Dom
03
Nov
2019
Consiglio su mia suocera possessiva
Ho 25 anni e sono fidanzata da 2 anni con il mio ragazzo (29 anni)
Il primo anno della relazione tutto benissimo anche se notavo in lei atteggiamenti di gelosia verso il figlio. Io e il mio ragazzo avevamo deciso di andare a convivere e già non ti dico per dirglielo. Mi disse che almeno fin quando il marito non andava in pensione il figlio non poteva uscire da quella casa.
Poi è successo che il marito è morto e adesso lei si ritrova sola in casa e giustamente abbiamo rimandato la convivenza dicendo io stessa al mio ragazzo di stare vicino a sua madre fin quando non stava meglio.
Adesso è passato un anno e lui ancora vive con la mamma. Lei se ne approfitta in tutto facendolo sentire in colpa tutte le volte che esce con me la sera. È da un anno che non possiamo lasciarla da sola in casa. Neanche a farci una pizza. Se usciamo usciamo in 3. Io glielo feci notare e lui mi disse che non sapeva come comportarsi. Io per non litigare sto cercando di trattenere ma questa situazione sta logorando il nostro rapporto ma lui sembra non capirlo proprio. L' unica cosa che riusciamo a fare è qualche week end ogni tanto da qualche parte ma molti di meno rispetto a prima. Lui a tratti è mammone. La abbraccia e la bacia. La vizia accontentando ogni sua richiesta. Non capisce che lei sta sfruttando questa situazione a suo vantaggio per farci allontare visto che viviamo già un rapporto a distanza.
A detta sua voleva che il figlio si fosse fatto prete.
La cosa che mi fa più rabbia è che quando siamo sole io e lei, lei mi fa discorsi del tipo: pensaci bene, la distanza è una cosa brutta. Non capendo che noi abbiamo una relazione a distanza per colpa sua. Oppure cerca di mettermelo contro enfatizzando tutti i suoi difetti dicendo che le sue ex se ne sono scappate tutte a gambe levate non appena hanno capito com'è era fatto lui. Lui tralatro è un bravissimo ragazzo molto raro da incontrare. Una volta mi disse che secondo lei lui non andrà mai a convivere con me perché lui è un uomo che non ama le responsabilità (bollette, affitto...). Io ci rimasi malissimo ma non ho mai detto nulla per educazione.
Poi davanti a lui fa la vittima. E il figlio giustamente ci casca. Ogni volta che dobbiamo fare un viaggio lei anziché essere contenta è gelosa e prova a mascherarlo prendendosela con il figlio dicendo che a lui piace troppo viaggiare. Questi sono solo alcuni episodi. Non so come uscirne. Se aspettare ancora un po' oppure no. Questa situazione mi sta facendo soffrire. Ci tengo alla relazione con il mio ragazzo. Non voglio dargli un ultimatum.
Sto cominciando ad allontanarmi da casa loro e non andare quasi mai da lui. Sto facendo venire lui da me i fine settimana (giorni in cui la mamma non riuscendo a stare sola in casa va dall'altra figlia a dormire). Lei è possessiva nei confronti del figlio. È come se con la morte del marito il figlio avesse preso il suo posto e lo vede come "marito". La deve portare ovunque. Adesso si è fissata che vuole prendere l'aereo per la prima volta, ovviamente con il mio ragazzo. E in tutto ciò il mio ragazzo mi tiene sempre in considerazione organizzando a volte anche viaggi a 3.
Capisco pure che lui non sa come dividersi ma secondo me va messo un freno a tutto ciò.
Voi cosa fareste al mio posto? Risposte sincere
10 commenti
A me lui fa molta tenerezza
E credo che sua madre si senta molto sola. Chiamala sindrome del nido vuoto, chiamala sindrome dell'abbandono ma specie per le mamme e in special modo di figli unici, il momento in cui un figlio va via di casa è sempre al contempo felice (perche si sta facendo una sua vita) e triste perchè segna la fine di un'epoca.
Qui inoltre abbiamo due aggravanti.
1) La relazione è a distanza e c'è il rischio che venendo da te lei lo veda ancora più raramente di un semplice distacco.
2) È diventata vedova e quell'appiglio che rappresentava il marito le è venuto meno.
Lui poveretto è tirato in mezzo e sinceramente non me la sento di dargli troppe colpe; credo che la cosa migliore sia che diventiate alleate voi due. Lei sarà sempre sua madre, non è qualcosa che una convivenza andrà a cancellare e deve trovare il modo di capirlo un poco alla volta.
Risposta a moonmadness
Moonmadness io non ho mai avuto il coraggio di dire al mio ragazzo le cose che mi dice la mamma quando lui non c'è. Non l'ho fatto perché non voglio che lui pensi che voglia metterlo contro la mamma. Non voglio creare litigi e tensioni. Preferisco tenere il malessere per me anche se non so poi quando esploderò e sarà sicuramente peggio.
Ho semplicemente paura di lasciarlo per questo motivo e la cosa mi fa molta rabbia. Non so se spiegargli le mie sensazioni.. Non so se capirebbe... Potrebbe anche pensare che la gelosa sia io, cosa assolutamente non vera.
Quoto MoonMadness e squoto Girelle.
In Italia questo è un argomento tabù. Se scrivi madre tossica o madre narcisista e cerchi con gugol o con la papera (duckduckgo) avrai pochi risultati, ma se cerchi Toxic Mom, Narcissistic Mom (inglese) e cerchi madre tóxica o madre basura (spagnolo) avrai risultati illuminanti.
La madre tossica, o madre narcisista o madre spazzatura impedisce lo sviluppo psichico dei figli. Se si tratta di figlie femmine va in competizione sessuale con loro a partire dall'adolescenza, se si tratta di figli maschi farà danni lo stesso. Al momento gli sta facendo fare la parte del marito mancante. Le madri tossiche bocciano tutti i partner dei figli e fanno in modo che restino attaccati alle loro gonnelle per tutta la vita, ad annusargli le scurregge. Sono false e fanno di tutto. C'è da aspettarsi di tutto da loro.
Ti propongo un paio di correzioni al tuo testo:
La cosa che mi fa più rabbia è che quando siamo sole io e lei, lei mi fa discorsi del tipo: pensaci bene, la distanza è una cosa brutta. Non capendo che noi abbiamo una relazione a distanza per colpa sua.
Lo capisce benissimo, fidati.
Oppure cerca di mettermelo contro enfatizzando tutti i suoi difetti dicendo che le sue ex se ne sono scappate tutte a gambe levate non appena hanno capito com'è era fatto lui.
Io direi che le sue ex se ne sono scappate tutte a gambe levate non appena hanno capito com'era fatta lei.
Il fatto è che lui è manipolato da lei, ne è succube, e per poter avere una relazione normale con lui dovresti prima liberarlo da lei. E questo significa guerra, grande stress, tiri mancini che ti tirerà la strega, sia personalmente sia by proxy, cioè tramite il suo schiavo, ed hai scarse possibilità di successo.
Così stanno le cose se quello che racconti è vero.
Che fare?
- informati sull'argomento come ti ho consigliato io. Per le pagine in lingua straniera puoi usare un traduttore online.
- eventualmente cerca altri pareri.
- rifletti.
- infine prendi una decisione. Non me la sento di dirti di lasciarlo. Non è colpa sua. Può darsi che se ci parli lui capisca e si metta dalla tua parte, però il potere che ha una madre su un figlio è tanta roba. Sei in svantaggio di brutto.
Buona fortuna.
PS: E' vedova? Ognuno ha i suoi problemi. Non vedo perché dovete sacrificarvi voi per lei. Lei ha già vissuto, voi no, e se date retta a lei non vivrete, sarà una non vita.
@OldJoe
Anche tu, come me, non hai un bel rapporto con la mamma, vero? Noi i problemi di questo ragazzo non li abbiamo, in compenso ne abbiamo altri😂
Sono sempre stato ribelle, e ne vado fiero.
Ovviamente sono ferrato sull'argomento perché vittima di familiari mostri.
Forse per combinare qualcosa dovete attendere che schiatti pure la madre, ma qualcosa mi dice che camperà cent'anni.
Non sprecare altri anni così
Riavvisalo di come ti senti e datti sei mesi. Se fino a lì non si è mosso, mollalo.
Non é l'unico uomo sulla terra.
soluzione: vai in un sexy shop, compra un bel vibratore, fai un pacchetto regalo e mettilo sul letto di tua suocera. Allega un bigliettino con scritto: adesso non sei piu' sola, buon divertimento. Poi fate le valigie e andate a vivere assieme.
Grazie a tutti per le risposte
Grazie a tutti per le risposte soprattutto ad @oldjoe.
Grazie a te mi sto informando su siti inglesi ed è proprio quello il problema, una madre narcisista. Corrisponde tutto tutto. Mi hai aperto gli occhi.
Per curiosità, tu hai riferito al tuo ragazzo le cose che sua madre ti dice su di lui? Comunque secondo me stai su un binario morto, questo la madre non la molla e lei non molla lui. Per me stai perdendo tempo, ma non vorrei darti consigli sbagliati