Gio

25

Ott

2012

Sono un'adolescente che non riesce a trovarsi qualcosa di bello nella vita

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ciao a tutti :) sono una ragazza di 16 anni, è la prima volta che scrivo qui. Prima avevo cercato delle chat orientate proprio a parlare con persone che hanno voglia di sfogarsi e sono disposte ad ascoltare lo sfogo altrui, ma non ho trovato niente (se conoscete un posto del genere fatemi sapere). Il mio problema è che sono molto introversa e ho molti problemi con me stessa, anche se, dopo un anno di visite dalla psicologa (finite in estate) le cose sono migliorate. Volevo prendere la mia vita in mano, fare qualcosa che mi renda felice. Mi ero immaginata che quest'anno se avessi studiato regolarmente (faccio il 3 liceo) sarei andata a scuola e avrei avuto il tempo di sviluppare i miei interessi e conoscere nuove persone, forse un ragazzo... ma lo studio è tanto, e in definitica ogni giorno è uguale, scuola-casa, scuola-casa. Inoltre ciò che mi affligge e mio padre che mi dice sempre "dovresti uscire di più" "hai troppi pochi amici"... e così io mi sento un'emarginata, uno schifo di persona. Lui lo fa per il mio bene, ma non capisce quanto male ci stò quando me lo ripete in continuazione. Io vorrei uscire, ma lo studio mi esaurisce, e appena divento un pò più stressata i miei problemi con me stessa tornano in vita e comincio a d avere paura delle persone, paura di uscire, di non essere bella e simpatica come le mie coetanee... di essere una ragazza che non ha mai avuto esperienze con i ragazzi... un'emarginata e solitaria... cosa fare? aiutatemi

4 commenti

non ci credo proprio. il tempo uno se lo trova. anche io ho problemi a socializzare, ma mi sono trovata quelle amicizie diciamo, poche ma buone. potresti pure proporre dei gruppi di studio, così riusciresti a unire le due cose. ma sta di fatto che anche io sono al liveo, studio il giusto, ho tempo per uscire e mantengo una media dignitosa. secondo me ti nascondi solo dietro questo pretesto.

Avatar di HotaruHotaru alle 22:47 del 25-10-2012
tranquilla, poi passa..

..aspetta un po' e l'adolescenza finisce. E poi puoi essere felice!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 05:45 del 26-10-2012
Allora come avevo già commentato in un altro sfogo

Ti dico: lascia perdere ciò che ti dicono gli altri! Nessuno, se non tu, ha ilmetro per poter valutare la tua vita. Devi sapere che ognuno di noi è diverso e le espenreizie uguali hanno effetti diversi su ogni essere umana. Non si può affermare con sicurezza che ciò che Caio fece a 7 anni, lo devono fare necessariamente tutti i bambini di 7 anni. La prima persona con cui trovarsi in armonia siamo noi stessi. Lavora su di te, perché (lo so è veramente brutto da pensare) nei momenti di difficoltà di sicuro tu ci sarai per te stessa. Quando avrai realizzato te stessa, cioè quando avrai capito ciò che ti rende e ciò che ti fa soffrire, riuscirai a relazionarti al meglio con gli altri e gli "amici"(=un gruppo con cui uscire, con cui ritrovarsi) si presenteranno. L'unica regola per la felicità è: "Non mettersi fretta, lasciandosi condizionare dalle affermazioni della gente". Il rischio è vivere le esperienze solo per paura di non viverle affatto. Non c'è assolutamente niente di peggio. Te lo garantisce una pirla, che a forza di sentirsi dire: "Ti farai suora da grande?"(perché alle medie i fighetti ti dicono questo) oppure: "Per il tuo compleanno ti regalo il gatto, così completi il quadro della zitella" (perché questo ti dicono quando frequenti il liceo), si è buttata di testa sul primo disperato che passa, lasciandosi spezzare quel piccolo cuore destinato a non trovare amore. Per quanto riguarda la scuola, so benissimo cosa significa fare il liceo:tutti i pomeriggi in casa e almeno 3,5 ore di studio al dì, con risultati non sempre lusinghieri. Tuttavia anche Dio il 7mo giorno si è riposato, perciò perché magari il sabato non ti concedi una pausa e vai a correre, al cinema, in piscina, a visitare qualche borgo vicino con i mezzi pubblici (tutte attività realizzabili anche senza amici)? Chissà che il "principe azzurro" non sia un appassionato d'arte!

Avatar di 345345 alle 15:17 del 27-10-2012

sono d'accordo con 345, meno con chi dice che è solo una fatto di adolescenza e poi passa. sei già andata dalla psicologa, hai già fatto un percorso, ne sei uscita che stavi meglio, quindi, anche quando tutto ti sembrerà nero, ricorda le sedute, le conclusioni a cui sei arrivata dopo la terapia e cerca di star meglio. anch'io ho i tuoi problemi, e io non sono più un'adolescente, ma ho capito che fintanto che mi farò condizionare dall'ansia, dallo stress, dall'insicurezza e dalla depressione, potrà solo andare peggio.

sono molto ottimista con gli altri, ma quando le cose accadono a me tendo ad essere pessimista. ma devi dire basta, devi imparare, con calma, a cogliere il lato positivo, perchè fidati, c'è in tutte le cose.  vedrai che andrà meglio.

io penso che tuo padre, se sa della psicologa, ti iciti ad uscire proprio per evitare che tu ricada in quello stato. lo so tu la vivi un po' negativamente, ma lui in realtà cerca solo di spronarti a procacciarti la tua serenità: e questa dipende solo da te.

un pensiero che potrebbe aiutarti, sarebbe pensare, mentre sei con gli altri, che anche loro hanno problemi spesso simili ai tuoi, è solo che li mascherano. anche chi ha tanti amici può soffrire di solitudine. quella purtroppo è una brutta bestia che affligge tutti.

sfogarti qui, commentare gli altri sfoghi, potrebbe aiutarti a non aver paura di sbagliare se hai un'opinione diversa dagli altri. facci sapere come va, e ricorda sempre cosa hai imparato durante le sedute. bacioni.

Avatar di lazarevolazarevo alle 16:17 del 27-10-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti