Dom

15

Lug

2018

Nipote di serie z

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Non so da dove iniziare ma ho bisogno di sfogarmi nonché di aiuto o magari una visione diversa dalla mia.

Praticamente ho una bimba di quasi 8mesi e questa bambina viene considerata poco dai nonni paterni perché ci sono altre due nipotine più grandi che sono un po' gelose.

Ora ok non è fondamentale che mia figlia venga considerata ma un po' mi spiace perché le differenze sono evidenti, praticamente una delle due nipotine appena loro o gli zii si avvicinano si mette di mezzo e diventa irrequieta con il rischio per mia figlia di prendere qualche cuscinata o calcio ( è successo). 

Poi loro sono sempre ricoperte di doni e sciocchezze varie, la mia niente, mai.

Ok non fa nulla non è poi così essenziale ma mi spiacerebbe se in futuro la mia bambina ne soffrisse.

Secondo voi potrebbe soffrire molto del mancato affetto manifesto dei nonni?

A qualcuno è successo?

Io ci soffro nel vedere mia figlia così poco presa in considerazione, ora è piccola e non comprende ma poi? 

Boh ditemi che magari esagero e che è cosa normale che ci siano nonni che fanno differenze evidenti.

Mio marito dice che è una cosa ovvia, io sinceramente non la vedo così ovvia.

Boh! Ho sempre pensato che i bambini andrebbero considerati uguali ma forse sono utopica e anche un po' presa perché poi alla fine sono la mamma.

Magari se mi trovassi da una posizione diversa comprenderei la normalità di tutto ciò.

Uffa vorrei soffrire meno di sta cosa e farmela scivolare.

Consigliatemi un metodo.

Tags: nipoti

8 commenti

Ci vorrebbe qualche ceffone alle nipotine quando si mettono in mezzo, basterebbe una volta sola e capirebbero, così da non viziarle. Adesso 8 mesi è piccola e non capisce, ma più avanti ricordati dell'idea del ceffone alle nipotine, se non lo fan loro fallo tu

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:43 del 15-07-2018

Io ci sono passata, sono la seconda di 7 nipoti e la mamma di mio papà non mi ha mai considerata, mia cugina più grande riceveva scatole di profumi da collezione, ai più piccoli ha regalato 600€ per le spesuccie delle vacanze (bambini di 7 e 2 anni) io non ho mai preso neanche una caramella, zero regali per natale e zero per i compleanni, quando i mei le hanno fatto notare la differenza di trattamento ha risposto che tanto avevo i nonni dalla parte di mia mamma, discorso poco sensato visto che tutti i miei cugini avevano anche gli altri nonni.

Se da bambina questa situazione mi creava un certo dispiacere, negli anni ho imparato a fregarmene, ora (28 anni) se mi chiedono quanti nonni ho, rispondo "due", che sono i genitori di mia mamma, il papà di mio papà è morto molti anni fa e sua mamma per me non esiste. 

Fai stare tua figlia con le persone che la amano, al resto ci penserà il tempo. 

Avatar di MillemortMillemort alle 13:09 del 15-07-2018
Consigliatemi un metodo.

vado di fantasia xché non ho figli, ma conosco bene la storia delle "differenze". e nulla, se fosse figlia mia, al momento in cui capirà questa disparità di trattamento (e suppongo che ci resterà male, per forza...) proverei a spiegarle la cosa con onestà, come se fosse adulta. non negherei né tenterei di elemosinare dai nonni un trattamento migliore. io credo che capirà e che le sarà utile nella vita. e che non ne soffrirà nemmeno, se glielo spiegherai bene. è il mentire o il negare l'ovvio che danneggia i bambini. capiscono sempre di più di quanto sembri e hanno bisogno dei genitori, ma possono fare benissimo a beno dei regali di 2 stronzi. sarà istruttivo. auguri.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 14:40 del 15-07-2018

Non è mio settore di competenza, ma ti condivido volentieri il mio pensiero e le mie conoscenze. In larga misura condivido con Old.

Dal mio punto di vista questi nonni stanno facendo del male a TUTTI i nipoti, sia nell'assecondare le "gelose", sia nella privazione verso tua figlia, sia nel trattamento sbilanciato (sebbene tutto ciò sia un involontaria lezione di vita inestimabile, purtroppo).

Secondo me prima di agire (in qualunque direzione) ci sono una serie di elementi da prendere in considerazione: 

- cosa c'è VERAMENTE all'origine di questa disparità? La sola gelosia da parte delle altre nipoti è un ignobile pretesto e non è AFFATTO una giustificazione, anzi.
I nonni rappresentano (o almeno dovrebbero) la saggezza, l'imparzialità, l'amore incondizionato, etc - se si mettono a fare i "minchioni" (a meno che non siano ZOLLE decerebrate) vuol dire che qualcosa non va...alla fonte.

Questo punto è fondamentale, cara sfogante, poichè il rapporto tra TE ed i tuoi suoceri può incidere pesantemente sulla bimba, non certo quanto il suo rapporto con te e maritino,  ma DECISAMENTE molto più della loro considerazione, molto più delle attenzioni e dei regali.

- La mia ipotesi è che questi "signori" stiano riversando sulla bimba un problema di accettazione/stima che hanno nei TUOI confronti (o verso il tuo maritino o verso entrambi, tutto ci sta), esattamente come riflettono la loro "preferenza" nei confronti dell'altro figlio/a e della sua prole. E magari il tutto condito dall'altrettanto ignobile pretesto che la tua è figlia unica (mentre loro sono dueeee ..poverineee) quindi è fin troppo facile (secondo loro) che la tua venga su viziata. 

Intanto io scoperchierei QUESTA pentola, che può far male lo so, ma serve per capire meglio ed agire poi di conseguenza.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 16:42 del 15-07-2018

Meglio cosi, i nonni viziano troppo i bambini.

Avatar di MeaowMeaow alle 12:50 del 16-07-2018

Scusa Meaow, ma pensare che l'utilità dei nonni sia solo quella di fornire "oggetti superflui" è sbagliato, i nipoti amano i nonni anche se a livello materiale non gli forniscono niente ma gli forniscono molto a livello affettivo, di questo è un'ottimo esempio mia suocera, 22 nipoti che la adorano, per ovvi motivi non può provvedere a sommergerli di sciocchezze, ma la sua casa per loro è sempre aperta, che abbiano bisogno del pranzo all'ultimo minuto, di una carezza, o di qualsiasi altra cosa e ti assicuro che tutti quelli che hanno l'età per poter uscire di casa da soli passano a trovarla per il semplice piacere di vederla (e lo fanno spesso)

Avatar di MillemortMillemort alle 14:14 del 16-07-2018

Un mio amico, nonché ormai ex compagno di classe, arrivava a scuola tutto contento ogni volta che gli moriva qualche nonno, perché bramava i loro soldi. I nonni gli hanno sempre voluto un bene dell'anima però. La nonna materna è deceduta due mesi fa, ricordo che era tutto giulivo e diceva cose come "doveva morire prima la stronza", "finalmente non devo più andare a trovare la vecchiarda". Diceva anche che l'unica ragione per cui andava da lei erano i soldi (è bello ricco già di suo essendo suo padre un chirurgo), e che progetta di sperperare la sua eredità in giochi per la ps4. Naturalmente non si faceva alcuno scrupolo nel calunniare la trapassata con infamie di ogni genere tanto per suscitare le nostre risa.

 

Avatar di ScarsoFecciaScarsoFeccia alle 14:46 del 16-07-2018

Così su due piedi, mi viene da pensare che il comportamento dei nonni sia collegato al rapporto non proprio idilliaco che tu hai con loro, ma potrebbe anche non essere così. Non voglio sottovalutare la situazione, ma le preferenze ci sono sempre state, verso i nipoti come persino verso i figli, è un qualcosa di inconscio e fisiologico. Certo, uno può scegliere di essere equo, ma non sarebbe vero, sarebbe solo di circostanza. Non credo che tua figlia possa risentirne, non ne è consapevole, e comunque potrebbe anche non accorgersene mai. A meno che non sia tu a riservare rancore verso queste persone, perché ti infastidisce che trattino te e tua figlia con minore considerazione di altri. Infatti, dal tuo sfogo traspare una frustrazione eccessiva, che ti acceca e ti conduce alla ricerca di un pretesto per calunniarli, per avere la ragione dalla tua parte. Ma vedi... Loro non ti devono niente, nemmeno a tua figlia. Secondo me non ti resta che accettare la situazione, naturalmente assumendo la stessa disposizione a tua volta. Non si tratta di essere passivo-aggressivi, attenzione, si tratta solo di smetterla di combattere contro i mulini a vento. Ci sono cose che non puoi controllare nella vita, in primis le decisioni delle altre persone. 

Avatar di WarzoneWarzone alle 18:16 del 17-07-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti