Lun
24
Ago
2015
HO DUE GENITORI DI MERDA
In questo momento non sono arrabbiata, ma sto solo ripensando al mio passato e alla mia storia e mi accorgo di come i miei genitori non lo siano mai stati pienamente. Mia madre impone limiti, su qualunque cosa, è iperprotettiva, ma non per affetto, quanto per paura, credo, che mi faccia una vita vera. Non posso uscire da sola, non posso fare attività che qualunque 16enne farebbe, non sono mai andata a fare un giro con i miei amici e mai a nessuna festa per ragazzi (a quelle che si facevano alle elementari sì). Mi tratta come una bimba, mi ha più volte detto di non fare nulla in casa, di non aiutarla e che quindi deve fare tutto lei. A cinque anni a chiuso me e mia sorella in camera al buio contro la nostra volontà perchè le erano saltati i nervi, noi piangevamo, urlavamo, ma solo quando si era calmata ci ha fatto uscire. Mi urla spesso contro. Quando alcune volte le parlo lei non mi ascolta, perchè le vedo gli occhi vuoti, non partecipa e ogni tanto m'interrompo a metà frase e lei non mi chiede di continuare: non mi sente proprio, ed io ci sto davvero male, perchè non ho motli amici, e neanche parenti con cui confidarmi. Non vi racconto i "traumi", se così si possono chiamare, che ho subito da piccola, con lei che mi umiliava in posti pubblici, che mi sgridava con tutti che mi fissavano. Io non dimenticherò mai quei momenti. Lei non lo sa, perchè per lei tutto passa, ma non si ricorda, non capisce quello che mi porto dentro da tempo... Per lei non posso neanche avere un ragazzo, perchè lei il primo lo ha avuto (si parla degli anni 70) a circa 20 anni, se non mi sbaglio. E se io ne trovassi uno non so nemmeno come farei a dirglielo.
Mio padre invece è un uomo a cui piace vantarsi di sé, a cui piace screditare le persone ed i loro sogni, è così concretamente duro, mi ha spezzato il cuore più volte e non è mai venuto con me a ricomporlo. Mi ha più volte detto di avere un "cuore di pietra", mi ha accusata di farmi influenzare da mia madre e quindi di non avere un cervello tutto mio, le mie idee, i miei pensieri... ogni tanto si incazza con me per nulla, soffre d'ansia quindi immaginate cose tipo le partenze per viaggi: sono esperienze allucinanti. Sin da quando ero bambina, quando le mie compagne venivano a casa mia e mia madre (perchè mio padre non partecipava mai, ovviamente) ci portava la merenda e cose simili, loro mi dicevano che avrebbero tanto voluto una madre come la mia ed io, già allora, dicevo loro che non la conoscevano bene, che non vedevano ciò che realmente era senza quella maschera. Non so se mi hanno mai creduto. I miei genitori di merda, insieme, formano una macchina letale. Litigano quasi ogni giorno, mia mamma stuzzica apposta mio padre, perchè lo odia per fatti che io non so bene (o di cui non so la vera versione) perchè accaduti prima della mia nascita, e lui per ogni piccola cos o frase innocente di mia madre si accende. Urlano. Ormai sento grida quotidianamente. Il massimo di calma a casa mia è stato 2 giorni e 1/2. Ho contato. Perchè era un evento così insolito.
Scusate per la lunghezza, ma avevo bisogno di condividere tutto ciò con qualcuno che mi possa dare dei consigli o semplicemente che mi scriva qualcosa che mi possa dare la forza di continuare, perchè devo stare qui, non ho il fegato per scappare, sono una ragazza ordinata, che ha bisogno di organizzarsi e di sicurezze, non posso partire per l'ignoto. E mi stanno rovinando gli anni che dovrebbero essere i più belli della mia vita. E non è giusto.
10 commenti
Hai ragione, tutto questo non è assolutamente giusto nei tuoi confronti. Secondo me dovresti farti valere di più, prendere voce in capitolo. ..Hai provato a dire a tua madre che non sei più una bambina, che hai già 16 anni, non cè più bisogno che si preoccupi così tanto per te... prova dirglielo tranquillamente (magari in uno di quei rari giorni in cui non è impegnata a litigare con tuo padre ) senza ' arrabbiarti o sembrare aggressiva.
E comunque ha ragione One (a cui devofare i complimenti tra l'altro perché scrive sempre dei commenti molto giusti e sensati) tra qualche anno potrai sentirti ed essere libera di fare ciò che vuoi. Com'è giusto che sia
-Non posso uscire da sola, non posso fare attività...
hai mai provato a far convincere i tuoi genitori da altri genitori?
cosa succederebbe se ti ribellassi?
-Litigano quasi ogni giorno
:/
-qualcuno che mi possa dare dei consigli o...
-non posso partire per l'ignoto
il trucco è sempre conoscere il più gente possibile
e portare tutto allo scoperto, evitare che rimanga segreto
mi dispiace per la situazione che vivi. ma mi viene da farti una domanda.tu come ti comporti con loro nel senso che li manchi di rispetto di continuo e li irriti come fanno buona parte degli adolescenti?
La domanda di @renton é piú che pertinente. Potrebbe aggiungere qualcosa in piú al quadro.
Intanto, le cose che ti dice tuo padre, male non sono. Emancipati, ribellati da tua madre. Non ti ascolta? Fa nulla, é una persona noiosa, isterica, lascia perdere. Acquisisci idee tue, una personalitá tua che ti faccia scegliere con chi uscire. Non fare la passiva
Fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo. E per certi versi è ingrato. Difficilmente i figli capiscono ed accettano le limitazioni imposte. Limitazioni che a a loro volta imporranno ai loro figli... che non capiranno.
Con questo non voglio dire che i tuoi genitori fanno giusto, ma nemmeno che sbagliano.
Di campana per valutare, c'è solo la tua. Ed è di parte.
Una cosa è certa: gli amici vanno e vengono (sei giovanissima chissà quanti ne avrai ancora e quanti se ne andranno senza.. nemmeno salutarti), ma loro (i genitori) ci saranno sempre.
la cosa "antipatica" è che litigano in continuazioni addirittura su cose davvero vecchie (quando tu nemmeno eri ancora nata...) questo denota in loro una sorta di ricerca di supremazia sull'altro e l'incolparsi a vicenda.
Forse dovrebbero divorziare (con tutte le nefaste conseguenze) e forse non lo fanno proprio per non farti vivere tutti gli strascichi e guerre di un divorzio. Insomma, ti proteggono.
Poi cosa sia meglio non lo so. Tornando a tua mamma... magari è così iperprotettiva, quasi morbosa, per sue esperienze vissute.
Prova a parlarle, a farle capire che sei cresciuta. Non che sei adulta. Per i genitori i figli sono sempre piccolini... e da proteggere.
Solo quando i genitori saranno anziani, nonni, capiscono che i loro figli sono adulti. E così li tratteranno. I loro nuovi figli, sono i nipotini.
Sarâ così anche per te.
ho letto solo il titolo del tuo sfogo. ANCHE IO HO DUE GENITORI DI MERDA! Qualsiasi sia il motivo, ti capisco!
A certa gente non dovrebbero dare il permesso di mettere al mondo dei figli. Molte persone fanno figli:
per paura di restare soli da vecchi.
Perche' e' venuto e non si puo' abortire (lo dice il Papa).
Per comperare tutte quelle cose carine dai vestitini alle bambole.
Perche' lo fanno tutti!
Meglio un figlio di un cane, almeno quando sara' cresciuto potra' contribuire al bilancio famigliare.
Per incastrare l'uomo della vita. Con un post odio reciproco e verso i propri pargoli.
Perche' farlo senza il preaervativo e' tutta un'altra cosa.
Per l'assegno famigliare.
Perche' i bambini sono cosi' cariniiii
...ecc
Molte dinamiche famigliari sono peggio del tanto strombazzato bullismo adolescenziale. Primo xche' provengono da persone che dovrebbero proteggerti e crescerti. Poi xche' provengono non da adolescenti ma da persone adulte quindi presumibilmente responsabili. Terzo xche' sono perpetrate h24.
Un consiglio? STACCA IL CORDONE OMBELLICALE!
non pensare piu' a tutte le loro meschinita' lasciali soli nel loro brodo. Quando litigano mettiti le cuffie. Evita ogni motivo di rimprovero e quando ce ne non dar peso. Non chiedergli niente, mai. Tranne se e' un'emergenza.
Chiudi i ponti ma fallo senza rabbia con astuzia. Osservali come agiscono per romperti i @l@ e evita qualsiasi motivo di scontro. Loro agiscono cosi' xche' tu re-agisci nel modo in cui hai sempre reagito se cambi il tuo modo di reagire loro lo noteranno subito.
Adesso ci sono due opzioni.
Genitori recuperabili: ti chiederanno se ci sono dei problemi e di discuterli allora potrai tentare di fargli capire le tue ragioni. Sempre con calma magari anche per lettera. A volte la presenza dei genitori inibiscono leloquio ;)
Genitori IRRECUPERABILI: Tagliare il cordone ombellicale all'istante
e senza remore.
Ma in tutti i casi ricordati sempre di non fare ai tuoi figli (se un giirno li avrai) quello che i tuoi genitori hanno fatto a te.
Un abbraccio.
Sembra la fotocopia del la mía familia io sonó Sui 30 e ti capisco benissimo intanto trova la tua indipendenza nn so che dire ti auguro tanta fortuna e fai le cose che ti piacciono
Hai ragione
Non sai quanto hai ragione i miei sono come i tuoi e mi urlano dietro per niente quello che ti consiglio è pianifica con una tua amica la tua "fuga" e stacci per un Po finché i tuoi non capiranno il male che ti fanno spero di esserti stato di aiuto e tieni duro
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Guarda mi sta veramente a cuore questo sfogo, primo perchè ho la tua stessa età (a breve 17, sempre se tu ne hai 16, potrei aver letto male) e secondo perchè spesso anche mio padre è iracondo e da piccolo mi ha umiliato in pubblico, ma in misura minore del tuo e comunque si tratta di momenti.
Non posso assolutamente dire di capire la tua situazione, ma una cosa la so. Una volta grande, volendo anche tra due anni, avrai la possibilità di evadere, di viaggiare, di vivere le tue prime esperienze in ogni campo e di sentirti libera. Ed un giorno potrai, se lo vorrai, rinfacciare ai tuoi genitori i loro errori che ti hanno traumatizzato.
La vita è tua, questa è solo una prima parte allo scopo di insegnarti. Sei tu a decidere cosa fare di quel che deve venire. Ciao e stammi bene