Dom
03
Nov
2019
Sigmund Freud dice
"L’uomo ha un istinto sadico e la donna un istinto masochista, i quali sono incoscienti, dunque incontrollabili." Secondo voi è vero?
11 commenti
Freud aveva delle idee un po' naif sull'argomento in questione :)
Quoro @Fingertips
Freud è famoso per le sue idee un po' eccentriche, che poi cercò di standardizzare (probabilmente essendo il primo a studiare psicanalisi non aveva contraddittorio). Inoltre la critica dice che lui "addomesticò" parecchio le sue teorie affinché fossero accettate dalla società di allora. Come si suol dire la verità fa male, e allora, per non rovinarsi professionalmente le truccò un pochino.
Ebbe una brutta esperienza a seguito dei suoi studi sulla cocaina (che trovate sul suo libro Uber Coca). I meriti se li prese un altro, e a lui toccò la colpa delle prime tossicodipendenze da cocaina (tentò di usare la coca per guarire i tossicodipendenti da morfina e non ebbe buoni risultati).
Dopo quell'esperienza "si fece furbo". Non so se mi spiego.
Ahahaha nel mio caso forse sì 😂
Considerando...
Quanti uomini tengono le donne in stato "pending" riempiendole di scuse per non sposarsi e non fare figli, e quante donne credono a questo coglioni e sprecano anni e anni di fertilità beh si, direi che non aveva torto.
Penso che non dipenda tanto dall'essere uomo o donna ma dall'imprinting che si è sviluppato nel rapporto con i genitori... e poi ci sono persone equilibrate, che non rispecchiano nessuno dei due estremi. Perchè se ci pensi una persona sana non dovrebbe ricavare piacere (anche solo psicologico) dall'essere sottomesso o dominante rispetto all'altro. Quindi l'affermazione di Freud è molto semplicistica.
Servirebbe l'affermazione originale in lingua tedesca.
----
"L’uomo ha un istinto sadico e la donna un istinto masochista, i quali sono incoscienti, dunque incontrollabili." Secondo voi è vero?
----
Detto così è vero in parte, più falso che vero.
L'inconscio non è incontrollabile, per lo meno non del tutto.
Può darsi che nella società di allora ci fosse un indottrinamento che orientava le donne verso il masochismo e l'uomo verso il sadismo, ma è una cosa buttata là, super generica.
Era bellissimo quando c'erano le suore Orsoline e alle ragazze, fin da bambine venivano insegnati i mestieri di casa e l'accudimento del marito.
Non ci sono più le mogli di una volta. 😩 😢
anonimo delle 14e10, se ti funziona ancora la macchina del tempo puoi sempre tornare nel 1920.
Anonimo 14.10 erano gli stessi tempi in cui si poteva fare solo il missionario, ogni sc*pata era un figlio assicurato e durante la quaresima e feste varie si chiudevano i battenti. Bei tempi, ti auguro di riviverli appieno.
si poteva fare solo il missionario
Non credo. Hai letto che ne so.. Tropico del Cancro?
E perché nel 1920?
Andava bene anche negli anni 50 e 60. E poi c'erano le case di tolleranza e tutto il resto.
E' dopo che si è rovinato tutto quando le donne hanno incominciato col femminismo e poi hanno chiuso i collegi.
Nei collegi gli insegnavano a cucire e in casa glinsegnavano a cucinare. Una pacchia. Il sesso gli si insegnava noi. Meraviglioso.
Ora non conviene più sposassi. Prima c'erano i doveri coniugali e lei te la doveva dare.
Davvero. Non ci sono più le mogli di una volta. 😩 😢
già infatti credo che nessuna sana di mente sarebbe disposta a sposarti.
i doveri coniugali e lei te la doveva dare.. secondo me hai sbagliato proprio millennio, altro che anni 60. ma mi raccomando quando trovi una donna faccelo sapere.
Al 60% cazzate, le solite che dicono i Giudei per dominare il mondo 😏