Sab
06
Lug
2019
Voglia di partire
Mi sono appena diplomata e sto (finalmente) assaporando il sapore della libertà prima di scegliere cosa farne della mia vita. Quello della scuola è stato un percorso travagliato:mi è sempre piaciuto imparare, studiare per conto mio, ma non la scuola. Sfortunatamente, sono una che si distrae facilmente:dimentico cosa sto facendo, quello che sto per dire, combino spesso qualche guaio, ma alla fine studiando a modo mio sono anche riuscita ad ottenere buoni voti. La mia famiglia economicamente se la cava, ma i miei genitori non mi hanno mai permesso di andare da nessuna parte praticamente:vacanze sempre nello stesso posto,non siamo mai stati più in là di 100 chilometri da casa. Il punto è che ora sento il bisogno di andarmene:voglio esplorare altri posti, altre città, non voglio rimanere per sempre nel piccolo paese dove sono nata (che comunque non mi è mai piaciuto e da cui ho sempre desiderato andarmene.)
A settembre m'iscriverò all'università, ma mio padre insiste perché vada in quella della cittàdina accanto, così da rimanere vicino casa. Lo sto pregando in tutti i modi di lasciarmi andare via perché non sono più una bambina: sono autonoma e me la saprei cavare da sola. Non ho mai avuto problemi a cucinare, lavare, stirare ed in generale me la cavo con tutte le faccende domestiche. Non ho mai avuto con lui un buon rapporto:in casa è come un fantasma, invisibile, come se non esistesse. In caso insistesse a non volermi ascoltare sono disposta anche a lavorare e pagarmi gli studi da sola, ma so che questo romperebbe definitivamente i rapporti con lui. Cosa posso fare per fargli capire che non voglio andare via per un banale capriccio, ma che ne ho bisogno per crescere e vivere finalmente la mia vita?
2 commenti
.
Ha ragione chi ha commentato prima, anche perché fare il fuori sede costa
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ti capisco perfettamente ma chi paga, tu o lui? Perché se paga lui mi sa che ti conviene andare dove dice lui, di andare lontano hai tutto il tempo che vuoi. Se non sei mai stata un mostro a scuola ti sconsiglio di iniziare da studentessa lavoratrice, per quanto l'università sia meglio di un tempo la dispersione è ancora alta. Fai una cosa per volta (c'è l'erasmus e tutto quello che vuoi)