Ven
17
Nov
2017
ma tu mi ami?
Ciao amore mio, non so bene da dove iniziare, così ci provo. A modo mio.
Ricordi quando mettevo le mani in bocca, e tu mi rimproveravi? Non era igienico, dicevi, una vera signorina non lo fa.
Ricordi quando ti imploravo di sollevare le "pellicine" dalle tue grandi mani? E a quanto poi te le torturavo, fino a poi prendere sonno?
Ricordi quando tornavi la sera stanco e ti "obbligavo" a metterti carponi per giocare con me?
Ricordi quando mi sono persa? E ricordi quanto sei stato con me? Accollandoti tutto il mio dolore? Mi portavi sempre con te, come fossi il tuo zainetto. E mi scuotevi. Mi facevi sentire tutto il tuo amore.
Ricordi quanti sì mi hai detto? Perché io era il tuo "martelletto", non mollavo mai. Così, alla fine, ridendo sottecchi, mi accontentavi.
Ero il tuo francobollo.
Poi, arrivò quel maledetto giorno. Non riesco ad aggiungere altro in merito. Lo sappiamo io e te.
Ricordo quanto ti sentisti mortificato. Ricordo la fatica che facesti a parlare ancora con me. Ricordo il tuo sguardo basso. Eh sì, il mio leone era stato colpito a morte. E, mio malgrado, fui io la tua carnefice. Non avrei dovuto vedere. Non avrei voluto vedere.
Ricordo che pochi mesi dopo andai via di casa. Trovai un appartamento in un quartiere periferico. Forse volevo farti male a tutti i costi. Venisti a trovarmi una sola volta. Non accettasti mai la mia scelta. Ma io e te non parlavamo più, o quasi. Ti avevo perso. Mi avevi persa.
Passano gli anni. Ed io da giudice implacabile mi trasformo in una donna con le sue debolezze, le sue incertezze, le sue tempeste interiori. Ed inizio a comprendere, ma in parte.
Oggi, guardandoti ho visto gli occhi di un bimbo smarrito.
Ti ho abbracciato forte forte, e piangendo ti ho promesso che ti proteggerò. Io sono con te. Sono tornata papi mio. Sei il mio super principe azzurro!
Eh... mi hai risposto "follemente".
39 commenti
Se posso, mi permetto con tatto dire un pensiero. Ma proprio personalmente senza, intromettermi.lungido me. Ecco, quello che sento di dire e' che sentire che nel mondo c'e' questa voglia di emozioni questo entusiasmo questo rispettarsi a vicenda, questo stimare, questo valorizzare, questa consapevolezza che siamo anche emozioni.... mi sprigiona e pervade felicita'. Dico grazie Confusissima. Un abbraccio
mi fai piangere, lo sai?e ti abbraccio
Pareggiati i conti. Adesso tu hai fatto piangere me. Mio padre non è mai stato quel punto di riferimento che lui è stato per te, quel tuo angelo delle mani grandi e avvolgenti. Almeno così credevo, se non fosse che mi sorprendo sempre più spesso a confrontarmi con lui, a chiedermi cosa lui avrebbe fatto in una certa situazione. A ripensare a tutta l'acrimonia che ho nutrito nei suoi confronti, ora che mi trovo a calpestare una riva dove sono ancora visibili le sue orme, dove improvvisamente capisco quanto difficile sia esserci per un figlio, quanto facile sia sbagliare e fare sempre la cosa meno indicata e anche meno richiesta. Oggi che mi ritrovo ad avere un'età che lui aveva solo un manciata di ore fa.
Ma basta parlare di me. Confusa, parlargli a abbracciarlo, facendogli sentire tutto il tuo amore è una benedizione. Non servono parole, le parole sono bugiarde per chi le può capire. Però è vero che, forse, possono scaldare il cuore di chi non può capire più.
Ti voglio bene.
Cole
Alle volte ci sono scelte e situazioni che ti portano a allontanarsi da quello che i genitori vorrebbero o hai dei genitori pessimi ed è meglio che ti allontani tu per vivere ma è dolce e consolatorio sapere che c'è ancora chi può ritrovare quell'affetto e mettere da parte divergenze per stare assieme e volersi bene. Brava brava brava ne sono felice.....
Coleridge non tormentarti perché ti manca qualcosa o qualcuno. ... perché ora con il tempo hai una mentalità diversa da quando eri (adolescente? ) alle volte i padri devono prevenire e pensare e capire un figlio che è ancora acerbo nella vita..... il supporto per un figlio la loro presenza ...devono esserci sempre.....se non lo capiscono loro che siamo il loro futuro.....il loro sole nella vecchiaia...
Confusa ora capisco molte cose ! Champagne anche per voi !
@ soldatone, no, promesso! :)))
@ macaco, sei un sentimentalone. Proprio come me. Ci siamo trovati. Notte bellino dei bellini!
@ marialuce, hai scelto un Nick azzeccatissimo. Emani luce.
@ cole mio, sto cercando di recuperare. Credo lui abbia perso quel ricordo. Ma tu hai capito già. Ti voglio bene anch'io. Lo sai!
@ Veronica, grazie!
@ Borromeo, mi hai messo una curiosità bestiale. E vabbè... :)
Il bicchiere è mezzo pieno
Il fatto è che da un momento così triste sta venendo fuori un miracolo. Delle volte è davvero sorprendente cosa può riservarci la vita. E cosa è capace di emanare il nostro cuore. Cosa i nostri occhi riescono a vedere, a riscoprire.
Sapete, ho sempre creduto che un sentimento spento non potesse più riaccendersi. Ebbene gente, non è così. Perché io, nonostante tutto, mi sono rinnamorata di lui. Proprio come quando ero piccina.
E se lui dovesse dimenticarsi di me, lo costringerò ad amarmi. Lo conquisterò. :P
Signora Capricciosina! :D
Auguri per il papà :)
È una fregatura... Si arriva (sempre se succede) a comprendere certe scelte quando sei vicino alla fine della storia, nei farfugliamenti di mio padre faccio un paziente lavoro di restauro, infilo le perline nel giusto ordine, cercando di dare un ordine che hanno perso da tempo, per quanto sia assurdo ciò che dice, facendo un paziente lavoro di montaggio, e rimettendo tutti i piani sequenza in ordine, si ottiene una storia che non conoscevo... Da ragazzo certe cose le avrei bollate e giuducate duramente, ora mi sorprendo a sorridere... Mi chiedo se il senso della vita è quello di ridiventare i nostri genitori... In qualche modo è così...
Un saluto piccolè...
In un certo senso Gagenore è così, ridiventiamo i nostri genitori e sentiamo il dovere di migliorare per loro, anche se a volte per mille ragioni non sarà possibile. E chi non ne ha avuti problemi con i genitori? Ad un certo punto è naturale un distacco. Forse loro (i nostri genitori) lo capiscono che è giusto così. Ma è un dolore che non si sa gestire.
alla cara confusa
Da Greese : " Nessun uomo ci amerà come il nostro papà"! BACIONE DOPPIO,per te e per lui!
Gage, concordo. D'altronde, gran parte della nostra personalità si è formata a casa. Siamo in qualche modo il loro specchio. Bacetto! :))))
Innominato, "signora capricciosina" mi piace un sacchissimo! Chissà che non decida di cambiare Nick... :D E grazie per gli auguri, che sono sempre "auguriusi" (:D), ma il mio papà ha l'alzheimer. Non è e non sarà affatto semplice.
Ah... Lo temevo... Quando hai detto che l'avresti scritto uno sfogo così, ho voluto non capire...
Sono nelle tue stesse condizioni... Ma forse l'avevi capito... Quí c'è una parte di me.
https://www.sfoghiamoci.com/Altro/25969/Ricordi+-+titolo+provvisorio+come+provvisori+sono+i+ricordi.html
Bacetto piccolè...
Caro, caro, carissimo Gage, avevo ipotizzato.
Il bacetto diventa bacetti!
😘
😊
Sono auguri di incoraggiamento :)
Lo avevo capito.... Su queste cose non mi piace essere bravo con le parole, so che toccherebbe le corde piu' sensibili ed e' questione anche di rispetto :). @Gagenore, sinceri auguri anche a te.
Caspita!
Non lo faccio mai, ma quelle volte...
Si prega di modificare il mio voto, era un 7.
Cavolini! ma perchè non mettete un bel pad così uno non sbaglia?
Innominato, tranquillo, io sono negata TOTALE. L'unica volta che ho votato (Cole) mi è partito un 2. Ovviamente nella mia mente era un 7. ;)
Quello che hai scritto vale molto più di un voto.
Un abbraccio innominato delicato delicato! :)
Bacio ricambiato
Anonimo, sei molto molto carino.
cara Confusa...
sono quella di Greese del 20/11, cioè un'anonima, un pochino affettuosa e dal cuore tenero , la tua storia mi ha molto toccata..quando si parla di papà..ciao!
Mille baci
Bellina delle belline, grazie.
Bellissima :))
Grazie vick!
wow
bellissima lettera a un padre ritrovato
Ma che Nick da strafiga hai?!?!?!?
Grazie Divina! :)))
È un problema se mi firmo “suprema”? :P
ciao suprema
ciao, nessun problema, sei una grande!
ciao suprema
ciao, nessun problema, sei una grande!
E tu sei divina <3 (gelato)
ciao gattona!
Divina, così mi fai innamorare! :P
Ma vai di doppietta di default o per puro caso?
grazie
Scusami, clicco e mi partono più risposte e non so come mai.
Sei simpaticissima. Buonanotteeeeeeeeeee
Che nick superlativi...
Buongiorno!! :))
Ciao vick! :)
divina, non è che se caso sei una bambolona molto pericolosa (un pelino assassina)?
‘sto t9 mi fa sballare!
@per caso
No, non sono una bambolona, nemmeno assassina, anzi. A volte mi sento troppo indulgente. Il mio motto è vivi e lascia vivere. Sinceramente me ne frego di quel che fanno gli altri, però se qualcuno mi chiede aiuto esisto. Sempre. Affidabile.
curiosità a palla!
Oh mamma buona! Ma così mi incastri nella tua ragnatela!
Protettiva come me?
... sottovoce, odio chiedere aiuto. Però apprezzo chi si prodiga senza richiesta.
Confusissima ho letto ora...mi sa che hai preso un granchio con divina. Pensavi fossi io? Naaaaa!
Eh sì bambola!
Adesso mi è tutto chiaro. Certo, il Nick femminile mi ha totalmente spiazzata.
Sono contenta di leggerti dopo mesi, vick. Grazie! :)))
Certo che ti ama.
Non lasciatevi mai soli.