Sab
31
Ago
2019
Elucubrazione del mattino
Ma secondo voi.
La friendzone, è irrimediabilmente senza ritorno? Il tag "inchiavabile", è irreversibile? Essere carina, sensibile, profondo, mordace, brillante, intelligente, etc. Può invertire il trend? E c'è differenza tra maschi e femmine?
F. To Sayonara
9 commenti
in certi casi se c'è un piccolo spiraglio magari si può aprire poi tutta la porta. ma se è chiusa dall'inizio è difficile possa cambiare
Se a friendonare è una donna è irreversibile. Se a farlo è un uomo invece no a meno che tu sia un mostro antipatico.
Se ci si trova in in momento di vuoto può andare bene anche una toccata e fuga. Ma per chi viene usato è ancora più svilente.meglio amici sinceri!?
Senz'altro si... Meglio amici sinceri, a patto che non ci siano sentimenti "devastanti". In quel caso amici mai.
In genere è inutile tentare approcci romantici con chi ti ha già valutato in lungo e in largo e non ha trovato nulla di interessante da quel punto di vista. In effetti è abbastanza logico. La cosiddetta friendzone, tuttavia, esiste principalmente per colpa del pretendente, uomo o donna che sia, il quale si espone per tanto, troppo tempo a un rapporto squilibrato in ragione di insicurezze, fissazioni, speranze mal riposte che in ultima analisii dipendono da una visione autosvalutante (di cui si è consapevoli solo in parte o per nulla). Questo non significa che non ci siano "amici" approfittatori, perché il rapporto, una volta innescato, sollecita anche l'oggetto del nostro desiderio. Un amico così bendisposto a tutto stimola atteggiamenti di pigrizia affettiva e qualche volta sadismo. Ma quel sadismo è in un certo modo richiesto, perché l'innamorato è, come sopra, un poco masochista e tutto sommato non disdengna che colui che ama lo usi. È un modo per sentirsi importanti nella vita di qualcuno, ma non risolve mai la questione di fondo.
Questo genere di rapporti può nascere anche "casualmente", non è una maledizione, l'importante è non spostare ogni interesse sulla persona amata e sulle conferme che voremmo ci desse. Sempre meglio guardare altrove, anche a costo di allontanarla. In rari casi può rendersi necessario ignorarla del tutto.
Ah per rispondere alla tua domanda: c'è un paradosso. I tentativi di seduzione o l'interesse troppo a lungo protratto nei suoi confronti (senza soddisfazione) sono esattamente l'esperienza che, per l'amato, ti fa escludere dai giochi. Diventi inchiavabile e questo si imprime nella memoria, al punto che anche in un ipotetico lontano futuro se la persona dovesse concederti attenzioni lo farebbe solo perché alla canna del gas, con coscienza di esserlo. Non ne nascerebbe nulla.
Si ridiventa chiavabili (o quantomeno si rompe la maledizione) nell'unico modo logico: chiavando. Chiavando con altre persone con autentica soddisfazione, avendo una vita e dimenticando la persona in oggetto. Ah, non puoi far finta, c'è una legge occulta per cui se davvero non passi oltre il vecchio schema, l'ex amato se ne accorge a vita, pure se avessi due figli con la tua badante. Insomma: sei obbligato a diventare una persona migliore. Non lo trovo così malaccio.
Ne mio caso è stata reversibile , perche infondo gli piacevo ms non ci siamo visti per 3 anni , tutto il periodo universitario in pratica , ognuno ha fatto la sua vita , ha avuto le proprie esperienze , Siamo cresciuti cambiati
l ho conosciuto in terza superiore , ma era fidanzato e mi ha sempre considerato la sua migliore amica , Io avevo provato a fargli capire il mio interesse ma niente , me ne sono fatta una ragione , poi finite le scuolelho cambiato città anche per dimenticarmi di lui
Quando ci siamo rivisti , è stato lui a interessarsi a me ,siamo insieme da 4 anni e a luglio abbiamo iniziato a conviverer
Si, in qualche caso succede quello che dici, ma il tuo non è il classico fenomeno di friendzone cronicizzata. Non è che si può definire friendzone qualunque frequentazione non amorosa, magari motivata dal fatto che il tizio ha una fidanzata o cose del genere, no? La friendzone autentica è quella che si innesca tra persone potenzialmente libere, specie quando un single potrebbe stare con te ma non ci pensa neanche, non rinunciando a una frequentazione frequente. Comunque, anche nel tuo caso, fondamentale è stato l'allontanamento e di fatto la "dimenticanza" cioè l'aver saputo archiviare quella storia. Poi certo, dall'archivio a volte escono cose interessanti. Ma prima devi volare via.
Si, è irreversibile.
L'attrazione fisica o c'è o non c'è.
Ritenta sarai più fortunato/a
P. S.
Le cose potrebbero cambiare ma in seguito ad un incontro dopo un lungo distacco. Magari ci si ritrova, come dire, diversi e ci si vede sotto una luce diversa. Ma nell'immediato ribadisco che no, una volta friendzonato, salutamelo.