Dom
27
Gen
2019
Questione di tempo
Ora so che farò incazzare molte donne. E lo capisco: loro che lavorano otto ore al giorno, tornano a casa, cucinano sfaccendano, magari hanno figli, mutuo, genitori bisognosi eppure si sbattono sul lavoro da mattina a sera. Beh, io non voglio lavorare. Ho due figlie, un marito che porta a casa 1500 al mese. Ma nelle mie mani sembrano di più. I miei suoceri mi odiano, perché lui si è trovato una ex bellissima che non ha voglia di fare un tubo. Ma loro in 40 anni di lavoro non sono nemmeno riusciti a comprarsi la casa è farsi un viaggio all'estero. Mio marito ha un posto fisso solo da 8 anni con un stipendio all'inizio di soli 1000 euro. Il mio compito era controllare le spese. 3 anni fa ci siamo comprati la casa pagando più della metà in contanti, il resto mutuo che durerà bsolo 10 anni. Prima della nascita della mia bimba ora quattrenne non abbiamo mai fatto una vacanza. Ora 3 volte l'anno, al mare e all'estero. Faccio feste dei loro compleanni. Sono le meglio vestite e sono le più educate. Ciò che mi contraddistingue penso, e lo dico senza falsa modestia, è l'aver saputo sempre amministrare mene quei pochi spiccioli che lui portava a casa. E se prima di avere loro risparmiavano veramente su tutto (non avevamo nemmeno la macchina) per le nostre bimbe facciamo cose che nemmeno i loro amici più che benestanti farebbero. Ora vivo per loro è le adoro. E una cosa la faccio per me: sto facendo un dottorato perché ho sempre amato le cose inutili, quelle che non ti fanno trovare un lavoro. E nonostante sembri che spendono e spando riesco ancora a mettere da parte qualcosa. I miei suoceri mi odiano, con la loro etica del lavoro e del sudore sulla fronte. Io voglio vivere bene, e per me sapere come gestire il mio tempo è la cosa più importante. Voglio insegnare alle mie figlie a cercare la felicità coi giusti mezzi. Non so però se mi devo sentire in colpa. Il sarcasmo dei miei suoceri mi fa male. Tanto più che io ho aiutato loro figlio, mio marito, a vincere dei premi prestigiosi e farsi avanti nella vita che loro nemmeno si immaginano. Anzi forse pensano che sono una presuntuosa lazzarona. Ma sono tutta tranne che lazzarona. E mantenuta. Voglio solo essere padrona della mia felicità. Devo comunque sentirmi in colpa anche se alla mia famiglia di tutto e non manca nulla?
27 commenti
Anonimo 17.44
Idem.... Infatti adesso che sto solo studiando (perché è il mio lavoro...) difficile stare calmi
Complimenti sei riuscita a fare tanto con poco. Forse i tuoi suoceri non ti odiano ma sono semplicemente invidiosi, o anche solo incapaci di vedere le cose come le vedi tu. Dietro un grande uomo c'è sicuramente una grande donna, lasciali rodere il problema è loro. Ammetto però che per me sarebbe un problema, dipendere da qualcuno non fa per me...
DonnaSara
Beh..ma tu stai lavorando!!
Fai la madre, la moglie, educatrice , casalinga, ed economa.
Cazzarola!!
W le Donne con i Cogl...
Ti stimo cara!!
Grandeeee
Ammirazione.
Sono l'autrice dello sfogo. In effetti è qui il punto. A me piace dipendere da mio marito. Mi fa sentire protetta nonostante sembri io quella che ha il potere di decidere e fare. Sono sempre stata determinata ma insicura, ambiziosa ma desiderosa di vivere all'oscuro. Ci vogliamo molto bene, io ho bisogno di lui e lui di me. Forse è che se cercasse l'autonomia completa mi sentirei quasi di tradirlo.
Per me sei una grande e lasciali perdere i suoceri, pura invidia... continua così
1500 euro al mese sono pochissimi, non so come tu riesca a fare ciò che dici... vai a lavorare
complimenti
se è vero quello che dici sei una donna coi controcazzi😎
sei un esempio di vita! continua così
Matrimonio
Trovato equilibrio perfetto Brava e complimenti .oltre ad essere stupefacente magari sei anche brava a letto. Il massimooo.
Pure il mio compagno prende 1500 euro al mese, ci viviamo dignitosamente in 4. Vorrei capire però come fate a permettervi tanto con così poco, è anche vero che noi viviamo nella regione più cara d'Italia e che comunque riesco a mettere da parte qualcosa ogni mese, ma quello che fate voi per noi con un solo stipendio è impensabile.
bah, 1500 euro al mese con un mutuo da pagare e due figlie da mantenere, e dici che vivete benissimo?
Stento a crederlo oppure abbiamo due concezioni completamente diverse del "benissimo".
Non che per vivere bene serva per forza il lusso, ma se ad esempio ad uno dei figli servisse un apparecchio (cosa comunissima) vi potreste trovare a dover tirar fuori un paio di migliaia di euro dall'oggi al domani e con le vostre entrare corrisponderebbero più o meno ad un anno di risparmi forse??
Sicura che non abbiate altre entrate o non utilizziate risparmi cumulati su un conto corrente oltre allo stipendio??
tolto mutuo, bollette, IMU, spese di una automobile (immagino), cibo e un minimo di vestiti per i figli non vedo cosa possa rimanere di 1500 euro
sì però ozy leggi bene,ha detto che per un periodo non hanno avuto neanche l'auto,e che cazzo
ma poi l'imu sulla prima casa non c'è più
Si hai ragione Chris l'IMU è qualche tempo che non c'è.
Se non hanno l'auto ma hanno due figli mi immagino una vita molto casalinga e con poco spazio per uscire (anche solo per una pizza). Mi chiedo logisticamente come gestiscano le vacanze al mare e all'estero portandosi dietro i figli senza neppure avere un'automobile.
So che le puoi anche noleggiare le auto ma le tariffe non sono proprio a buon mercato.
Non metto in dubbio che sia possibile vivere serenamente (facendo a meno di una serie di bisogni indotti inutili che la società ci appioppa) e anzi da questo punto li ammiro pure.. però secondo me si è un po' al limite e ho i mei dubbi che si riescano ad evitare del tutto le preoccupazioni, specie con tutte le uscite indispensabili che si hanno oggi.
Rispondo: dei 1500 togliete 500 di mutuo, 300 o meno di cibo, media annua di 200 mensili di spese varie tra auto (che usiamo pochissimo), vestiti bollette (poca roba: stufa a legna su cui cucino anche). Ci rimangono 400 da usare a piacimento. In passato ho lavorato, certo, per poter comprare casa e risparmiare sull,'affitto, ma ora non abbiamo altre entrate. E non tutto è andato nella casa, abbiamo un buon cuscinetto per le spese impreviste. Devo ammettere poi che tra noi amici ci aiutiamo sia sui vestiti che prodotti dell,' orto per cui una rete sociale è importante. Viste l e mie competenze alcuni mi chiedono aiuto e io lo faccio non i cambio di soldi ma di aiuto eventuale. I viaggi li prenoto sempre dai siti anche con largo anticipo e usufruendo di sconti. Due anni fa siamo stati in Danimarca. Poi un salto in Germania ogni volta che si può. Al mare sempre in toscana (fantastica per i bimbi). Ci sono tanti piccoli accorgimenti che fanno la differenza. Fossimo costretti a spendere gli ultimi 100 euro della busta paga mi metterei a lavorare certo, ma è proprio perché non è così che faccio qsta vita.
Si, a volte mangiamo una pizza fuori, ma più spesso le faccio io
Un'altra cosa. La mia grande fa piscina, ha iniziato da poco. La piccola ha pochi mesi, ancora non serve. Non abbiamo questa vita così casalinga. Ma in passato si, eccome. E vi sicuro non ci siamo stufati😋
Zio bo sfogante allora ti faccio i miei complimenti!
Da un certo punto di vista vorrei avere una compagna come te :-) a quest'ora avrei già da parte i soldi per campare di rendita!
PS: Vorrei pure io stesso essere come te (dal mio commento precedente sembra che accusi la mia compagna di essere una spendacciona quando non è affatto così. Entrambi abbiamo meno attenzioni alle spese però,analogamente a voi, lavoro solo io).
Grazie dei complimenti. Ovviamente non voglio paragonarli con chi ama il proprio lavoro, anzi loro prendono due piccioni con una fava. Ma ho sempre creduto nella forza anche etica di una certa povertà perché costringe a scegliere. Però bisogna che sia una scelta altrimenti il nostro stile di vita diventerebbe solo frustrante.
Io dico solo che se qui vai a chiedere il mutuo con 1500 euro di stipendio ti ridono in faccia e ti mandano a fare domanda per le case ad affitto agevolato/case popolari, che con quello stipendio e 4 persone da mantenere la prendi. Se vuoi comprarti casa da noi devi avere 2 stipendi da almeno 1200 euro l'uno e almeno un 80/90 mila euro da parte e prepararti a pagare almeno 700/800 euro di mutuo. L'Italia è veramente uno strano paese...
Ozymandias
Guarda io ho in mente i parenti della mia fidanzata,che prendono più o meno come la sfogante 1500+800 e sono in 4,non so come ma ogni mese risparmiano quegli 800 euro.
C'è gente che ha molta inventiva probabilmente....fanno una vita di merda comunque,solo rinunce
Chi è senza inventiva si fida della vita dal bestia da soma che gli ompongono gli altri. Rinuncia certo ma nessuna merda da comprare a tutti i costi per dare un senso al proprio penare giorno dopo giorno
Testimonio anche io,1600al mese in 4con sport e attività varie.Si può fare.
so che farò incazzare molte donne
eh si, lo sognano tutte un marito da 1.500 euro al mese
poi si svegliano dall'incubo però
engioi
Incazzare???
Mia moglie ed io insieme guadagnamo molto di più, ma tra casa, figli, faccende, prato verde, prato giallo, pulizie, tinteggiatura, garage, ecc ecc facciamo una vita da reclusi!
Ti stimo, per prima cosa.
Poi invidio il tuo saperti organizzare
Infine, un po', ti amo!
E' una boccata d'aria sapere che esistono ancora persone così.
Sono donna Non mi hai fatto incazzare Ognuno vive la vita e la famiglia come meglio crede .
Io impazzisco se non lavoro.