Mar
01
Ott
2019
IL MIO CICISBEO
Sul tavolino di legno tre bicchieri di succo d'arancia ben freschi e tre fette di torta fatta in casa. In una giornata settembrina ancora pervasa da un caldo estivo, all'ombra del glicine, conversavo con Euridice e Gastone.
Chi è Gastone? Lui è il mio cicisbeo.Lui è l'amico che mi segue e mi aiuta nelle mie attività di volontariato, viene con me al canile e alle serate di beneficenza e al cinema, colui con cui mi sento sicura nelle mie passeggiate cinofile nei boschi, insomma in tutte quelle attività in cui mio marito si guarda bene dal coadiuvarmi.Gastone è un abile conversatore, sa quando intervenire nelle discussioni per far risaltare il contenuto delle mie parole alle orecchie degli interlocutori
A un certo punto però Euridice ha gettato la maschera e ha manifestato tutto il suo disappunto per questa presenza troppo persistente nella mia vita. All'ombra del glicine si è palesata la tigre che è in lei e a fronte di una carineria di Gastone nei miei confronti, le è partito uno schiaffo tale da gettargli gli occhiali a metri di distanza. Da lì è iniziata una baruffa che con difficoltà sono riuscita a placare. Ho fatto come re Salomone, ho suddiviso le colpe metà per uno e li ho mandati a casa entrambi.
Oggi sono qui da sola. Com'è difficile essere una padrona con due Arlecchini. Non so come gestire la vicenda e tenermi stretti la mia tigre e il mio cicisbeo.
53 commenti
Euridice è la mia amica intima ed è innamorata di me.
II litigio è avvenuto tra lei e Gastone, adesso io sto in mezzo a loro e vengo strattonata da una parte e dall'altra.
Vero, Gastone è anche quello che hai scritto tu. Quando lessi della figura dei cicisbei nella società italiana del settecento mi si palesò la correlazione, chiara e cristallina, con Gastone. Ce ne vorrebbe uno per ogni moglie.
Ecco, l'ennesimo sfogo di Raffy totalmente inventato, come quello del giardiniere (tra parentesi).
La cosa comica è che molti utenti ci credono davvero
Ci ho capito poco. Diciamo che mi sono perso nel magico mondo di Raffy. Mi succede sempre.
Io credo che l'unico modo per capirla a fondo sia la conoscenza biblica. Spero che Raffy (mai vista di persona) sia carina e che mi tenga in considerazione. Raffy, io e te s'ha dda fa'! Dichiarato vale doppio! Aspetto tua decisione in tal senso. E' necessario andare fino in fondo.
Tutto ciò premesso l'unica cosa che posso dire è che se Gastone è utile Ambrogio dove lo mettiamo? Io direi che è indispensabbile inserirlo. Raffy, io e te e le Rose. E poi anche Gastone e Ambrogio. Non sono geloso. Semmai ho un po' di paura della tigre. Dimmi, Raffy, ma la tigre è una metafora? Dimmi: credi che sia possibile che tu ed io... Raccontami tutto.
Euridice Γ¨ la mia amica intima ed Γ¨ innamorata di me.
A te piace la tua amica gelosa e manesca? π Dura la vita Raffy, eh? π€π
insomma fammi capire: sei sposata con uno che non ti caga piu' di tanto, hai un amico con cui passi molto tempo, un' amica lesbica che e' gelosa del tuo amico. Fantastico, un bel poker di fuori di testa
Ma la gelosia di Euridice nei confronti di Gastone è fondata? Ha visto le sue vere intenzioni dietro la maschera da cicisbeo o si è semplicemente abbandonata ad una stizza infantile?
Di tutto questo Orfeo che dice ?
Ehm.. Devo dire che la tigre e salomone rievocano dei ricordi in cui pure io, fui costretto a salomoniche decisioni. Una delle due mi aveva regalato la sciarpa che porto qui anche in estate, l'altra era un amore fugace :p, di quelli intensi e pieni di passione. Eppure non potei sopportare che litigiassero per me.
Poi sono sparite entrambe per dispetto. Una, la Vesper mi dedicò uno sfogo ma non volle mai palesarsi, o forse poi... Non lo so :D.
Ma torniamo seri, Euridice ti ama :D. Nel tuo caso temo non ci sia nulla da tagliare, a meno che.. Povero cicisbeo :D.
,
Comunque 'sta storia sembra tratta da Alice nel paese delle meraviglie. Personaggi e situazioni vagamente surreali.
Mi stai sulle palle Raffy
Personaggi e situazioni vagamente surreali.
Hahaha detto da @fingertips fa stramazzare dal ridere ππππππππππ
Che sia vero o no a me poco importa,Raffy scrive con classe e delicatezza,come nessun altro utente,ogni parola ha un significato particolare,ricercato.Amo leggerti.Ciao Raffy.
anonimo delle 21e23 mi hai tolto le parole di bocca!
che bello due persone che litigano per te, è romantico, lo adorerei
Gastone Gastone.... Il cugino fortunato di paperino?
Ma il povero Gastone non ha reagito buttandogli l aranciata in faccia dopo aver preso la pizza in faccia?
Sarebbe stata fantastica la scena di loro che si tiravano i capelli al motto di " strooooonzaaaaa" e "frociodemmerda" con te che ti gustavi la scena sorseggiando la tua spremuta d arancio.
ππππ
Per madonna Raffy i particolari sono una parte ed il tutto, quindi ho dovuto leggere almeno la definizione di cicisbeo, e come al solito le analogie hanno diversi piani di esistenza.
Dovete ammaestrali come si conviene ad una gran dama quale voi siete, i passi della danza quelli sono, e vanno eseguiti con dovizia e maestria, ed il ritmo solo dalla Dama va scandito, ordunque bene avete fatto a redarguirli, e dar loro la giusta retribuzione per il tafferuglio inverecondo di cui han fatto meschino teatro, recando imbarazzo e noia alla vostra persona. Ma ora che son via io il vedo vostro labbro curvarsi, in un serafico e malizioso sorriso, la singolar tenzone a voi era dedicata madonna Raffy, e il vostro cuore ne gioisce.
Vi è stato un tempo dove anch'io credevo fantastiche le storie di Raffy, ma col tempo, ho imparato a vedere il vero nelle sue parole, e a capire che la domanda è sbagliata, In un mondo di caratteri e parole su di unapaginab di un bianco elettronico, La sola intenzione è vita ed essenza, in poche parole, chiedersi se è vero o no non ha senso.
Madonna Raffy vi prego tornate.
Solo io sono curioso di avere il punto di vista di Euridice e Gastone? Raffy mettiti nei loro panni e immagina cosa possono pensare di te, e di questa vicenda.
Nell'attesa preparo i popcorn.
Buongiorno amici miei, vi ringrazio per gli attestati di stima nei miei confronti e ringrazio anche chi invece sostiene che gli stia "sulle palle". Come spesso sostiene un utente a me caro, anche l'odio è una forma d'amore.
Dopo lo schiaffo, qualche istante; il lasso di tempo che intercorre tra il lampo e il tuono e Gastone si è scagliato verbalmente contro Euridice insultandola, purtroppo per la caduta di stile, per il suo orientamento sessuale. Da lì e cominciata una serie di insulti interrotta però poco dopo dal mio intervento, similare a quello dell'arbitro quando si frappone fra i due calciatori litiganti.Cartellino rosso per entrambi e spediti nei rispettivi spogliatoi.
Dario nel suo intervento ha alluso a un'omosessualita di Gastone... A onor del vero lui non lo è, tanto che gradisce alquanto i premietti che gli elargisco quando compie perfettamente i suoi compiti. Di Euridice ho scritto già abbondantemente e altro non saprei che aggiungere se non che ieri le ho parlato al telefono e l'ho sentita mogia mogia; mi ha chiesto scusa adducendo la gelosia come motivazione del suo comportamento. Avrò un bel da fare a gestirli entrambi.
Oggi sono qui da sola. Com'è difficile essere una padrona con due Arlecchini. Non so come gestire la vicenda e tenermi stretti la mia tigre e il mio cicisbeo.
...
Dario nel suo intervento ha alluso a un'omosessualita di Gastone... A onor del vero lui non lo è, tanto che gradisce alquanto i premietti che gli elargisco quando compie perfettamente i suoi compiti.
Raffy stai parlando come una Mistress
A chi ha commentato il mio commento: guardate che non era una critica, né stavo insinuando che fosse tutto falso. Mi riferivo all'atmosfera e alla caratterizzazione dei personaggi, che mi ricordano davvero Alice.
Ozymandias hai ragione π. A furia di leggere te e Fingertips mi sono lasciata influenzare π±
Però, scherzando, mi sento più come la Madonna Raffy dell'anonimo più sopra π
Questa Raffy è falsa come l'oro di Bologna che luccica dalla vergogna π i suoi post li salto ad occhi pary, l'unica cosa interessante è la y nel suo nome d'arte π
Ma Raffy, io ti ho fatto una proposta seria e tu non mi hai inculato peggnente. Ma com'è possibile? Nessuno mi aveva mai trattato così prima di te. Sono costernato, indignato, eppoi mi impegno, anzi io getto la spugna.
Tanto l'uva era acerba. Ma che mi frega amme.
Adiós.
Più che Alice,ricorda un romanzo di Jane Austen...
Oldjoe scusami, sono costernataπ’. Inseguendo il coniglio bianco dei miei pensieri mi ero persa nei tunnel arredati dalle mie elucubrazioni.
Apprezzo molto il gesto del tuo proporti, sei un cucciolo monello e intraprendente e qualche grattino sotto al mento te lo farei volentieri però tu sei in un altrove troppo altrove per me. Ma tu, sei un abile conversatore d'arte, natura e liquidambar?
Raffy non ti fai mancare proprio nulla , mi piaci in questa nuova veste bisex bizzarre !
nei tunnel arredati dalle mie elucubrazioni
Questa è una perla. Ciao Raffy
Raffy, davvero ti piace così tanto il ruolo della padrona con due arlecchini? Sicura??
Lo chiedo perché sembra che l'unica cosa rimasta per la quale ti accendi sono delle dettagliate descrizioni di come allestisci in giardino scenette nelle quali vedi gli altri come mero contorno del tuo personaggio.
Tant'è che ho provato a chiedermi se almeno la domanda finale,
più che attorno alla temperatura del succo, alla provenienza della torta, alla descrizione del set della scena madre e alla descrizione del ruolo delle due marionette ( a te 'tanto care') all'interno di essa,
potesse girare un minimo anche attorno alla vicinanza umana e sentimentale tra individui.... anche se, lasciamelo dire, nel leggere quell'ammasso di vuote frasi patinate, la fame di sostanza, ovvero di quella vicinanza umana che si dovrebbe sentire alla base dei rapporti, non faceva che aumentare parola dopo parola.
Vabbe, mettiamo che almeno nella domanda finale ci fosse un po' di sentimento, anche se quell'espressione 'tenersi strette le persone' non mi ha trasmesso nulla che sappia del volersi spendere realmente per coltivare un rapporto.
Credo che se ti fosse interessato coltivare, invece di predisporre, al posto della ricerca di desuete parole settecentesche avresti iniziato la discesa dalla torre d'avorio dalla quale misuri la qualità dell'interazione umana in termini di 'allestimento impeccabile' e di ruoli delle 'marionette' nello spettacolo in cui sei la protagonista.
Infatti, la scenetta del conflitto tra la tigre e l'uomo-appogio altro non è che la descrizione di una triste guerra tra poveri affamati, convinti di dover battagliare per le briciole di un pasto sostanzioso fatto di vicinanza e sentimento, che in realtà non c'è.
Tendo quindi a pensare che tra le tante artificiose soluzioni provvisorie per evitare che le 'marionette' vogliano allontanarsi, allestire scenette ancor più sfarzose e ricche di dettagli per benino sarebbe quella a te più congeniale. Potresti far montare un pergolato pregiato sopra il tavolino, apparecchiare con dei cucchiai d'argento o donare ad entrambi qualche cimelio a fine merenda, sperando sia sufficiente per invogliarli a ricercare situazioni in cui finiscono per sfogare l'una sull'altro la frustrazione per la crescente fame di sostanza di un rapporto che non hai evidentemente intenzione di dare a nessuno dei due. E mi fermo qui, perché oggettivamente non ha senso parlare di cosa cementa la base di un rapporto con una persona che in mezzo ad uno scenario infarcito di apparenza ama sopratutto palesare quanto le piace l'idea di tenere le persone attorno a sé a digiuno di sostanza.
Io sono stanca, Fucktotum, molto stanca. Ho fatto, e faccio, da supporto per anni a un marito problematico, ho avuto una persona che mi ha scardinato il cuore usandolo come pallina antistress, problemi economici a non finire. L'unica cosa che adesso riesce a darmi sollievo è sentire l'affetto che alcune persone a me vicine sanno darmi. Di loro spontanea volontà.
Non vado oltre, per ora. Per citarti un autore che amo molto "il mio viso si intontiva davanti al tuo parlare difficile... si tu parlavi difficile come fa l'Europa quando piove e si rintana a dipingere le isole del sogno, io non sapevo risponderti perché ascoltavo la pioggia..."
@ Raffy
Ti prego, dai un senso alla mia giornata, specificami in cosa consistono esattamente i PREMIETTI che dai a Gastone!!! :D
La superficialità non si presenta sempre allo stesso modo. Esiste una superficialità di chi non ha mai nemmeno provato ad abbandonarsi a una passione, ad affacciarsi per provare a scoprire se esiste qualcosa di più appagante della banale soddisfazione dei propri bisogni primari quali che siano: cibo, sesso, lusso. Non conta la condizione sociale anche se naturalmente gioca un ruolo. Chi non ha mai goduto di agi presumibilmente passerà la vita a cercare di ottenerli, nel migliore dei casi, o a scaricare la propria frustrazione, nel caso molto più frequente di chi getta la spugna, riversando il proprio odio su quelli che ritiene essere dei privilegiati. Qui c'è pieno, per intenderci.
La superficialità di Raffy è di tutt'altra qualità. L'impressione è di una persona che ha sempre vissuto appieno le proprie passioni ma, rendendosi conto che queste possono solo alleviare il senso di sgomento esistenziale, lo ricerca all'interno di scenari di leggerezza, come quei suoi diorami in cui tutta la perfezione è frutto di un sapiente allestimento. Ma l'artefice lo sa benissimo he si tratta di una finzione. Lo sappiamo tutti, mi chiedo?
Anch'io nutro la stessa curiosità di Fata, ma non ho avuto il coraggio di scriverlo prima, dato che però lo ha fatto lei mi associo :-)
Eh maccheppalle faxtotum vatte affà n'giretto dale parti di al femminile va cocca, sfragnale pure la e che sol quà?
È bellissimo il tuo intervento, Coleridge Caro, e ti ringrazio tanto per le parole spese π.
Fatadelporto2 e Ozymandias, soddisfo la vostra curiosità dicendovi che i "premietti" vengono erogati sotto forma di coccole del corpo e dell'anima.
Quindi ricompensare l'anima e il corpo di un cavalier servente rende più offuscata la linea che delimita l'ingresso nell'adulterio. Fino a dove può spingersi un cicisbeo per appagare la propria dama? Metodo settecentesco per sentirsi meno in colpa.
Secondo me
Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio? π€π
Ma il cicisbeo spesso era l'amante della nobildonna...
Cazzolina, esiste un'agenzia di collocamento per cicisbei? Voglio essere un cicisbeoooo!!!!!!! Collocatemi presso una dama, voglio passare le mie giornate a cicisbeare davanti a un succo d'arancia e una fetta di torta !
... Coccole del corpo e della anima.
Pensavo più in toccate umide nelle tue mutandine e pompinello all ombra dei pino nel parco della villa....
Gastone, il mio cicisbeo si può spingere esattamente fino al limite da me stabilito. È il limite posto dal mio senso della colpa dettato dalla mia morale. La mia, come mi pare aver già scritto tante volte, è una morale fatta di voluttà dei sensi, di gioia e rivoluzione. Ho avuto la fortuna e l'accortezza di legarmi a un marito non legato agli schemi tradizionali del maschio tombeur de femmes e moglie rigorosamente casa, famiglia e fedeltà costituzionale. Witchhunter, attraverso la tua offuscante nebbia, riesci a scorgere la tua linea che demarca la joie de vivre dall'adulterio?
Dario, chi ti dice che la parola coccola non nasconda i tuoi pensieri? π
Niente avanzi ? Niente cibo sputato ? :(
Ma no Fingertips, per me è tutto lusso, calma e voluttà.
Fingertips tu sei una sorta di cicisbeo moderno e meno romantico.
Io ? Ma se sono romantico fino al midollo.
Raffy vengo da un posto dove vi è talmente nebbia da non vedere nessuna linea, quindi...
Fingertips davvero? E alla tua padrona piacciono?
Cosa, Witch ? Le coccole ? Eccome se le piacciono ... soprattutto i massaggini.
Non mi dispiace la tua risposta Raffy, casomai mi potrebbe dispiacere che sei stanca, anche se non posso non pensare ad una divisione tra stanchezza causata da fattori che non puoi controllare e tra quelli che puoi. Anzi, controllo non sarebbe proprio la parola giusta qui, visto che da quello che scrivi pare già essere il comune denominatore delle tue azioni senza però portare a quel tanto agognato sollievo che dici di cercare. Forse perché il concetto del controllo che porta al sollievo, oltre a non funzionare, suona pure male. Un po' come 'bisogno di affetto' e 'spontanea volontà' nella stessa frase. Mi stupisce anche, che qualcuno consideri una tua eventuale vita agiata un parametro su cui basarsi. Penso invece che una Raffy di periferia che vive con due spicci cercherebbe ugualmente quella dimensione di controllo in cui pretende che i pupazzetti attorno a lei si attengano al ruolo da lei assegnato e si stancherebbe ugualmente dei risultati 'deludenti'. Mi immagino sti due poracci che la chiamano a turno in preda allo sconforto cercando l'assoluzione, e lei, la causa di ciò, si sente pure presa in mezzo mentre ignora bellamente il fatto che giocare con la gente può portare anche a questo tipo di conseguenza. Credo però che la Raffy di periferia che gioca così sarebbe già stata etichettata come manipolatrice o narcisista o forse entrambe le cose, mentre la Raffy agiata riesce per un pelo passare ancora per eccentrica. Certo se lo guadagna pure, specie se a leggere è medio-man che trova stimolante ripescare un paio di paroline desuete e un altro paio di paroline ricercate. Se poi ci scappa un'allusione a un ditalino o un bocchino 'proibito' ancora meglio. Una formula vincente tutto sommato, se non fosse che per Raffy stessa tutto ciò pare essere comunque una magra consolazione.
Scritto in difesa della libertΓ espressiva e sessuale di Raffy: Raffy va al Caribe
in risposta a Fucktotum
ovvero: come mi sono immaginato Raffy (che non conosco) leggendo i suoi racconti
(Take Care: It's only Fiction. Last Night I had a Dream: I was in a Tropical Island with Raffy. So I profiled Her.... )
Raffy ha fatto esperienza di scrittrice da bambina. Tutto qui.
Niente di male se non per lei. Può darsi che le faccia bene scrivere ma può darsi anche di no. Le modalità, la creazione dei personaggi, poi si riflettono nella ideazione e gestione della vita reale, con un certo egocentrismo innocente che tende alla manipolazione delle persone nel suo entourage.
Non mi sento di giudicarla come fa apparentemente, Fucktotum. Il confina fra realtà e fantasia è sfumato. Non si può attribuirle cattive azioni. Le tematiche e gli scenari sono, più o meno gli stessi: prepuberali, direi. Corrisponde all'età in cui si dedicava alla scrittura, magari alle scuole medie.
C'è l'immaginazione del futuro di una ragazzina alla primavera della sua vita. L'immaginario è classico: la nobildonna con marito, cicisbeo e amica del cuore. Il tutto sessualizzato.
E' la normale immaginazione media di una ragazzina nata negli anni 70. Non quella vera, ma quella che si aveva davanti a un foglio protocollo o un diario segreto a pagine bianche. Vogliamo togliere questi peccatucci softcore? Il pubblico si è immaginato qualche pompinello, le mutandine bagnate, la mano maschile nella fica. Nente di male. Lusso, calma e voluttà. O che non va bene così? Che poi è anche capace di cose più hard. Come non immaginare la Melato che si offre a Giannini in quel modo che alla maggioranza di noi piace e piacerebbe? Chi non vorrebbe sentirsi dire "Sodomizzami" come nel film "Travolti da insolito destino eccetera"? Ma va bene così. E' la RAi, non è la Rai, è Rai1 o Rai2? Che ci frega. L'importante è fregarsene. O quanto meno sognare di fregarsene. Che poi in tanti siamo fan della Submission. Altri vogliono la Dom. C'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. A me Raffy fa tenerezza. Mi sono inserito varie volte nei suoi racconti scherzando sessualmente. L'ho fatto con rispetto (ovviamente la cosa è soggettiva) e lei ha sempre risposto con rispetto. E va bene così, rilassiamoci. Non c'è da rimproverarle niente.
Ma certo Oldjoe,tutte Narcisiste e manipolatrici tranne le brave scrittrici.
--
https://www.youtube.com/watch?v=i55vTIpICK8
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Il personaggio di Gastone mi è chiarissimo, quello di Euridice meno. Tutti nella vita avremmo diritto a un Gastone, che ci faccia da bastone! Deve esserci quando ne abbiamo bisogno, deve farci compagnia e accompagnarci in luoghi in cui non ci va di andare sole, ma non come si andrebbe con il marito, quelle presenze- assenza così! Il problema è quando ti mollano, ti senti davvero perduta e si provano sensazioni più forti e più profonde di quando ci si lascia con un vero e proprio partner. È come perdere L animaletto di compagnia, sembra un brutto paragone ma il cagnolino, ancor più doloroso. Ma da quanto ho capito non L hai perso, c è solo stato un litigio, giusto?