Lun

25

Mar

2013

Concorso, disegni, umiliazione e valutazione da cani.

Sfogo di Avatar di FlautoFlauto | Categoria: Altro

E' la prima volta che scrivo su questo sito, ma ho proprio bisogno di sfogarmi con qualcuno che non mi conosca.

Questo mi garantirà la più assoluta obiettività nei giudizi che riuscirò a vivere in modo più sereno.

Andrò dritta al punto: pochi mesi fa ho partecipato a una specie di concorso artistico perché, fin da piccola, mi è sempre piaciuto disegnare.
Innanzi tutto mi sono letta i criteri di valutazione che erano: uso del colore, composizione, attrattività, stile unico.

Siccome non capivo bene cosa intendessero per "composizione", mi sono concentrata sugli altri punti, più facilmente valutabili.
Ho lavorato accanitamente per giornate intere, fino a fare le 3:00 di mattina pur di consegnare in tempo.

Alla fine non ho vinto.
Non è questo il problema, perché avevo già partecipato a dei concorsi dove non ero stata scelta.
Il problema sono le circostanze: i partecipanti erano 10 (me compresa) e i vincitori da scegliere 5.
Dei quattro scartati (oltre il mio) c'erano tre pixel art che definire pessime è un complimento visto che erano semplici copia-incolla di materiale già presente sul web. L'unico disegno oltre il mio sembrava fatto con il vecchio Paint da un bambino di 10 anni.
Questa cosa non mi avrebbe fatto incazzare se tutti i vincitori, nessuno escluso, fossero stati più bravi di me.

Visto che non era questo il caso e ricordandomi che avevo vinto una delle passate edizioni del medesimo concorso, ho pensato che non mi avessero scelta per dare la possibilità anche agli altri di vincere.
Non avrei avuto problemi nemmeno con questa regola, se pur abbastanza opinabile, se non fosse che, a richiesta di spiegazioni in merito, uno dei "giurati" con una strafottenza e un perbenismo che non hanno assolutamente pari, fa spallucce e mi dice che no, non è vero, sono stata giudicata come gli altri e in base a questi stessi parametri.

Me li rileggo bene, nel caso mi fossi persa qualcosa e noto che, per quanto concerne l'uso del colore, uno dei vincitori aveva presentato un disegno in bianco in nero, ma non uno di quelli belli con lo sfumato e il chiaroscuro.
No.
Solo le linee dei bordi del disegno, molto carino, però disegnato bamboloso senza studio alcuno dell'anatomia e delle proporzioni umane.

Per quanto riguarda l'originalità 3 dei disegni riportavano lo stesso soggetto, mentre il mio era unico.

In particolare, però, la mia attenzione è ricaduta su di un disegno di un certo K.
Era uno dei vincitori perciò ritenuto migliore del mio: era un disegno che sembrava fatto da un ragazzino.
La prospettiva era ridicola (i personaggi sembravano in montagna mentre dovevano essere in pianura), la situazione era caotica, i colori erano quasi del tutto piatti senza quasi l'uso di chiaroscuro, buttati sulla carta talmente male che quasi si vedevano i passaggi del pennarello.
Questo senza contare le sbavature e una serie infinita di errori grossolani che solo chi è alle prime armi fa (piedi disegnati male, drappeggio quasi del tutto errato, etc...).

Il mio disegno non era certo un capolavoro assoluto, ma se non altro non prsentava tutti questi errori.

Sono sempre molto dura nei confronti di ciò che faccio, ma in questo caso mi sono sentita decisamente molto umiliata perché mai mi sare immaginata di essere ritenuta inferiore ad un lavoro approssimativo e così terribilmente dilettantesco come quello.
Gli utenti del forum non si sono affatto schierati con me e non so se perché avevano paura di un ban o di qualche ritorsione o perché effettivamenteil mio lavoro non valeva niente.

Vi giuro... ho guardato e riguardato il mio disegno e anche con tutto il senso critico del mondo non riesco a vederlo in alcun modo inferiore a quello di K.

Vorrei poterlo mostrare, ma se qualcuno lo vedesse capirebbe chi sono e preferisco di no.
Posso spedirlo a chi vuole giudicarlo...

Non so... alla fine sono incazzatissima.
Non miera mai capitata una cosa del genere in passato quando disegnavo ovviamente peggio eppure sono sempre stata giudicata con garbo e anche quando non vincevo, contro artisti oggettivamente più competenti di me, venivo comunque contattata e incentivata a continuare.
Oggi dopo anni e anni di contest... il mio lavoro, costato tanta fatica per via della mole di dettagli, di colori usati, di filtri ed effetti, viene ritenuto inferiore a quello quasi scarabocchiato di un ragazzino delle medie.
Va bene essere umili e modesti, ma nemmeno calarsi le mutande, mettersi a 90° e farsi infangare in questo modo.
Io questo non lo posso accettare.

Posso accettare che non ti piaccia per gusti personali e perché non ti interessano aspetti come l'anatomia, il chiaroscuro, le proporzioni o la prospettiva (che comunque sono alla base della tecnica artistica in generale), ma non posso accettare che tu, giurato dei miei stivali, possa dirmi che oggettivamente il mio disegno sia a quegli stessi livelli perché non lo è.

Desolazione.

Grazie di avermi ascoltata... ho bisogno dei vostri consigli!

16 commenti

purtroppo

questo paese non è meritocratico.nel lontano 2004, un professore, giudicando ottima la mia tesi di laurea mi propose di partecipare al Premio Leonardo, dove vengono premiate appunte le migliori lauree che esaltino il made in italy, l'iniziativa è proossa dall'omonimo Comitato, la premiazione si svolge in Quirinale alla presenza del PdR, insomma mica robbetta!! sai cos'è successo, io sono stata scartata con un banle pretesto per fare spazio ad un mio collega che nella sua tesi aveva parlato del made in italy forse per un capitolo!fai un po te! 

Avatar di justine1978justine1978 alle 16:53 del 25-03-2013

vabè,dai, succede che vuoi farci!! Avrai  altre occasioni,altri concorsi.

Non  ti nascondo che,sinceramente, dopo averci lavorato fino alle 3.00 di notte,ci sarei rimasta male anche io, ma le persone corrotte e con i prosciutti sugli occhi ci sono ,ma la cosa bella è che sono una parte,solo una parte.   

Avatar di Amor omnia vincitAmor omnia vincit alle 21:00 del 25-03-2013

Mi farebbe stare un pochino più meglio sentire qualche parere più freddo come il vostro che siete sconosciuti e che non avete alcun interesse né a darmi contro né a elogiarmi.

Pochi minuti fa ho iniziato a ricevere dei messaggi molto offensivi nei quali mi si diceva che faceva tutto schifo e cose del genere.

Non mi era mai capitato e dalla rabbia sto passando alla disperazione.
Sò che non dovrei abbattermi e rinunciare per delle teste di cazzo come queste, ma l'assenza totale di una voce amica, anche solo una, mi sta instillando dubbi e paranoie.

Per piacere, mi potete aiutare?

Avatar di FlautoFlauto alle 21:21 del 25-03-2013

Carissima, purtroppo sono quanto di + lontana possa esistere da un critico d'arte, di solito mi interesso di tutto, ma l'arte per me rimane solo bella da vedere e stop, quindi non posso darti 1 parere tecnico-artistico, anche xkè non abbiamo visto le opere in gara.

Ora io nn capisco xkè ti insultano e offendono, però una riflessione, oltre a quella utilissima di Justine, te la voglio fare: purtroppo l'arte è sia soggettiva che paracula di questi tempi. Ora come è possibile che uno come Fontana venga considerato 1 artista? è un tipo originale si, ma un artista nel vero senso del termine, di uno che si sbatte, ci lavora, ha tecnica, ha stile e passione NO, nel modo + assoluto.

Purtroppo questo invece è l'arte di oggi! Non si valuta + un bel quadro o un bel disegno, ma l'originalità, e + un "artista" è paraculo, segue le mode, o fa finta di reinventarle, + ha successo! + son cagate + stranamente piacciono!

Ora io non so dirti xkè ma così succede da decenni!

Il mio consiglio? lascia perdere x un po' le gare, concentrati sulla tua arte e cerca di ricavarci magari un lavoro (una mia amica è una bravissima disegnatrice e tra poco le pubblicano il suo primo fumetto disegnato da lei, in america, dopo anni di impegno!).

E poi purtroppo i gusti son gusti! e questo succede anche, x es, x gli chef!

Avatar di nothingnothing alle 00:50 del 26-03-2013

Qualcuno, più "civile", si fa per dire, mi ha contattata dicendomi che non era stato votato per lo stile perché troppo personale e realistico.

Questa cosa mi ha lasciata di stucco perché tra i parametri della gara c'era scritto anche:
"Stile originale/unico"

Alla faccia della coerenza.

Io a questo stile ci sono arrivata dopo diversi tentativi nel corso degli anni, non è una cosa che mi sono inventata sul momento.
Ho tantissimi difetti quando disegno, ma penso di poter dire che il mio tratto non sia confondibile con quello di qualcun'altro.
Per questa ragione, nell'ultimo anno in cui ho frequentato una bottega d'arte, mi sono concentrata solo ed esclusivamente sullo studio anatomico, proporzioni, drappeggio e chiaroscuro.

Ho provato a fare fumetti in passato, ma dato che sono una che si perde troppo nei particolari, le tavole andavano a rilento e ho mollato ripiegando sulle illustrazioni che fanno più al caso mio.

Sto già lavorando ad un mio progetto (un racconto illustrato perché adoro anche scrivere), ma non vi nascondo che dopo questo attacco, del tutto inaspettato anche per me, e in assenza di voci amiche a supportarmi, mi sono buttata un po' giù.

Alcuni miei amici (o presunti tali) sanno quanto mi sta accadendo perché frequentano quella stessa comunità o perché leggono il mio diario, eppure non hanno speso una parola in mia difesa.

Forse è questo ciò che mi ha ferita di più.

Avatar di FlautoFlauto alle 08:24 del 26-03-2013
ma che stile è il tuo?

per realistico cosa intendi? riprodurre fedelmente la realtà come gli iperrealisti?

ora sono curiosa di vedere quest'opera, linkami usando la mia mail nel profilo! magari se è possibile vedere le opere in gare per fare un confronto.

però non ti abbattere su, molte persone offendono per il gusto di offendere , ognuno di noi ha bisogno di approvazione, di conferme ma ad un certo punto bisogna anche sviluppare un po di autostima e impare a capire quali sono i nostri talenti/pregi e quali i sono i nostri limiti e difetti così da poter porre rimedio a quest'ultimi e migliorare sempre di più!

Avatar di justine1978justine1978 alle 09:43 del 26-03-2013
guarda

non mi interesso nemmeno io d'arte,ma una cosa è certa:considera che uno come justine bieber ha successo,oppure il pulcino pio ha vinto il disco di platino,dopo queste circostanze penso,che non sei tu che sei sbagliata,ma il nostro sistema di valutazione completamente sballato e asserve all'idiozia e alla superficialità più bieca.E poi non ti abbattere,tutti quelli che ti vogliono demoralizzare non sanno un cazzo,pensa che walt disnay fu cacciato dal giornale in cui lavorava perchè a detta del capo "non era originale",fai te

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:18 del 26-03-2013

io semplicemente penso che ci fossero i raccomandati di turno! sarà semplicistico il mio pensiero ma è così

Avatar di lazarevolazarevo alle 17:58 del 26-03-2013

Justine, magari fossi capace di arrivare all'iperrealismo!
Non sono sinceramente in grado di dire con esattezza che tipo di stile abbia nel senso che nella bottega d'arte mi dicono che sono troppo fumettosa, mentre in ambienti fumettosi (come quello del concorso) vengo tacciata per eccessivamente realista.

Ora ti mando subito il mio disegno e ti ringrazio innanzi tutto per la disponibilità e gentilezza.

Per gli altri in gara, fermo restando che una parte si meritavano davvero di vincere e sono la prima a riconoscerlo, te li spedisco non appena ritrovo i link perché, sinceramente, per l'incazzatura ho cancellato tutto.

Proprio mentre stavo per sentirmi meglio, ecco che un mio presunto amico, che, sottolineo, sà benissimo della mia situazione, mi contatta e mi dice:
"Perché non partecipi a questi altri due concorsi?"
In tutta franchezza non sapevo se mi stesse prendendo per il culo oppure no.
Ho accennato che non stavo attraversando un bel periodo da quel punto di vista e lui mi ha risposto che ancora non erano stati pubblicati i criteri di valutazione.

Cioè. Ignorata del tutto.

Anche ieri un altro mio presunto amico mi contatta e mi chiede come va. Io gli rispondo sempre così e così e lui ha tagliato corto dicendomi che gli dispiaceva e basta. Anche lui sà della vicenda.

Non so più che cosa fare/pensare... questo argomento è ancora oggi un tabù per tutti quelli che fino a una settimana fa consideravo persone importantissime nella mia vita.

Grazie infinite a tutti voi!

Avatar di FlautoFlauto alle 10:59 del 27-03-2013
allora

ima sai che non ho capito qual'è il tuo?

comunque sia.

primo disegno: è davvero molto bello, posso persino immaginarni la favola, per quanto riguarda la tecnica, bè sinceramnete non riesco a capire che tecnica abbiano usato, forse aerografo?

comunque è davvero bello.

il secondo disegno è più acerbo, ma c'è del potenziale, sono stati usati i pantoni per caso? perchè le strisciate si vedono purtroppo per quanto si possa credere non sono affatto facili da usare, e io ne so qualcosa.

siccome non ho capito quale dei due hai fatto tu, il mio parere sarà molto disinteressato.

il primo disegno, vince nettamente rispetto al secondo a mio avviso sembra fatto da un professionista.

il secondo disegno, brutto non è, ma si dovrebbe migliorare di molto  la tecnica, quelle strisciate non si possono vedere, sarebbe stato meglio utilizzare l'acquerello o la tempera acquerellata che se padroneggiata non da luogo alle striate che fanno i pantoni perchè quest'ultimi asciugano in un nano secondo!

 

ps: per il fastidio ti capisco... 

ps: ora dimmi quali dei due è il tuo! 

Avatar di justine1978justine1978 alle 12:01 del 27-03-2013
Flauto..

la delusione è forte e posso comprenderlo... è capitato pure a me di vedere i miei sforzi non considerati. Su questo non si può fare nulla, se non pensare che molti grandi geni ci sono già passati prima di te. Un appunto sul discorso "persone": purtroppo cercare comprensione spesso porta a delusioni cocenti...  Il metodo è non aspettarsela, se non da chi ci è veramente vicinissimo, e accettarla come un dono quando qualcuno ce la dimostra. Sii orgogliosa del tuo lavoro: dal modo in cui ne parli si vede il lavoro che c'è dietro. E oggi non è da tutti frequentare una bottega d'arte ;)

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 12:13 del 27-03-2013

Justine, non ho indicato apposta qual'era il mio per non influenzare la tua decisione in alcun modo.

E... il mio era proprio il primo.
E ha perso sul secondo.

Piccola curiosità: il ragazzo sta leggendo "La Commedia degli Errori" di Shakespeare, un'opera che personalmente adoro. 

Il tuo messaggio mi ha ridato gran parte dell'entusiasmo perso in questi giorni tanto che mi sono rimessa a disegnare dopo averlo letto.
Grazie davvero tantissimo.
A me basta che sia piaciuto a una sola persona soltanto: questo ricompensa ampiamente tutti i miei sforzi.

CherieMarie, grazie del tuo consiglio.
Chiamami sciocca, ma non ci avevo per niente pensato.
Forse la ragione che mi spinge ad aspettarmi la comprensione è che fin da piccola ho sempre sognato la vera amica, quella del cuore, idealizzando al massimo il legame dell'amicizia come qualcosa di assolutamente indissolubile.
La stessa cosa faccio per l'amore.
Nella bottega d'arte sono la più giovane perché ci sono solo persone dai 50 anni in su, ma mi trovo benissimo, si respira un clima molto sereno e rilassato.
Il mio insegnante è un pittore e direttore di una pinacoteca.

Avatar di FlautoFlauto alle 15:05 del 27-03-2013

ciao flauto,posso dirti la mia:purtroppo nella vita capitano quelli come te,bravi,talentuosi ed onesti che pigliano ste cantonate dai furbetti,raccomandati e lecchini.la colpa ovviamente non è tua,posso parlarti come una sorella oppure un'amica intima,quando ti dico che molto spesso vanno avanti i mediocri.perché è la società che c'impone il furbetto di turno,ci insegna che quello è l'unico valore che conta.ma tu,proprio perché vali,non te ne crucciare!te lo dice una che proprio oggi,per la rabbia cocente,si è messa a piangere...sacrifici,dedizione,educazione e poi vedi che gli sbruffoni ed i paraculi son benvisti e tu no.animo!non ti arrendere mai!

Avatar di CopyCatCopyCat alle 15:18 del 27-03-2013
cioè

il tuo è il primo e ha perso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

allora siamo veramente messi male!

sono contenta che ti abbia ridato un po di fiducia! tu sei davvero brava! continua a lavorare sul tuo progetto!

e partecipa a competizioni più serie! 

Avatar di justine1978justine1978 alle 20:12 del 27-03-2013
Wow

Da come lo descrivi è un ambiente in cui ti trovi benissimo ;) perciò goditelo e goditi anche queste amicizie, anche se non perfette: tanto la cernita dei migliori nel tempo si definisce da sola. Ti capisco molto, perchè anche io ho sognato per tanti anni l'amica del cuore, ma o non ce l'avevo o restavo fregata quando cambiavo scuola o cose così... xD

Avatar di CherieMarieCherieMarie alle 23:31 del 27-03-2013

Amethos, grazie delle tue splendide parole.

Dato che sono molto critica con me stessa tendo un po' a svalorizzarmi. Se poi ci aggiungi una situazione come questa, ecco che vado completamente in crisi.
Almeno posso essere fiera del fatto chetutto ciò che ho ottenuto nella vita fino ad, è stato unicamente frutto del mio impegno.
Nessuno mi ha mai raccomandata e manco vorrei io la raccomandazione.

Justine. Sì... il mio è proprio il primo.
Leggendo il tuo messaggio e in particolare il tuo consiglio, ho deciso che prima di partecipare ad una competizione cercherò di capire come sia composta la giuria. Se abbia le competenze per esaminare il lavoro degli altri e in tal caso mi iscrivo.
Tu che dici?

E comunque, mi farebbe piacere, se non ti infastidsco, dedicarti il prossimo disegno che farò e spedirtelo per email.

CherieMarie, anche io sono alla costante ricerca dell'amica del cuore.
Ho diverse persone con le quali mi sento da parecchi anni, ma spariscono per mesi interi  e non mi considerano manco di striscio.
Poi tornano, mi telefonano, e fanno gli amiconi.
Io l'amicizia non la intendo per niente così.

Comunque grazie ancora a tutti.
Sfiduciata e incazzata nera non avrei mai pensato di trovare tante bravissime persone come voi su questo sito.
Spero di poter ricambiare tutta la forza che mi state dando.

Avatar di FlautoFlauto alle 14:47 del 29-03-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti