le ultime risposte e mi hanno indirizzata qui...nn ho letto tutti i commenti...forse manco mezzo...troppi,troppo lunghi e soprattutto troppo sbatti...cmq eccomi!!!io sono una di quelle sceme che pensa veramente ai complotti...penso che sotto ci sia qualcosa di grosso,di strano...noi nn sappiamo la verità e forse nn la sapremo mai,fino a che scoppierà qualcosa di grosso...sono fiera di avere queste idee perché cmq siamo tutti diversi,ogni mente viaggia a velocità diverse e il nostro viaggio é diverso...é bello pensare che ci siano alieni...che l'umanità sia una sorta di esperimento scientifico...o che siamo semplicemente anime che vagano e dopo la morte chissà...forse potremmo tornare nella nostra galassia in forma di spiriti...
Infatti Spell, mi sembrava strano che non ci fosse un tuo commento :)
E l'uomo lo farebbe anche incaricando maghi e fattucchiere di ogni genere :p
...o a meno che prima di big bang,dinosauri c'era un'altra terra dove altri personaggi vivevano...certe volte penso che ogni persona sia stata mischiata con qualcos'altro...es...quelli trogloditi sono i classici sapiens,i cervelloni matematici con gli alieni(che poi si dice che nn ce ne sono solo di un tipo),ecc ecc ecc...
innominato
Pane x i miei denti(storti)questi argomenti!!!!sai quante discussioni con gli amici(quelli che vengono a rompere sempre le scatole)su queste cose??puff...
A ecco perchè sei preparata :p
Io credo più in Madre Natura (quella dei puffi) che in Dio!
Ecco come io vorrei che fosse il primo contatto con una civiltà "extraterrestre"
https://www.youtube.com/watch?v=0eDCYZAIvAo