Gio

20

Set

2018

Transfer medico-paziente

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ragazzi e ragazze, utenti e non, spero che tra di voi ci sia qualcuno che ha studiato psicologia perché avrei bisogno di sapere cosa è esattamente il Transfer Medico-Paziente, in quanto sono pazza di un dottore che mi segue da anni. Ho letto tanto su internet per cercare di capire, ma è troppo complicato. Ho bisogno che mi spieghiate in parole semplici cosa è sto Transfer e SOPRATTUTTO come uscirne fuori. Non voglio più pensare a lui. Ho capito che la mia è una dipendenza da questa persona perché ha sempre dimostrato attenzione a me (come a tutte le pazienti presumo) e io me ne sono invaghita perchè non molte persone nella mia vita si sono prese cura di me. Credo che il mio sia un problema di Carenza Affettiva e per questo ho sviluppato il Transfer. Peró vorrei davvero uscirne fuori perché non è sano dal punto di vista psicologico. Spero rispondiate grazie 

11 commenti

transfert, non transfer

Avatar di farnightfarnight alle 07:58 del 21-09-2018

Cerca su Wikipedia.

Avatar di rosarossarosarossa alle 11:23 del 21-09-2018

Rosarossa ho cercato ma non spiega bene. Ma non c’e  Nessuno che me lo spieghi semplicemente??????? Psicologi dove siete?????????

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:27 del 21-09-2018
Ma secondo te uno psicologo lo spiega semplice?

O smetti di essere così pigra e ti impegni a leggere una cacchio di pagina di Wikipedia, o lasci perdere! Cosa pretendi che con due parole risolviamo il problema? Cambia medico e basta!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:23 del 21-09-2018

Cioè sei innamorata del tuo medico?

Avatar di MeaowMeaow alle 12:27 del 21-09-2018

Si mi sono innamorata del mio medico 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:58 del 21-09-2018

Potrebbe trattarsi del complesso di edipo. Ma vai dallo psicologo o cerca su internet temi semplificati. Euristiche, ecco.

Avatar di MeaowMeaow alle 13:04 del 21-09-2018
Anonimo 12.23

 1)se non sei psicologico la cosa non ti riguarda e fatti i cavoli tuoi!!

2)cosa ne sai di come potrebbe spiegarmi un con la laurea in mano?

3)pensa alla tua pigrizia e non alla mia( che non è pigrizia ma bisogno di Capire!)  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:05 del 21-09-2018

Te la faccio quanto più superficiale riesco

Il rapporto medico-paziente non è un rapporto di due pari, è un rapporto fortemente asimmetrico che genera dipendenza. Tu sei dipendente dal tuo medico perché è lui che quando hai una malattia sa diagnosticarla e curarti.  Come se questo non fosse già abbastanza suggestivo, il rapporto con dipendenza prevede una parte debole e una forte, per cui emerge anche la dinamica dominio/sottomissione che prevede una parte forte che prende il controllo e quindi la responsabilità della parte debole che si lascia curare. Ovviamente sia la dipendenza che il rapporto dominio-sottomissione hanno un fondamento comune nell'infanzia. Il bambino dipende dal genitore che lo cura ed è sottomesso al suo ruolo dominante. Ecco quindi che inconsciamente, il medico può assumere la valenza di un padre o tutore protettivo e accogliente. Questo è il transfert. È un meccanismo inconscio attraverso il quale trasferiamo sentimenti e dinamiche vissuti all'interno di una relazione che nel nostro passato è stata importante, su una persona con cui abbiamo attualmente una relazione. E non è un caso che il transfert abbia dei riferimenti precisi all'infanzia. 

Comunque è vero, sei pigra e rispondi in modo spiacevole davanti all'oggettività

Avatar di CremisiCremisi alle 21:29 del 21-09-2018

Come fare a uscirne? Non sono una psicologa, ma frequento l'ambiente, seguo seminari. Vedo molti psicologi che lavorano anche solo per consulenze, non è necessario andare in terapia per chiarirsi le idee su come procedere. 

Avatar di CremisiCremisi alle 21:33 del 21-09-2018

Non è sempre necessario*

Avatar di CremisiCremisi alle 21:46 del 21-09-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti