Mar

17

Dic

2013

Nonni assenteisti e zia inesistente

Sfogo di Avatar di topogigiotopogigio | Categoria: Altro

Di fronte a certi comportamenti rimango proprio basito.

Abito a 350 km dai miei genitori, sono ambedue in pensione ma ancora pienamente in salute - mia madre ha poco piu' di 55 anni, mio padre sui 66 eppure... vengono pochissimo a vedere i nipoti. 

Non pretendo che si facciano tutta quella strada ogni domenica, anche se conosco "nonni" che stravedono per i nipoti e fanno molto di piu' ogni fine settimana. Pero'... almeno una volta al mese che vengano per un po' di piu' di un fine settimana (arrivo sabato pomeriggio, partenza domenica dopo pranzo). I miei figli sono cresciuti praticamente solo con la nonna materna che abita al piano di sotto. I nonni paterni ci sono anzi ci sono stati una volta al mese per i primi anni, ora che il piu' grande ha 5 anni e la piccola 3 le visite si sono diradate a una ogni 2 mesi.

E poi mi vengono a dire "come ci mancano i bimbi". Sto gran cazzo, se vi mancano i nipoti prendete l'auto e venite a trovarci. La casa è grande, siete i benvenuti, venite ospitati, avete vitto e alloggio e non pagate nulla eppure... c'e' sempre qualche scusa che trovate per non venire. "Eeeh, ma ci sentiamo in colpa, disturbiamo sempre!" oppure "abbiamo degli impegni di teatro/ballo/musica/sostituzioni lavorative"

Quando io ho avuto la sfortuna di avere solo un nonno che adoravo e con cui volevo sempre stare da piccolo e vedo i miei pargoli che loro i nonni li hanno, vivi, ma non presenti. Potrebbero venire quando vogliono ma non lo fanno. Ci ho provato in tutti i modi a spiegarlo che potrebbero essere piu' presenti ma mi trovo un muro di gomma e persone che fanno orecchie da mercante. Lasciandomi ogni volta... di merda.

E anzi, mi viene sempre chiesto "ma voi quando venite? pensate di fare un salto prossimamente?". Noi lavoriamo, torna male prendere ferie per venire da voi, in quel buco di culo di paese sperduto tra i monti dove non c'e' NULLA e voi che invece avete la possibilità di venirci incontro non lo fate? Boh... qualcosa non torna.

Non parliamo della zia, poi (mia sorella). Quella è proprio inesistente. In 5 anni avra' visto i nipotini 4 o 5 volte. Loro stravedono per lei, la nominano spessissimo. E lei ogni volta al telefono "ma quanto mi mancate! non vedo l'ora di venire da voi". E sempre, puntualmente, arriva l'ora e lei trova altri impegni che non puo' o non vuole rimandare (il lavoro, gli svaghi ora. l'università, prima).

Ci sono rimasto malissimo i primi anni in cui ho notato questo comportamento, ora sinceramente non do' piu' molto peso alla cosa anche se ogni volta che c'e' l'occasione di rivedersi per le feste e si ripete lo stesso copione ci rimango veramente basito. (per la cronaca, i nonni arriveranno la vigilia di natale, nel pomeriggio, e se ne andranno il 26 dicembre). 

14 commenti

topo mi dispiace,i nonni,gli zii ...insomma i rapporti con i parenti stretti sono importanti.soprattutto i nonni.io adoro mio nonno ed é la figura fondamentale della mia vita.mi ha fatto da padre e da madre ed anche se ha piu di 80anni se non ci posso andare io per una settimana prende la macchina e viene lui.ma gli altri parenti sono stati completamente assenti,zii,nonni materni..senza parlare dei miei genitori...ma si perdonano topo...e si va avanti.non ti crucciare ma goditi la bella famiglia che ,insieme a tua moglie,hai formato :)

Avatar di senzacielosenzacielo alle 22:51 del 18-12-2013

si, si perdona tutto. 

soprattutto a chi ti ha trasmesso i valori di una famiglia unita che poi metti in atto.

pero' ci rimango male ugualmente... mio padre e' stile "vecchio stampo", non si allontana volentieri da casa sua e quando e' da noi sembra come un animale in gabbia, gli mancano i suoi spazi, non sa che fare sembra. E mi viene il sospetto, anche se maligno, che abbia preso impegni il 27 per poter andar via prima.

Alla fine della fiera pero' chi ci rimette non sono io e nemmeno i miei bimbi... ci rimettono loro nel non gioire della loro compagnia. Il tempo passa, i figli crescono. E il tempo perso non si recupera piu'! 

Avatar di topogigiotopogigio alle 11:20 del 19-12-2013

ma sai topo che stavo pensando ?la distanza,il fatto che i tuoi debbano soggiornare da te per forza di cose...sarà forse questo il problema?cioé non puo essere che i tuoi,o solo uno dei due,si sentano a disagio a stare lontani da casa?te lo dico perché molte persone che non dormono da altre parti,perché hanno la fissa del proprio letto,delle proprie cose...non so...personalmente dormo ovunque da chiunque quindi non parlo per esperienza diretta.

Avatar di senzacielosenzacielo alle 21:22 del 19-12-2013

credo sia questo l unico problema,e l hai detto anche tu che tuo padre ha difficoltà,si sente in gabbia.non é per voi,per mancanza di affetto,é per il fatto che come dicevo vuole stare a casa sua.secondo me.

Avatar di senzacielosenzacielo alle 21:28 del 19-12-2013

Mio padre adorava mio figlio e purtroppo il destino ci ha divisi tutti perché lui ci ha lasciato all'improvviso,  prima abitavo in Sicilia a 60 km dai miei suoceri, giuro vedevano più mio figlio i miei che abitavano in Lombardia che loro, io penso che se uno ha voglia fa i sacrifici, sopratutto i nonni per i nipotini. Mio figlio aveva sette anni quando lui è morto e ancora si ricorda tutto quello che facevano insieme, è stato come un padre per lui e gli manca tanto. Di mio suocero mio figlio non chiede mai. Non voglio dire che non gli vogliano bene ai tuoi figli, ma non hanno voglia di sbattersi più di tanto per loro. Adesso che sono tornata a vivere in Lombardia mia suocera mi dice che mio figlio gli manca tantissimo, ma cavolo per sei anni ce l'ha avuto ad un passo e non se n'è mai sbattuta e magari per i vari pellegrinaggi o mangiate a sbafo si facevano i kilometri. Volere è potere tutto il resto sono scuse topo

Avatar di mielefiele79mielefiele79 alle 07:32 del 20-12-2013

Topo non avevo letto il tuo post, mi dispiace e non sai quanto comprendo il tuo stato d'animo. E' vero il tempo non torna più, si potrebbero dare importanza alle cose più belle, agli affetti alla famiglia ecc., basterebbe tanto così ma poi che vuoi, per un motivo ed un altro non si fa, come se avessimo a disposizione tutto il tempo che si vuole e scegliere. Infatti si dice spesso, rimandiamo. Il tuo problema che non mi è parso nascere da problemi gravi, tipo salute impegni improrogabili ecc., spesso lo fanno nascere quelle persone che non hanno gravi problemi fortunatamente, economici fisici ecc., per cui acquisendo una certa vita consuetudinaria tendono a darle molto importanza sentendosi di sicuro in colpa, ma replicandolo all'infinito, questo almeno ho capito in base alla mia esperienza. Oltre che mi spiace che dirti, sii felice col sapere che stanno bene, perdonarli non saprei dipende da te, accettali per quello che sono, forse che ne sai, potrebbe farti stare un po meglio.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 14:27 del 20-12-2013

Questo sfogo ci sta tutto.

 

Avatar di LupoLupo alle 16:22 del 20-12-2013

bah, mi cascano le palle quando li sento e mi dicono "vorremmo tanto restare ma non possiamo, abbiamo preso altri impegni". Se volevate restare non li prendevate gli impegni!!!

Finto buonismo, in realta' pensano solo a loro stessi.

Ma mia madre stavolta si e' tradita da sola... ha annunciato al mio bimbo che sarebbero arrivati un giorno prima e poi ha cambiato idea e ha detto che vengono il 24... e "mo' so' cazzi sua!!!" perche' mio figlio ha gia' iniziato a rinfacciarglielo al telefono e a dire che i nonni sono bugiardi. 

Avatar di topogigiotopogigio alle 22:53 del 20-12-2013

Certo che i bimbi sono favolosi....non li freghi proprio ;)

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 22:32 del 08-02-2014

Ciao i parenti sono semplicemente come le scarpe più sono strette più fanno male

Avatar di NervosismoNervosismo alle 16:57 del 08-03-2014

Topogigio, sei un uomo fortunato e non te ne accorgi.

Avatar di AxelAxel alle 22:59 del 08-03-2014
un pdre che non parla con la figlia e non gli importa del nipotino

Questo padre e nonno è una vera M...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:49 del 22-01-2016
una sorella ?no grazie.

Io invece ho una sorella che mi considera morta ,non capisco cosa le hò fatto!i miei in poti nonli vedo più da 10 anni ,diciamo il più grande e il piccolo non l'ho mai conosciuto?!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:27 del 06-08-2017
una sorella ?no grazie.

Io invece ho una sorella che mi considera morta ,non capisco cosa le hò fatto!i miei in poti nonli vedo più da 10 anni ,diciamo il più grande e il piccolo non l'ho mai conosciuto?!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:27 del 06-08-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti