Ven
03
Ott
2014
Leggete e cercate di aiutare una povera 20enne ..............:(
ultimamente non ce la faccio veramente più, vedo troppa crisi nel mondo e mi sento ogni giorno che passa sempre più depressa.
ho quasi 20 anni e i miei problemi sono questi:
- voglio un lavoro qualsiasi,veramente uno qualsiasi basta che faccio qualcosa.
- voglio allontanarmi dalla mia famiglia iperprotettiva
-voglio diventare più adulta e sicura di me, gli sconosciuti mi prendono sempre per una bambina di 15 anni ,quando mi vedono mi sorridono come degli imbecilli.
Voglio solo questo tutto il resto, il fidanzato ecc ecc verrà dopo anche perchè sono una ragazza carina cm dicono gli altri e di questi problemi non ne ho. Mi sono lasciata però usare un pò da alcuni xk ero troppo ingenua poi man mano ho capito che non è giusto farsi prendere cosi tanto in giro.
Ritornando a prima, il lavoro è troppo difficile trovarlo per me, se mi presento nei negozi mi dicono in faccia che sembro una bambina e non mi assumono oppure si mettono a ridere,oppure mi dicono che sono gia al completo . Mando curriculum online ma non mi chiamano. Faccio passare la voce che cerco lavoro ma niente.L'università l'avevo provata avendo fatto il liceo scientifico ho provato scienze dell'educazione ma avevo lasciato xk ero entrata nella piena confusione quindi non potete capire la reazione dei miei genitori, mi hanno detto che sono fatta per andare a lavorare e basta perchè mi venivano anche attacchi isterici, urlavo forte, piangevo ogni giorno ecc ecc.............Le persone mi domandano oggi: Che fai nella vita? ma gli affari loro no????? se gli dici che nn fai nulla tutti che ti guardano strana.
Punto 2: I miei genitori sono troppo rompi scatole anzi mia madre in modo particolare, è sempre buttata a casa a controllare quando esco quando torno, dove vado, dove non vado ECC. Viaggi nella mia vita non me ne ha mai fatti fare con la scusa dei soldi. il massimo posto dove sono andata è la calabria ma sempre in famiglia. Lei però tiene a me io prima la odiavo xk pensavo k viveva per rompermi le scatole invece è che ha proprio un ossessione con me cioè torna a casa e cerca a me ecc ecc ecc insomma fa molte cose per me, e me ne sono accorta. Però il troppo è troppo e mi voglio allontanare da loro xk non posso fare nulla nemmeno a casa, se un giorno me la penso e voglio fare un dolce PER ESEMPIO lei viene e dice: CHE stai combinando???? posa tutto non fare pasticci ecc e si lamenta per tutta la sera!!!! non posso mai fare una cosa di mia iniziativa a casa mia, ma nemmeno mio padre ne mia sorella. Poi ad esempio se io volessi imparare a cucinare lei non vuole perchè secondo me si schifa quando cucinano gli altri infatti nella cucina vuole mettere le mani solo lei. Ho provato tante volte a dirgli che volevo fare qualcosa io tipo la pasta ecc ma niente. Mia sorella aveva fatto una volta il tiramisu però lei non se lo è mangiato, io si ed era troppo buono!! mah !!! Poi lei il sabato mi da ogni volta 10 euro oppure 5 euro dipende, e non li posso spendere tutti quando esco dice,,, e se con quelli che rimangono mi compro una maglietta lei si infuria e dice: ma spendi sempre soldi ecc ecc ecc......alla fine posso comprare una maglietta di 10 euro attenzione -,-'' veramente non mi lasciano vivere in pace ! Infatti in questo periodo essendo sempre a casa è pure peggio perchè mi sveglio la mattina e mi secco pure ad alzarmi, pensa se dovrei studiare manco la concentrazione trovo con questi pensieri che ho per la testa..............quindi studiare non esiste per me..........ma non so come andarmene da questa casa purtroppo non ne ho idea. Non ho parenti fuori, o cmq nemmeno lo so e non abbiamo rapporti con in nostri parenti, la mia famiglia è asociale.
4 commenti
Ricordo i tuoi sfoghi di qualche mese; vedo che certe situazioni si sono evolute, ma che in generale la situazione non è migliorata.
Gli sconosciuti ti prendono x 15enne perchè dimostri meno anni o perchè pensi che giudicano i tuoi comportamenti come quelli di una ragazzina immatura? pensi che qualcosa puoi cambiare di te per fare una impressione più produttiva ai colloqui?
Finite le superiori c'è sempre del dubbio sul futuro, tante possibilità ma cosa è più adatta a noi? università? lavorare? via da casa (magari estero)?
La gente ti chiederà sempre: adesso cosa fai? come non fai niente? non sai che servono i soldi nella vita? e domande del genere.
Anche mia madre è sempre stata rompi scatole; ti capisco, e pensa che sono un maschio e più grande di te, quindi.
Purtroppo da come hai capito anche te, il lavoro è il punto di partenza per tutto il resto; cerca di risparmiare energie mentali magari con esercizi anti stress; le energie risparmiate potrai usarle nella ricerca del lavoro.
Prova ad indagare che figure professionali ricarcano nella tua zona, e di conseguenza magari fari corsi appositi (quindi meno gravosi di studiare per l'università).
Cmq per la tua età ci sono continuamente delle agevolazioni ad assumere (poi non so nella tua zona come funziona).
Ad amici come stai? Possono essere un enorme aiuto nel trovare lavoro, bisogna sempre continuare a cercar di conoscere gente.
Sei iscritta a centri di collocamento? A volte organizzano corsi pagati dallo stato per insegnare qualcosa.
>gli sconosciuti mi prendono sempre per una bambina di 15 anni
Magari adesso lo vedi come impaccio, ma è anche un vantaggio.
>PER ESEMPIO lei viene e dice: CHE stai combinando????
È una buona cosa provare. Se rompe, dille che lei non ti hai mai insegnato, quindi hai cercato di far da sola!
Di per sé magari non ti serve nemmeno, ma è un modo di ottenere la sua fiducia: chiedile di spiegari come si fa.
prova a fare qualche corso che ti dia una direzione lavorativa qualificata.
fisioterapista, autista, controllore di volo, panettiere (molto ben remunerato), assistente odontoiatrica, energy manager.
Devi prendere una strada, sei molto giovane, vuoi lavorare e questo è già un buon segno, ma devi specializzarti in qualcosa, altrimenti nessuno mai ti assumerà.
Non solo il tuo aspetto è da 15enne, anche il tuo modo di scrivere e, probabilmente, anche il tuo modo di comportarti. Per questo è difficile che ti prendano in considerazione come commessa o cameriera. Sarà perché la tua famiglia ti tiene sotto una campana di vetro? Si vede che lo studio non fa per te, altrimenti non avresti scritto "se dovrei"! Immagino che pure i curricula e le mail che invii potrebbero essere pieni di errori.