Ven

12

Lug

2019

Vuoto e caos

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

E' un periodo di merda. Trascorro le giornate chiusa in casa, con la voglia di non alzarmi dal letto e girovagare su internet e vedere video perchè è il massimo che abbia voglia di fare, oltre che mangiare.
Dicevano di me che ho degli occhi pazzeschi, che sono profonda, molto intelligente, che è possibile parlare di tutto con me, che sono un pò misteriosa, forte, ribelle, casinista, che è difficile tenermi testa, perchè la testa qui è dura, e tanto, ma la cosa bella è questa!

Dicevano.

Ora non c'è più nessuno che parla di me perchè sono stata capace di allontare tutte le mie amicizie ed evitare delle nuove. Mi nascondo dal mondo esterno come un ratto. Alterno crisi di pianto improvvise, mentre sto preparando da mangiare, mentre cerco di lavarmi il viso, mentre guardo qualche video, mentre evacuo.. fortuna che mi è rimasto un briciolo di cinismo che ogni tanto riesco a tirar fuori.
Nel frattempo ho messo un paio di kg che per me, ex-quasianorressica significa "sono ingrassata quanto un bue e mi vergogno ancor di piu' ad uscire di casa e mettere qualsiasi vestito che non sia almeno di 5 taglie piu' grandi della mia". E quindi anche se porto una normalissima S o XS, io mi sento un paziente del Dottor NowZaradan. E' così. Lo so, ma è così.

Sono vuota, ma sono anche un caos di emozioni. Stanno succedendo tante cose non piacevoli, e qualcosa mi dice che non è finita qui. Non sono per niente forte, non riesco a controllare la situazione, non riesco a far nulla se non chiudermi in una stanza e piangere di nascosto. Mi sento inerme, non c'è nulla che possa realmente fare per evitare che accadano certe cose, posso solo provare ad andare avanti con la mia vita.. ma quale? Ho perso il lavoro, ho perso i miei amici, ho 4 soldi nel portafoglio, ho perso desideri  e sogni, ho perso interesse in qualsiasi hobby e persino nel sesso.

Ho i piatti sporchi nel lavello, il letto sfatto, i capelli appiccicosi per quanto luridi, i denti sporchi e l'alito che da di fogna. Ho persino le cacchine a gli occhi non avendo lavato il viso.

Mezz'ora prima di vedere qualcuno, sistemerò tutto, mi laverò, metterò persino un pò di trucco per fingere che sia tutto normale, e ci cascheranno, come sempre.
Al massimo mi crederanno pigra.. e io glielo lascerò credere.


Se avete qualcosa di intelligente da consigliarmi che non sia uno psicologo, uno psichiatra o droghe, vi sarei grata leggervi nei commenti.

16 commenti

Beh se c'è qualcuno che ti compra da mangiare e ti paga le bollette, sei comunque a posto.

Avatar di fracazzoDaVelletrifracazzoDaVelletri alle 15:56 del 12-07-2019
Sei depressa

Ma perchè no psicologi o psichiatri? La depressione è una malattia a tutti gli effetti, il tuo cervello ha una chimica mal funzionante e come tale non è colpa tua, non capisco cosa ci sia da vergognarsi. La cosa sicura è che non ne esci da sola. Se ti spaccassi un braccio andresti dal dottore o ti incaponiresti sul volertelo raddrizzare con un manico di scopa?

Solo perchè non vedi le piccole molecole di serotonina nella tua testa non significa che non ci siano e che non funzionino male.

Non puoi andare avanti così. Non vuoi andare avanti così. Dato che a un depresso non si possono chiedere grandi sforzi di volontà, fai un solo passo piccolino. Vai dal medico di base, che è gratis, oppure in un centro per la depressione della tua città, che è gratis o al massimo paghi il ticket.

Adesso. Subito. Chiudi questo sito e apri una pagina google, e cerca gli orari. Se non fai il primo, piccolissimo passo tutto questo diventerà una palude che prima ti appiattirà e poi ti inghiottirà lentamente.

Coraggio, puoi farcela. 

Quando avrai fatto questo, allora potrai cominciare a pensare di fare un altro sforzo e lavarti, sistemare un po' casa anche se non ne vedi il motivo, ascoltare una canzone, guardare un film, ecc. Ma per ora mi sembra urgente AGIRE per curare il tuo malanno. 

Avatar di anonymphanonymph alle 17:23 del 12-07-2019

Ci sono 2 scuole di pensiero quando succede che ci impigriamo, siamo depressi (ma preferisco evitare il termine depressione, che sostItuirò con "sconforto" - il perché è lungo da spiegare, lo bypassiamo)

1 - darsi una scossa

2 - dare libero sfogo alla pigrizia / sconforto

-------

Ho lunga esperienza sul campo e sono fan della 2a scuola di pensiero.

La maggioranza della gente, dopo un po' che "ciabatta" si impaurisce e cerca di darsi la scossa, in ciò spinto da pressioni esterne. al paura viene dal vedersi (momentaneamente) ingrassati, o brutti allo specchio (soggettivo), o deboli etc. In pratica, cede.

E' un po' una violenza verso se stessi.

Concettualmente lasciar sfogare il corpo e la mente equivale a far traboccare il vaso di Pandora, a una catarsi.

Il metodo opposto è invece "contenitivo": cura il sintomo e non la causa. Il male resta dentro, e salterà fuori in futuro.

E allora farmaci, fare cose contro la propria volontà, vedere gente quando non si ha voglia etc.

Il metodo della catarsi dà invece risultati migliori: il male esce da dentro di noi, ci ripuliamo.

Perché ci viene paura: uno dei motivi principali è il tempo, cioè "Sì, ma quando finisce? Io DEVO uscire con il gruppetto (di stronzi) per far vedere che sono normale, altrimenti mi giudicano e poi ho paura ancora di più." "Non mi sento figa e così non può durare, se se ne accorgono mi declassano da figa a a cessa." (Sorry. L'esempio femminile mi viene meglio. Questione di stereotipi).

Evitate di aver paura del tempo, è una questione di bioritmi, coccolatevi, dormite, date retta a voi stessi, state soli e affrontate i vostri fantasmi, evitando se possibile personali abitudini tossiche (banale esempio delle patatine fritte, junk food, sigarette etc.).

Col sistema 2 avrete risultati migliori (esperienza personale).

E' fisiologico. Tutto qui. 

Col metodo 1, invece, andate in accumulo. 

Spero di essermi spiegato sufficientemente. 

--------

Son solo 2 monedillas de mi parte. 

Que haya suerte. 

Adiós.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 17:24 del 12-07-2019

Messe così le cose, è difficile consigliarti qualcosa di diverso da uno psicologo e uno psichiatra. D'accordo con @anonymph. Mentre soffri e ti rifiuto di affidarti nelle mani di un professionista, la vita ti scorre davanti.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:00 del 12-07-2019

Oldjoe sei l'anima di questo sito ultimamente ❤ spendi sempre più di una parola per tutti e i tuoi consigli sono oroginali e utili, mi piaci 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:00 del 12-07-2019
Oldjoe sei l'anima di questo sito ultimamente ❤ spendi sempre più di una parola per tutti e i tuoi consigli sono oroginali e utili, mi piaci

Grazie.

Stando così le cose vorrei sapere perché non mi danno la passera.  🤔

Avatar di OldJoeOldJoe alle 20:09 del 12-07-2019

Oldjoe ma perché non lo sai?

Perché la passera si da agli stronzi ❤️ 

 

(scherzo) 

((forse)) 

Avatar di ArtemisArtemis alle 20:12 del 12-07-2019

Artemis, amore.

Se vuoi divento cattivo. Faccio tutto per te!

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 20:19 del 12-07-2019
@Artemis

Hai richieste sadomaso?

Qualcosina se po' ffa! Basta che specifichi.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 20:27 del 12-07-2019

Concordo sia con oldjoe, sia con il commento che concorda con oldjoe, insomma tutti concordi❤️ Ok, allora sfogante, veniamo a noi...io mi sentirei di unire il commento appunto di oldjoe, a quello anche di altri, mi spiego...potresti fare così: cercare immediatamente il numero del medico di base, e parlarne. Proprio subito, come ti dicevano: chiudendo la pagina ora, cercando il numero e chiamando. Ok. O al massimo lunedì se ora ha chiuso, comunque subito. Bene. Fatto questo, puoi metterti tranquilla, tanto i tempi vanno per le "lunghe"...cioè da che il medico ti prescrive il primo incontro con uno psicologo, magari di un consultorio o L usl, possono passare anche alcune settimane/mesetto. Per cui, in attesa di quell appuntamento, lasciati tranquillamente andare. Non reagire, non vedere nessuno se non ti va, resta tranquillamente in casa a oziare, piangere, guardare video, ecc...tanto quel che conta è che ormai L SOS L hai mandato, il gancio con il mondo esterno l'hai gettato, e quel gancio ti tirerà su..la mattina stessa in cui ti vestirai per andare al tuo primo appuntamento, in realtà sarai già "salva", anche se in quel momento non te ne accorgerai, ma sarà così!

Quindi, ricapitolando:

-telefonata subito al medico per appuntamento con psicologo

-nell attesa vivere nell assoluta sregolatezza, in casa, con i piatti da lavare ecc ecc.

Lasciali accumulare lì, non ti preoccupare. Piangi tutto il giorno, non parlare con nessuno, ecc ecc.Quei periodi così hanno un inizio quasi esatto e una fine esattissima. Nell assurdo hanno anche un loro fascino, ci si accorge dopo, non mentre li si vive. Ora vivilo cosi, conta le lacrime, una a una. Un giorno abbastanza vicino quelle lacrime faranno di te una roccia. Un grande abbraccio  

 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:29 del 12-07-2019

Oldjoe a me non piacciono i cattivi, mi spiace 💁‍♀️

Avatar di ArtemisArtemis alle 20:35 del 12-07-2019
@Artemis

Madame,

mi scusi, qui ci abbiamo un misunderstanding. 

Io non sono cattivo. E mi piacciono le sgroppate sall'antica. Pensavo che Lei... 

e alllora io, per compiacerLa... 

Mi capisci, vero? 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 20:40 del 12-07-2019

Certo che ti capisco, ci tenevo solo a specificare che i miei gusti divergono dalla condotta che avresti tenuto per compiacermi 🙃

Avatar di ArtemisArtemis alle 21:06 del 12-07-2019
@Artemis

Grazie, Artemis.

Sono contento. Allora che si fa? Ci incontriamo? 

Ma cosa ti piace fare? 

Balli il Sirtaki? 

Vivi in Grecia? 

Come si fa? 

Sei in Italia? 

Dimmi tutto, Dea. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 21:43 del 12-07-2019

Caro Oldjoe,  risiedo sulla cima del monte Olimpo, in Grecia, appunto. Se ci tieni a incontrarmi, recati presso uno dei numerosi templi a me dedicati e offri un sacrificio in mio onore, se sarà di mio gradimento, forse mi paleserò. 

 

Avatar di ArtemisArtemis alle 23:14 del 12-07-2019

Athenas, Monte Ligabetto, il quartiere di Plaka, il ballo del Sirtaki, il souvlaki, la mousaka, tsummi, nero, il Pireus, Santorini, poi non ci sono più tornato.

E poi mi piace fare il Greek. 

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 23:43 del 12-07-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti