Mer
21
Ott
2015
Mamma che non sa del figlio defunto...
Da poco siamo venuti a sapere della morte del figlio di una nostra carissima amica di famiglia. Essendo lei di origine non italiana, fuggita più di 30 anni fa da un paese povero e da un marito violento. Anche se lontana, non ha mai abbandonato la sua famiglia d'origine, lavorando duramente come donna delle pulizie e inviando mensilmente parte dei suoi guadagni hai figli. Qui si è sposata ed ha avuto altri due figli, ormai grandi e sposati. Tuttavia, le critiche condizioni economiche le impediscono di raggiungere il paese natale visto il prezzo molto caro dei voli, inoltre lei non sa leggere e scrive ed è totalmente dipendente dai figli in italia. Come vi dicevo, il figlio lontano è venuto a mancare per una brutta malattia, nonostante lei inviasse i soldi lavorati per pagare tutte le cure. Ora, i figli italiani (pur essendo fratellastri), venuti a conoscenza della notizia, si rifiutano di dirlo alla madre, ma nel frattempo tutto il mondo lo sa tranne l'unica interessata. Sono ormai passati diversi giorni, con roccamboleschi sotterfugi l'hanno messa in condizione di non ricevere notizia alcuna dai parenti lontani, tenendola all'oscuro di tutto. La motivazione, socondo loro, sarebbe la paura che la donna possa non reggere la notizia devastante, principalmente per il fatto che ha dei problemi al cuore. E quindi, mentre al suo paese si celebrano i funerali del figlio, lei è qui che non sa nulla. Noi, che siamo suoi cari amici, non sappiamo come comportarci difronte alle richieste di non dire nulla. Capisco la preoccupazione dei figli italiani, ma trovo assolutamente ingiusto che questa donna non venga informata dell'accaduto e che debba venirne a conoscenza solo a cose fatte.
12 commenti
fatevi i fatti vostri
Quoto Setanta.
Ti consiglio anch'io di far finta di niente. Purtroppo la vita è malvagia é ormai il danno è fatto. Provo un profondo dispiacere per la donna perché prima o poi lo verrà a sapere. L'unica consolazione è lo spirito di rassegnazione e si spera che la povera madre sia forte per affrontare l' atroce verità
Io le direi la veritá. Se venisse a scoprire dopo anni che tutti le hanno tenuto nascosto un segreto del genere, non penso la prenderebbe benissimo. E poi avrebbe avuto la possibilitá di dire addio a suo figlio, cosí invece...Non é corretto secondo me.
Hai ragione Ginger, ma loro non sono i figli. Passerebbero per quelli che hanno messo in contrasto una famiglia e se alla signora venisse un attacco di cuore, i figli si accanirebbero su di loro
@Setanta: per me, come agisce sbaglia.
Lo dice, e fa un torto alla famiglia (chi non vuole sono i figli che lo faranno pure per il bene della madre) e rischia di farle prendere un coccolone. Non lo dice, fa un torto all'amica che probabilmente lo vorrebbe sapere.
Come la metti, so'cazzi.
Non lo dice e lei tutti gli altri che sanno la verità. Fa il torto ma rispetta la volontà dei figli che tanto, secondo me, anche se la madre li scoprisse il dispiacere ed il contrasto quando durerebbe? Sono sempre i suoi figli e loro sono degli amici.
Soffrirebbe e soffrirebbe..anch'io non lo direi come i suoi figli.
Assolutamente e' un suo diritto saperlo.
E quoto gingerbread
Magari provare a far ragionare i figli, facendogli capire che quando verrà a saperlo si sentirà tradita sia da loro che da chiunque lo sapesse, non possono certo tenere nascosta una cosa del genere per sempre.
ma quindi fammi capire
1)lei comunque è ancora preoccupata per questo figlio?
2)lei comunque continua ad inviare soldi?
3)i suoi figli non lavorano? non l'aiutano? e regalarle il viaggio?
ovvio che mettersi in mezzo sarebbero guai, però io sono per la verità
La faccenda è molto delicata e comprendo il tuo forte conflitto.
Esaminala da un altro punto di vista, un punto che ti porta ad un bivio:
Fare la cosa giusta andando contro le ragioni e la volontà dei suoi figli, oppure rispettare le loro volontà mettendo da parte il tuo senso di giustizia?
La scelta sta unicamente a te, in qualunque caso, non sbagli di sicuro