Lun
19
Ago
2019
Figli,Preferenze
come si supera il dolore di essere stato il figlio "non preferito" del genitore di sesso opposto?
Se ha preferito e continua a preferire in maniera plateale, spudorata, eclatante, incredibile, eccessiva, L altro fratello, viziandolo in tutto e per tutto, dalle cose più grandi alle più piccole, dalle più insignificanti alle più decisive, se lo ha aiutato in ogni dettaglio, spendendo anche migliaia di euro, e per te non c'è stato mai quasi nulla di tutto questo? E se hai provato in più occasioni a farlo notare, ti è stato semplicemente detto che non è vero, che sei tu che ti fissi, mentre anche dall esterno chiunque nota (e mi fa notare) che il logo rapporto è morboso ai limiti dell incesto? Che non sembrano genitore e figlio ma quasi una coppia di innamorati?
Chi ci è passato? Qualcuno ha vissuto qualcosa di simile? E Come l'ha superato definitamente in età adulta?
7 commenti
Dura da accettare...Ma non dipende da te,è chiaro che può fare male ma devi fartene una ragione:
Io: ho sempre lavorato e tutti: Mantenuto&poltrone,guadagnati le cose col sudore della fronte,non ti meriti niente,scroccone,etc.
Mia sorella ventenne: non studia e non lavora e tutti: deve godersi la vita,pertanto macchina e soldi per tutto non le devono essere MAI MAI negati.
Le mie cose: sempre criticate e mortificato senza tatto alcuno
Lei: qualsiasi scemenza sempre è ben fatta sia,Nessuno può e deve parlare,sempre deve avere ragione lei.
Certa gente non cambierà mai,fai prima a togliere loro il saluto e a cambiare casa (se vivi ancora con loro)
Così facendo eviterai bruciori di stomaco e la tua bile ti ringrazierà.
Da madre posso dirti che la questione è spinosa, a volte noi genitori facciamo le cose senza rendercene pienamente conto! Mi sono accorta che ho un feeling migliore con la secondo genita (non le voglio più bene, ma mi trovo meglio), questo mi porta a coccolarla di più, ed essere più indulgente e ad accontentarla maggiormente rispetto alla sorella più grande, per capirlo mi ci è voluto un po', ma da quando ho realizzato questa cosa cerco di essere più equa e mi sforzo maggiormente nei confronti della prima. Ti assicuro però che non è per nulla facile, a livello psicologico è veramente molto impegnativo, perché la "preferenza" non è una scelta consapevole. Per quanto riguarda la tua situazione penso che ci sia poco da fare, ormai è radicata, se i tuoi genitore non hanno realizzato fino ad adesso (o se hanno realizzato ma hanno deciso di lasciare le cose come stanno) c'è poco che puoi fare.
Da figlio unico non posso esserti di aiuto, mi viene solo da pensare che il fatto di avere un certo feeling con uno piuttosto che con un altro sia (purtroppo) una cosa umana. E mi fa ringraziare di essere figlio unico, altro che “poverino...se no è solo!”. Non farti scoraggiare da questa cosa, meno coccole di solito corrisponde a più palle nella vita. E sicuramente tua madre ti vuole bene, non dimenticarlo mai...
Ci sono persone ( possono essere anche figli ) con cui si ha maggiore empatia , tuo fratello non è migliore di te maga solo più feeling con il genitore. Non ci fare caso e vivi la tua vita. Tuo fratello avrà molti problemi quando porterà una fidanzata, sarà stressato dal genitore che inizierà quella pessima e distruttiva dinamica delle suocere cattive. Tu, al contrario, avrai una vita affettiva normale!!!
Ultimo anonimo concordo pienamente. Ma per quanto riguarda gli altri anonimi: Ma che siete di pietra? È così tragico occuparsi dei genitori quando avranno la loro età, ammesso che abbiano una reale necessità? Che sono quelle persone che vi hanno accudito, vi hanno cresciuto, che vi hanno amato? Un po' di riconoscenza e gratitudine. E l'altro allontanati da loro non mi sembra che i genitori del utente li abbiano fatto qualcosa di male a tal punto che si deve allontanare. Rimango sconcertata da certi commenti che leggo mi chiedo dove andremo a finire.
Rettifico mi riferisco al penultimo anonimo
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Questo figlio preferito
Sará quello che dovrà pulire il culetto al genitore un giorno.
Fatti furbo. Vai all'estero e fai perdere le tue tracce.