Gio
16
Mag
2019
Dilemmi esistenziali della domenica
In compagnia di amici facciamo spesso un gioco divertente.
Immaginiamo due scenari estremi e inverosimili (o addirittura impossibili) entrambi estremamente allettanti per motivi diversi, dopodiché ognuno dice la sua su quale dei due preferirebbe.
A volte per rendere più dura la scelta (e più interessante il gioco) introduciamo dei limiti importanti in ognuna delle due opzioni.
Mi piacerebbe proporre lo stesso gioco anche qui, per vedere quali sarebbero le vostre scelte (ovviamente vi riporterò anche la mia), per cui userò questo sfogo per farlo.
Inizio con uno dei più semplici, cosa preferireste fra:
A) Disporre di soldi illimitati (si, illimitati, avete capito bene! poter comprare ciò che volete, anche costasse miliardi di euro) e di conseguenza anche tempo illimitato perché non avreste certo bisogno di lavorare.
B) Avere la garanzia di vivere tutta la vita in perfetta salute e di morire di vecchiaia senza prendere neanche un raffreddore.
Non è consentito scegliere una via di mezzo fra A e B, una scelta esclude l'altra.
81 commenti
Grazie Gage.
Anch'io adesso sceglierei B, anche se fino a prima del 2016 preferivo A :-)
Con la A potresti morire immediatamente dopo la scelta.
La B ti garantisce che vivrai a lungo e in buona salute. Oltretutto la B esclude che avrai soldi illimitati (ipotesi puramente teorica) ma non prevede che debba vivere da barbone.
B
Con la A potresti morire immediatamente dopo la scelta.
La B ti garantisce che vivrai a lungo e in buona salute. Non esattamente, calcola che anche con la B potresti morire il giorno dopo (metti ad esempio un incidente d'auto) sei protetto solo dalle malattie ma non sei immortale. Con la B a livello di soldi non hai limiti minimi né massimi, arrivi a guadagnare quello che riesci con le tue forze (come nella vita normale)
A
Considerandoche prima o poi tutti dovremo morire, avendo disponibilità illimitata di soldi, oltre a stare bene io, potrei aiutare una marea di persone
Considerazione interessante!! con soldi illimitati si ha anche la migliore sanitá per sé stessi e per gli altri.
Non è garanzia di salute a vita ma innalza le probabilitá di vivere a lungo.
Va anche considerato che si vivrebbe 8 ore al giorno in più, in quanto le ore lavorative, salvo rari casi, non sono propriamente da considerare vita...
Non esattamente, calcola che anche con la B potresti morire il giorno dopo (metti ad esempio un incidente d'auto) sei protetto solo dalle malattie ma non sei immortale.
B) Avere la garanzia di vivere tutta la vita in perfetta salute e di morire di vecchiaia senza prendere neanche un raffreddore.
Sicuro che sapete fare questo gioco?
Hai ragione! mi sono espresso male io :-)
A senza alcun dubbio!
Secondo me manca il lato negativo della scelta A..... Dovrebbe essere soldi illimitati ecc ecc. Ma vivere con un perenne mal di testa misto nausea.. Comunque sempre A sarebbe per me!
Un raffreddore non è così male nella mia villa con piscina a sfioro riscaldata a Pienza agli inizi di settembre!
... È mi chiedo come fate a dire B! Avrebbe un senso se si proponesse l immortalità...... Comunque sempre A direi
B senz'altro
i soldi rimbambiscono le persone le rendono stupide :nel senso che rendono le persone schiave perché fanno dei soldi l'unico scopo della vita e non gli fanno capire che invece l'unico scopo dell' esistenza è l'amore per il prossimo e la salvezzs dell'anima.
Il lato negativo della scelta A è che puoi morire subito dopo averla fatta, o avere un ictus o qualunque altra cosa orribile tu possa immaginare.
La scelta B ti garantisce che morirai di vecchiaia e in senza essere mai stato ammalato, quindi sei praticamente invulnerabile.
In realtà A è la scelta che fa la maggior parte degli esseri umani. Vite miserabili alla ricerca del danaro.
I commenti di Dario mi piacciono! fino al 2016 la pensavo proprio come lui! ora però ahimè sceglierei B pur con il rammarico enorme di fare a meno della libertà finanziaria.
Darione cerco di rendere la tua scelta più difficile:
A) vitalizio di 10.000 euro al mese indicizzati ogni anno all'inflazione (per avere a vita il potere d'acquisto che oggi è dato da 10.000 euro), ma sei costretto a mangiare roba vegana e a non bere alcol, concedendoti uno strappo a quest'ultima regola al massimo una volta ogni 2 mesi, per tutta la vita e senza poter tornare indietro.
B) Nessun vitalizio e nessuna restrizione alimentare (quindi vivere esattamente come ora)
Io direi assolutamente A. A parte il fatto che in entrambe le opzioni potesti morire di un incidente qualsiasi quindi non avrebbe senso scartarla per questo. E poi, sicuramente ci sono delle malattie che non hanno cura, però con tutti quei soldi uno si potrebbe anche avvalere delle tecnologie più avanzate per farsela trovare la cura o comunque prolungare la vita, proprio ammesso di avere una delle malattie più rare e sconosciute. Nel caso delle malattie più comuni si avrebbero le migliori e più confortevoli cure e strutture. Inoltre non è vero che sarebbe una vita per il denaro, anzi... diventa una vita per il denaro quando pensi continuamente e unicamente a farlo ignorando tutto il resto... in questo caso non ci sarebbe proprio il problema del denaro, potresti espimere al massimo ciò che sei, le tue passioni, imparare tante cose... anche se si vive meno è una vita ben spesa
Nella opzione B non è specificato che devi essere povero. A meno che non pensi di doverlo essere.perché è nella tua natura
Anonimo 22.23:
Certo come no! e pure risolvere la fame nel mondo... Io vorrei proprio vedere in quanti continuerebbero con la retorica se davvero si presentasse loro la concreta possibilità di fare un botto di soldi.
Non prendere questo mio commento come un'offesa, chiamami pure pessimista ma credo che ben pochi di fronte ad una schedina del superenalotto si tirerebbero indietro perché "lo scopo della vita è l'amore per il prossimo e i soldi rimbambiscono".
Per la salute eterna sarebbe un conto,ma rinunciare ai soldi "così a gratis" è la favoletta della volpe con l'uva.
Ok ozy.... È già meno allettante! E comunque la serenità è la tranquillità che garantisce la A è sempre la mia preferita
Tu ora scegli B perché hai A. E comunque vero che la salute è importante ma se hai problemi di soldi la notte non dormo tranquillo anche se sei in forma, senza dolori e nello come il sole!
Penso che la traduzione del gioco è :meglio un giorno da leoni o 100 da pecore. ..... Leone.... scelgo il leone!!
Straquotone per primo anonimo 22.51.
I soldi fanno la felicità.... Poi ci sarà qualche esempio di ricco e infelice ma sono pochi.... Davvero pochi.
Su w. App tempo fa girava quel : "i soldi non danno la felicità ma io non ho mai visto uno su uno yacht con dodici fighe triste"
Ricco ecc ecc ma impotente! Ecco allora no!. Direi B senza dubbi😄
Penso proprio Dario che tu abbia ragione al 100% nel tuo commento delle 22.58.
Effettivamente dal 2016 la salute non è più quella di prima ma il motivo principale della scelta B è che non ho bisogno di A per dormire tranquillo... hai fatto centro, fra l'altro aiutandomi a capire il motivo reale delle mie stesse scelte.
È proprio vero che quando si smette di avere un problema non lo si considera (o lo si sottovaluta), se penso ad altri anni (che non dovrei dimenticare) non posso che straquotarti.
Non riuscire a comprendere il significato delle frasi è quello che si definisce analfabetismo funzionale. Che poi è anche la ragione per la quale si ha sempre bisogno di soldi.
A) Soldi illimitati ma puoi andare a letto con una donna solo una volta all'anno
B) vitalizio di 1.000 euro al mese (per avere garantita la minima sopravvivenza) ma hai il potere di andare a letto con qualsiasi donna tutte le volte che vuoi, solo schioccando le dita, fosse anche la più bella delle modelle o dive da sogno di Hollywood.
B tutta la vita
A soldi illimitati ma per un anno di vita
B 3000 EURO mese per una vita che può finire domani come fra 40 anni....
Io A
Non riesco a metterti in difficoltà :-) sai sempre bene cosa scegliere!
Ne studierò una ardua i prossimi giorni :-D
Comunque pure io all'ultima forse sceglierei B, tornerei su A se si passasse a una volta al mese.
Pure io A, ma anche perché ciò che compro nel primo anno potrebbe comunque farmi essere ricco tutta la vita, oppure spariscono anche i possedimenti e i beni acquistati nel primo anno?
No no ozy alla fine dell anno si muore proprio
MINCHIA!!
No allora non ce la faccio, scelgo B di sicuro... cazzarola un anno per quanto sia da leone passa in fretta :-(
Ma poi non me lo godrei neppure sapendo i (pochi) giorni che mi separano dalla fine.
😆😆😆😆
😎 Io A
Due amici al bar.... Giuan til ciapare in dul cul par 2 mijon de euro? Ah sì... Par du mijon certo che si! Ti vedat Giuan da culi in giro gane..... In I dane che mancan!
Non ho capito l'ultima frase ma quel che bisognerebbe fare... e lo farei ECCOME!!!
Meglio per mezz'ora una sola volta che 8 ore al giorno per tutta la vita. :-)
Vedi Giovanni di culi ce ne sono.... Sono i soldi che mancano!
ahahahahah! alla grande!!!!!
A
Il tempo che porta via il lavoro è tantissimo, e quello non ha prezzo. Anche se dovessi morire 10 anni prima rispetto a quando sarei morta se avessi scelto B, avrei recuperato tutto il tempo che non ho speso a lavoro, e soprattutto sarebbe di qualità infinitamente migliore. Con soldi illimitati si potrebbero aiutare tantissime persone, perciò è una scelta di cui non gioverei solo io. Se mi ammalarsi potrei garantirmi le migliori cure, e potrei prevenire le malattie (per quanto possibile) potendomi permettere di mangiare cibo di altssima qualità, facendo tutto lo sport che voglio etc.
Scelgo decisamente A :)
Per stamattina ho sognato abbastanza, adesso torno nella mia caverna piena di mai 'na gioia ❤️
Dipende ... Ho visto mio padre morire dalzheimer... Anche se mi date tutte le risorse della galassia, non valgono B.
Per stamattina ho sognato abbastanza, adesso torno nella mia caverna piena di mai 'na gioia
ahahah grande Artemis! hai colto uno dei motivi per cui ci piace fare questo gioco, vagare con la fantasia dimenticando per quei pochi e goliardici momenti la dura realtà :-)
cavolo mi avete rimbambito
In un primo momento leggendo lo sfogo avrei detto B ma rleggendo i vostri commenti mi sono messo a pensare. Forse è importante la A. Avere disponibilità finanziaziaria ti permette di vivere senza preoccuparti del tuo sostentamento. E avere la vera possibilità di aiutare tanta gente è senza ombra di dubbio la cosa migliore da fare.
Poi penso che questa scelta dipenda molto dall'età di chi la fa. Diopende sempre dai nostri bisogni. Uno giovane tendenzialmente direbbe A uno meno giovane penso che direbbe B.
Il discorso è che qui si mettono sulla bilancia due valori. Vivere momenti intessissimi e non sapere se finirà domani oppure vivere momenti meno intensi e avere la sicurezza che durerà molto. Meglio un giorno da leoni o una vita da pecora? ci assomiglia come ragionamento anche se è meno limitante.
Niente, Leone tutta la vita anche da anziano. Infondo poter veramente aiutare gli altri può dare una forza assurda.
ciao ciao
ps bellissimo gioco
È vero è carino come gioco!
A me capita di farlo nei miei pensieri.... "Dario, a cosa saresti disposto a rinunciare per una vittoria milionaria?" e l unica cosa su cui non tratto è la salute dei miei figli.
A) Andare a letto una notte con colei che considerate la donna più bella del mondo
B) Avere un carnet di dieci notti da spendere con dieci donne a vostra scelta MA selezionate solo fra le residenti della vostra provincia?
Ovviamente il gioco ribaltato vale anche per il gentil sesso :-)
Ozy, anche questa volta A. Non scelgo B perché la provincia dove abito non è molto grande, un altro motivo è che la persona che in questo momento considero la più bella del mondo non è in questa provincia, capita che quando hai in testa quella che credi essere la persona più bella del mondo non te ne bastano 10 molto belle per consolarti.
Io sto prendendo a esempio come persona ideale una persona che ho conosciuto personalmente e mi è sembrata la più bella e interessante che abbia mai visto, e con cui probabilmente non starò mai. Non riesco a pensare a un personaggio famoso perché mi sono in una fase in cui la bellezza e basta non mi fa alcun effetto, e di una persona che non conosco non posso conoscere altro.
Quindi sì, preferirei questo lui (per il quale potrei anche passare alla monogamia) piuttosto che altre 10 persone, seppur bellissime. Pur essendoci la possibilità di incontrare qualcuno/a interessante tra queste 10, potrei non attribuire loro lo stesso valore avendone 10 a disposizione.
Ok, mi sono dilungata troppo. Ritorno nella caverna di solitudine e miseria ahahah
P. S. Questo giochino mi fa ricordare tutto quello che non ho :(
ciao
mille volte dieci della mia provincia!!! non avendo nessun idolo o desiderio verso qualcuno in particolare mi posso anche accontentare. Che poi la mia provincia è davvero grande, quindi avrei solo l'imbarazzo della scelta!!!! Poi metti che la più bella del mondo per te sia frigida! cacchio invece su dieci una maiala la troverai no???
@Artemis
Capisco il tuo punto di vista, diciamo che sei mentalmente ed esteticamente talmente presa da questo ragazzo da fregartene di 10 esperienze che si rileverebbero decisamente sottototono (specialmente ora che hai in testa lui).
Io invece sarei anche qui indeciso, nel senso che vorrei fare come Otello perché da noi in riviera è pieno di iper manze, però poi mi viene in mente Rooney Mara che con il suo sguardo cancella tutta l'Emilia Romagna.
Ok, mi sono dilungata troppo. Ritorno nella caverna di solitudine e miseria ahahah
ahahaha, vabbè però viste le tue recenti esperienze con gli ospiti direi che vale il detto MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI no???
Ahahahah sì hai ragione! Sì comunque capisco che nel vostro caso 10 siano la scelta migliore, sarà che qua nella provincia in cui frequento l'uni ho visto molto molto raramente persone anche solo esteticamente interessanti, certo che se invece pullulasse di manzi/e sarei anche io in difficoltà 🤔
Come cantava il buon Lucio Battisti : "10 ragazze per me... Posson bastare...."
A leggere il pensiero delle persone
B super potere di bloccare letteralmente il tempo... Con un "fermi" si bloccano tutti... L unico che può muoversi sei tu.
Ovviamente allo sblocco nessuno sa di essere stato bloccato per un tot di tempo
Mannaggia questa di Dario è difficilissima!
Alla fine con entrambi i poteri potresti fare i soldi, sto cercando di immaginare quale dei due sarebbe più figo ma è tosta.
Ricordando What Women Want con Mel Gibson forse sceglierei A, anche perché a mio avviso dell'altro potere alla lunga ci si potrebbe stufare di più mentre la lettura del pensiero, consentendoti di esplorare la mente di chiunque ti farebbe scoprire robe pazzesche per anni e anni.
Ho già in mente una lunghissima serie di persone che andrei a trovare subito per scavare nei meandri della loro mente :-)
Per quanto riguarda quella di Dario sceglierei B! Sono del pensiero che il tempo abbia un valore inestimabile. Si potrebbero fare centinaia di cose bloccando il tempo, come portarsi via da Unieuro una smart TV 60, entrare in posti vietati, inaccessibili e scoprire moltissimi segreti, e un sacco di altre cose. Leggere il pensiero alla lunga è noioso, che importa del pensiero altrui? Finirebbe per stancare perché noi umani non siamo speciali e imprevedibili come crediamo di essere, dopo un po' di anni inizieresti a riuscire a capirli senza avere questo potere, perché alla fine la maggior parte delle persone segue schemi di pensiero ben precisi e prevedibili, sarebbero poche le persone di cui sarebbe interessante leggere la mente, per il resto sarebbero solo curiosità da gossip. Con il potere di fermare il tempo potresti addirittura salvarti da una possibile catastrofe e salvarne altri, scoraggiare in faccia alle persone che se lo meritano ("cambia la tua vita con un click" ❤️) etc
A Potersi trasferire nel corpo di una persona sostituendosi a lei/lui per il tempo che si vuole, es. sto fine settimana voglio vivere nei panni di Trump, potendolo fare sia in SOLA OSSERVAZIONE (lasciando il controllo alla persona) sia ssumendo il controllo.
B Potersi lasciare andare a qualsiasi stravaganza (abbuffarsi di qualunque cosa, bere, fumare, drogarsi) rimanendo con un fisico perfetto, a peso forma e atletico e con le analisi del sangue impeccabili
scoraggiare in faccia alle persone
AHAHAHAH! STOMALE!!!! con alcuni ci starebbe di brutto! oppure magari mollargli un ceffone, allontanarsi e poi far ripartire il tempo divertendosi a vederli attoniti con la guancia rossa senza sapere da dove sia arrivato il colpo.
A
B
B
Maro' che gioco divertenteee, un tajo proprioo :-D Guardo A e vedo una vita senza lavoro e senza ritmo in cui non serve sudarsi nulla, priva delle normali situazioni che ci fanno emozionare per cose banali, desiderare ed apprezzare un risultato. A mio avviso soldi infiniti quindi poter per esempio viaggiare tutto il mondo, fare solo cose ambite o acquistare regolarmente oggetti costosi dopo un po' diventerebbe comunque normale, oltre che una vita da alieni. A parte questo, credo che senza quella spinta che fa desiderare qualcosa che non si può ottenere con un semplice schiocco delle dita e senza le situazioni in cui non è tutto facile grazie ai soldi, l'essere umano non avrebbe molti motivi per sviluppare le proprie risorse. Sarà un caso che i figli dei straricchi non sanno funzionare nella vita? Per quanto riguarda aiutare gli altri con i soldi..prendo come esempio la storia dell'amico di Artemis perché secondo me un disagiato resta disagiato anche se lo cospargi di cash. Anzi, vorrei proprio vedere cosa spingerebbe a cambiare uno che passa le giornate in modalità merdaiolo, se non si dovesse preoccupare di essere presentabile nemmeno per andare al lavoro. Nah, nella vita serve NON avere tutto, altrimenti si perde voglia. La B, ovvero salute perfetta ma solo per se stessi, ha ancora meno senso se proprio vogliamo fare il paragone tra leoni e pecore, perché è proprio il fatto del NON sapere quanto tempo in 'buone condizioni' abbiamo in questa vita che ci dovrebbe far apprezzare ogni singolo giorno, altroche soldi o superpoteri.
Non capisco cosa debba fare così schifo nella vita normale. Preferisco il sorriso di una cassiera stanca e la cortesia casuale in fila al supermercato, invece del potere del denaro che farebbe diventare all'improvviso tutti gentili. Doversi sudare le cose porta più soddisfazioni che trovarsele pronte e dover affrontare ostacoli nel quotidiano è forse l'unica cosa che spinge l'uomo a allo sviluppo. Raga, se l'uomo primitivo avesse avuto la carne di mamut già pronta in quantità infinita e nella caverna ci fosse stato un fuoco che si autoalimentava, saremo ancora lì :-)
Esatto! Oppure rubare il portafogli al tizio che ti stava per investire con il suo Porsche cayenne coupé :')
Per quest' ultima sembrerò superficiale, ma sceglierei B, sempre. Non faccio più nulla di tutto ciò proprio per la mia salute, però quanto mi mancano quelle notti passate a bere come se non avessi un fegato, senza contare che con questo potere, potendoti drogare, potresti aumentare le ore di veglia e la produttività senza avere alcuna ripercussione fisica.
Arriva fucktotum ed ecco che ammoscia il divertimento... Uff
io scelgo C,avere il mio arem personale.
Anche se forse posso averlo anche con A
ops mi sono scordato l'H
Sul mio scelgo B. Sapere cosa davvero pensa la gente mi spaventa! Se avessi il super potere del tempo penso che ci sarebbero in giro tante ma tante donne con mutandine calate e seni scoperti al supermercato piuttosto che in strada....., 😁
Dario che schifo...
@Artemis
Anch'io sceglierei B, niente più diete, ansie, restrizioni, sarebbe una figata e a quel punto farei baldoria tutte le sere :-)
@Dario:
Sapere cosa davvero pensa la gente mi spaventa!
Eh invece è la cosa che mi intriga di più, per quanto non dubito che si rivelerebbe traumatizzante, specialmente agli inizi.
Voglio provare anche io a porre un quesito.:
A) Potere di guarigione miracolosa, riuscire a guarire tutte le malattie, sia di sé stessi che degli altri, da quelle più leggere a quelle più pesanti e per cui ancora non esiste una cura, tutto questo solo con la forza della mente e senza il minimo sforzo.
B) Potere di viaggiare nel tempo, nel passato e nel futuro, e provare a cambiare il corso degli eventi quante volte vuoi (sia della tua vita che dell'umanità) , anche con l'opzione "ripristina". Senza limiti di quanto tempo indietro o in avanti puoi spostarti.
@ Artemis
B
Arte A senza dubbio
Anonimo scusa hai ragione... Le rivesto dopo.
qui stiamo degenerando....
Artemis B sempre. Amerei aggiustare gli altri ma da sempre per me il super potere più grande di tutti è quello di Hiro Nakamura.
Signore del tempo e dello spazio. Quindi prenderei subito la B e ovviamente si potrebbe usare questo potere per aiutare un sacco di persone comunque.
ciao ciao
Capisco perché non vuoi leggere nella mente... ormai sei vecchio e fuso 🧠
Artemis:
Allora con entrambi i poteri potresti salvare un egual numero di vite se ci pensi.
Io forse andrei di B, ho però una sola domanda: se volessi tornare a quando avevo 20 anni, tornerei all'anno 2000 con il mio fisico da 34enne oppure ci tornerei giovane come allora?
Ozy: se vai indietro nella tua vita assumi l'aspetto che avevi in quell'anno, se vai indietro, che so, si tempi dell'impero romano, ti presenteresti per come sei adesso :)
Comunque anche io sceglierei B
EH SI allora scelgo B tutta la vita!!
Posso tornare iper splendido, scolpito e tonico, ma con la testa di adesso (che oddio temo non sia progredita poi granché ahahaha)!
PS: prima della mia nascita mi piacerebbe visitare l'era dei dinosauri (anche se credo che l'aria non fosse respirabile per noi di oggi)
DARIO figa sei solo un gran porco ahahahahahahahahha
Anon, non voglio far ammosciare niente a nessuno, ognuno fa le sue considerazioni. Fatto sta che qualsiasi realtà aumentata dopo un po' diventerebbe routinaria, esattamente come la vita quotidiana normale, e dopo un altro po' diventerebbe un peso in cui i desideri, avverabili in qualsiasi momento e contesto, perderebbero di intensità e significato.
Nel film Interstate60 gira un personaggio con la pipa a forma di scimmia e fa avverare i desideri della gente. Il tizio che si vuole abboffare all'infinito ottiene esattamente quello, si ritrova con un buco nero al posto dello stomaco da riempire a piacimento, e finisce per confidare al protagonista del film che quel gran piacere iniziale è col tempo diventato un peso pari ad un lavoro. Ao, che te devo dì :-), ci ho pensato e l'idea di una realtà super non mi diverte.
Per il resto mi stupisce parecchio che qui invece c'è qualcuno che sotto sotto crede sul serio che dedicare una buona fetta della vita a rincorrere una realtà aumentata, con molti più soldi della media per esempio, nella speranza di spenderci poi il resto dell'esistenza, significhi davvero ottenere una vita nettamente migliore della media. Credo che dedicare addirittura decenni ad un'illusione del genere sia tutt'altro che una mossa vincente.
È vero Dario sei un gran porco ahahahahah
Che dire..... È vero sono un gran porci!, 😁
Adoro gli uomini che si sentono intelligenti parlando così
Vabbè anche io calerei le mutande a tutti e sceglierei quello che non ha preso il papilloma virus
Uh signur 😟
Aaah eccomi!
Allora visto che sono in ritardo,traccio la mia fantavita con le vostre scelte :
Vivrei in salute tutta la vita senza mai ammalarmi ,farei sesso tutta la notte con Tom Hardy,mi intruffolerei per un giorno nel corpo di Jim Al-Khalili E vivrei la sua vita ,e saprei leggere nella mente delle persone perché trovo che la mente sia meravigliosa!
Super B! Come il gruppo musicale
B