Lun
17
Giu
2019
Per Old Joe
E per tutti gli altri utenti che qui si sfogano raccontando degli abusi subiti dai genitori.
Li ho subiti anche io.
Vi capisco. Che siano abusi solo psicologici o anche fisici la sensazione che resta addosso è affine.
Chi non lo ha provato non può capire. "Ancora?! Ma vai avanti!! Che palle"
Certo, indietro non si torna e avanti è l'unica direzione che abbiamo, ma questo tipo di trauma è uno dei più lesivi, perché continuativo, perpetrato da chi dovrebbe proteggerti e amarti, e subíto da chi non può difendersi ed è incapace di elaborare e capire quella violenza. Un bambino può solo subire.
Spesso rimane dentro un senso di solitudine fortissimo, anche da adulti. Un senso di disperazione e di pericolo costante. Magari li ricacci infondo e sembri "normale", e riesci a volte a condurre una vita "normale", ma quelle sensazioni non se ne vanno.
Tutti i sintomi che derivano da queste violenze hanno un nome:
CPTSD - Complex post traumatic stress disorder. Ovvero disturbo post traumatico complesso.
Per chi mastica l'inglese, si trovano parecchie risorse on line cercando il nome della sindrome. C'è anche un libro, "CPTDS-from surviving to thriving" che mi ha aiutato molto.
E c'è anche un fantastico forum solo sull'argomento, si chiama OOTS-Out of the storm. Lì finalmente ho potuto parlare con chi capiva, e aveva subito lo stesso... E di sicuro nessuno ti dice "Hai rotto, vai avanti!"... Perché tutti vogliamo vivere meglio, ma il percorso è complesso... Se volete compagnia lungo il percorso di guarigione, davvero vi consiglio quel forum.
Abbraccio tutti quelli che hanno letto e sanno cosa significa essere abusati per anni senza possibilità di scampo. Siete sopravvissuti e siete eroi.
45 commenti
Non l'ho vissuto per mia fortuna, ma posso pensare che essere un bambino abusato sia un dolore che si protrae per tanti anni, se non una vita intera.
Non ho figli né voglio averne, ma è impossibile rimanere impassibili di fronte a queste oscenità. I bambini sono esseri fragili, in un periodo molto sensibile, ma violenze fisiche (sia di natura violenta che sessuale, ma anche verbale) sono intollerabili ad adulti, figuriamoci i bambini..............................
Ringrazio l'ignoto autore del post.
Tutto quello che dici è vero.
Per mia esperienza personale, e per quanto ho studiato sull'argomento posso confermare che la ferita di chi è stato maltrattato in famiglia permane fino all'età adulta, e forse, purtroppo, ce la porteremo dietro per il resto della vita.
Certe cose si sanno da poco.
Certe definizioni come Sindrome da stress post traumatico sono il risultato di studi cominciati alla fine della guerra in Vietnam, basati sui sintomi presentati dai reduci.
Che se tornavi a casa intero era un lusso, pazienza per la dipendenza da eroina e i brutti sogni, a quello ci si pensava dopo.
Vabbè. Per capire certe cose mi ci sono voluti anni. Il primo metro di giudizio per tutti, abusati e non, è la famiglia di origine. Tutti tendiamo a considerla normale, e considerare normale tutto quanto avviene all'interno della stessa. Arrivare a capire di far parte di una famiglia disfunzionale è un lungo percorso, e siamo solo ai primi passi.
La Rete aiuta molto. Come ho già accennato certi testi sono disponibili solo in lingua inglese e solo dagli anni 90, e ci sono forum dove si discute di questi argomenti.
Da noi la cultura cattolica c'insegna 'onora il padre e la madre' ma non dice niente sui figli. Padri e madri hanno ragione a prescindere, e forse, la generazione dei miei era storicamente figlia della 2a guerra mondiale. Erano disturbati psicologicamente dagli skianti delle bombe, dall'occupazione tedesca, dall'ideologia fascista, da quella nazista e da quella comunista. Sono le uniche giustificazioni che gli do. Per il resto mors tua vita mea. Ho una madre che è un nemico, fervente cattolica, non si fa scrupolo di danneggiarmi. Tutto gli è dovuto perché la mamma è sempre la mamma. I panni sporchi si lavano in famiglia, e tutt'ora il 50% delle persone si sposa per andare via di casa. Molte donne per sfuggire a un padre padrone, poi fanno figli e poi si separano.
Nel mio caso le circostanze mi hanno portato a vivere da "Solitary man". Non ho figli e non ho una famiglia propria. Me ne dispiaccio molto, però "meglio solo che male accompagnato".
Per il futuro mi sto attrezzando.
Grazie per il testo segnalato.
Consiglio "The body keeps the score" per lo stesso argomento della sindrome da stress post traumatico.
"Belinda was mine till the time then I found her...
Holding Jim...
Loving him..."
Il tempo ci frega, il buongiorno si vede dal mattino, quando si comincia male con la famiglia di origine poi siamo svantaggiati e in ritardo su tutto il resto.
Però essere coscienti della realtà è già qualcosa. C'è chi nega il problema e non vuole sentirne parlare perché magari lo tocca un po' troppo da vicino e scalfisce il muro di difese che si è creato.
Post Scriptum
Ringrazio ancora.
Leggendo la pagina di presentazione del Forum OOTS sono venuto a sapere della differenza fra le due definizioni di disturbo da stress post traumatico e disturbo da stress post traumatico complesso.
Non avevo mai considerato questa differenza.
In pratica il disturbo da stress post traumatico è riferito a un singolo trauma, quello complesso a più traumi diversi e/o ripetuti.
Quindi oltre ad avere il disturbo, che lo sapevo, ora so che è un disturbo complesso.
Vabbè. I conti tornano sempre di più man mano che passa il tempo. Siamo sul generico "Se tutto va bene siamo rovinati" e non sta andando affatto bene.
Aiuto! Voglio Love Love Love e poi anche Successo, Potere, Dirty Money e Mucho Sesso.
Ch'aggio a fa'?
Soluzioni, please.
Aiuto! Voglio Love Love Love e poi anche Successo, Potere, Dirty Money e Mucho Sesso.
Aiuto perché mi serve successo, potere e sesso?! Sul serio? Minchia..alla faccia di chi soffre per la mancanza di cose un pelino più importanti. Old, te sei la conferma del fatto che certa gente è inaiutabile.
Ch'aggio a fa'?
Soluzioni, please.
vai
a
la-vo-ra-re
Ecco la **** rosicona.
Quasi quasi temevo di aver sbagliato diagnosi.
Tipo rompipalle simplex.
No, te sei proprio psaiko.
Vattene via. Te l'ho detto in tutte le lingue indoeuropee.
Aridanghete 'etero'Joe, The King of Bullshit.
Chissà se i travioni fanno lo sconto a chi soffre di stress post traumatico, prova ad informarti. Però evita di sbroccare, pardon alzare la voce, se ti dicono di no, potrebbero avere amici gangstalker che ti mandano la pula prima che tu riesca a dire 'complotto'.
Vabbè ho capito, mi perseguiti.
Kittesenkula.
Ciao.
Fucktotum ma come fai a scrivere cose del genere sotto a questo tipo di sfogo? Che problemi hai? Ma hai letto di che si parla?
@Fucktotum
Ti ripeto quello che ti avevo già detto in un altro commento, visto che evidentemente non ti è entrato in testa e non realizzi quanto ti stai coprendo si ridicolo a continuare a commentare e avercela con Old
Lasciala perdere OldJoe, non merita la tua/nostra attenzione, la verita è che qui dentro ha litigato con tutti e adesso pur di parlare con qualcuno nei commenti è costretta a rivolgersi a quelli che le han detto esplicitamente che non hanno più intenzione di avere a che fare con lei. È così disperata che pur di essere considerata e pur di parlare con qualcuno, deve rivolgersi a quelli che le dicono di detestarla.
Non avendo nomi e cognomi non è verificabile nulla, ma sicuramente si dà fiducia nel fatto che sia un fatto vero.
Fucktotum ma come fai a scrivere cose del genere sotto a questo tipo di sfogo?
Non te lo posso dire. Direi che ho già trasgredito abbastanza riassumendo nel mio profilo l'incidente di percorso con un altro untore del sito che vive con i soldi di mamma' e non sa scambiare due parole in privato senza secondi fini.
Il decorso è sempre uguale: Ciao ho problemi gravi gravissimi, tu sì che mi puoi capire (non è che ma la daresti?), ma che dici non devo lavorare basta che mia madre muoia e mi lasci i soldi ma andrebbe bene anche vice versa (allora me la dai?), perché sono un poverino pieno di acciacchi e vizi (mi pesa il culo), solo ed incompreso (come fai a non darmela stronza), allora non mi capisci nemmeno tu (sbrigati a darmela brutta stronza), sai che ti dico sicuramente sarai disturbata almeno quanto me (l'ultimo invito a darmela sennò sei stronza come mia madre).
Boh, li faranno con lo stampino?
Magari a te la gente che si inizia a porre domande esistenziali solo quando non riesce più a rimediare una scopata gratis piacerà, ma a me non piace, sorry.
10:30 caschi a faggiolo, stavo parlando proprio di te. Da anonimo è un pelo più difficile giocare a tinder depoveri eh?
Ft fai skifo a u gazz
Te invece sei da sposare 😱.
Qualcuno dei due contendenti può spiegare alla plebe da dove sia partito tutto l'astio fra di voi?
Fucktotum a meno che non sia stato oldjoe a provarci in quel modo non vedo perchè dovresti prendertela con lui perchè secondo te sono uguali. Non ha senso
12:08 leggi tra le righe paese, 'a meno che non sia stato' = è stato, t'e capì 💡
Per favore non rispondete/considerate più Fucktotum. Non si sa più in quale lingua dirvelo . Con questi commenti ha veramente superato il limite
Io voto per Fucktotum.
E' semplice Evelyn poco dopo aver scritto da qualche parte di avere una malattia rara che mi da del filo da torcere, sono arrivate richieste da certi personaggi che ti si studiano un pochino per vedere se puoi per caso essere fragile abbastanza da berti le loro stronzate. Ma questo è il meno. Mi sta sulle balle che sta gente dopo che gli chiedi perché non hanno seguito nessuno dei consigli che gli hanno già dato e ridato..e ridato altri sul sito, se ne esce con la solita brodaglia in cui in 4 e 4 8 passa dal farti la corte da4soldi a descriverti come un stronza che deve per forza essere disturbata (almeno quanto loro e\o la mamma loro) perché non li compatisci a 360 come si aspettano, e (oltraggio supremo! :-D) non gliela daresti manco morta.
C'è una bella differenza tra questo e quel saper scambiare qualche battuta, anche a doppio senso, perché no :-), nei commenti. Non credo dispiaccia a nessuno e qui c'è anche gente che sa farlo con stile. Tipo Soldato, Borromeo e Letterina, tanto per non fare nomi :-) Non credo di essere l'unica che manderebbe a...lavorare :-) quelli che tra una raspa e una grattatina di palle stanno qua principalmente per vedere se qualche buonanima fragile abbocca.
Eh vabbè... Ma allora perché tutta sta virulenza totum... Non ho capito perché ad un certo punto ti parte lembolo... Se non ti sconvolge che qualcuno si proponga come "amichetto"... Perché sta "caccia a ottobre rosso".
Zio, perché te ti tiri indietro quando ti toccano dio o ofiuco ?
Ps: lo sai che sei il mio cagaspilli preferito 😊
@ Autore
Grazie x la dritta del OOTS.
Un abbraccio
Debbo darti ragione... Non aggiungo altro...
Ciao fatadelporto, sono l'autrice. Sono davvero felice se può esserti stato utile.
Sono felice anche se può essere stato utile a Old Joe e a chiunque possa leggere questo post e si ritrovi. Nel quotidiano è difficile parlare con qualcuno che possa capire cosa si prova
Addirittura sono accusato di aver chiesto la passera a faktotum.
Siamo fuori dal seminato.
Ho tutti i messaggi privati al loro posto. Vuoi che li renda pubblici, così si vede chi è bugiardo e chi no?
Befana psicopatica calunnia persone.
Il fatto è che ci si rimette sempre a discutere con gente come te, e già che ci siamo, un po' di colpa ce l'ha anche chi amministra il sito oppure lo modera, perché i tuoi insulti non sono per niente legali.
messaggio conclusivo
NON ho chiesto la passera a faktotum.
Non risponderò più a provocazioni.
Se qualcuno crede che io l'abbia fatto, tipo gagenore, pare, ripeto che ho tutti i messaggi non cancellati che possono dimostrarlo.
Però non sarebbe la strada giusta da seguire. Al punto a cui siamo arrivati siamo nel penale. Fate vobis.
Se si va avanti si va avanti con la polizia postale, oppure ci fermiamo.
Fatemi sapere, don gagenore e quant'altri.
Nel quotidiano è difficile parlare con qualcuno che possa capire cosa si prova
Già. Ho parecchie persone vicino, e nessuno pare comprendere certe dinamiche interne, certi vuoti che a volte non ti lasciano respirare. Ma di questo sono grata! :)
Se si parla di passera si finisce sempre nel penale
Ragassuoli belli. Io vi posso portare un consiglio spassionato. Cercate di risolvere la questione in maniera matura e responsabile. Non è bello per chi legge ma soprattutto per voi stessi questo sproloquio infinito.
Vi do fiducia... mi raccomando... non deludetemi ;)
Facciamo conto di rientrare in tema.l'argomento del post è traumi, abusi, disturbo post traumatico da stress, e disturbo da stress post traumatico di tipo complesso.
L'argomento mi interessa. Sono stato abusato e ho dei disturbi consequenziali.
Se qualcuno vuole portare avanti l'argomento va benissimo.
Flame e cazzate mi sono sgradite. Se poi a voi piacciono fate pure.
Tante volte ho scritto sfoghi seri e sono stati buttati in caciara.
Su questo forum solo cazzate. Se si scrive qualcosa di serio parte il moderatore al contrario che caciarizza il post.
Ormai è cronica la cosa.
Vediamo cosa siete capaci di fare.
Io resto in attesa. Per un po', poi mi stufo.
Non ho mai subito abusi da parte dei miei genitori ma non mi riesce difficile immaginare che sia fra le disgrazie più terribili che possano capitare ad una persona.
Al di là del ricevere dolore proprio dalle persone che dovrebbero amarci e proteggerci incondizionatamente (che è già destabilizzante di suo) è ancor più avvilente pensare che questo avviene fin dai primi anni di vita, dove assorbiamo ogni iterazione in modo molto più intimo, conservando segni irreversibili.
Alt!... sono stato frainteso, io non ho detto nulla di tutto questo, la mia era una domanda in linea di principio, ed in linea di principio mi ha risposto totum, io non lo so cosa vi siete detti in privato, e neanche lo voglio sapere, che tu abbia fatto o no avances a me non interessa, ed anche fosse successo la mia considerazione su di te non cambierebbe di una virgola, però su di una cosa posso darti ragione, se qualcuno dicesse che io ho fatto proposte a qualcuno/a mi arrabbierei come un picchio, la mia presenza qui non è giustificata dal bisogno di rimorchiare, e non ho mai e ripeto mai fatto proposte a nessuna...
quasi mai...
Le persone che hanno subito abusi in famiglia sono tante. Non c'è solo l'abuso fisico, percosse, volenze, volenze srssuali ecc. C'è anche il neglect, la trascuratezza. E poi c'è chi ne esce e chi no, chi ne esce e poi rientra.
Ora ci sono le costellazioni familiari. A mio parere solo una veste fantastica, un abbellimento per poi entrare nei problemi concreti.
Nessuna famiglia è perfetta. Proprio stamani, sul sito segnalato qui, ho letto qualcosa scritto dal figlio della celebre Alice Miller. Molto interessante, mi ha dato delle conferme su delle convinzioni che avevo creato autonomamente (la guerra e il transfert geberazionale a cui avevo accennato nel mio primo commento).
I genitori di quel ragazzo parlavano fra loro in polacco senza averglielo mai insegnato, e lui si sentiva escluso.
Qualcuno potrebbe dire: ma mica se lo sono inculato.
Non è necessario che ci sia violenza sessuale in famiglia perché i bambini si traumatizzino.
Ci sono tanti tipi di violenza o situazioni che possono danneggiare un bambini. Anche sentire i genitori parlare per anni in una lingua sconosciuta senza che te la insegnino fa danni.
Di un po' Old, questa mossa di dare del calunniatore a chi si limita semplicemente a rimpallarti indietro le tue stesse stronzate ha mai funzionato? Io penso che sia invece un gran bel un modo per darsi la zappa sui piedi. Certo non quanto romanzare l'episodio dei carabinieri in caso dopo lo sbrocco con mamma', però è sempre lì che vai a parare.
Direi che dopo
- favacuioso = etero
- ho flirtato con ogni nick femminile = non ho chiesto la passera a nessuna
- me drogo e vo a mignotte = non confermo non smentisco
- non ho ne soldi, ne successo, ne sesso (gratis) = mo mi è venuto in mente che ho avuto un infanzia infelice
- siccome faccio una vita di merda la faccio fare pure a quelli attorno a me = vittima di un complotto
sei decisamente passato da grotesco ad alienato TOTALE.
Sai cosa penso? Che hai tirato fuori la storia dei mex privati solo perché sai che non si possono postare pubblicamente, sennò te li saresti già trovati incollati al posto di questo commento, chettecredi :-)
A parte questo, nessuno ha lo sbatti di assecondare un contaballe inquietante che dalla sua ha solo una manciata di termini giuridici che sembrano essergli 'stranamente' fin troppo familiari.
Ciao Old,io ho subito violenza psicologica paterna,quindi insulti,ma soprattutto un continuo esser sminuita on parole dure,del tipo,sei stupida,sei incapace e tant'aktro In età adolescenziale completamente lasciata allo sbando,abbandonata è la parola adatta.
Ora,si ne porto i segni,sono una persona fragile in certi aspetti,chi mi sta vicino deve avere moooolto pazienza,ma sono anche forte perché ho superato molto e aiuto tutt'ora molte persone nella mia vita, è una Mission!
Ma su questa vita difficile,cerco di non cullarmici troppo,mi prendo anche le mie responsabilità su al une cose,per il resto so cosa provi.Io fin che posso tengo distante la mia famiglia .
Ah, giusto per essere in linea con lo sfogo. Qualcuno mi deve spiegare quanto può essere considerato vittima qualcuno che sta propagando da non si sa quanti anni, le magagne che ha imparato in famiglia.
E c'ha pure la faccia tosta di dire aspetto 'soluzioni' in questi termini:
Vediamo cosa siete capaci di fare.
Io resto in attesa. Per un po', poi mi stufo.
ma vai a ca... lavorare, vah
Non posso proseguire con lo sfogo. Voglio dire che non posso commentare. Mi perseguita quell'essere nickato facktotum.
Se questo fosse un forum serio non gli sarebbe permesso, ma glielo permettono e non comando io.
Vi saluto. Statemi bene.
Non è che non puoi proseguire in questo sfogo, e che te rode che non lo puoi fare pigliando per culo la gente.
Rileggiti questa, povero casto etero Joe, bugiardo e paraculo come pochi, le parti in grassetto evidenziano come riesci a contraddirti addirittura nello stesso 3d
confesso che
Ho flirtato con tutti i nick che evessero una parvenza femminile.
Tipo Satana - a.
Ma non è successo niente.
OldJoe alle 11:58 del 18-05-2019
Frequentando questo sito ho avuto varie avventure con ragazze e poi c'è stata un uscita con un amico.
E lì è cambiato tutto. Ero fuori regione e lui mi ha ospitato a casa sua. Dopo cena abbiamo visto un film scaricato dalla rete.
Ancora ricordo il titolo
Donne che pisciano in piedi
Dapprincipio mi sono scandalizzato ma lui ha insistito che dovevo vedere tutto il film prima di giudicare.
La trama non era un granché ma poi ...
Be' che ve lo dico a fare
Da allora ho capito che le donne vanno bene per divertirsi ogni tanto ( sono parole sue) ma se volevo l'amore vero mi serviva un uomo.
Quella notte abbiamo dormito nello stesso letto ed è stato bellissimo.
La mia vita è cambiata.
Sì, soffro di depressione e qui sul forum mi lamento spesso.
Ma è perché sono troppo esigente e perfezionista.
Quando ci vediamo io e lui siamo felici. Non troppo spesso, purtroppo. Lo facciamo quando sua moglie si assenta da casa.
Ovviamente non posso fare il suo nome, devo rispettare la privacy.
Siate felici come lo sono io quando sua moglie non c'è.
Buona vita. Ciao.
OldJoe alle 20:46 del 18-05-2019
mister 17 e 25
In pratica mi stsi dicendo che puppare ls fsva è più facile che leccare la fregna.
Può darsi. Comunque io sono etero e mi dedico alla figa.
Sai che ti dico, anonimo? Quando ero ragazzino e non sapevo leccarla, né mi piaceva farlo, un ragionamento teorico come il tuo arrivai a farlo anch'io. Più facile spompinare che leccare la figa. Poi col tempo mi è cominciato a piacere la leccatura che prima facevo soli per ricambiare il favore di lei.
OldJoe alle 20:56 del 16-06-2019
#OldHoe
cazzarola... questo è dossieraggio però... e poi non hai dimostrato nulla, di cavolate ne scriviamo in continuazione, se estrai il testo dal contesto diventa un pretesto.
Cuccurucuccu Palomaaaa ajajajaiaiiii cantavaaaa
Il mondo è grigio ,il mondo è bluuuu
Così ,per stemperare...
Avrei pure una domanda paranoia Joe, visto che con l'altro ***** avete più di una cosetta in comune. E' un caso che entrambi fremeste dalla voglia di riversarmi addosso le vostre stronzate rifritte, MA PRIMA volevate una conferma che non fossi, per caso, una di quelle che siete riusciti ad abbindolare, tornata sotto mentite spoglie? Chi si fa quel genere di pare se non uno (o due) che fanno magagne a destra e a manca.
Avanti, scrivi CALUNIA-COMPLOTTO nartra vorta [parte mod.]
Zio, testo pretesto e contesto, fa pure rima 😄
Allora? La chiudiamo qui che è meglio. Vedo che il caldo fa brutti scherzi.
Buona serata a tutti
Sfogo chiuso ai commenti
L'amministrazione ha deciso di chiudere lo sfogo ai commenti.
Se pensi che tale azione sia errata, per favore contattaci.
Iscriviti!

La parola eroi è bellissima e grazie a te per questo messaggio