Mar
21
Mag
2019
Apatia
Mi sono appena iscritta per sfogarmi. Sono giorni che vi leggo. Non mi manca nulla nella vita a parte l’affetto dei miei genitori dato che sono entrambi morti. Ho un marito che mi ama, un lavoro che mi soddisfa, non ho problemi economici, fisicamente sono decente, ho molto conoscenti(amici veri pochi), non ho figli perché i bambini non mi piacciono proprio e nemmeno a mio marito. A volte ho quest’apatia che mi fa stare male, non ho voglia di fare niente, di vedere la gente. Forse dovrei trovare uno scopo alla mia vita.
28 commenti
Mi dispiace
Mi dispiace per i tuoi genitori ma forse secondo me ti mancano proprio dei figli. Non sai quanto amore danno, io non ho niente contro le coppie senza figli ma fare l'affermazione che hai fatto tu e cioè che non vi piacciono non mi sembra un'affermazione da persone mature Certo è una responsabilità mettere al mondo dei figli, una fatica, un impegno ma ti assicuro che è la cosa più bella del mondo. E magari tra qualche anno ti verrà la voglia ma ormai sarà troppo tardi. Pensateci.
Io non mi sento una persona matura e mio marito meno di me. Il lavoro che abbiamo ci impegna tutto il giorno quindi non ci sarebbe tempo per un bambino. E poi io non mi ci vedo come mamma. Non ho persone vicino che mi possono aiutare con un figlio. Siamo soli io e mio marito.
Sbagli
Quante coppie come voi non hanno vicino i genitori o parenti eppure i figli li fanno, certo bisogna fare dei sacrifici e se non sei pronta pazienza. Ma sei sicura che poi non rimpuangerai questa decisione? Se ne sei sicura continuate così certo è fatica svegliarsi la notte per allattare per cambiare il pannolino, poi portarli all'asilo, ecc. Meglio stare a casa tranquilli uscire con gli amici,andare in vacanza, scopare a qualsiasi ora del giorno, girare con il macchinine. Ma alla fine sarà una vita vuota, bella magari ma vuota e quando sarete vecchi sarete soli come dei cani bastonato magari in qualche ospizio. Ma.....
A volte ho quest’apatia che mi fa stare male, non ho voglia di fare niente, di vedere la gente.
Ti va di descriverla con più dettagli?
@ Rizla
Ma perchè la gente ha la convinzione che senza figli la vita sia vuota? Non discuto che per chi VUOLE FIGLI, non riuscire ad averne possa rendere tutto privo di significato, questo non vuol dire che debba valere per tutti.
@ Sfogante
Hai per caso notato se questi "picchi" di apatia coincidono con qualcosa in particolare?
Quando si tocca il tasto "figli si figli" no la Fata non si smentisce mai. Ma sono d'accordo con lei che avere figli deve essere una scelta di due persone, come pure non averne. L'apatia purtroppo è il male di chi sente la vita come un circolo vizioso più che virtuoso (casa-lavoro-fine settimana standard fatto di lavoro domestici e "solite amicizie"). Di certo qualcosa va cambiato nella tua vita per darle il vigore che aveva prima (ammesso e non concesso che l'avesse). Cosa? Spetta a te "studiarti" a fondo e prender qualche decisione in merito.
@ protagonista
Veroπ Colpa di anni e anni di rotture di palle! Per fortuna hanno smesso!
Mi sveglio la mattina e non ho voglia di fare nulla. Mi fisso a guardare la tv o il cellulare. Sono meteoropatica, mi accade soprattutto quando il tempo fa schifo. Mi sento sola. Questa è la mia apatia!
Chi sostiene che la felicità e la realizzazione personale possano esser raggiunte solamente figliando probabilmente fa parte della nutrita schiera di coloro che conoscono e approvano UN SOLO modo di vivere: il LORO.
Matrimonio, gusti sessuali, lavoro, figli... tutti argomenti nei quali queste persone non ammettono (addirittura NON CAPISCANO, perché non ci arrivano) che qualcuno possa trovare la serenità intraprendendo un sentiero diverso.
Il mio discorso “figli” è questo: mi fa paura la gravidanza, non sopporto il dolore, non mi piace il mondo dei neonati nè tantomeno quello dei bambini che vanno a scuola. Sono mondi che non mi appartengono e mi mettono infinita tristezza. E poi non è detto che un domani da anziani i figli ti stanno appresso. Magari vanno a vivere lontano e non ti calcolano proprio quindi sei comunque solo.
@ Nica
Ti chiedevo se noti che i periodi peggiori di apatia siano scatenati da qualche evento particolare. Potresti cercare di concentrarti su qualcosa che ti appassioni veramente, che so la lettura, in cinema, la pittura, il trekking (dipende dalle tue inclinazioni)
Queste cose aiutano moltissimo, basta trovare quella giusta, magari da condividere con tuo marito!
Oxymandias
Forse non hai letto bene quello che ho scritto, ho premesso che è una libera scelta. Ma sai quante persone conosco che poi si sono pentire, parecchie Prima di affermare che copisco o non ci arrivo sei pregato di leggere usando il cervello e non qualche altro organo.
Scusa Rizla,
Anche se poteva sembrare il mio commento non era affatto rivolto a te, ti chedo scusa.
Diciamo che era genericamente un commento "sfogo" nei confronti di una categoria di persone che mi scassa spesso il cazzo,sia nella vita reale che qui.
PS: e comunque si certo sicuramente N persone si cono pentite di non aver figliato, come altre N persone si saranno pentite di essersi sposate oppure di NON essersi sposate.
Per ogni cazzo di scelta c'è qualcuno che poi se ne pente, ma questo non significa una minchia
@ Nica se ti capita un bel tumore vedi come ti passa l'Apatia. C'è gente che non merita le fortune che la vita dà loro.
È facile indovinare che ciò che ha creato questo vuoto è la mancanza dei tuoi genitori. I genitori danno un amore diverso da quello di un marito. Per loro rimani per sempre un figlio, indifeso. Per un marito sei un pari. Ora, io non voglio mettermi nella schiera di coloro che ti dicono di colmare il vuoto con un figlio. I figli non sono oggetti che si comprano per combattere la noia. Ma forse quello che ti manca, ora che non hai l'affetto dei tuoi genitori, è scoprire in te quel tipo di amore. I figli non rimangono per sempre bambini. I neonati possono essere irritanti, prepotenti. Ma poi tra non molto diventeranno come te, un adulto che ha altrettanto bisogno di attenzioni. Non sei obbligata a partorirlo tuo figlio. Puoi semplicemente adottarlo, o puoi dedicarti ai figli degli altri. O ad altri in generale. se stessi tante volte lo troviamo in altri. Ma è chiaro che cercarsi nella vita che nasce è come scoprire il mondo dal principio. È una storia che ricomincia e all'inizio la tua.
Secondo me no, non si può consigliare un figlio per colmare un vuoto, se non è scattato quel qualcosa che ti porta a volerlo non ha senso forzarsi perchè la maggior parte della gente va in questa direzione. È chiaro invece che si sta sprecando una vita, ci sono tante cose interessanti da fare e da godere, alza il sedere e scegline una per cominciare!
@Anonimo di tumori me ne sono capitati ben 2: quelli dei miei genitori. Prima di parlare pulisciti la bocca
@ anonimo 10.50 quanto sei coglione! Che ne sai delle vite altrui?
Quoto Fata!
D'altronde bisogna anche pensare che prima o poi i figli crescono e quando se ne vanno il vuoto che sentiamo dentro rimarrà comunque.
@ orotagonista della tua vita non so nulla visto che NON ti sei mai sfogato
@ nica non aggrapparti ai defunti per giustificare la tua inedia daa eterna insoddisfatta dovuta a una vita col col culo nel burro . I consigli che ti hanno dato gli altri sono di una banalità spiazzante e se non li hai ancora seguiti è solo perché sei una mollusca che si crogiola nel vittimismo
@Fata
i periodi peggiori sono quando ci sono ricorrenze particolari riguardanti i miei genitori (anniversario, Compleanno). Mi mancano tanto.
@ Nica se ti capita un bel tumore vedi come ti passa l'Apatia. C'è gente che non merita le fortune che la vita dà loro.
Sempre rispondendo a questo messaggio del c...o volevo dire che la fortuna ce la siamo creata io e mio marito perché veniamo da famiglie umili ma ci siamo impegnati nello studio e abbiamo ottenuto lavori che ci permettono di vivere decentemente. Non siamo ricchi ma ci possiamo permettere un po’ di svaghi. Forse anche perché non abbiamo figli.
Non è obbligatorio fare figli, anzi trovo la tua scelta saggia e matura. Se non li volete è inutile piegarsi alla pressione sociale che dice “se non fai figli non sei completo”, “se non sei mamma sei meno donna”.
Per quanto riguarda l’apatia sono d’accordo con chi ti suggerisce un hobby...personalmente mi darei ai viaggi. Siete tu e tuo marito...liberi di viaggiare per il mondo! Uno spettacolo! Un abbraccio π€
Grazie per i consigli. Credo che farò un po’ di volontariato. Aiutare gli altri mi farà stare bene.
@nica
ottima scelta!brava, tienici. aggiornati.Un abbraccio
Farò un po' di volontariato
Mi raccomando con moderazione non sia mai che passi dall'apatia allo stress.
Come si suol dire in questi casi, benvenuta nel clan.
Soffri d'apatia? Beh, ti sei già suggerita la cura con la tua domanda finale: trovati uno scopo nella vita, foss'anche primeggiare in tornei di bocce o in dirt jump bike. Il mondo del volontariato, poi, ha sempre bisogno di persone volenterose.
Come vedi c'è l'imbarazzo della scelta... epperò, accidenti, pure l'imbarazzo della scelta conduce all'apatia. Allora sarebbe meglio non avere scelte, così l'asino di Buridano non potrà mai morire di fame e sete. Sfogante, forse è meglio se ti tieni la tua apatia, almeno è segno di benessere fisico e economico.... π€π