Lun
27
Mag
2019
Analisi politica
Salve a tutti. Volevo commentare gli esiti della giornata elettorale. Prima di tutto tutti affermeranno di aver vinto, questo è un custume che ben conosciamo Però l'esito del voto è uno solo, la vittoria della lega e la sonora sconfitta del movimento 5S, gli altri partiti hanno perso tutti, batta arsi al 21%pet il PD e magari essere contenti è solo una pia illusione contando che avevano oltre il 40%alle scorse europee. Io, come tutti, ho una mia idea politica che mi tengo stretta e non voglio rilevare, però in Italia ci ritroviamo sempre impamtanati con le coalizioni che sono vicine e quindi il solito caos istituzionale. Vorrei solo che i nostri governanti pensassero di più a noi popolo, ma chi se ne frega se un idea buona che fa magari aumentare i posti di lavoro sia di destra o sinistra, l'importante è che funzioni. Invece no la destra guai a concordare con la sinistra e così ci rimettiamo tutti noi mentre loro si tengono strette le poltrone. Inutile sperare in qualcosa di buono anche se la speranza è l'ultima a morire.
2 commenti
Senza entrare nel merito del mio orientamento politico (che non si può riassumere in poche righe) la cosa che più mi ha stupito di queste elezioni è la reazione dell'elettorato all'indirizzamento mediatico.
A mio avviso si è assistito ad una proporzionalità inversa piuttosto marcata, cosa che dal popolo italiano non mi sarei aspettato :-)
Sono curioso di vedere se le principali testate manterranno la stessa impronta o proveranno a cambiare strategia.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Solitamente non commento mai cose di natura politica ma... questa la dovevo commentare.
Al politico medio del benessere della popolazione non interessa un granché. Interessa rimanere lì a poltrire, a recepire interessanti vitalizi.
Questo interesse alla poltrona è universale. Non è che la destra no, la sinistra sì, il populista fa vedere che il vitalizio non piace. No. Piace a tutti indiscriminatamente.
Ora... parlando di queste elezioni ultime, è naturale che abbia vinto la Lega:
1) Il M5s ha basato le sue convinzioni politiche aumentando fake news e giocando sulla disperazione del popolo;
2) La Lega cavalca l'onda delle fake news del M5s e balla sul cadavere di gente allo sbando messa nel M5s;
3) Il PD non è un partito coeso ma soprattutto piuttosto ininfluente sia in campo territoriale, sia in quello europeo: non fa cose buone, non fa cose cattive. E' inutile.
4) I partiti minori non sono influenti, ci sono e basta, quasi a far scena... ma faranno coalizione col primo perdente
Lo dico apertamente: ho votato ma veramente con fatica, voto a fatica da diverse elezioni perché questo sistema politico mi fa veramente schifo.