Gio
13
Apr
2017
Non so perché...
Un anno fa, prima dell'inizio dell'estate, mi venne questa strana situazione:
Ero in un periodo stressante per via della scuola, e ogni volta che mi guardavo allo specchio non riuscivo a riconoscermi.
Era come vedere un'altra ragazza, che non ero io. mi toccavo il viso ma era come se le mani fossero di qualcun'altro. Facendo ricerche su internet avevo letto che poteva essere un calo di vitamine, simile ad una mini-depressione ausata anche dallo stress.
Lo dissi alla mia migliore amica, e lei fece di tutto per farmi sentire bene.
Avevo paurissima di riavere quella sensazione, di sentirmi in un corpo diverso.
Mi dava fastidio pure la mia voce quando parlavo.
Pensai persino che mi sentivo in quel modo perché magari essere transgender, ma subito dopo lasciai perdere questa assurda supposizione (sento di appartenere al mio sesso, non sento alcun modo di essere transgender o altro) eppure mi sentivo veramente male, perché era come se non fossi io.
Era come se fossi in un corpo non mio, mi guardavo intorno ed era come vedere con altri occhi...
I giorni passarono, un giorno mangiai più vitamine e il giorno dopo mi sentì come nuova. Mi guardai allo specchio e mi riconobbi. anzi, mi vidi anche più bella di quanto mi vedevo.
E ora mi ritrovo qui, nuovamente con questa situazione...ho avuto un altro periodo di stress. E ora mi sento come quel giorno.
Mi guardo allo specchio e vedo un'altra ragazza, non sento di essere io.
Mi vedo sciupata, anzi, vedo la ragazza riflessa così.
E ho nuovamente paura...
Chi mi può aiutare? ho paura, non riesco a riconoscermi...
4 commenti
Hai provato a mangiare meglio? Lo stress fa brutti scherzi
depersonalizzazione
Hai descritto perfettamente il disturbo di depersonalizzazione, in genere è legato all'ansia ma è meglio parlarne con uno psicologo.. le vitamine non c'entrano..
A me viene da pensare un po' al disturbo dissociativo che ha tra i modi in cui si manifesta proprio una sensazione di "depersonalizzazione". Non saprei se è stata solo una questione di stress o una cosa più grave, ma ti consiglio di chiedere a un medico se si ripresenta e se senti che qualcosa non va o ti crea disagio. Ovviamente prendi con le pinze quello che ti ho scritto, io non sono un medico...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Parlane con un medico.