Mar
04
Set
2018
madre irresponsabile
Help ! Mi madre di 75 anni vedova abita da sola in affitto e purtroppo non sa gestire il denaroDopo aver creato anche in passato vari problemi che hanno portato a ipoteca di immobile e altro per prestiti bancari chiesti in modo poco responsabile, si in trovata poi in affitto con una piccola pensione per cui si mantiene a filo (e spesso chiede a noi qualche piccolo prestito a fine mese). Essendogli ora arrivata una quota di eredità, si è già allargata con l 'idea di potersi permettere spese a destra e sinistra, e in un mese ha già scialaquato 2600 euro arrivatigli come anticipo! Se si cerca di farla ragionare non c'è verso, accusa tutti gli altri della situazione in cui si trova e non vuole saperne di mettere da parte delle quote, prende spende e buonanotte vivendo alla giornata, per poi piagnucolare chiedere piccoli presti quando dopo un mese gli arriva una bolleta o un imprevisto e non arriva a pagarli. Ora, quando le arriverà il resto dell' eredità, col modo di spendere che ha più o meno se la scialaquerà in uno o due, per poi ritrovarsi senza una lira!Che possibilità ci sono? Legalmente sono soldi suoi e può farne quello che gli pare, moralmente molto meno. Che fare? Provare a chiedere l'interdizione? Ma nopn so se fattibile e sono cose complicate, poi ho una sorella con cui il rapporto non è proprio ottimale al momento, e si rischiano ulteriori conflitti. Lasciare che si arrangi e si rovini? Aiutarla a tenere vincolate delle quote, che comunque potrebbe sempre volere usare?
5 commenti
Semplice
Quando chiede soldi, non dare nulla. Vedrai che impara.
chiedere linterdizione (ossia diventare tutore di tua madre) è un atto "violento", e viene permeso solo se esistono concrete condizioni in cui lei rappresenti un pericolo per lei o/e per gli altri, devi produrre montagne di carteggi e perizie psichiatriche e sottoporle al vaglio di un magistrato.
consiglio di lasciarle fare quello che vuole con i suoi soldi avvisandola chiaramente e possibilmente con altri familiari come testimoni che voi non le presterete più ninete quindi che impari a gestirseli o si rovini a sua libera scelta. a 75 anni mi sembra maggiorenne da un po di tempo ormai
Dalle i soldi che chiede anzi, di piĆ¹,
e lasciaglieli spendere come vuole. Ha 75 anni. Le resta poco tempo qui, perché farle vivere male questi anni?
Pensaci. Cosa faresti tu al posto suo? Forse faresti lo stesso.
opzione C,fattii cazzi tuoi.Sia ora sia quando avrà bisogno di soldi