Mar
02
Apr
2019
Sfogarsi ?
Vorrei capire a cosa serve sfogarsi? Cosa cerca uno sfogante? I problemi ci sono e ci saranno anche dopo, a cosa può essere utile allora uno sfogo ?
Io soffro e lo faccio in silenzio, credo sia la stessa cosa...
35 commenti
Si secondo me fai bene, le migliori risposte le abbiamo noi stessi.
Secondo me per sfogarsi è molto più utile un sacco da boxe, una corsa all'aperto o quattro bestemmie.
La mia personalissima opinione è che a dispetto del nome a dominio sfoghiamoci.com, l'utilità di questo luogo sia tutt'altra.
Ozy forse io lo sfogo lo intendo più come una auto-analisi, mentre tu parli di sfogo vero e proprio, scaricamento delle tensioni, in questo caso hai ragione, meglio una bella corsa!
Non mi capita spesso ma stranamente concordo!
Ozy forse io lo sfogo lo intendo più come una auto-analisi.
Proprio in tal senso io trovo il sito interessante, ma occorre investire un po' di tempo per leggere i commenti in modo più consapevole.
Quando sbarchi qui la prima volta e scrivi il tuo primo sfogo versi in condizioni di disagio e sei mentalmente predisposto ad aspettarti comprensione e accondiscendenza. Invece ricevi un bel rincaro della dose che ti butta ancor più giù di quanto non fossi prima.
Questa prima doccia fredda è inevitabile e ti scombussola un (bel) po', tuttavia se si sopravvive all'impatto iniziale e si impara a conoscere la natura di ogni commentatore (capendo di conseguenza le motivazioni e i problemi che stanno dietro ad una risposta apparentemente sproporzionata e inopportuna) si capiscono molte cose e si comincia a vedere tutto con maggiore chiarezza.
Andando ancora avanti, leggendo gli sfoghi di numerosissime ed eterogenee situazioni di vita vissuta si inizia ad interpretare sempre meglio ciò che ci accade nella vita reale grazie proprio a quello che si impariamo qui dentro (dato che come sappiamo nella vita reale nessuno è realmente schietto).
Inoltre (a mio avviso) vale la pena farsi cadere i maroni leggendo 100 commenti patetici solo per arrivare finalmente al 101esimo da parte di quello o quell'altro iscritto cazzuto che vedono più in la di te (in quel caso quel singolo commento è sufficiente a farti crescere).
Vorrei capire a cosa serve sfogarsi?
Semplificando:
1a. Condividere un problema che si ha difficoltà ad esternare.
1b. Avere un palcoscenico virtuale da cui calamitare l'attenzione.
2. Leggere pareri, risposte, disponibilità, ecc.
3. Interagire, socializzare, ovvero conoscere persone.
I punti d'ingresso sono generalmente due, i successivi due (step 2 e 3) sono conseguenti ai primi due.
Beh... Che tu dica che serve a poco sfogarsi mi meraviglia... Visto che qui hai trovato lantistress con gli sfoghi...
Anzi... È lo "sfogo" ideale... Piu sfogo di così..
Gagè, ma stai dicendo a me? ma ti ho fatto qualche torto?
Ozy sì forse hai ragione. Fino ad ora non ho trovato cose illuminanti, commenti utili sì, ma certo non la soluzione ai problemi. Per carità, quella forse è impossibile.
Sfogarsi a parole per sentirsi compresi ti porta soltanto al punto di partenza...
Hai qualche dubbio Che mi stia rivolgendo a te? Te lo tolgo, mi sto rivolgendo a te.
Perché pensi che abbia subito un torto? Perché la prendi come un offesa non c'era nessun intento in questo senso, era solo una battuta "allegra" non pensavo di urtare dei sentimenti, se così è sto zitto,scusami.
no no no! sono io quella che pensa sempre male... permalosa come sempre! mi sembra solo che il tuo commento celi qualcosa di non detto, tutto qui.
se volete discutere tra di voi fatelo in privato.
Qualcosa di non detto... Ho una marea di cose non dette... Ma non con te, la comunicazione è sempre stato un mio grosso problema, ed il fatto che stia qui ne è un evidenza, non sto parlando di timidezza, quella col tempo si doma, parlo proprio di capacità di comunicare, forse è per questo che sento una certa affinità con tuo marito...
@Gagenore
Beh... Che tu dica che serve a poco sfogarsi mi meraviglia... Visto che qui hai trovato lantistress con gli sfoghi...
----------------------------------------------------
[cit.]mi sembra solo che il tuo commento celi qualcosa di non detto, tutto qui.
Beh Gagè, considerando che hai risposto anche nell'altro thread che mi riguarda, è possibile intendere che "l'antistress" cui ti riferisci possa essere io... ed effettivamente qualcosa di malcelato sembra esserci...
Ma se posso essere l'antistress di qualcuno benvenga, perchè no... ci antistressiamo a vicenda, meglio di così..
N.
Quasi tutti i problemi di relazione sono causati da un incapacità di comunicare se stessi, avolte si parla si parla si parla senza dire nulla di se.
vorrei rispondere ma ho paura che solitary ci cazzia.. :DDDDDD
ahah beh se avete tanto voglia di parlare tra voi chiedetevi l'amicizia se non lo avete fatto, evitereste anche occhi indiscreti..
In effetti mi riferivo a te N :-) ma era una constatazione dei fatti, non c'era intento denigratorio... Mi rendo conto di non essere fatto per questo tipo di battute...
Gagè sono pure io che non capisco e come dicevo anche nell'altro sfogo, scrivendo a volte è difficile interpretare cosa è detto seriamente e cosa no.
tranquillo Solitary, ora devo lavorare quindi auguro buona giornata a tutti!
Scrivi per te stesso, leggi quello che scrivono gli altri e capisci che non sei solo, magari trovi un piccolo indizio su come puoi salvarti (da solo) perché qualcun altro ci è già passato, trovi una parola di conforto, trovi, come ha scritto Ozy, un pensiero illuminato, una visione più nitida della tua. Tutto aiuta.
@Anonimo
Qui è ancora diverso, chi ti dice che una persona sconosciuta dovrebbe avere una visione più nitida della tua? Nessuno è perfetto, ognuno crede quel che vuole, secondo i suoi personali ideali.
Ma avere un confronto distaccato dalla tua realtà è sempre utile. Oppure tra tutti magari riesci a trovare quello che la tua anima vorrebbe sentirsi dire. In certi momenti ti aggrappi a tutto, tutto fa. E poi capita che trovi anche delle brave persone, puoi sperarlo dai commenti che leggi, soprattutto da quelli che hanno un nome. Io ci credo ancora.
I perfetti non stanno qui. ... Ma è vero che un parere illuminato a volte ti mostra una prospettiva diversa, a parte i giudizi i pregiudizi i bacchettoni i bigotti i santi o i dannati... A volte succede... Non è sufficiente una visione nitida... Ma una diversa angolatura si!
Non voglio mettere in dubbio quello che dici, però in un certo senso allora si cerca qualcosa che in realtà già si sta sperando di sentirci dire ;) quindi sarebbe un pò una conferma.
chi ti dice che una persona sconosciuta dovrebbe avere una visione più nitida della tua?
Per me è semplice : quando ho un'idea qualsiasi su un argomento qualsiasi (supportata da motivazioni che ritengo valide) arriva un'altra persona e introduce nuove motivazioni e/o modi di vedere che non avevo mai considerato ma che, leggendoli, mi convincono di più delle mie.
Ti è mai capitato di sentir parlare una persona e dire: "Cazzo non ci avevo mai pensato, ma lo sai che hai proprio ragione?"
Ecco questo è ciò di cui sono perennemente alla ricerca qua dentro.
Mah...non è una conferma. Direi più un rinforzo. Ci sono momenti in cui anche una parola ti salva. Ci sono cose che non puoi o vuoi dire. O non sai con chi parlare perché non hai nessuno che ti stia a sentire, perché ci sono equilibri da mantenere, perché una parte di te nessuno la conosce; o sei consapevole che nessuno, per motivi diversi, ti può ascoltare. Sfogarsi vuol dire non dover tenere tutto dentro. Qualcuno dice che a certe cose è meglio non pensare più, qualcuno che parlare fa bene. Scuole diverse. A me serve. Si fa più fatica a cancellare il ricordo, ma è come togliere una pietra a da questo sacco che mi porto sulle spalle. Mi sembra che diventi più leggero. E fa sempre piacere pensare di aver trovato brave persone (magari imperfette sì, ma brave persone).
Però Ozy,come è capitato anche a te,a me e a molti di noi,nel momento in cui qualcuno mette in dubbio il tuo punto di vista su un tuo fatto personale,tendi a difenderlo con tutte le forze ...
Perché?
Perché solo tu sai tutto i retroscena della vita reale
Potrei essere daccordo sul fatto dei punti di vista ma appunto spesso siamo condizionati nel leggerli, comunque ringrazio quanti hanno risposto alla mia domanda.
Dipende da episodio ad episodio Lettera,
Ci sono episodi in cui chi mi attacca lo fa senza considerare elementi importanti (come hai detto) oppure porta al tavolo argomentazioni e motivazioni poco convincenti/insufficienti.
Altre volte invece certi utenti ti stupiscono mostrandoti un nuovo punto di vista del tutto inesplorato (che tramite il tuo solo ragionamento non avevi mai preso in considerazione). In quel caso non ho problemi a complimentarmi con queste persone e modificare il mio punto di vista.
Concordo con te@Ozy,io mi riferivo soprattutto a argomenti come il tradimento o scelte di vita molto personali,dove credo che sia difficile dare argomentazioni valide se non si conoscono i protagonisti e le loro vite.
Comunque posso sinceramente
dire che apprezzo sempre leggerti,tu dai
preziosi consigli e su certi aspetti sai metterti a nudo come pochi,esponendo si i tuoi principi,ma nel rispetto dell'altro .
Ozy capisco e allora ti auguro di trovarne di queste persone.
Comunque posso sinceramente dire che apprezzo sempre leggerti,tu dai preziosi consigli e su certi aspetti sai metterti a nudo come pochi,esponendo si i tuoi principi,ma nel rispetto dell'altro. Grazie Lettera, leggere queste cose mi rende sempre molto entusiasta, perché è l'effetto che desidererei sortire sempre (anche se a volte purtroppo emerge anche la parte peggiore di me che cerco di reprimere)!! :-) Bacetto (scusa Gage per il furto di copyright)
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

ma guarda, ti dirò, hai proprio ragione.. mi sto rendendo conto che serve a poco.
puoi provare una cosa, se pensi possa esserti utile. Io quando ho bisogno di esprimere i miei pensieri scrivo, solo per me, ma quasi ad occhi chiusi, seguendo il flusso dei pensieri. In questo modo spesso riesco a mettere nero su bianco pensieri reconditi e a riordinarli un po'. Mi faccio domande e provo a rispondermi da sola, quasi in uno stato di ipnosi.