Mar
28
Mar
2017
La chicca del giorno
Giornata tranquilla nonostante fossi apoena tornata dalle ferie. Mi accingo a lavorare e nel mentre noto un signore che mi spalpazza la frutta a mani nude.
"Buongiorno, scusi ma dovrebbe mettere i guanti per toccare la frutta e la verdura"
"Ah ok mi scusi"
Contenta di non aver beccato un maleducato mi rimetto a lavoro quando alzo gli occhi e vedo il signore con il guanto nella mano destra e con la sinistra continua a smanazzarmi la frutta.
Alchè penso... ma.che gli vado a dire a uno cosi? E scuotendo la testa torno a lavoro
26 commenti
E´la prima volta che sento parlare di guanti pe rla frutta. Nei supermercati in cui sono entrato, sparsi in mezza europa, é la prima volta che sento questo.
Mi sento un pochino fuoriposto...
Scusa Bluesoul, ma a che servono?
Immagino che quella frutta non sia lavata, e cha caricatori, scaricatori, camion per il trasporto, magazzini di stoccaggio e raccoglitore, non indossino i guanti. Questo lo dico per difesa, mi sento un incivile sperduto oo
scusa ma che supermercati frequenti?? da sempre bisogna mettere i guanti
Mmhg
Apperò.... Questa è una novità... A roma qualsiasi marchio (nazionale o internazionale blasonato o iperdiscount) della grande e media distribuzione , fornisce guanti monouso e sacchetti di plastica, idem al reparto del pane... A questo punto credo sia una norma di legge, come le zuccheriere sparite dal bancone da bar.
Roba da matti... Ho fatto un giro veloce su internet, sembra si faccia solo in italia, e tra laltro pare che nessuna norma lo imponga... Trasecolo!
Mmhg vive nel paese dei bastiancontrario
Lui vive in un mondo dove tutto è al contrario rispetto al nostro, noi comuni mortali. Un mondo dove l'erba è azzurra ed il cielo verde. Un mondo che non è "piccolo" come l'Italia ma grande come "mezza Europa" , perché lui gira il mondo e ci tiene a farlo sapere! Hahahaha.
Su carabinieri. It ho yrovato questo"... l'obbligo di utilizzare guanti a perdere nella manipolazione di alimenti non preconfezionati, aperti in banchi per la vendita allo stato sfuso... " ma non viene citata la fonte.
Mi capita di vedere persone (soprattutto anziane) che vagano per i banchi della frutta e verdura scatarrando, educatamente mi verrebbe da dire nella mano e a volte smocciolandosi il naso, che poi vanno appunto a smanacciare la roba: è vero, io la roba poi la lavo e/o la cuocio, ma l'idea che sia smocciolata e scatarrata, se permettete, mi fa abbastanza schifo!
In Francia andavo da Intermarché, Monoprix, Carrefour.
In Germania da Edeka, Kaufland. In Svizzera alla Coop.
In Inghilterra da Sainsbuy, in Svezia da Ica, coop, e altri non ricordo il nome.
In Italia, al paesino, frutta e verdura la prendo al mercato o dal fruttivendolo, che fa tutto lui.
È vero... Ma i marchi che hai citato tu in italia hanno i guanti monouso, il fruttivendolo al mercato no.
Mistero della fede...
È vero... Ma i marchi che hai citato tu in italia hanno i guanti monouso, il fruttivendolo al mercato no.
Mistero della fede...
@Sferza io vivo in Germania da anni, e prima lavoravo altrove. Non capita spesso a chi viaggia di andare nei supermercati, ma capita a chi invece ci lavora. Non sono in villeggiatura.
Sullo scatarro hai ragione, non ci avevo mai pensato. Qui molte volte le cose si trovano incellophanate, quindi al massimo puoi rigirare la vaschetta.
In ogni caso, se lo scatarratore seriale é chi prepara le pile di frutta, o chi la raccoglie, l´effetto é lo stesso.
Io all'ipercoop ho visto un vecchietto che assaggiava le olive di nascosto dal banchetto do it yourself! Maledetto! Sembrava Batman in missione olive, aveva l'espressione soddisfatta l'ottuagenario zozzone!
Ma comunque ha ragione mmHg...a che servono sti guanti? Ok io li indosso sempre, ci mancherebbe, e la scena descritta da Blue è all'ordine del giorno, ma comunque a frutta e verdura va dato minimo un lavaggio, una spelata, una disinfettata col bicarbonato ecc ecc
ps w il vecchio che ruba le olive ❤
Eh.. Ma chi lavora gli alimenti deve avere la tessera sanitaria con tutta la profilassi che ne consegue... Comunque a sta cosa devo trovare il modo di andare a fondo.
Scatarramenti vari etc... Ma che schifoooo! Scusatemi se mi collego allo sfogo, ma... E del pane sfuso che mi dite? Anche quello fa abbastanza schifo comprarlo, considerando il fatto che molti non usano i guanti...però molti lo comprano lo stesso e quello non si può neanche lavare 😕 ...voi lo comprate? Da te @Bluesoul come funziona?
Noi abbiamo il pane congelato che.cuociamo al momento con grembiule, cuffia e guanti e da utilizzare sono nell area dei forni. Ogni 2 anni facciamo il.corso HACCP con tanto di esame finale e il cliente comunque lo deve prendere sempre con i guanti.
Per frutta e verdura noi la.commissioniamo tutte le mattine e ogni due ore la.controlliamo perche la gente che va a mani nude ci.infila pure le.unghie finte e mi rovina la merce oltre a contaminarla con i germi.
Io la vedo come una forma di protezione per tutti i clienti, se io che ci lavoro mi taglio e tocco la frutta senza guanti rischio di macchiarla di sangue e contaminarla. La stessa cosa vale per un cliente che magari a casa si è fatto in taglietto e non si é messo un cerotto e viene a fare la spesa... io comunque.lavo anche l insalata gia imbustata
Da noi i fruttivendoli non hanno i guanti monouso perché sono loro direttamente a servirti, sempre.con i guanti e si incazzano parecchio se gli tocchi la merce.
@Aileen da noi capita spesso di beccare le persone che sgranocchiano i pistacchi sfusi e si difendono pure dicendo che li devono.provare se sono buoni e vale la pena comprarli! Meno male che abbiamo la guardia adesso e non lo fanno piu. Alla sera quando pulivamo trovavamo bucce di pistacchi ovunque, che schifo!
Dunque...
Alla fine della storia, ho scoperto che non esiste nessuna normativa che imponga l'uso dei guanti per la manipolazione dell'ortofrutta, ci sono un paio di regolamenti comunitari che fanno riferimento ai "dispositivi personali igienici" ma riguardano le trasformazioni (eventuali) del cibo prima di giungere al bancone, questo a livello nazionale, poi se qualche ente locale ha inteso emanare un regolamento locale più restrittivo non lo so, nella regione lazio ad esempio non c'è, in sintesi... L'uso dei guanti per la frutta è una prescrizione interna dell'azienda.
Buon di' Bluesoul, hai preso il melosuchi ? :)
Senti, avrei un paio di domande da porti. volevo chiederti, l'hai gia' sucato ? e poi, quali frutti prelibati hai scelto ?
Daii daiiiiiii daiiiiiiiiii.... sono curioso
Comunque se ti interessa saperlo, ieri ho comprato il succo di frutta al melograno e mi sono fatto una bella sucata questa mattina. ed e' molto rinfrescante. ciao e buona giornata ciccia
Ecco
vaisereno in versione mister Hide dopo una settimana da (educatissimo) dottor Jeckill.
dipende dal meteo?
Guanti perché?
a cosa servono i guanti? La frutta viene lavata con amuchina mentre il carrello che tutti tocchiamo ?
Fanatici del disinfettato a tutti i costi
Questa mattina sono stato ripreso da clienti come me dell'Esselunga perchè non stavo usandoo i guanti per la frutta.
Non mi piace usarli per l'enorme spreco inutile di plastica, come mai non sono biodegradabili? Trovo inoltre completamente inutile il loro utilizzo, visto che tutti quelli che hanno maneggiato quella frutta, a partire da chi l'ha colta dalle piante, di certo ha usato mani nude. E che dire di quelli che starnutiscono sugli scaffali dove è esposta?
E poi.... chi tra voi lava la bottiglia di vino o di birra prima del consumo? O invece semplicemente la impugnate a tavola per versarla nel bicchiere e dopo con la stessa mano prendete il pane e lo mettete in bocca?
Quindi.... quante manie inutili. Trovo che in particolare in Italia siamo malati di igiene.... inutile.
Infatti almeno era educato, mika poko coi tempi che corrono