Ven

13

Lug

2018

Patente e segreti

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Salve a tutti, sono G. E ho appena compiuto 18 anni.

Per motivi di salute e per essere autonoma, i miei genitori vorrebbero che mi prendessi la patente. (Mio padre sta avendo problemi agli occhi e mia madre non può prendere patente per vari motivi) e dunque, essendo ormai 18enne, vorrebbero che prendessi, appunto, la patente.

Dico subito: non ho mai fatto scuola guida. Nemmeno patentino. Dunque non so niente di che mi insegneranno lì.

 

Sono una ragazza alquanto insicura (infatti i miei genitori alla fine mi stanno  costringendo a prenderla, perché per la mia paura non avrei mai pensato di studiare già dai 18 anni. Volevo aspettare più tempo per prenderla) e, per sentirmi un po' più sicura, ne commentai con una mia carissima amica, L.

Io e L. Siamo amiche da anni ormai, ed è come una sorella per me. Lei mi disse che, ovviamente, se non me la sentivo di prendere la patente nessuno mi avrebbe poi costretta a prenderla.

All'inizio, infatti, non volevo prenderla assolutamente. Ma da poco sto pensando di mettermi su con lo studio non tanto per me, ma per i miei genitori.

L. Quando ha intuito che stavo cambiando idea, ha cominciato a proibirmi di prenderla. Con frasi tipo:"tu NON TI PRENDERAI la patente" e frasi simili.

 

Come ho detto, sono una ragazza abbastanza insicura. Ma se si tratta di scelte che devo prendere per forza, cerco di battermi per la scelta giusta da fare. Ma quando L. Ha cominciato a parlare in questo modo, non sapevo che fare: Volevo farlo per i miei genitori, ma è vero che sotto sotto IO non vorrei prenderla per via della mia insicurezza e paura, dunque, stavo quasi per dar retta alla mia amica. (E sto cominciando a pensare che L. Non sia tanto "amica", dato che sembrerebbe stia cercando di decidere per me riguardo a fatti in cui lei non dovrebbe centrare un cavolo)

Ma L. Ne parla come se i suoi genitori costringano anche lei a prendere la patente per stare insieme  a me durante il corso (cosa che nemmeno lei vuole prendere). E ora sta facendo di tutto pur di farmi cambiare idea. Dal persuadermi a seguire le mie idee, a negare le decisioni come se fosse lei a decidere per me.

 

Sono tutt'ora spaventata e ansiosa a fare scuola guida, ma ho intenzione di prendere patente comunque (per aiutare mamma e papà). Ignorando i commenti di L. Ho intenzione di fare in segreto scuola guida per poi farle vedere solo alla fine la patente. Ma sinceramente ho paura della sua reazione. secondo voi faccio bene? Vorrei smettere di aver paura di ciò che pensa la gente... Il mio problema è che ho sempre paura di far " deludere" le persone a cui tengo. E in questo momento ho paura di deludere mamma e papà (non prendendo la patente), e di far star male L. (Prendendo la patente). Dunque, sinceramente, mi sento in colpa...

7 commenti

Prenditi la patente, fregatene di L.

Avatar di MeaowMeaow alle 12:49 del 13-07-2018
Penso che farò proprio questo

Grazie per aver commentato :)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:07 del 13-07-2018

Ciao, ti capisco benissimo, anche io a 18 anni non ho voluto fare la parente, ho tergiversato fino ai 20 e li l'ho passata senza problemi. Quello che ti posso consigliare è di farla senza pensarci tanto, può tornare utile se qualcuno sta male, ma anche a te per poterti spostare in libertà, quando ero più giovane ero sempre io quella che scarrozzava in giro gli altri, a mangiare la pizza fuori, fare un giro in centro, al concerto che distava 300 km da casa! Pensa soprattutto che lo fai per te. 

La tua "amica" lasciala perdere, un amico incoraggia e sostiene, mica cerca di convincerti ad affossarti. 

Avatar di MillemortMillemort alle 13:29 del 13-07-2018
Ho un po' di ansia

Grazie anche a te per aver commentato! 

Lo so che dovrei lasciar perdere. Ma appunto ho paura di non riuscire a passare il test. Dunque, la mia paura di fallire + ansia di guidare da sola + L. Che si mette In mezzo facendo la vittima, mi rende più insicura di quanto sono...ma proverò a non pensarci!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:34 del 13-07-2018

Ma tu cosa vuoi veramente?  Io se fossi in te me ne fregherei altamente per una volta di quello che pensano gli altri, se sai che potrebbe far bene a TE allora fallo! Se è una cosa che può tornare utile in futuro allora fallo, non lasciare che qualcuno diriga la TUA vita.... La patente la puoi fare quando vuoi, devi essere sicura della tua scelta se no è normale che ti blocchi e si alza la prova ilotq di non riuscire nel tuo intento... 

PS non fare niente di nascosto, se è una vera amica dille la verità e se lo è veramente lo accetterá  

Avatar di HatshepsutHatshepsut alle 23:02 del 13-07-2018
Grazie!

Oggi ho avuto il coraggio di parlarne con L. E stranamente l'ha presa meglio di quanto pensassi.

All'inizio era seccata, diceva che non le sarebbe andato bene che diventassi la taxista della situazione. Ma quando le ho fatto capire che per me non c'era nessun problema al riguardo, ha ripensato e ora anche lei accetta la mia scelta.

Anzi, abbiamo fantasticato un po' facendoci qualche idea su dove potremo andare quando avrò finemente la patente! 

Sono felice che sia finita questa incomprensione. Ora spero di riuscire a prendermi la patente senza nessun problema :) 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:33 del 13-07-2018

Bene! Mi raccomando però se qualcuno ti chiedera ripetutamente passaggi fagli pagare la benzina.... Tranne ai tuoi....

Avatar di HatshepsutHatshepsut alle 06:57 del 14-07-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti