Mar
12
Nov
2019
Relazioni
Siamo ancora capaci di relazionarci seriamente con gli altri, riusciamo ancora ad amarci, aiutarci, comprenderci, compatirci oppure siamo diventati tutti superficiali, egoisti e trattiamo gli altri come fossero cose da usare e gettare? Da buttare quando la relazione diventa un po' più impegnativa o quando quella persona non ci fa più comodo? Si dà ancora valore all'amicizia, all'amore?
Vedo tanta indifferenza, tanto menefreghismo intorno a me che mi fa sempre più paura mettermi in gioco
23 commenti
Questo è il punto.
Vieni a scoprirlo, conosci l'altro. Non sono merce in vetrina. Offro me. Non basta?
Siamo ancora capaci di relazionarci seriamente con gli altri, riusciamo ancora ad amarci, aiutarci, comprenderci, compatirci oppure siamo diventati tutti superficiali, egoisti e trattiamo gli altri come fossero cose da usare e gettare?
Non penso che i sentimenti delle persone siano cambiati nel corso degli anni, temo pero' che la crisi economica e del lavoro ci ha reso, in media, più rabbiosi ed intolleranti. Le ultime generazioni, loro malgrado figlie del tutto e subito, ne pagano le conseguenze in misura maggiore.
Se ti offri senza riserve ,senza aspettative può valerne la pena.
se ti offri senza riserve e altissime aspettative
ne vale la pena
No,non credo pioggia fredda.Altissime aspettative equivarrebbe a farsi terra bruciata attorno.
Si chiede in un rapporto il minimo indispensabile:correttezza,comprensione.
io insisto e rilancio
terra bruciata si, ma avresti il meglio e solo per il meglio ne la pena davvero
o no?
Guarda che non avere aspettative non equivale ad accontentarsi.
pioggia fredda, c'è del fuoco dentro di te?
Dove abiti?
Una relazione ti dà sempre qualcosa, fosse anche semplicemente la piacevole compagnia di una persona con la quale non si condivide null'altro e verso la quale non si prova sostanzialmente nulla.
Se una relazione non ci desse nulla, nessuno di noi la porterebbe avanti.
Detto questo: a mio avviso occorre essere disposti a dare almeno ciò che si aspetta di ricevere indietro. Poi io mi trovo bene a dare sempre un po' di più di quello che mi torna, ma non lo faccio minimamente per altruismo: mi interessa soltanto essere a posto con tutti e non rischiare di trovarmi mai in debito (né monetario né di altro tipo) con nessuno.
oldJoe
girati sono dietro di te non mi senti?
anonimo..io la penso così..
PS: a livello di aspettative occorre tenerle sempre costantemente a ZERO! ZERO!
Mai aspettarsi niente da nessuno oltre a quello che già ci dà nel presente (e che ci spinge a tenere viva la relazione). Le aspettative servono solo a logorare il rapporto non appena (presto o tardi) saranno disattese.
"Vedo tanta indifferenza, tanto menefreghismo intorno a me che mi fa sempre più paura mettermi in gioco"
Mettersi in gioco costa tanto, a volte troppo per chi hai di fronte.
I am just a new boy
A stranger in this town
Where are all the good times
Who's gonna show this stranger around?
Ooooooooh I need a dirty woman
Ooooooooh I need a dirty girl
dirty woman
Bene,spero che nella tua valigia metterai anche la flessibilità
Sono una ragazza di 21 anni ti do ragione pioggia.aggiungo che non sempre il male è negativo. Ci sono traumi così forti che agiscono come protezione ,nel senso che dopo esserti bruciata stai lontana dal fuoco e dalle relazioni che ti tolgono energie. Non lo dico come esempio di coraggio,ma al contrario,come una paura benefica. Vabbe è un po' contorto,bisogna averlo provato,scusa se OT.
21 anni sei giovane per scoprire quante cose belle la vita ti riserva
io ho sempre dato cento magari ho ricevuto meno, ma sempre me stessa senza scendere a compromessi
ferite si, sofferenze si, paura si
ma consapevole che piu di così non potevo fare o dare, c'è chi se ne accorto e chi meno ma fa niente
Si si, nn devo ,non dobbiamo mollare mai,nessuno sa cosa ci sarà dietro l angolo.mi piace ho dato me stessa senza scendere a compromessi. È una bella cosa,vanne fiera .ciao!
Mi piace leggere queste pagine, mostrano una visione antropologica mai banale ma piena di sfumature. Si può pensare che gli uomini siano essenzialmente egoisti o essenzialmente tesi all'amore, in ogni caso penso che tutti dovrebbero essere messi nelle condizioni di dare il meglio, di dare il bene da sé. In un contesto sospettoso e poco propenso alla fiducia nessuno è spinto a muoversi secondo logiche altre dal mero interesse personale.
Relazioni? Quali relazioni?
che tutti dovrebbero essere messi nelle condizioni di dare il meglio, di dare il bene da sé.
Ecco si nelle condizioni di dare il meglio
condivido
C'è sempre la ricerca di qualcosa di meglio. E quando pare di averlo trovato, il passato (la persona che fino a poco prima ci andava bene) finisce nel cesso. Finché sono un po' sfigatello quella mi va bene. Quando divento qualcuno allora cerco di più: più bella, vestita meglio, più tutto. Il resto con conta. Quella ti si fila perché adesso "sei qualcuno", due anni fa non ti avrebbe nemmeno considerato. Ma sì, le persone diventano cose, l'importante sono solo io, quello che fa bene a me. Sì vive una volta sola, bisogna prendere tutto tutto!!!!
Poi gli anni passano, magari sono separato, ho dei figli. Oppure altri impegni, il lavoro. La relazione non mi interessa più, penso che sia meglio una scopata, senza impegno. Posso vivere da solo, viaggiare da solo. Ho la mia casa. Non mi serve una donna vicino, una rompicoglioni che mi complica la vita. Ho due soldi. Non vado a prostitute, ma mi permettono di gestire una donna come e quando decido io. Un regalo, la serata nel posto giusto. Non devo prendermi un impegno. Quella non mi piace più, non scopa bene, ne ho trovato un'altra: next please.
Funziona.
E tu sei cosa sei disposto/a a dare?