Lun
07
Ott
2019
Madre e figlia
Io credo che una madre sia quella persona che ti capisce qualsiasi cosa ti succe,da, quella persona su cui si può sempre contare, colei che ti sta sempre a sentire e ti aiuta nel momento del bisogno. Perché la mia no? Non posso parlarle dei miei problemi perché li sminuisce e sono inutili e molto altro, ed ho 20 anni cazzo!.....
4 commenti
Io credo che una madre sia quella persona che ti capisce qualsiasi cosa ti succe,da, quella persona su cui si può sempre contare, colei che ti sta sempre a sentire e ti aiuta nel momento del bisogno"
Hai descritto una creatura mitologica. La "mamma ideale“. Quando parli di persone le idealizzazioni non esistono. Una madre è un essere umano come tutti, ha difetti e pregi come tutti. È una donna che si è ritrovata una figlia da crescere senza che nessuno le abbia insegnato come si fa a fare la madre e lo fa così come riesce e come crede giusto, con i suoi limiti e il diritto di sbagliare che ha qualsiasi altra persona.
La mamma è anche quell'essere umano che difficilmente metterà le proprie croci sulle spalle dei suoi figli (tratto caratteriale molto comune nelle mamme). Quindi le mamme spesso si trovano a dover ascoltare le difficoltà dei figli, e spesso devono pure aiutare a risolvere, ma i figli non sanno le difficoltà della loro mamma, soprattutto quelle più personali, più emotive e profonde. Capita a volte che i figli, seppur grandi (20 anni, non sei una bambina), pensano di vivere con wonder woman e non con una comune mortale, e girano per casa con le fette di mortadella sugli occhi non vedendo che quella comune mortale ha dei turbamenti che potrebbero assorbirla, esattamente come capita a chiunque.
Non serve essere madri per capirlo... Io non lo sono. Se non la trovi in buona, cerca aiuto altrove e non aspettarti che lei sia perfetta per te
“Io credo che una madre sia quella persona che ti capisce qualsiasi cosa ti succe,da, quella persona su cui si può sempre contare” questo si chiama PAPA’.
Quindi secondo te la mamma è quella figura che ti ascolta sempre, ti capisce sempre e ti aiuta sempre.. È questo il problema.
Se nella tua testa la mamma è la persona capace di soddisfare tutti i tuoi bisogni emotivi, allora è normale rimanere delusi quando queste aspettative non vengono adempiute.
Cerca di essere realista e pensa che tua madre è solo una donna, e esattamente come te ha pregi, difetti e soprattutto tanti limiti che fanno parte della natura umana. Abbi pazienza e prova a capire che i suoi limiti le impediscono di soddisfare tutti i tuoi bisogni. Non te la prendere, sicuramente fa la madre come reputa giusto e i suoi limiti le impediscono di vedere che non è sempre abbastanza quello che fa per te, ma non si nasce capaci di crescere i figli e a volte si fanno danni senza accorgersene.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Purtroppo molte madri non si rendono conto
del fatto che anche un* ragazz* giovanissim* può avere problemi seri, o magari non necessariamente ma che però l* schiacciano e non l* fanno vivere bene. Non lo fanno con cattiveria, certamente, però capisco che per un figlio possa essere frustrante e faccia male. Anch'io sono figlia e, quando ero più giovane, mi sentivo dire più o meno la stessa cosa; poi diciamo che ci sono stati eventi che mi hanno fatto richiedere l'intervento di una terapeuta, ma è un'altra storia. I problemi di un giovane possono essere diversi: scolastici, lavorativi, di inserimento sociale, emotivi, affettivi... qual è la cosa che in questo momento ti fa stare più male?