Lun

06

Nov

2017

Cultura dello stupro

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Da quando Asia Argento ha avuto le palle di denunciare le molestie subite, tanti altri stanno trovando il coraggio. Un mio contatto Facebook ha fatto dell'ironia creando un hashtag "molestie per tutti". Gli ho chiesto di rimuovere il post perché lo trovavo inappropriato, lo stronzo ha detto che prendeva in giro "chi calvacava l'onda" e non le vittime e che io ero l'unica a non capire l'ironia. Questa non è ironia, questa è cultura dello stupro. Non si può ridere di queste cose, feriscono chi come me le molestie le ha subite davvero. Non fa ridere. Non fa assolutamente ridere. Fa schifo, per non dire che fa piangere. Ancora una volta mi sento ferita e umiliata, perché un idiota non ha capito il mio malessere nei confronti di questo argomento.

33 commenti

il tuo malessere e' immotivato,  Asia argento ha accettato un compromesso per avere una parte in film , come tantissime sue colleghe del mondo dello spettacolo ! Se fossi una donna che ha subito uno stupro mi sentirei offesa dal paragone . Lei era consenziente e sposata . Avrebbe dovuto denuciare anni fa e non accettare  e dopo anni alzare la mano e dire anche io ho subito , sapeva chi stava incontrando  e cosa le avrebbe chiesto. Tra l'altro non ha nemmeno l'attenuante del " bisogno" essendo figlia di un milionario . Va anche detto che lui e' un gran bastardo che paghera a caro prezzo ( qualche milione).

Avatar di BorromeoBorromeo alle 15:37 del 07-11-2017

Borromeo, io sono una donna che ha subito uno stupro e non mi sento per niente offesa da quello che ha dichiarato Asia Argento. Anzi, ha tutta la mia solidarietà, perché, alla fine, era poco più di una ragazzina davanti al terzo uomo più potente di Holliwood, che avrebbe potuto distruggere non solo la sua carriera ma anche quella di suo padre.

Onore, molto onore e tantissima ammirazione a chi ha detto di no a quel figlio di una buona donna che quella volta poteva giocare a bocce invece di figliare. Ma senz'altro non dirò mai una parola contro chi invece non è riuscita a contrastarlo. Non è che avere i soldi ti rende automaticamente una persona con una forte autostima e una psiche inattaccabile.

Per come la vedo io, la sua storia sta in piedi. Non è la prima e non sarà neanche l'ultima, purtroppo, a cui capitano queste cose. Sono tante le donne che confessano dopo anni di essere state stuprate. Io stessa l'ho fatto dopo 6 anni. Certe non lo confessano mai, in tutta la loro vita.

A quelle cosa dici, Borromeo? Loro le giustifichi? Anzi, ci giustifichi? Magari perché non siamo figlie di milionari? Mapperfavore, evitiamo l'ipocrisia! Purtroppo, secondo il pensiero comune, troppo spesso la colpa è della vittima. Se anche una vittima non fosse figlia di un milionario, comunque un modo per mettere in dubbio la sua parola si troverebbe, ci sarebbe sempre qualcuno che direbbe che "in fondo se l'è cercata!". Io stessa, all'epoca, di me ho pensato "ho fatto la troia, adesso è inutile lagnarsi!". Figurati quindi se non lo penserà qualcun altro in questo mondo di merda! Perché non hai la più pallida idea della sporcizia che ci si sente dentro, quando qualcuno si approfitta di te in modo ignobile e dentro di te sai, a torto o ragione che sia, che se mai parlerai la colpa sarà tua e tua soltanto. Perché potevi opporti, perché dovevi capire che aveva cattive intenzioni, perché potevi fare a meno di bere, perché potevi vestirti diversamente. Prego per te che non ti capiti mai. Perché neanche gli uomini sono esenti dal subire stupri. Quindi, veramente, spero per te che non ti succeda mai. Ma nel frattempo, ti chiedo di portare rispetto a chiunque dica che ha subito uno stupro. Qualora dovesse essere una balla stratosferica detta solo per attirare l'attenzione, sarà giusto che paghi, questo sì. Ma la sua versione sembra tranquillamente stare in piedi. Quindi, è doveroso rispettare Asia e quello che ha passato.

Autrice, mi dispiace per questo imbecille con cui hai avuto a che fare. Purtroppo certa gente ha il cervello pieno di segatura. Misto a letame.

Avatar di CriseideCriseide alle 16:46 del 07-11-2017

Borromeo che significa era “consenziente e sposata”? Primo, non era sposata (e poi che cambierebbe?), secondo, se fosse stata consenziente sarebbe rimasta zitta, ti pare? E no che non sapeva a cosa andava incontro. Che brutto commento maschilista, mi imbarazza leggere cio’ che hai scritto. Sei padre? Un po’ di empatia? Se succedesse a tua figlia?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:53 del 07-11-2017

Hollywood, pardon.

Avatar di CriseideCriseide alle 16:54 del 07-11-2017

non e' stato uno stupro , ma un rapporto consenziente ,  lei ha accettato con  il chiaro intento di ottenere una parte nel film !

Avatar di BorromeoBorromeo alle 16:57 del 07-11-2017

No. Non è stato consenziente. Lei non voleva e non è riuscita a opporsi. Questo non è essere consenziente. E questo è stupro. O definisci stupro solo un evento violento, dove lei viene malmenata e quasi uccisa?

Lei voleva lavorare, sì. Non voleva farci sesso e si è ritrovata bloccata. Succede. Succede anche questo. Si chiama shock freezing ed è l'incapacità di reagire davanti ad una situazione che il cervello riconosce come pericolosa.

Quindi, basta, chiudiamola qui.

 

Avatar di CriseideCriseide alle 17:13 del 07-11-2017

la storia e' poi continuata nel tempo , con rapporti consenzienti , quando lei parlava a Morgan del regista , ne parlava con grande ammirazione , ho ascoltato l'intervidts alla radio , il rapporto veniva descritto come paterno , e oggi dopo 20 anni dici che sei stata stuprata ?!

Criseide a me spiace molto per quello che ti e' successo ,sia chiaro io  non voglio giustificare nessuno , ma quello che e' successo a te' , non ha nulla a che vedere con quello che lei ha accettato di  fare

Avatar di BorromeoBorromeo alle 17:14 del 07-11-2017

E non sto scherzando, Borromeo. Questo è un argomento di cui purtroppo sono esperta. Quindi, finiscila qua, non rispondere. Non credi alla versione di Asia Argento? Ok, esiste la libertà di pensiero.

Porta rispetto a me, allora. Chiudi qua il discorso. Genericamente non esito a fare baruffa o a ignorare chi non la pensa come me. Non su questo argomento.

Avatar di CriseideCriseide alle 17:15 del 07-11-2017

si hai ragione  , ti chiedo scusa

Avatar di BorromeoBorromeo alle 17:15 del 07-11-2017

non interverrò ancora in questo post  se sia stata consenziente o meno non cambia nulla... è un porco schifoso frustrato, il suo obiettivo non era un rapporto sessuale a buon mercato, ma l'affermazione di un diritto aberrante secondo il quale ciò che pensa una donna non ha alcun valore, una donna non ha alcun valore... questo non significa che non esistano individui che usano il sesso come chiave per accedere a dei benefici materiali... ma questa è un altra storia.

Avatar di gagenoregagenore alle 17:17 del 07-11-2017

Non sai cosa c'è dietro alla psiche di una donna stuprata. Io sono andata a letto con il figlio di puttana anche dopo lo stupro. E mai nella vita gli avrei dato colpe. Ho dovuto lavorarci per anni. Molto facile che la mente, pur di non farti affrontare un'umiliazione così, faccia percorsi deviati. Una specie di sindrome di Stoccolma. Purtroppo succede.

Avatar di CriseideCriseide alle 17:28 del 07-11-2017

Scusami tu, Borromeo, davvero. Sai che di solito o sono aperta al dialogo o litigo. Non mi piace fare così. Ma questo è proprio un argomento su cui non sono disposta a fare nessun compromesso e nessuna discussione.

Scusami ancora.

Avatar di CriseideCriseide alle 17:29 del 07-11-2017

Criseide ti abbraccio

Avatar di BorromeoBorromeo alle 17:38 del 07-11-2017

Borromeo, però stai riportando testualmente l’intervento a sproposito di quella suocera vivente che è sgarbi che, non si sa perchè, ha dovuto riferire ciò che Morgan gli avrebbe detto all’epoca in cui stava con Asia (e non erano sposati). 

Ma sei certo che i fatti siano andati così? Io mi sono documentata e penso che la versione di sgarbi non regga.

Qual era la parte e il film che lei avrebbe ottenuto in cambio del rapporto? La carriera americana della Argento infatti è stata una fetecchia, in America più che in Italia, cosa ci ha guadagnato, alla fine della giostra, andando a letto con quel maniaco? Lei dice che dopo lo stupro non ha mai più lavorato con lui, e basta andare su imdb per vedere che è vero, del resto è molto evidente che non ha avuto fortuna come attrice (a differenza di una Jennifer Lawrence, di Gwineth Paltrow, ed altre lanciate da Weinstein, vincitrici di oscar, con carriere di tutto rispetto e che infatti adesso stanno zitte). 

Avatar di SchisandraSchisandra alle 17:40 del 07-11-2017

Schisandra non credo sia il caso di continuare , un abbraccio

Avatar di BorromeoBorromeo alle 18:07 del 07-11-2017

Non avevo letto l’invito di Criseide, ho il brutto vizio di leggere giusto i primi commenti. Comunque mi spiace moltissimo, Criseide, per quello che ti è accaduto e io credo a te, e anche a quanto ha raccontato Asia Argento, del resto è palese che non ci si guadagna niente a raccontare una violenza subita, anzi. Penso sia anche per questo che molte donne restano zitte.

Avatar di SchisandraSchisandra alle 22:45 del 07-11-2017

A parte il non capire perchè non si possa più discutere(non siamo in democrazia?) io dico la mia,penso che i commenti di borromeo siano il pensiero di ogni persona dotata di intelligenza,dividere chi veramente è stata stuprata da chi scende a compromessi per arrivare alla fama

Avatar di christian1992christian1992 alle 08:44 del 08-11-2017

Oh qui a forza di denunce per strupo andremo tutti a mignotte, facendo prima firmare la liberatoria alla professionista, con i tempi che corrono non si sa mai

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:03 del 08-11-2017

Perché si tratta di un argomento di cui la gente non sa un cazzo, christian. Tu ancora meno degli altri. E ti pareva se non dovevi anche mettere il becco qui, e ovviamente contro chi? Contro chi ha detto che ha subito lo stupro. Ovvio. Il buonsenso di tacere mai, vero? Non dico di capire che forse le cose non sono solo come le vedi tu, da un punto di vista decisamente monocromatico e senza possibilità, ma almeno star zitto di fronte a chi magari un qualcosina in più di te ne sa e forse ha anche più motivazioni per parlare.

Dico solo, eh! Poi continua pure a sostenere che sono acida e che non scopo abbastanza. Tanto solo su quei punti sei capace di ragionare.

Avatar di CriseideCriseide alle 14:35 del 08-11-2017

Certo, anonimo, certo. Ora piglia le tue pilloline e torna in camera.

Avatar di CriseideCriseide alle 14:43 del 08-11-2017

Le pilloline le prendo alla mattina dopo colazione. Funzionano sai, te le consiglio vivamente, con tutte le tue paranoie farebbero miracoli!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:09 del 08-11-2017

Beh, è evidente che non è solo il contatto di chi si é sfogata a pensarla in maniera gretta, ma parecchi altri uomini...che tristezza...allora le mogli stuprate dai mariti non son stupri perché ci facevi sesso prima, probabilmente ci farai sesso dopo e continui a viverci insieme? L'unico stupro accettato è quello dove lei urla e graffia e lui le fa entrambi gli occhi neri e possibilmente un trauma cranico??

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:56 del 09-11-2017
Sono una ragazza

un po'scossa da questa ondata di molestie e stupri..Penso sia facile chiudere la bocca a una donna che denuncia se mancano le prove...e per lo stesso motivo è facile denunciare false molestie..Ma sono solidale con le presunte vittime, perchè non c'è cosa più orribile, degradante, disperante per una donna che non sentirsi creduta quando urla una verità del genere...Quindi la prima cosa è accogliere e abbracciare queste donne, dopo si capirà se i fatti sono reali oppure frutto di menzogne. Perciò accogliere con benevolenza la vittima e aspettare di conoscere a fondo la vicenda prima di punire il presunto colpevole...io la penso così.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:08 del 09-11-2017

Criseide devi risolvere i tuoi problemi personali,per quanto riguarda le presunte molestie alle inconsapevoli attrici dico la mia,se non ti sta bene,me ne frego altamente.

Tutto ha un prezzo,la fama anche,c'è chi lo paga e poi si pente....ma vale per i senza talento,un Leonardo di Caprio anche senza mezzucci sarebbe diventato famoso,perchè rende il film interessante con la sola presenza. 

Avatar di christian1992christian1992 alle 13:51 del 09-11-2017

Avete rotto i coglioni a fare sempre le vittime! Quando la date via per un tornaconto e incastrate un uomo ricattandolo poi con la prole pwr estorcere denaro quella non è violenza? Se strumentalizzate la vostra sessualità ognitanto vi torna indietro il maltolto. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:26 del 09-11-2017

Che SCHIFO. Da quando qui staziona quel gruppone di over50 frustrati, depressi e senza soddisfazioni, non si può più scrivere nulla che arrivano coi loro pareri di maschi sfigati. O iniziano a fare i provoloni mandando cuoricini alle ragazze dell età delle loro figlie. Ci vuole una ventata di aria fresca su questo sito, state appestando col vostro maschilismo. Se avete tutti relazioni fallite o fallimentari un motivo ci sarà 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:58 del 09-11-2017

christian, i miei problemi personali sono appannaggio mio, e me li risolvo. E sono affari miei. Ma tu devi tacere su questo argomento. Punto. Approfittarsene di una posizione di potere per fare i propri porci comodi non sarà mai corretto in tutta la storia dell'umanità. Semplicemente, adesso la gente parla. Beccandosi magari la shitstorm perché "potevi dire di no, tanto se hai talento emergi". Un cazzo. Non tutti sono abbastanza forti. Basti pensare ad Asia Argento. Si è visto che carriera sfolgorante che ha fatto! Proprio! Chi non ha mai sentito dell'Oscar che ha vinto???

Anonimo, e chi mai ha detto che quello che fanno le donne ai danni degli uomini è giusto??? E così giustifichi anche uno stupro??

Voi state seriamente male!

Avatar di CriseideCriseide alle 17:45 del 09-11-2017

"Ma tu devi tacere su questo argomenti! Punto."

Ma si taccia,fascista

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:21 del 09-11-2017

Trovo che lo strupo sia in molte circostanze grave quanto un omicidio, un qualcosa da non sottovalutare e da non prendere con le molle.

  È altrettanto importante sottolineare, visto l'importanza dell'argomento, quanto sia una possibile arma in mano a persone senza scrupoli. Sappiamo tutti che esiste almeno una donna ed un uomo che hanno dichiarato di essere stati stuprati senza esserlo mai veramente ed in una società in cui piu che le prove il semplice sospetto è una condanna, bisogna fare molta attenzione.

 

Consiglio a tutti la visione di un film, "il sospetto" 

Avatar di SetantaSetanta alle 19:36 del 09-11-2017

Qui vorrei dire la mia, e sono d'accordo con Setanta sul fatto che è grave.

Nel personaggio di Asia Argento, io ho sempre immaginato un donna forte, indipendente e intelligente. Francamente è anche un tipo di donna che stimo, la sua storia professionale...E pure come ha iniziato. Ricordo i film horror del padre e ritorna questo pensiero che mi stupiva... una ragazza in quelle scene piuttosto forti, mi pare persino con vermi insetti ed altro (io ricordo questo). Comunque ci vuole (suppongo) una psiche piuttosto temprata, anche se finzione immagino che una attrice debba entrare nella parte. Anche la sua storia con Morgan.. Immagino una coppia intelligente, aperta, anche trasgressiva. Poi l'ho rivista a "ballando con le stelle", fragile, quasi timida, e non la capisco più.

Per me il produttore americano merita il peggior giudizio, visto che tra l'altro le dichiarazioni provengono da molte parti non è difendibile. Ad un certo punto però ho criticato Asia, e non per mettere in dubbio il fatto che non fosse uno stupro ma, per averlo dichiarato gratuitamente e fuori tempo. Tra l'altro non riesco a comprendere come una ragazza a ventanni sia così incapace e sprovveduta da non comprendere i possibili rischi (suppongo che in quell'ambiente magari lo avesse intuito) se poi va a lavorare in america. Non me lo aspetto da Asia, mi sarei immaginato Asia che gli fa un culo così a W.

E poi mi pare non fosse necessario ai fini del risultato, il sign werst.. avrà comunque quello che merita. Asia sta invece lentamente demolendo la sua immagine e non credo abbia senso.

Tutto il gran polveronenasce per questo.

Per quanto riguarda le dinamiche dello stupro (chiaramente è difficile poterne discutere con chi lo ha vissuto e giustamente mostra un nervo scoperto), a volte non sono chiare a nessuno, un rapporto potrebbe diventare uno stupro senza neanche capire come è successo se poi le donne cominciano a mostrare interesse per situazioni da sfumature di grigio-nero ecc. Per non parlare di come è parola comune, ed è aberrante. Ho sentito ripeterlo a mia figlia (primo liceo) "le mie amiche parlavano fra loro davanti ai ragazzi dicendo: quello lo stuprerei", porca miseria non dire mai questo, potrebbe sembrare una banalità ma non lo è, sembra quasi un consenso. 

Avatar di InnominatoInnominato alle 23:19 del 09-11-2017

La maggioranza delle persone non sa come funziona il giochino.

  • al momento dell'aggressione la vittima va in freezing, come ha detto, giustamente Criseide. studiate prima di fare schifo coi commenti
  • ma lei c'è tornata e hanno avuto una relazione... succede anche questo perché la vittima è confusa. manipolazione. studiate prima di... eccetera.

ci aveva ragione Umberto Eco. 

guardate che gli argomenti di discussione nei forum, compreso sfoghiamoci, sono tanti (le tag in alto a destra), e non siete obbligati a commentare su tutto.

--------------------------------------------

detto questo c'è un problema che riguarda tutti. noi uomini abbiamo paura ad approcciarsi all'altro sesso perché i costumi sono cambiati, la società comicia lentamente a prendere coscienza del problema, nel caos generale non si sa più come comportarsi. una battuta scema, un complimento, il fischio alla romana ecc. possono essere considerati molestie, e a volte lo sono davvero. a volte sbagliamo senza avere cattive intenzioni. la linea di confine non è chiara e a nessuno piacerebbe essere additato come sex offender e magari subirne conseguenze giuridiche.

se usciamo con una donna dobbiamo portarci un contratto scritto e una penna, affinché lei firmi una liberatoria che ci consenta di toccargli il qlo?

infine messa assieme l'ignoranza di cui sopra e la paura (chiamolo timore, non esageriamo) l'atteggiamento della maggioranza è quello di remare contro, non mettendosi in discussione e colpevolizzando la vittima di turno. 

sulla base della capa - senza spalle - che ci abbiamo tutti.

e qualcuno ha dei seri problemi.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 02:29 del 10-11-2017

La mia ex mi ha tradito col suo professore dell´universitá. Lui era innamorato di lei. Lei gli chiese la tesi, fatta da lui quasi interamente. 

Poi gli strappó il dottorato, con le arti magiche. A borsa ottnenuta per "merito", andó in un´altra cittá a vivere, dove lavorava e studiava il cornuto e presso un´altra docente. Fine delle speranze di una storia d´amore del prof. Vabbé capita.

Contemporaneamente, un´altra studentessa si é fatta il mazzo per poter fare il dottorato, ma non lo ha vinto. E´ tornata a casa con la coda tra le gambe, lei meno bella della rivale, valeva pure meno in campo accademico ora. Magari sará disoccupata, avrá trovato un altro lavoro, magari é espatriata. Vabbé capita.

Magari un giorno anche la Minetti avrá il coraggio di denunciare. Fino ad ora é stata zitta. Vabbé, capita.

Quando ero giovane, all´universitá, un giorno una donna mi palpeggió il culo. Lo dissi alla mia ragazza di allora che si incazzó con me come una bestia. Sono resiliente a capire nuove dinamiche. Capita pure quello.

Cosí come capita che si puó dare del parassita a metá Italia e passare inosservato, ma guai a specificare altre provenienze. Capita tacitamente anche quello.

Forse hai ragione sfogante, viviamo in una cultura dello stupro (ma anche del razzismo, dell´odio) e ancora esistono molte persone poco inclini a capire il male che essi, o altri fanno. E ancora piú persone che non entrano in ottiche nuove,dove la scarsa considerazione di piccoli atti porta all´annacquamento di alcuni piú grandi, e al rifiuto degli stessi "piccoli". Penso che hai fatto bene col tuo contatto Facebook. Peró, solo un piccolo avviso. Stai attenta a scegliere gli emblemi delle tue bandiere. 

Esistono santi e santoni.

 

 

Avatar di mmHgmmHg alle 09:18 del 10-11-2017

@mmHg, le donne come la tua ex mi fanno veramente schifo! Sono una vergogna per tutte quelle che invece lavorano sodo, fanno mille sacrifici per raggiungere i loro obiettivi e  nulla hanno a che spartire con una con una così.

Anzi, forse questa storia non doveva neppure essere scritta qui, visto che, in questo caso, non si può nemmeno parlare di molestie subite e accettate in cambio di un lavoro: è stata lei ad offrirsi al professore come una prostituta (detto con tutto il rispetto per le donne che sono davvero costrette a questa professione) in cambio della tesi e del dottorato.

Mi sorprende la pacatezza con cui hai raccontato questa storia, come se tu volessi attenuare le sue colpe, eppure credo tu abbia sofferto non poco quando hai scoperto il tradimento. Se fosse capitato a me avrei avuto la sensazione di aver mangiato in un piatto in cui qualcuno aveva vomitato: non solo per il tradimento in sé, ma soprattutto perché attuato per futili motivi economici-lavorativi. 

A te va tutta la mia solidarietà, mentre a lei auguro che arrivi presto il giorno in cui non avrà più "protettori" a garantirle il lavoro e che perda il posto che ingiustamente occupa.

Fossi in te, però, non crederei alla storiella del professore innamorato: purtroppo quello non  è l'unico docente ad approfittare della disponibilitità delle sue alunne e non credo che tutti quelli che lo fanno siano degli ingenui innamorati. Probabilmente, una volta persa la tua ex, si sarà fiondato sulla zoccoletta successiva e di lei non si ricorderà più nemmeno il volto, mentre credo che a te la ferita ancora bruci.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:55 del 10-11-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti