Gio

13

Feb

2014

Depressione, apatia, angoscia. Perchè ????

Sfogo di Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink | Categoria: Ira

Sto male ma il punto è che: Non so il motivo,non riesco a comprendere perchè.

Mi sento infelice,,, nonostante sono fidanzata ma non so se il problema è il mio ragazzo o meno perchè.....L'anno scorso ho avuto un incidente stradale con un mio ex nel motorino,,, sono stata malissimo, ho avuto tanta paura e poi sono stata per un mese a casa forzata.  Quando ripresi a uscire con il mio ex piangevo di tanto in tanto senza motivo (forse è stato appunto l'incidente il motivo) e vivevo male...non parlavo più con nessuno, non cercavo più le mie amiche. Fino a quando incontrai un ragazzo che mi è piaciuto tanto ho perso la testa per lui e mi ci sono fidanzata lasciando il mio ex con il quale ebbi l'incidente.

Sono andate avanti le cose, sono andate avanti e stavo sempre più male, mi arrabbiavo per qualsiasi cosa ero irritabile, poi anche ora piango, ho fatto una dieta da spavento , mi hanno dato tranquillanti ecc....persi la voglia di studiare, tutt'ora dopo tanti mesi sto male.

Sto con il mio raga da 1 anno e 4 mesi, lui a quanto so non mi tradisce, ma io mi sento molto insicura, lui ogni tanto fa battute sulle ragazze, insomma è il classico tipo a cui piacciono le ragazze ecc ecc ma non so se il mio malessere è provocato da un'infelice relazione oppure dal fatto che quell'incidente mi abbia provocato depressione e quindi mi ritrovo a chiiudermi in me stessa....vi ripeto, non voglio parlare con nessuno mi chiudo in me stessa, sono irritabile ecc ecc ansiosa......

AIUTATEMII 

90 commenti

Gioia mi sa tutte e due le cose...

Probabilmente non hai ancora superato il trauma,in più il comportamento del tuo lui non ti facilità le cose...

Comunque non è lui che deve risolverli il problema,fai un passo alla volta,inizia a parlarne col medico di base. 

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 15:33 del 13-02-2014

No,non posso andarci. Ci sono andata mesi e mesi fa, e mi aveva prescritto degli integratori a base di valeriana che poi per mia volontà ho smesso di assumere. Se ci vado cosa ci concludo? mi direbbe: li hai presi gli integratori? e che gli dico? mi scriverebbe degli ansiolitici secondo me !!! 

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 15:51 del 13-02-2014

Allora dovresti parlarne con un gruppo...Devi riprenderti dalla paura di morire secondo me....e ti capisco....e una forma di depressione che subentra dopo questi traumi alle volte...lo so perché ho avuto pure io un incidente bello pesante.

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 15:55 del 13-02-2014

a me sembra che tu stia attraversando una fase di disagio col tuo ragazzo, e che prima col tuo ex tu abbia usato l'incidente anche come pretesto per lasciarlo, perchè forse anche con lui non ti trovavi bene.

forse semplicemente ti stai facendo andare bene questo ragazzo che, seppur all'inizio sembrava un'ancora di salvezza per uscire dalla situazione precedente, ora non lo è più perchè emergono le tue reali neccessità come il bisogno di sicurezza, che secondo me è proprio quella che dovrebbe trasmetterti un fidanzato/fidanzata.

ovviamente sono solo ipotesi, cerca di farti un esame introspettivo, solo tu puoi sapere di cosa hai bisogno davvero.

Avatar di sgambettosgambetto alle 16:01 del 13-02-2014

Paperina non mi ricordo se eri tu, io ti avevo dato qualche consiglio, ti sei impegnata? l'hai fatto con vera volonta? Ti sei obbligata a fare delle cose? Non hai fatto sapere nulla nel caso di come andare avanti nelle difficoltà, secondo me non ci hai messo voglia e grinta. Ti racconto un aneddoto, ma prima ti voglio dire che ansiolitici, integratori possono aiutare (i secondi possono anche rovinare) ma se da parte tua non c'è volontà nulla ti serve, è come il vizio del fumo, puoi mangiare tutte le caramelle che vuoi ma se non sei convinta alla fine fumi. L'aneddoto, un mio conoscente molto ansioso e depresso è quasi guarito e ora mi ringrazia ogni volta che mi vede lo sai come? Un giorno era tutto preso da se, depresso tremava, era impaurito da mille questioni (molto comuni) ha persino parlato di suicidio con gli occhi rossi. La sua ragazza, la sua incapacità, la sua paura e la sua preoccupazione per la salute e poi per gli altri per la sua condizione. Non c'era nulla di oggettivamente grave e lo avevo appurato. Dammi un consiglio ti prego mi ha detto con voce tremolante, non ce la faccio più in questo stato.

Paperina mettici molta attenzione adesso, sei concentrata?

Io gli ho chiesto semplicemente una cosa mentre lo guardavo negli occhi impassibile eravamo solo io e lui. Gli ho chiesto:" ma non ti vergogni?"

paperina è quasi guarito, la sua dignità lo ha quasi guarito, fanne oro! ok? ciao

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 16:03 del 13-02-2014

*i primi

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 16:15 del 13-02-2014

ma tu gli hai chiesto vergognarsi di cosa?

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 16:19 del 13-02-2014

nono io non riesco nemmeno a farmi un esame introspettivo. non riesco a ragionare

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 16:19 del 13-02-2014

ha molto strepitato inizialmente paperina e mi ha chiesto dopo un po di silenzio infatti di cosa brava. del tuo egoismo, della tua debolezza, del tuo vittimismo e del tuo essere così debole da cercare affetto attraverso la distruzione di te stesso in ogni campo. attraverso il fatto di dire di amare ma incapace di tenerselo, attraverso il fatto di dire di preoccuparsi per gli altri che si preoccupano per lui ma che alla fine il suo egoismo non gli fa vedere il piacere che ne prova quando chi gli vuole bene si preoccupa. Ecco perchè ora sta bene perchè si è sentito uno stupido, un debole e poii un enorme egoista che pensava solo al suo effimero piacere e voglia inconscia di essere voluto bene pur facendo preoccupare gli altri. Inoltre il fatto che i giorni gli passavano davanti come un regalo immeritato, adesso hai capito? ovvio non mi riferisco a te ma se la cosa un po ti ferisce mettici dentro del sale e soffrine perchè più ne soffrirai e ti sentirai umiliata da te stessa, per l'ansia per il piangerti addosso ecc., e più forza avrai. questo è per il tuo bene se poi ti sei talmente adattata alla situazione che ti sei creata, non ha senso più parlarne capisci? Infatti ora lo sapresti e ne saresti consapevole

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 16:26 del 13-02-2014

capisco capisco ma nel caso di quell'uomo non c'era nessun problema.........forse nel mio qualche problema c'è....... cioè non saprei dire ma........il mio ragazzo quando l'altro giorno siamo usciti mi ha detto che quando usciamo mi offre cose da mangiare per portarmi a letto...per farmi sciogliere....

ma sono parole da dire a una con cui sta da 1 anno e 4 mesi??? cioè mi usa per i suoi scopi? mi creo mille dubbi 

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 16:32 del 13-02-2014

e chi te l'ha detto lo conosci per caso? I suoi problemi se vogliamo fare una scala sono tuttora più grossi dei tuoi. il figlio piccolo, una moglie che non sapeva più che fare, genitori anziani e preoccupati per lui anzichè di se stessi. che ne sai tu! Tutti i comuni ansiosi di oggi tendono ad ingigantire il proprio problema. Il tuo problema deriva da una tua incapacità di vedere le cose come stanno e scegliere. le persone che ti amano si preoccupano, altre si proiettano a te scaricandosi, altre ancora ne godono. Tu non fai altro che dare sfogo a tutte e tre le questioni liberamente da parte di altri perchè non sai decidere, non sai scegliere e hai paura! Paperina, hai paura, hai paura, hai paura, ti caghi sotto, di ciò, ogni persona che dopo averlo compreso continua, è uno schiavo o un enorme egoista. Tu puoi essere felice affrontando le questioni e se il tuo ragazzo o chiunque anche un amico con te ha un atteggiamentoo che non ti piace devi avere la forza di agire se no sei gia cadavere sull'asfalto. Non pensare che qualcuno ti raccolga e ti dica quando ti voglia bene, no paperina, ti dirà che lui o lei non l'avrebbe mai fatto e che tu sei stata una stupida, capito? ciao, scusa se ti sembro duro.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 16:41 del 13-02-2014

probabilmente quest'uscita è solo una prova di qualcosa che già sentivi inconsciamente, e il tuo fisico non faceva altro che dirtelo somatizzando.

ma hai davvero bisogno di stare con uno così?

davvero ti serve che ti dica "la fuori ci sono così tanti bravi ragazzi"... eccetera eccetera!??!?

 

Avatar di sgambettosgambetto alle 16:44 del 13-02-2014

vero forse vorrei che siano gli altri a scegliere per me, ma devo essere io a scegliere.....sono una persona insicura, quindi quando devo agire per fare qualcosa mi spavento...

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 16:44 del 13-02-2014

si ma io ho paura di stare a casa tutto iil tempo non ho AMICHE !!!!

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 16:45 del 13-02-2014

alloora esci vai a fare compere, prendi un caffe al bar vai in associazioeni culturali, in palestra in un internet point coomincia a frequentare assiduamente dei posti anche un bar e vai da sola senza paura. Truccati curati fai tutto ciò che vuoi fare gli altri se ne accorgeranno e ti seguiranno pincuriositi. Non avvisare il tuo ragazzo o amici. vai a visitare un museo o uina galleria d'arte. vai in qualche riunione politica, vai a correre fai sport puoi fare una marea di cose se hai voglia anche solo passeggiare la sera da sola, andare in piazza comprarti una vaschetta ti patatine e mangiarle e poi fumarti una sigaretta. Insomma datti na mossa e non piangerti più addosso se no sei finita e la colpa sarà solo tua.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 16:50 del 13-02-2014

da sola? nn mi va...tutto questo nn mi va:(

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 16:55 del 13-02-2014

capisco benissimo la tua paura, e capisco benissimo come spesso si riesca a cambiare partner solo quando se ne trova un altro.

è normale essere insicuri e avere paura, ma stai lasciando che la paura abbia il controllo su di te, paralizzandoti. 

segui magari il consiglio di brigante, inizia ad uscire un po' da sola, cerca di lanciarti e sii un po' aperta verso gli altri. per le ragazze poi è più facile, basta poco per uscirne credimi.

Avatar di sgambettosgambetto alle 16:57 del 13-02-2014

allora continua a piangerti addosso ed affidarti agli altri se ti piace così tanto. Infondo è tipico spesso di tutti gli ansiosi depressi e impauriti spacciare il piacere di esserlo con paure e incapacità senza rendersene conto. nessuno ti può aiutare cara mia e come dissi a quella persona tu dillo a te stessa QUAndo inutilmente i tuoi occhioni sgorgano lacrimoni:" ma non ti vergogni?"

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 16:59 del 13-02-2014

si io riesco a cambiare partner solo se ne trovo un altro. è questo il punto

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 16:59 del 13-02-2014

quindi, riesci a cambiare partner ma non vuoi fare nessuna attività da sola tipo palestra, sport, corso di cucina, di ballo... capisci che c'è qualcosa che non va.

probabilmente non sei ancora arrivata a realizzare che è arrivato il momento di rialzarti, ma alla fine vorresti una spinta per cambiare vita, no?

Avatar di sgambettosgambetto alle 17:07 del 13-02-2014

è questo il punto? ma ti rendi conto di quanto sia ridicolo ciò che dici? E sopratutto ti rendi conto di quanto svilisci te stessa? Basta se continui a vedere punti e fatti consolodati significa che la tua testa recepisce solo ciò che vuole. Io non ho comprensione per quelli che chiedono aiuto ma che in realtà non lo vogliono. Allora continua così da parte mia, e altri utenti, avendo solo le parole a disposizione ti abbiamo fatto vedere altre prospettive. per quanto mi riguarda sei una battaglia persa con i mezzi che ho a disposizione col commentare quindi in bocca al lupo.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 17:08 del 13-02-2014

voglio farli questi corsi !!!! ma i miei non  mi danno i soldi per farli !!!! vorrei tanto tanto andare in palestra !!!!

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 17:11 del 13-02-2014

beh, brigante, c'è da dire che tantissime persone a parole prima di cercarsi un altro partner lascerebbero quello attuale... ma solo a parole!  nella realtà dei fatti non lo farebbero mai per la paura di rimanere da soli, prima tradiscono oppure si trascinano per una vita.

quindi lei tutto sommato è stata onesta, nonostante la giovane età(credo)

Avatar di sgambettosgambetto alle 17:12 del 13-02-2014

se ti dico di uscire a passeggiare o a correre o a prendere un caffè la scusa sarebbe che non hai le scarpe. lascia stare paperina ok? Scusami e ti auguro tanta bella vita :-D

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 17:14 del 13-02-2014

non hai la possibilità di cercare un lavoro? o fare volontariato? sai che ventaglio di possibilità ti aprirebbero?

Avatar di sgambettosgambetto alle 17:14 del 13-02-2014

non ho nemmeno la macchina,nemmeno la patente...

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 17:17 del 13-02-2014

LO volete sentire uno scoop??? ..............   quest'estate ho tradito il mio ragazzo, ho baciato un altro che mi voleva da impazzire......però poi sono rimasta con il mio attuale ragazzo xk l'altro non mi piaceva.

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 17:18 del 13-02-2014

lei sgambetto non è onesta ha paura! a lei non interessa il ragazzo a lei interessa solo non stare sola o non avere appoggi di qualche tipo. ogni persona che le sta vicino ci posso scommettere sopratutto in relazione diciamo amorosa, è univoca. Lui fa lei si adatta e da ragione e poi si lamenta dell'ansia. Ma è ovvio e naturale questo. Se io mi adatto ma non sono felice e lo nascondo per paura, questo in me accumulerà energia esplosiva mi confonderà e creerà ansia e depressionje. questo capita in tutto. Di onestà, se non solo l'egoismo ce n'è poco e la paura anche se spesso suscita solidarietà, molto spesso è solo una forma di egoismo gli altri non hanno un gran valore se non solo per le proprie finalità appunto egoistiche. Io ne conosco a ciuffi

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 17:20 del 13-02-2014

brava paperina il punto sta che la sicurezza sentimentale non te la dava. Io non scelgo perchè sono con le spalle al coperto allora dico persino che non mi piace. Ma la domanda che ti faccio, e se eri single? avresti rinunciato anche se non ti piaceva? ho i miei dubbi!

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 17:23 del 13-02-2014

ma questo non è uno scoop, è solo una di quelle cose che si fanno in gioventù.

brigante, deve essere molto giovane la ragazza, ne ha tante da passare, la sua personalità e il suo carattere si stanno ancora formando . da fino a 30 anni cambierà ancora una dieci cento volte. l'esperienza l'aiuterà più di quanto possano fare degli sconosciuti su un sito come questo(spero).

Avatar di sgambettosgambetto alle 17:25 del 13-02-2014

se ero single avrei rinunciato. credimi. questo ragazzo mi voleva anche prima che mi fidanzassi....da 5 annie lo sempre rifiutato

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 17:26 del 13-02-2014

vabbe sara come dice sgambetto sei troppo giovane? Illuminaci. io paperina non devo crederti o meno, non è me che devi convincere, cio che ti dico è solo per farti riflettere, la mia esperienza e non è poca, mi ha insegnato che le persone ansiose impaurite trovano sempre giustificazioni perchè creano una struttura viva dentro nella quale si rifugiano ed appunto, proprio perchè viva, poi vuole sopravvivere. Tu paperina a me non mi hai convinto col tuo scoop, puoi trovare mille giustificazioni, mille scuse ciò che ti dovevo dire te l'ho detto, adesso età adulta o meno, sta a te prendere ciò che ti serve. Se non lo fai sai che ogni cosa che dici è una scusa, Che ogni cosa che ti fa lamentare è colpa tua e così via. adesso non hai vie d'uscita che ti giustifichino per cui puoi anche non tenermi in considerazione, a me non me ne viene nulla, ma in te stessa, sappi che a me non mi hai convinto ne giammai esprimerò una solidarietà verso il tuo atteggiamento contro producente che solo, credici o meno, arrecherà danni errori  e problemi sopratutto a te. Puoi riuscire a convincere tutto il mondo insomma per poi finire dentro di nuovo al tuo fosso per dirti che hai ragione, tranne me per cui non sarai mai più completamente in silenzio capito? :-D

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 17:36 del 13-02-2014

Scusa e andare da uno psicologo? Non è che tutto si debba risolvere da soli.

Avatar di ShazkaShazka alle 17:44 del 13-02-2014

@shazka: ma i suoi non le danno i soldi per il biglietto dell'autobus... come ci arriva dallo psicologo?

Avatar di rosenrosen alle 17:52 del 13-02-2014

shazka a parte che io sono uno psicologo, non esercito ma lo sono, ma poi cosa intendi per tutto? Risolvere la morte di un parente? affrontare una grave malattia? e così via? qua non mi pare ci sia un grave problema ma solo una espressione consolidata di vedersi e lei stessa se leggi lo ammette. Io tendo solo di farle risparmiare soldi che come dice non ha. tempo addietro avevo provato in altro modo ma non l'ha seguita probabilmente perchè non mi ha chiesto nulla o perlomeno senza voglia di farlo. I soldi dello psicologo potrebbe risparmiarli se solo ne avesse voglia ma non ce l'ha è chiaro. per cui se volesse andarci libera di farlo, sarebbe solo un modo di incentrare l'attenzione su di se da parte di altri null'altro. dov'è la gravità di questa ragazza per cui ti fa pensare che non possa riuscire a guarire da sola? Io se mi spendo tanto è perchè ho fiducia in lei anche se non la conosco e poi perchè di cose gravi non ce ne sono almeno stando a ciò che dici. Quindi il mio spendermi come quello di altri, sgambetto per esempio, sia più lodevole di un consiglio dallo psicologo non credi? ciao :-D

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 17:53 del 13-02-2014

La verità è che ti senti stretta in ciò che sei. Le tue paure, le tue ansie riflettono uno stato di disagio, un disagio che non riesci bene ad identificare, eppure dentro di te l'emozioni s'addensano, rivelando che ogni cosa ti sta stretta.

Forse un terapista sarebbe la persona più indicata per aiutarti ma potresti trovarti di fronte una persona che non è in grado di comprendere chi sei ed a quel punto, ti ritroveresti al punto di partenza e sulle spalle l'ennesimo fallimento.

Dovresti cominciare dal tema più ricorrente di questo tuo scritto e delle tue risposte: l'amore.

Vedi Paperina, quando ami provi una "felicità delirante", brami, sogni, vivi su una nuvola, vivi di passioni e d'incoscienza per nulla timorosa di quel che ti riserva la vita. Vivi nell'attesa di quel momento, vivi pensando a lui, vivi amando lui e non la sua idea.

Ti sei creata un mondo dove per combattere le tue insicurezze devi obbligatoriamente appoggiarti a qualcuno e quando questo qualcuno comincia a demolire quelle flebili certezze che cominci ad avere, salti aggrappandoti disperatamente su qualcun altro, alla rinfusa, senza una vera motivazione, ciò che è necessario è che ci sia qualcuno.

In realtà, tutto questo è come vivere su una sedia a rotelle quando potresti usare perfettamente le tue gambe, però, non lo fai semplicemente per la paura di cadere, di quel dolore, ti chiedo però, hai mai visto qualcuno cadere, con un ginocchio sbucciato non rialzarsi da terra scrollandosi la polvere di dosso?

Temi così tanto la solitudine perchè ti costringerebbe a guardare dentro di te, a guardare nelle viscere e credi che quel che ci sia è così orribile da doverlo evitare a tutti i costi.

Mia cara, per quanto le tue richieste d'aiuto siano lecite, in questo caso, renditi conto che solo e soltanto tu puoi aiutarti, anche perchè, devi imparare che nella vita sei tu a risolvere le tue situazioni e non gli altri...sii padrona di te stessa e della tua esistenza 

Avatar di SetantaSetanta alle 17:53 del 13-02-2014

Quanto fa bene la solitudine aiuta a formare il carattere,a conoscersi,ad avere ben chiaro i propri obiettivi e a mettersi in gioco senza paura.

Paperino molte ragazze come te (e anche io sono stata cosi) hanno a torto paura della solitudine e si privano così di un'esperienza dura ma veramente indispensabile per diventare donne...

E restano ragazze x sempre. 

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 18:07 del 13-02-2014

No, no, no, no! Ciò che fa grave un problema è la percezione di esso. Se mi amputassero una mano, sputerei in faccia a chi mi dice "Pensa a chi ha peso il braccio!" E se non mi avessero mai insegnato a muovere quella mano e anzi mel'avesserero immobilizzata, l'avrei atrofizzata e non potrei usarla comunque, anche se oggettivamente nulla me lo impedirebbe. E sarebbe altrettanto grave.

Tra l'altro il lutto è tecnicamente meno grave, perchè tende a risolversi spontaneamente, mentre l'insicurezza cronica può durare tutta la vita.

Un bravo terapeuta rinfresca la memoria e risveglia funzioni innate, come il coraggio, la sicurezza e la consapevolezza.

Se bastassero gli incitamenti e l'autovolontà sarebbe semplice: niente più fumatori, obesi, giocatori d'azzardo, insicuri ecc... Niente più difetti, tutti angeli fatti con lo stampino.

Un'aiuto professionale serve e ci sono psicologi che si fanno pagare meno di un parrucchiere (senza contare i consultori dove si può accedere gratuitamente).  Oltretutto è un investimento che, davvero, porta risultati che durano per tutta la vita.

Avatar di ShazkaShazka alle 18:10 del 13-02-2014

*paperina scusa il t9

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 18:11 del 13-02-2014

shazka io sono assolutamente d'accordo con te capisci però che se tutti quelli che hanno paura o sono ansiosi e si rivolgono ad uno studio contribuisce a creare un non senso fra le persone. diventeremmo tutti vittime consolidate di noi stessi in mano ad uno, onorario o meno. quello che voglio dire è che le idee indubbiamente sono reali come diceva persino platone, e nessuno ha incitato solo la volontà, ci mancherebbe altro, resterebbe un concetto astratto ed incomprensibile per chi non ne ha e così per ogni cosa come la stima. Io ho tentato di tirarle fuori un po di forza precedentemente e ora ti tirarle fuori facendole vivere una certa "umiliazione" nel proiettarle direttamente l'esperienza di un altro. lei pur ammettendo tutto pone sempre delle scuse, è tipico. queste cose in genere vengono costruite in anni di pensamenti ed elucubrazioni anche senza colpa in contesti formativi un po chiusi o lontani dal soggetto che a spiegarle ci vorrebbe un mese. Il fatto che lei non riesca a vedere al di la del suo naso, denota un atteggiamento pauroso e vittima di se stessa che alla fine autogiustifica e che ha consolidato. Il prendere coscienza da parte sua che questo atteggiamento pseudo volontario che decide lei alla fine, è frutto di una sua scelta, come potrebbe essere qualsiasi altra scelta, per cui poi cambiare, è fondamentale. le persone infatti che credono di non sapere scegliere non si accorgono che il non scegliere è di per se già una scelta volontaria per cui, comprendendo di saper scegliere anche se in modo sbagliato, può contribuire a dirottare le azioni in altro senso. proprio appunto a quella comprensione. é contorto ma spero di essermi spiegato.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 18:24 del 13-02-2014

Shakza, il problema che di bravi terapisti ce ne sono veramente pochi e allora i primi passi devi saperli fare da te. Rispetto la tua opinione ma lo conosci il mondo della psicologia in quanto professionismo per poter asserire e saper giudicare chi o meno è un bravo terapista? Un terapista inoltre non fa nulla di fondo se non sei la prima persona ad avere la volontà. Può indicarti la via, ma se non la percorri non vai da nessuna parte. A Paperina manca la volontà e senza di questa, non può nulla e nessuno indicare qualunque cosa

Avatar di SetantaSetanta alle 18:32 del 13-02-2014

Non sono d'accordo. Anzi, penso che se tutti i paurosi andassero da uno psicologo ci sarebbero solo meno paurosi.

L'umiliazione può essere corroborante per qualcuno e devastante per qualcun altro; inoltre ognuno ha diritto di sentirsi come si sente.

La consapevolezza di poter scegliere non è sempre un bene, perché spesso porta con sé una responsabilità che non si è pronti a sopportare.

Avatar di ShazkaShazka alle 18:35 del 13-02-2014

@Setanta. Io ne ho conosciti molti, di bravi terapeuti: miei colleghi, miei insegnanti. Tutte persone splendide che lavorano sodo per i pazienti. E' vero che un terapeuta non forza il cambiamento ma a molte persone bastadire: "Se vuoi, si può fare." Poi decideranno loro.

Avatar di ShazkaShazka alle 18:41 del 13-02-2014

vabbe. solo una postilla che l'umiliazione ovviamente non è nel significato del termine ma una puntura dui spillo che fa sussultare e lei secondo me ha sussultato e come e forse spero ci pensi. la consapevolezza se è un bene o un male non saprei dirlo in quanto i concetti si sovrappongono shazka e tu credo a mio modesto parere ti riferisca a questioni che vanno un po al di la del tema di questa ragazza e potrei anche essere in accordo sui generis. Fatto sta che non essere consapevoli, anche in altro caso, non elimina la responsabilità ma l'interiorizza e questo si che diventa devastante. Senza uscire appunto fuori tema e non ritrovarmi in argomenti inaspettati e non ricercati, in genere è sempre meglio affrontare le questioni che eluderle anche se per darti ragione a volte occorre tempo e situazione giusta. Proiettandolo su paperina spero che lei trovi il tempo e la situazione giusta perchè al di la dei discorsi, così non è felice e per quanto mi riguarda è un enorme peccato e spreco. Io ho fiducia in lei sta a lei non deludere la fiducia di uno sconosciuto :-D

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 18:44 del 13-02-2014

ho 19 anni ragazzi

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 18:48 del 13-02-2014

Sul fatto che sa meglio affrontare siamo d'accordo. Io dico solo che è un peccato non sfruttare una figura professionale che può essere utile. Speriamo che risolva in qualche modo.

Avatar di ShazkaShazka alle 18:51 del 13-02-2014

19 ANNIIIIIIIIII! Sei grande datti una mossa uahuahauahuahuahahuaa ciao ti abbraccio e ti faccio i miei auguri, non sprecare più tempo per delle fesserie che sono solo nella tua testa :-D goditi la vita ciao

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 18:52 del 13-02-2014

Ma io non vedo il motivo di cercare uno psicologo....che aiuto può darmi?

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 18:55 del 13-02-2014

Bè lo psicologo si occupa della sofferenza emotiva e dei traumi: depressione, apatia e angoscia per dirla con parole tue.

Avatar di ShazkaShazka alle 18:59 del 13-02-2014

Per me non è facile andarci.....

1 costa troppo e non so se risolve il mio problema

2 devo nasconderlo ai miei genitori perchè loro sono contrari a queste persone

( e devo nasconderlo pure al mio ragazzo, non si sa mai potrebbe farmi ripicche in futuro e si sparge la voce ....)

 

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 19:04 del 13-02-2014

3 non so dove cercarlo !!!

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 19:04 del 13-02-2014

Sei maggiorenne, vai di consultorio! :-)

Avatar di ShazkaShazka alle 19:05 del 13-02-2014

Senza recarmi dal medico di base posso andarci? entro nel consultorio e cosa dico???

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 19:07 del 13-02-2014

Bé chiedi info. Sono tenuti al segreto professionale, non possono dirlo a nessuno.

Avatar di ShazkaShazka alle 19:09 del 13-02-2014

si ma loro registrano i miei dati........ metti che devo essere assunta in qualche lavoro e lo stato fa indagini sulla mia persona...... ecco, come la mettiamo?...

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 19:14 del 13-02-2014

Ma andare da uno psicologo non è reato... e non è vero che ci vanno solo i pazzi!

 

Avatar di ShazkaShazka alle 19:17 del 13-02-2014

Tra l'altro,  nessuna azienda (nemmeno lo stato) può accedere ai tuoi dati personali: è illegale!

Avatar di ShazkaShazka alle 19:19 del 13-02-2014

e se li c'è qualcuno che mi conosce e lavora li???....non lo so mi fa paura tutto questo...sopratutto se mi scoprisse qualcuno che mi conosce.....dovrei andarci da sola :(((... a piedi...

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 19:24 del 13-02-2014

Se lavora lì gli dici di non dirlo a nessuno e se non lo fa, gli fai causa e diventi ricca! Mezzi pubblici non ce ne sono?

Avatar di ShazkaShazka alle 19:27 del 13-02-2014

paperina svegliaaaaaaaaaaaaaaaa incredibile! shazka, capito ora? C'è qualcosa di grave? No è come se fosse in una bolla d'aria deve solo farla esplodere. ti ricordi paperina quando dicevi che sei forte per l'esame? ecco allora ce la fai per cui svegliaaaaaaaa se no qualcuno potrebbe dirti che sei tonda mkentre secondo me non lo sei però lo devi dimostrare non credi? :-)

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:28 del 13-02-2014

Ma perchè "sveglia"? Tutti dormiamo in qualche modo. Le paure sono come le pieghe del letto: si accarezzano fino a farle sparire. è inutile darci di battipanni.

Avatar di ShazkaShazka alle 19:32 del 13-02-2014

Tra la'ltro Paperina ha una bella testa: prevede tutto ciò che può andare storto. Mica male come risorsa!

Avatar di ShazkaShazka alle 19:33 del 13-02-2014

certo ma non tutti vanno al consultorio o dallo psicologo, la metrafora poetica mi piace molto però :-D io non le do il battipanni, semplicemente non rincorro dietro a lei che ama così tanto farsi rincorrere.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:35 del 13-02-2014

solo quello però :-D forse appunto se si sveglia dall'essere piccola e indifesa quella si che diventa una risorsa ma prima deve uscire dalla fase rem :-D

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:38 del 13-02-2014

Ottima risposta!

Avatar di ShazkaShazka alle 19:39 del 13-02-2014

Brigante libero, come posso fare esplodere la mia bolla d'aria?

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 19:41 del 13-02-2014

Quella prima. Sull'ultima dissento.

Avatar di ShazkaShazka alle 19:42 del 13-02-2014

paperina tutti ti hanno dato il massimo e in buona fede dei consigli ma tu continui a dire delle cose che se solo ti fermi a rileggere capisci da sola. Mi sta venendo il sospetto che anche il numero dei commenti per te è importante, considerate le attese e gli interventi tuoi precisi. Per cui ora se metti in tavola cose che fanno pensare davvero bene, se no commenti o meno secondo me ci marci e metti tutti i n un circolo vizioso nel quale non giova ne a te ne a nessuno. Io ti voglio bene ma capisci che non dimostri alcuna comprensione per ciò che gli altri ti dicono? Allora due sono le cose, o non ti vuoi sollevare, oppure giochi! In entrambi i casi non è interessante. quindi dai almeno una prova a chiunque che ha commentanto che lo cerchi davvero un aiuto se no scusami tanto ma io comincio a credere che tu per qualche motivo divaghi e siccome non credo tu sia stupida, credo nel caso la cosa sia volontaria ok ciaoo cara :-D

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:49 del 13-02-2014

.....ho preso una decisione, quello che per ora farò è  guardarmi intorno quando ne ho l'occasione.....nel senso di ragazzi sto parlando.....e aspettare occasioni per uscire, perchè per ora nn ne ho, se mi capita che qualche mia amica mi invita ad uscire ci vado.....perchè ultimamente la mia amica dice che ha degli esami universitari e non può uscire con me...

Insomma anche lei mi trascura, cioè un pomeriggio per me potrebbe sprecarlo anziche pensare alla palestra.... 

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 19:55 del 13-02-2014

adesso tutto d'un tratto hai preso una decisione? vabbe io devo andare. Senti ti faccio tanti auguri ok ;-) Ciao è stato comunque un piacere che dire, sei paperina uahauhauahuauhauhauahuah ariciao buona vita comunque tu voglia anche con 1000 commenti ciao

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 20:04 del 13-02-2014

ma che centrano i commenti a me non interessa avere tanti comenti

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 20:05 del 13-02-2014

meglio così :-D ciao

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 20:07 del 13-02-2014

Spero ti aiuti. In bocca al lupo!

Avatar di ShazkaShazka alle 21:07 del 13-02-2014

Shazka, non metto in dubbio che tu abbia incontrato gente competente e dedita, è capitato anche a me, anche se ammetto a fasi alterne, tendenzialmente sono sempre dell'idea che un consulto con un terapista sia una saggia cosa ma ci sono casi in cui probabilmente risulta essere non controproducente ma improduttivo, il terapista come abbiamo affermato entrambi, ha un ruolo di motivatore ma se colui che ci va non vede l'utilità, mancherà dunque la volontà e l'interesse a ciò che viene detto, non a caso e quanto più prevedibile Paperina ha scelto di muoversi da se ed è un bene, sbagliando, fallendo e sbattendo la testa contro il muro acquisirà esperienza, imparerà probabilmente e con un po' di fortuna a desensibilizzarsi

Avatar di SetantaSetanta alle 21:35 del 13-02-2014

Su questo sono d'accordissimo: senza motivazione è inutile. L'importante è sapere che volendo si può... In Italia c'è ancora tanta diffidenza e questo mi rende triste, perchè amo il mio lavoro e mi spiace trovarmi di fronte occhi spaventati quando dico che sono una psicologa...

Avatar di ShazkaShazka alle 21:52 del 13-02-2014

Per me non è facile andarci.....

1 costa troppo e non so se risolve il mio problema

2 devo nasconderlo ai miei genitori perchè loro sono contrari a queste persone

( e devo nasconderlo pure al mio ragazzo, non si sa mai potrebbe farmi ripicche in futuro e si sparge la voce ....)

Cara Paperina, mi dispiace che tu scriva queste cose, perché vuol dire che attorno a te hai un ambiente potenzialmente poco positivo. Un ragazzo che ti fa le ripicche perché vai dallo psicologo non ti ama. Che ci stai a fare? Meglio stare sola, almeno hai più tempo per cercare delle amiche.

Dici che non sai se uno psicologo ti risolve questa situazione. Ti spiego una cosa: queste insicurezze non sono una febbre che passa e che va con gli ansiolitici. Fanno parte di te. Puoi negarle o sradicarle, ma puoi anche scegliere di non odiarle, di perdonarti, di perdonare le tue insicurezze. Per fare questo e per convivere con la splendida imperfezione che c'è in ogni essere umano, sì, serve un sostegno psicologico. Oggi serve. E non sarà una cosa breve, perché si vede che sei molto condizionata dal giudizio degli altri. Ci vorrà tempo, molto del tuo tempo libero, dovrai lavorare su te stessa, è una sfida. Io però ti assicuro che se prendi questa decisione, sarai grata a te stessa per tutta la vita.

I tuoi sono contrari...

Guarda, ci salviamo perché siamo su un sito.Su questo argomento avrei tante ma tante parolacce e cattiverie da sfogare. Perché conosco persone con genitori pieni zeppi di pregiudizi (e anche di soldi, nel loro caso questo discorso non vale),ma soprattutto pieni di ignoranza, perché lo psicologo a casa di questa gente è ancora "il medico dei matti".

Spero che i tuoi non siano a questo livello, ma in caso contrario vai da sola. Vai nei consultori gratuiti, lavora per trovare il denaro. E fidati, che i genitori ci sembrano degli dei scesi  in terra ma, anche se li amiamo, sono esseri umani come noi. Fanno errori, anche molto grossi. Questa volta si sbagliano, Paperina. Questa volta hai ragione tu a chiedere soldi per l'autobus e lo psicologo. Se non te li danno, guadagnali tu. Sei pur sempre maggiorene e non è mai troppo presto per prendere decisioni autonome ed opposte a chi ci ha cresciuto. Anche questa è una scuola di vita.

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 23:51 del 13-02-2014

Tra l'altro, dici che ti cominci a guardare attorno per cercare ragazzi... ma stare da sola per un po'? ;) Fa benissimo! E invece di incolpare la tua amica che GIUSTAMENTE pensa a sè stessa e va in palestra (nella vita ci vuole un po' di sano egoismo) potresti andare a correre sotto casa :) 

Purtroppo Shazka quoto: non sono medico ovviamente nè psicologo ma a forza di vedermi attorno persone che ci vanno ci ho fatto l'occhio.. è facile distinguere chi ci viene sforzandosi e motivato e chi pensa che sia come andare dal dentista e dopo un anno o due mi dice: ma non cambia nulla!

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 23:57 del 13-02-2014

Dicendo che i miei sono contrari ai psicologi, non dico che lo sono pure io...la loro mente è chiusa e ignorante purtroppo, infatti con loro evito il dialogo sempre in qualsiasi situazione perchè non capiscono mai nulla. Credo anche che loro non si stanno interessando minimamente della mia situazione...

Comunque stare da sola lo so può fare bene, però io come faccio di punto in bianco, A prendere questa decisione, quando sono sempre a casa in questo periodo, e faccio le stessa cose ogni giorno? poi credetemi, non mi va di fare nulla che non sia il mio ragazzo...purtroppo mi va solo di uscire con lui 

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 10:59 del 14-02-2014

Certo, perché hai solo lui. Non ti dico di lasciarlo di punto in bianco, ma manco mi sembra bello per te stessa continuare a stare con una persona perché fai le stesse cose tutti i giorni.Se cominci a fare altre cose vedi quanto ti romperà sacrificarle per una persona che non è tra i tuoi primi pensieri. ;)

Puoi uscire anche da sola, come ti ha detto Brigante. Magari ti sentirai in imbarazzo all'inizio, ma camminare da sola e sapere che puoi farlo e nessuno te lo può impedire, che sei padrona di te stessa, è un atto di liberazione. Dici che ti va solo di uscire con lui? Costringiti, forzati a fare qualcos'altro. A volte è necessario.

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 11:36 del 14-02-2014

vedo ke posso fare... se io uscissi ad esempio con qualche amica, ho paura di ferirlo, paura  di farlo sentire messo in secondo piano...

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 12:30 del 14-02-2014

Paperina, che significa che se stai con lui non puoi frequentare amiche? Ma è una relazione Od una dittatura? Prenditi i tuoi spazi, che siano solo tuoi e se hai di fronte una persona che ti vuole almeno bene non ti creerà nessun problema in merito ma soprattutto non si sentirà ferito dal fatto che oltre di lui hai delle amicizie 

Avatar di SetantaSetanta alle 12:43 del 14-02-2014

lo so ma lui a volte mi rinfaccia le cose che faccio,e me le fa pesare....lui mi dice:  a si tu esci??? e che faccio mi sto a casa per te??? esco anche io     ( e lui se esce va con suo cugino che cerca femmine,,, quest'estate il mio ragazzo mi ha detto che quando sono andati a mare lui e suo cugino sono andati a cercare le nudiste con la canoa)

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 12:46 del 14-02-2014

Questi sono ricatti, hai il diritto di uscire con un'amica, paperina stai con una persona che non fa proprio per te, ti fa del male a questo modo. Sinceramente, senza di lui avresti più libertà o meglio avresti la libertà che è il primo aspetto che dovresti salvaguardare 

Avatar di SetantaSetanta alle 12:58 del 14-02-2014

Beh potrei pure uscire e fregarmene di quello che pensa lui...

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 13:03 del 14-02-2014

Fallo!

Avatar di SetantaSetanta alle 13:37 del 14-02-2014

Facendo cosi potrei stare meglio giusto ??:D

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 13:46 del 14-02-2014

Ecco dopo questo commento devo ricordarmi che quello che deduce Brigante è sempre vero.

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 14:08 del 14-02-2014

Non staresti meglio. Cioè sì ci staresti. Ma poi cadresti nelle braccia di un altro e tutto sarebbe come prima. Hai bisogno di capire che una relazione non è tutto. Che anche le persone single sono normali, non escrementi della società. La solitudine fa paura, lo so, ma certe volte ci vuole.

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 14:42 del 15-02-2014

Comunque meglio sempre uscire, cercare amiche, vivere FUORI dalla relazione. Se no si diventa monodirezionali. Paura di ferirlo? Di metterlo in secondo piano?

Bella mia hai 19 anni... ce li hai solo adesso e non ritornano. Vedi un po' te quanti aff....  gli puoi mandarem che se li merita tutti. 

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 14:43 del 15-02-2014

oggi esco con una mia amica, ma mia madre mi dice di uscire con il mio raga, xkè non è giusto lasciarlo solo

Avatar di PaperinaPinkPaperinaPink alle 15:38 del 16-02-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

7.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti