Dom
03
Nov
2019
Che senso ha cercare di costruire una relazione
Se tanto poi finirà comunque? A leggere sfoghi e commenti qui sul forum si direbbe che nessuna relazione dura, tutte finiscono prima o poi e spesso finiscono male: tradimento, corna, amanti, donne che non la smollano, uomini insensibili...L'idea generale è che la monogamia faccia schifo, che con i sentimenti dell'altra/o bisogna pulircisi il culo, che l'importante è svuotare le palle o farsi farcire come un tacchino il giorno del Ringraziamento, che tradire il proprio partner è cosa buona e giusta ecc...Ma di questo passo le relazioni umane e in particolare quelle sentimentali/sessuali a cosa si ridurranno? Esisteranno ancora le famiglie? Oppure si finirà come ne "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley, con i bambini concepiti in laboratorio e cresciuti in collegio e uomini e donne che interagiscono solo per fare sesso? Faccio male a desiderare una relazione a lungo termine con una donna che mi ami e che io ami? A desiderare di, magari un giorno, avere dei figli? Oppure devo rassegnarmi al nulla più totale? Una volta ho provato ad andare con una prostituta ad Amsterdam: fiasco totale. Vedere quel corpo-oggetto con cui non potevo relazionarmi a livello mentale me lo ha fatto letteralmente ammosciare. Ho pensato "Mai più!". Ora però mi viene il dubbio che dovrei invece pensare a indurirmi il cuore e badare ai miei istinti più bassi. D'altronde, molta gente qui afferma che la ragione è il male, che la morale è il male, che tutto il nostro sistema di valori va cestinato (e perchè allora non torniamo a vivere sugli alberi, a ucciderci tra noi e a stuprare le donne? Tanto è quello il nostro istinto, un po' come ne "Il signore delle mosche" di William Golding). Ma solo a me sembra in atto un degrado morale e un disfacimento irreversibile della società occidentale? E qui non c'entra essere progressisti o conservatori, qua c'entra il fatto che mi sembra tornata in vigore la legge della giungla. Certe volte mi passa la voglia anche solo di approcciare delle ragazze, tanto a che serve? A placare un mio istinto primordiale? Il vuoto che sento dentro e intorno a me è molto più profondo e un amplesso non servirebbe a colmarlo.
17 commenti
Moonmadness,
Non tutti tradiscono,e non siamo tutti uguali per fortuna.Ho aspettato 10 anni per avere un bimbo perché le condizioni non erano favorevoli,l'equilibrio della coppia era instabile e non volevo mettere al mondo un figlio solo perché lo desideravo ,senza avere almeno un po' di stabilità pur essendo sposata da un decennio.Volevo che il piccoletto avesse dei genitori maturi ,consapevoli delle loro scelte ,e che si amassero nonostante le difficoltà della vita .Solo quando siamo stati certi è nato il nostro cucciolo che ora ha 7 anni .Questa è famiglia,ma ora si vuole tutto e subito ,sesso ,denaro e divertimento .
Tu ne fai una questione di etica, ma questo problema è vecchio come il mondo. Se leggi tanti sfoghi impregnati di rabbia, negatività, pessimismo, questo non dipende dalla decadenza dei costumi (?), ma dal fatto che le relazioni sono estremamente complesse. Pensa quanto è raro il vero innamoramento, che spesso si verifica una o due volte nella vita di una persona. Quante probabilità ci sono che sia corrisposto ? Poi pensa a quanto siamo diversi l'uno dall'altra, per carattere, temperamento, storia, cultura, gusti, abitudini, livello di empatia e di sensibilità ... Con questo non voglio negare l'evoluzione dei costumi: dico solo che se ti soffermi su questo aspetto ( e ne fai soprattutto una questione di "valori) avrai una visone del problema alquanto semplicistica.
cioè ma tu davvero vuoi basare la tua fiducia nel mondo, le tue future decisioni, su quello che viene detto su questo sito?
fatti un favore, sei giovane, scappa da questo posto.
@Rizzo
Magari fosse così semplice...è una droga!
@Rizzo
Tanto per rimanere in tema Trainspotting
Concordo con Finger.
Aggiungerei ha senso ricostruire una relazione nel momento in cui entrambe le parti ci credono allo stesso modo in quel sentimento. Perché non provarci? Perché potrebbe finire?
E poi non puoi pretendere che il tuo vuoto personale lo colmi una relazione con un'altra persona. Ci devi pensare da solo a quel vuoto
lo so bene caro mio, lo so che è una droga, ma non farti influenzare troppo da quello che si scrive. prendi quello che ti serve e basta.
"Se tanto poi finirà comunque?"
Mi fermo qui, alla prima domanda, non ho voglia di leggere tutto il resto.
Iniziare una relazione ha comunque senso per quello che ti può dare mentre la vivi, non certo per la fine.
La vita è un campo incolto: i pigri e i pessimisti ci troveranno solo spine ed erbe malefiche. Quelli come me ci trovano teneri germogli e succulenti bacche con cui nutrirmi e prosperare.
Pensa te, in sto campo incolto ho trovato anche degli amori che mi hanno saputo accompagnare per molto tempo in attesa di quello successivo. E così sarà fino a quando non avrò più bisogno di nutrirmi.
Amen.
Soldato, che bella metafora 😍
SJ secondo me così lo sfogante si spaventa ancora di più! lui vorrebbe pensare che una volta trovato l'amore, durerà per sempre. Anche io ci credevo fermamente quando ero giovane, ora di sicuro faccio fatica a crederci, ma non ho perso del tutto la speranza.
@Aurora
Il vuoto di certo non lo riempirò con bignè alla crema o con i dischi, i libri e i film di cui mi circondo, ufficialmente per coltivare le mie passioni, inconsciamente per colmare proprio quel vuoto. Alla solitudine ormai sono abituato, è stata una costante della mia vita, ma ogni tanto sarebbe bello sapere che c'è qualcuno che pensa a te e non solo il contrario. Un amico (vero), ma di questo ne ho meno bisogno, e una presenza femminile che non sia mia madre (con cui ho un rapporto di merda). E poi c'è l'onnipresente istinto naturale e l'altrettanto onnipresente libidine. Cosa faccio, compro un gatto? Basterebbe lui a riempire il vuoto? Io non credo.
@Soldatojoker
Non è esattamente il mio ideale di vita
Rizzo delke 17, 52
Partendo dal presupposto che nulla è per sempre, a volte però si scopre che qualcosa lo è stato veramente, ma lo si può scoprire solo dopo averlo vissuto.
Aiuto... Mi si sono intrecciati i diti, chi me li streccia?
E poi, eccheccazzo!
Poi il resto viene sempre da sé
i tuoi "Aiuto" saranno ancora salvati
io mi dico è stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati.
Una frase come sarebbe degna del miglior Buddha Goutama. Grande Coda di Lupo!
*come questa
A leggere sfoghi e commenti qui sul forum si direbbe che nessuna relazione dura
molta gente qui afferma che la ragione è il male, che la morale è il male, che tutto il nostro sistema di valori va cestinato
È un sito di sfoghi, giusto? Mettiamo nero su bianco qualcosa che non va, non vuol dire che vada male a tutti. Chi è soddisfatto non viene di certo qui a parlarne, quindi non prendere quello che leggi su questo sito come metro di giudizio e in generale non scoraggiarti perché esistono persone meravigliose. In quello che tu chiami degrado io vedo anche tente persone che hanno costruito un esoscheletro di menefreghismo per difendere le perle che sono. Non meritano anche loro di essere guardati con amore? Capisco che a volte è più facile giudicare senza considerare perché si arriva al degrado, alla perdita di valori, al tradimento, chi più, chi meno, cadiamo tutti in questo tranello.