Mer
22
Mag
2013
Non capisco perché mi chiamano sempre "signora"!
Ho solo 22 anni! Eppure, mi chiamano "signora", dandomi addirittura del lei! Assurdo!
Ok, dimostro qualche anno in più, anche 26/27 potrei dimostrarne. Me io vedo che chiamano "signorina" e danno del tu anche a persone di quasi 40 anni!
Mi sono rotta del fatto che tutti si scioccano quando dico che ho 22 anni! Ogni volta che mi chiedono l'età, mi viene l'ansia a rispondere!
Pensate che una volta, su fb, stavo litigando con una ragazza (o signora? Aveva un 35/38 anni) e lei inizia ad insultarmi, dicendo che ero un trans vecchio. Poi, impazzisce e si mette a scrivere: VECCHIA VECCHIA VECCHIA almeno un centinaio di volte!
Ho solo 22 anni! Eppure, mi chiamano "signora", dandomi addirittura del lei! Assurdo!
Ok, dimostro qualche anno in più, anche 26/27 potrei dimostrarne. Me io vedo che chiamano "signorina" e danno del tu anche a persone di quasi 40 anni!
Mi sono rotta del fatto che tutti si scioccano quando dico che ho 22 anni! Ogni volta che mi chiedono l'età, mi viene l'ansia a rispondere!
Pensate che una volta, su fb, stavo litigando con una ragazza (o signora? Aveva un 35/38 anni) e lei inizia ad insultarmi, dicendo che ero un trans vecchio. Poi, impazzisce e si mette a scrivere: VECCHIA VECCHIA VECCHIA almeno un centinaio di volte!
Un ragazzo della mia età, mi contatta dicendomi: "signora, lei è molto bella, complimenti!".
Questi sono solo alcuni avvenimenti ma accadono all'ordine del giorno e mi sono rotta il cazzo. Volevo mandare a fanculo tutti questi individui, spero tanto che vengano colti da diarrea micidiale quando sono in auto nel traffico, quando sono ad un appuntamento galante o quando non possono raggiungere la toilette. Vi odio, stronzi. Un ragazzo della mia età, mi contatta dicendomi: "signora, lei è molto bella, complimenti!".
Questi sono solo alcuni avvenimenti ma accadono all'ordine del giorno e mi sono rotta il cazzo. Volevo mandare a fanculo tutti questi individui, spero tanto che vengano colti da diarrea micidiale quando sono in auto nel traffico, quando sono ad un appuntamento galante o quando non possono raggiungere la toilette. Vi odio, stronzi.
13 commenti
signora, lei deve avere dei problemi con il copia-incolla.
Tranquilla, i tipi che dimostrano qualche anno di più invecchiano più lentamente... a 70 anni ne dimostrerai 40 e allora riderai tu!
forse dicono "signora, complimenti e' molto giovane" per non dire che sembri una vecchia!
scherzo, dai, fregatene!!!
boh...potrebbe anche essere una questione di muscolatura...magari sei spesso imbronciata e appai grigia...sorridi di più e vedrai che se ne staranno zitti...si lo sò è un consiglio pessimo...forse bisognerebbe solo sentirsi bene con se stessi e fregarsene di quello che dice la gente (na parola!!!)
anche a me chiamano signora (23 anni...ma lo fanno da quando ne ho 18....) e la cosa mi fa uscire dai gangeri (no dico ma sei cieco???) ma a me piace che mi si dia del LEI! Io sono favorevole al lei xkè x me nn significa differenza di età ma estraneità, agli estranei si dà del lei, se sono un estranea e mi si dà del lei mi piace assai!
All'università tutti i prof danno del lei agli studenti ed è una cosa di grande rispetto e che mi piace molto :)
Ho 25 anni e mi chiamano signora da quando ne ho 18. Mi da un fastidio enorme, ma capisco che non è il caso di prendersela tanto, spesso chiamano così le ragazze per non dare troppo adito a dubbi. Ma se ti da così fastidio, puoi sempre chiederti cos'hai che ti fa sembrare così vecchia, magari il modo di vestire o il taglio di capelli.
Dopo i 18 anni siamo tutte "signore" non c'è nulla di male...io di anni ne ho 38 e se non mi danno del lei e mi chiamano "ragazza" mi girano le scatole guarda un pò...cmq secondo me il problema sta in come ti poni nei confronti degli altri, ma fossi in te imaparerei a farmi meno seghe mentali.
we we col cavolo, a 18 anni siamo delle ciula, altro che signore....un tempo signore era solo x donne sposare o donne sopra i 40, ma ragazza a 30 anni c'è da ridere....;)
Non sentirti offesa. Io per esempio per lavoro sono a contatto con assistenti di amministratori che sono ragazze di età tra i 25 e i 30 anni e mi rivolgo a loro sempre dandole della signora o signorina e comunque sempre del LEI. Nonostante io abbia 33 anni e abbiamo pochi anni di differenza, sono tenuto a mantenere una certa distanza.
E' chiaro che poi, mantenendo i rapporti costanti nei mesi, con qualcuna di loro si passa a darci del TU e chiamandoci per nome. Ma dopo parecchio tempo e sempre nel massimo rispetto.
Non vederlo come una mancanza di rispetto..anzi...tutt'altro!!
CAPITA..
Premesso che le forme di cortesia possono essere usate per svariati motivi vorrei concentrarmi su quello solamente "anagrafico", basato fra l'altro spesso sull'età apparente e non su quella effettiva fra estranei.
L'usanza di dare della "signora" o del "signore" a chi si ritiene più vecchio è tipica dell'Italia e non mi piace.
In altri paesi si usano le forme di cortesia invece per indicare una persona rispettabile, vestita bene, con un buon curriculum, grande carriera, nessuno si offende.. anche se è giovane. Come succedeva in Italia in passato insomma.. basta vedere un film basato in altre "epoche" per vedere che una volta un/una ventenne chiamati signore/a ne andavano fieri.
Detto questo se qualcuno "adulto" che ritiene di essere più giovane di voi(magari non lo è davvero.. a volte l'apparenza inganna, o anche se lo è non importa) vi chiama signore/a e voi pensate che non lo faccia per rispetto ma solo perchè vi vede "invecchiato" esiste una tecnica semplicissima per liberarsene senza offendersi...
Chiamare Signore/a anche lui... del resto se stiamo parlando di "adulti" le forme di cortesia possono essere usate e ricambiate.
Solitamente quando una persona che crede di essere più giovane di voi, usa questo termine solo per "motivi anagrafici" quando viene ricambiato con signore/ragazzo/a ci rimane di sasso... e molte volte" smette.
è l'arma più forte secondo me. Non mi capita spesso, ma quando qualcuno lo ha fatto e ho ricambiato la "cortesia" ha smesso subito.
Anche lui/lei potrà ricordarsi di essere stato chiamato "signore". Succede soprattutto con alcune persone adulte giovani che vedono qualcuno che ha qualche anno in più di loro come un nonno.. e non capiscono di essere "adulti" anche loro allora pretenderebbero di darvi del lei e ricevere il "tu" per dire "io sono più giovane". (è una distorsione dell'uso delle forme di cortesia tipica dell'Italia).
Succedeva la stessa cosa a me quando ero più magro e avevo le occhiaie.. anche se ero più giovane di altri, le stesse persone a loro davano del tu e a me del lei.. signore.. senta.. in maniera antipatica.
Ora(ho cambiato leggermente aspetto e sono ingrassato) mi succede meno spesso, ma trovo in ogni caso divertente usare questo aneddoto e "ricambiare" sempre la cortesia. Escludendo le persone mature che lo usano con tutti vecchi e giovani e lo fanno per "vero" rispetto verso un adulto estraneo.
Vi danno della signora? date della signora anche a loro! è tanto facile.
Quando qualcuno che pensa di essere più giovane di voi, vi da del lei, oppure vi chiama signore/a, non per motivi di rispetto ma solo perchè vi vede apparentemente(a volte la gente dimotra anni in più) più vecchio, ho sperimentato un modo che funziona nel 99% dei casi, quindi quasi sempre:
Ricambiate la "cortesia". Chiamate lui/lei signore/signora Cambiano quasi sempre e subito tono..
Tanto, a meno che non parliamo di ragazzini di 15 anni, se è adulto(maggiorenne), anche un ventenne lo è, chi vi chiama "signore" a sua volta può essere chiamato signore anche lui.
In questo modo eviterete di cadere nel gioco del trattamente trasversale lei/tu fra 2 adulti, che trovo immotivato, anche se di età diverse. Molti fanno questo anche solo per 5, 10 anni di differenza..
Il 100% delle persone maggiorenni che partono col "lei" con me, ricevono "sempre" il "lei", e a volte si sentono come se i "grandi" fossero loro... fanno 2 cose:
1)la stragrande maggioranza passa al tu.. il giochino non gli è riuscito, magari abbiamo anche pochi anni di differenza e non hanno ottenuto il dialogo trasversale lei/tu per poter vantarsi davanti ad altri di essere apparentemente più giovani con l'uso di tali mezzi.
2)Un'altra parte si offende, e dice "mi chiami signorinaaaa, allora le dico che signorina non si usa da almeno 10 anni, le spiego i motivi e le spiego che è corretto che se si rivolge come "signore" a me.. io debba chiamarla "signora".
Non avrei mai immaginato quanto funziona prima di provarlo!
L'alternativa è il "tu" in cui si eliminano le finte forme di cortesia antipatiche..
Che poi diciamo la verità.. in un mercato del lavoro che a volte chiama "vecchio" chi ha 30 anni(basta vedere gli annunci), chi chiama signore qualcuno che ha qualche anno di più.. finisce più spesso per discriminare che per "fare contento qualcuno" a mio parere.
Se qualcuno invece per "motivi diversi dall'età" ma normale distanza tra estranei,
preferisce il "lei" anche in questo caso lo accontento.. con lo stesso trattamento, questo è l'unico caso che non avrà niente da ridire. Anche se mi capita raramente..
Escludo dal mio discorso persone talmente anziane da aver vissuto momenti storici tipo guerre molto importanti, famosissime o con curriculum da paura... in quel caso capisco di più l'uso "lei" o un trattamento trasversale nei miei confronti... ma in quel caso si tratta di "vero" rispetto, ed è tutto un altro discorso..In quel caso si capisce che il "lei" non viene usato solo per dire "sei invecchiato" ma per "vero" rispetto a una persona con un background importante.
Parlo di casi rari e sono gli unici che vengono praticamente sempre apprezzati.
Signorina è stato considerato discriminatorio, non si usa quasi più
Di conseguenza, se qualcuno vuole usare un appellativo verso una persona adulta e negli altri paesi dai 20 anni in poi vieni considerato almeno "fisicamente" adulto, Signora o Signore è l'unico appellativo possibile.
Solo in Italia si viene considerati fino a 30 anni "ragazzi" ma è una presa in giro, anche perchè ci sono annunci di lavoro per i quali diventi vecchio a 25, esempio: cercasi cameriere, max 24 anni.
Quindi non bisogna farsi prendere in giro.
In ogni caso, trovo orribile l'usanza di usare signore/a a seconda del fatto che uno veda l'altro più "vecchio", soprattutto negli ambienti informali, capisco chi si offende "solo" per questo motivo. Almeno negli altri paesi il Sir di solito viene usato più come sinonimo di persona rispettabile(dico le usanze non le regole) anche se hai 20 anni e per questo nessuno si offende.
Oltre a sembrare vecchia sembri anche rimbambita!
Le cose, Signora, noi comuni mortali le capiamo anche se vengono scritte solo una volta!