Ven

27

Set

2019

Un uomo

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Forse è una storia vecchia come il mondo ma questo è quello che mi è successo e ora penso non ci sia limite all'assurdo. Lo vedo un giorno davanti al negozio in cui lavora, me ne innamoro col tempo. Lui ha 47 anni io 28, occhi azzurri, una bella barba, sembra un uomo sicuro di sé. Avendo qualche possibilità di parlare scopriamo di avere molto in comune, a partire dalla storia familiare e il luogo in cui ci siamo formati a distanza di anni. Per diversi mesi dimostra di ricambiare l'interesse e lo vedo spesso sotto casa o lo incontro passeggiando. Un giorno vedendomi con un collega si fa estremamente geloso. Stranamente tuttavia non compie mai passi avanti decisivi. Durante l'estate scopro che mette il mio WhatsApp sotto controllo con una applicazione che notifica gli accessi, mi segue ma si rifugia in una pseudo relazione virtuale fatta di segnali e non parole. Lo rivedo a settembre, sembra essersi sbloccato. Tuttavia ogni approccio che tenta, pochi, trema, la voce sottile, non sembra dimostrare l'esperienza di un uomo di 47 anni. Un giorno arriva, barcollando, a cambiare strada pur di non parlarmi. Davanti a tutto un quartiere mi ha tenuta sospesa per un anno, facendomi credere qualcosa che evidentemente non vuole o che, dopo 47 anni, single a vita e forse mai stato veramente con una donna, non ha più la forza di prendersi. Mi ha umiliata come ragazza e come persona giovane che cerca faticosamente una sua strada in un mondo accademico difficile, per di più perseguitandomi e spiandomi su WhatsApp. Io ero molto affezionata a lui, ora sono delusa dagli uomini (non tutti comunque, ho conosciuto colleghi corretti) perché molti millantano una sicurezza che non hanno e, a tue spese, ti usano per sostenere la loro reputazione fittizia. Bella scoperta, eh? Avevo proiettato in lui la forza della figura paterna mai avuta ma il Signor Freud aveva ragione, nell'uomo c'è sempre un che di impostura. Lo apprendo a mie spese. Ora non so come troncare questa strana situazione in cui mi sono cacciata. Spero esista al mondo qualcuno che tiene ancora a essere un UOMO decente, che onori il valore e la grande dignità che questo genere per me ancora rappresenta. 

13 commenti

Ma scusa... Anche tu!

47 anni single da sempre, addirittura, parole tue, mai stato forse con una donna, non avrebbe dovuto accenderti un campanello d'allarme, un sospetto, un tarlo?

Tutto quello che hai scritto dopo non ha senso, come se io abbinassi tutto il genere femminile a quella psicotica di mia moglie. 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 20:33 del 27-09-2019

Scusa se uso il tuo sfogo per una domanda, ma la parte che più mi ha inquietata è stato il controllo degli accessi su Whatsapp.Come hai fatto ad accorgerti di essere controllata? Vorrei saperlo per fare una verifica anche sul mio per vedere se una persona mi controlla, mi hai messo questo forte presentimento. A parte questo, si esistono ancora gli uomini degni di questo nome, ma mettiti l'anima e la statistica in pace: sono una rarità. I film hanno tremendamente contribuito a creare questo modello di super uomo nietchiano, che va a prendersi la sua bella con un bacio e con la forza, trascinandola anche controvoglia se necessario, finché non la fa innamorare suo malgrado e la sposa. La realtà vede una miriade di uomini fragili,insicuri,con latenze omosessuali più o meno evidenti,con un senso di irrisolto, con demoni interiori che non li rendono sereni,con problemi economici, affettivi o di qualunque natura che in amore li rendono disfunzionali e poco magici, talvolta perfino viscidi (scusa ma se davvero ti controlla Whatsapp in quel modo è un comportamento un po' viscido). Capisco la tua delusione ma non arrenderti solo per in esperienza andata a male, d altro canto fanne anche tesoro: impararei piano piano a distinguere e riconoscere meglio i segnali nascosti.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:37 del 27-09-2019

scusami, ma tu in tutto questo tempo l'hai lasciato fare senza dirgli una parola? non potevi farti avanti tu e discutere con lui di questa situazione? 

evidentemente l'interesse per te ce l'ha, ma sinceramente tutto questo stalking virtuale e reale non mi da una buona impressione di lui, sono una ragazza paranoica e ansiosa e oltre a queste, mi metterebbe anche a disagio se fossi al posto tuo... prova a parlargli una volta per tutte e mettete in chiaro, se non la smette vai dalla polizia.

Avatar di nadia99nadia99 alle 20:41 del 27-09-2019

La realtà vede una miriade di uomini fragili,insicuri,con latenze omosessuali più o meno evidenti

 

Cacchio anonima qui sopra, come mi ha già detto hyper, visto che faccio pipi seduto, sono sulla strada della "frocyaggyne"!

Mi sa ... mi sa che... mi sa che... Ambrogio ho un leggero languorino, la mia non è proprio fame è più voglia di qualcosa di buono, possibilmente di duro!

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 20:49 del 27-09-2019

Grazie a tutti per le risposte. La vostra opinione mi è stata di molto aiuto per elaborare questa esperienza. Scrivo questa storia a freddo, a distanza di un po'di tempo, una fotografia a cui spesso mi capita ancora di pensare. E' da molto che non ci vediamo nè parliamo con lui, quasi un anno e comunque non l'ho dimenticato. Essendo lui titolare di un negozio di abbigliamento preppy molto frequentato dal mio circolo universitario, conosceva ed era amico di molti miei colleghi. Lui stesso aveva frequentato la mia stessa facoltà alla sua epoca ed era anche un bravo matematico. Inutile dire che questa storia ha compromesso le mie amicizie, molte in comune, a causa di maldicenze varie, ma è stata anche una spinta importante al cambiamento. In ogni caso come si dice qui in Lombardia "Cent'an de murùs, gnancaun dè de spus", prima o poi capiterà quello davvero giusto. Grazie, grazie, grazie.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:45 del 27-09-2019

Ci innamoriamo non della realtà, ma di quello che immaginiamo e desideriamo nei nostri cuori e cervelli.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:01 del 27-09-2019

Scusa ma io non ci vedo alcuna umiliazione da parte sua nei tuoi confronti. Secondo me tu forse hai fantasticato troppo visto che lui ha sì dimostrato un po di interesse ma in realtà non si è mai esposto più di tanto. Insomma ti sei fatta dei film: o non gli interessi veramente oppure è un tipo "morto" privo di spirito di iniziativa che ti consiglierei di lasciar perdere perché stare dietro a lui ti prelude di fare nuovi incontri. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 02:35 del 28-09-2019

Una bella barba...ecco cosa ti ha attratto! Andando di moda la faccia barbuta voi donzelle andate in visibilio per tutto ciò che è moda e approvazione sociale essendo sempre in competizione affettiva sentimental sessuale con tutto l',universo femminile. Cmq a parte ciò, miss paturnia perché non ci hai provato te per toglierti il dubbio se fosse rikkyone o meno? Tipico dei giovani è l'audacia che ti fa buttare nelle cose con meno remore rispetto a chi ha esperienza e soppesa maggiormente. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 04:53 del 28-09-2019

Si ci sono gli UOMINI, con tutti i limiti del caso di ogni singolo individuo, ma a quell’eta’ hanno già delle DONE che se li tengono ben stretti. Il resto sono solo situazioni problematiche, da comprendere e magai giustificare, ma comunque sempre situazioni problematiche. A 28 anni sarà meglio che ti dai una mossa se vuoi trovare ancora qualcosa di decente. In bocca al lupo! (Barbuto ovviamente)

Avatar di MugugnoMugugno alle 08:37 del 28-09-2019

Mugugno io faccio seriamente fatica a comprendere commenti come i tuoi, per quanto possa sforzarmi ma faccio fatica. Quindi secondo te chiunque supera i 30 anni che non sia sposato,fidanzato o figliato,uomo o donna, è necessariamente problematico?Io del vero in questa affermazione posso vederlo, intendevi forse problematico nei confronti dei sentimenti,eppure finisco con il non comprendere il sunto finale,fa acqua da tutte le parti. Quindi tutte le persone che magari sono state sposate e a 45 anni si lasciano perché il matrimonio non ha funzionato? Le persone che hanno provato un grande amore troppo forte a 38 anni e che un po' ha condizionato le altre scelte? Le persone che a 33 anni ancora non si sposano perché vogliono completare un ciclo precedente o sono concentrati su un lavoro che li appassionano? Non mi sembra che stia facendo un elenco di casi umani,ma di storie di vita che portano in direzioni talvolta inaspettate per il soggetto stesso che le vive,perfettamente normodotato/a. Insomma io farei attenzione allo stigma di single=caso umano, a qualunque età. La società sta prendendo direzioni troppo nuove per reputare tali antichi stereotipi come validi, c è (fin troppa) mobilità sociale che consente le manovre più impensate a qualunque età,e i sentimenti intesi come rapporto a due semplicemente riflettono questo fattore,non riesco a vederlo in se come indicatore di chissà quale disagio umano.  Spero di aver reso l'idea e ci tengo che non si rafforzino,anche su un semplice sito,questi inutili stigmi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:46 del 28-09-2019

Io non ho mai pensato a “ casi umani” ma mi limito a ragionare coi “ vecchi stereotipi”.Ovviamente  per quanto riguarda la “mobilità sociale” e le “ manovre più impensate” legati ad un modernismo di facciata sono fermamente convinto che non siano un buon viatico soprattutto per le nuove generazioni. Finché non ci sarà più rispetto per il concetto di coppia e di famiglia come pilastro di vita non ci sarà che un deteriore futuro per i giovani e di conseguenza per tutti noi.

Avatar di MugugnoMugugno alle 15:48 del 28-09-2019

@Mugu', ma che stai a di'?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:13 del 28-09-2019

Mugugno, i vecchi stereotipi come li definisci sono sempre validi perché riflettono la saggezza dei mores, i costumi. Al di la dei casi problematici, che esistono, indubbiamente gli uomini al giorno d'oggi hanno un problema di ridefinizione del loro ruolo sul piano soprattutto affettivo. Le nuove generazioni sono molto penalizzate. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:20 del 28-09-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti